L'occhio dell'Ariete
di marig28_libra

18/04/13, ore 20:21

Mi piace tantissimo questa storia mi piace Mur come cavaliere nessuno lo tratta mai poi tu scrivi come io non sono capace e ti invidio. Seguo la storia voglio sapere del talismano ciao

04/11/12, ore 12:18

Ciao! Amo molto Mu come personaggio,specialmente il suo passato,il suo aver trascorso un lungo periodo della sua vita isolato,in uno dei luoghi più ostici della Terra. Mi fa piacere che sia il protagonista della storia,il cui titolo mi ha attirata. Cosa mostrerà al giovane Mu l'occhio dell'Ariete incastonato in quel talismano? Un personaggio difficile da trattare,dove i sentimenti ed i suoi modi di fare non sempre sono comprensibili. Un saluto.

09/09/12, ore 12:00

Perché inserire "L'occhio dell'Ariete" tra le storie scelte?
Perché emoziona, semplicemente. Perché è d'impatto, non è banale, sorprende. Perché il lettore resta li, continua a leggere con entusiasmo, con rinnovata curiosità, alla ricerca di emozioni e riflessioni su tematiche differenti, quali l'amore, l'odio, l'arrivismo, l'onestà e soprattutto l'amicizia.
Non ho mai seguito la serie "Saint Seiya", quindi non posso esprimere un giudizio che metta a confronto i personaggi di tale serie, con quelli ripresi da Marig.
Ma cosa importa? Ne "L'occhio dell'Ariete" ho trovato tutto quello che potevo desiderare di trovare in una storia costituita da molti capitoli. Marig utilizza un linguaggio estremamente accurato. Le metafore sono emozionanti. Ne avrei veramente moltissime da citare, ma credo non ci sia dimostrazione migliore che la lettura in prima persona. I personaggi sono poliedrici. Credi di averli capiti, di essere stato in grado di cogliere la loro essenza. Invece no, non è mai cosi. Perché ti sorprendono sempre, con azioni, sentimenti, pensieri.
L'autrice riesce a calarsi perfettamente nei panni di ognuno di loro.
Oltre alla trama avvincente, un variegato tutt'uno di passioni, lotte e dialoghi talvolta commoventi, talvolta glaciali, non si può non apprezzare la struttura stessa del testo, la posizione delle frasi, a volte brevi e lapidarie, altre volte lunghe e ricche di descrizioni dettagliate, che in un attimo ti trasportano in altre dimensioni.
Ti ritrovi ad amare e ad odiare come gli eroi di questa serie, ti ritrovi a partecipare con loro in tutto, dalla lotta straziante e sanguinosa, ad un bacio per cui, per esempio,
" Tutto divenne nebulosa surreale. Tutto fu lampo. Il sole scivolò dentro due animi... Due bocche che si scrissero parole di cielo." (cit.)

Temo con il mio commento di non rendere giustizia alla storia... quindi che dire, bisogna leggerla per capire. E sono contenta di averlo fatto, e di continuare a farlo, perché non è stato tempo perso e non lo sarà. Ecco perché reputo giusto che "L'occhio dell'Ariete" vada inserita tra le storie scelte.
(Recensione modificata il 09/09/2012 - 12:09 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2012 - 11:11 am)

05/09/12, ore 16:58

Intendo segnalare “Occhio dell’ariete” per l’inserimento tra le storie scelte per diverse ragioni.
Innanzitutto la trama non è affatto scontata, ma interessante e ben tracciata. Partendo infatti dal protagonista, Mu, l’obiettivo si sposta su tutti gli altri personaggi della storia originale spaziando da situazioni allegre a momenti dolorosi della loro vita senza cadere mai in luoghi comuni e mantenendo intatta la differenziazione dei caratteri e del modo di fare di ognuno. A questo proposito ritengo opportuno mettere in evidenza la cura con cui i personaggi vengono delineati ottenendo infine un quadro complessivo nitido e chiaro. Vengono inoltre aggiunti al cast originale della serie anche nuovi personaggi interessanti, sempre collocati in modo appropriato e ben inseriti nella trama. La costanza e l’impegno dell’autrice, marig28_libra, sono inoltre indubbi. Infatti lei riesce sempre a mantenere il livello della fan fiction alto e a utilizzare uno stile corretto ed elevato ed una forma fluida e musicale che ricorda un po’ i fasti del poema cavalleresco medievale. La storia risulta scorrevole, mai banale e approfondisce i comportamenti dei vari personaggi approfondendo il loro “back round” e giustificando e/o modificando alcune incoerenze della storia originale. Sono interessanti ed appropriate, inoltre, le citazioni d’autore che spesso vengono inserite all’inizio dei capitoli introducendoli e rappresentandoli in modo egregio. La storia è ben lontana da giungere al termine, tuttavia i capitoli letti sono a parer mio pienamente sufficienti per segnalare all’amministrazione di efp questa storia sperando che venga presa in considerazione per entrare a far parte delle storie scelte perché ben fatta, avvincente e, secondo me, degna di tale riconoscimento.
Saluti,
lady dreamer.

19/08/12, ore 18:25

Ciaoooo ^^
come vedi ho sbirciato...
ebbene ;)...
la fic mi piace tanto tanto e ti prometto che tra oggi e domani mi metto a pari... :)
Ci sentiamo domani con una
(preparati) lunghisssssssssimissssimissima recensione finale :) :) :)
Besos ^^Bett^^

21/01/12, ore 13:58

Una storia carica di sentimento, non c'è che dire :) mi ha attirata principalmente per il fatto che ha Mur come protagonista, un personaggio che in pochi scelgono di sviluppare; poi il fatto che sia scritta molto bene e con una trama che si prospetta interessante fa il resto :) attendo l'aggiornamento!

21/01/12, ore 00:52

Uff! Meno male, all'inizio avevo preso paura, per fortuna che era solo un incubo! Devo dire che come inizio è promettente, la tua storia approfondisce le vicende di un personaggio di cui non è che poi si sappia tutto questo gran che, visto che è vissuto per gran parte della sua vita come un eremita nel Jamir!
Il tuo stile è molto curato e preciso, l'alternarsi tra dialoghi, pensieri e descrizioni è ben giostrato, così come l'impaginazione e la paragrafazione sono accuratamente ponderati, contribuendo così a rendere il testo più scorrevole e piacevole da leggere.
Una sola cosa mi sento di segnarti: nella tua storia hai scelto l'adattamento dell'anime o del manga? Mi spiego meglio, i personaggi si chiameranno Gemini, Virgo, Andromeda... oppure Saga, Shaka, Shun..., perchè se segui il manga, devi sapere che il nome originale del protagonista è Mu.
Ecco, forse dovresti inserire alcune note in questo senso, per spiegare l'adattamento che hai scelto, visto che mi par di capire che nella tua versione Mu si stia allenando con Sion, ma abbia comunque 13 anni (in realtà dovrebbe avere 6/7 anni o giù di lì, anche se sulle età ufficiali di Kurumada non farei troppo affidamento!)
Non preoccuparti comunque, è una recensione positiva! A presto! ^-^