Undici giorni verso Hogwarts
di Elos

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
02/10/21, ore 20:19

Dopo aver rotto per 9 capitoli, penso non ci sia nemmeno bisogno di dire quanto sia stata contenta nel ritrovare Luna qui, nel veder finire la storia con un confronto tra Luna e Harry – se possiamo chiamarlo confronto.
È stato un finale stupendo per un viaggio molto bello, complimenti per questa storia, sono stata felice di leggerla!
P.S.
Su, Harry, dai... il lavoro di Gazza? Un po' di realismo, un po' di sana autostima anche! Già ho sempre trovato di una cattiveria rara affibbiare a Gazza il compito di pulire e pattugliare un enorme castello; tu puoi mirare almeno a insegnare Difesa contro le Arti Oscure, sei fatto per il ruolo!

02/10/21, ore 20:04

Silente aveva parlato della morte come di un'avventura, solo di un'avventura, l'ultima e la più grande. Niente che andasse temuto.
E aveva ragione, Silente, anche stavolta.
Mi è piaciuto tantissimo l'addio di Harry a Hermione, le parole che finalmente, dopo il suo viaggio solitario e averla lasciata andare, riesce a dirle. Mi è piaciuto che, nonostante tutto, le chieda di restare sempre con lui. Mi è piaciuto che ammetta di amarla, di averla amata – prima di tutto a sé stesso.
Mi è piaciuto un po' tutto, veramente, è difficile rendere i miei pensieri in una recensione.
L'idea del memoriale con le cinque tombe è stupenda.

02/10/21, ore 19:58

Questo finale davvero non me l'aspettavo.
Bellissima la scena in spiaggia, con Harry che prima nuota, poi forse dorme (?) e infine si ritrova a marciare con le ombre dei suoi morti. Davvero davvero bella.
E lascia andare Hermione, la rivede per l'ultima volta, forse per la prima volta davvero accetta il dolore... il dolore che accompagna tutto il capitolo con la discussione sulle sue fasi.
E alla fine, dopo averla lasciata andare, Harry recupera la bacchetta – è un mago, ancora, anche se ha scelto di viaggiare da Babbano per qualche giorno – e si smaterializza. Ecco, con tutto ciò che viene prima hai saputo caricare un semplice gesto di un'incredibile potenza simbolica.

02/10/21, ore 19:46

Se non noi, chi altri?
Bellissimo personaggio il vecchietto preoccupato per Harry. 🥺
Il pezzo che citi in nota è importantissimo, ancora una volta Luna è Luna e riesce a motivare sé stessa – e gli altri, Harry in particolare – anche nel mezzo di una battaglia, perché sono ancora vivi e stanno ancora combattendo. Cioè.
Il dolore di Harry per la perdita di Hermione fa male, malissimo, e tu sei davvero brava a esprimerlo – ancora.

02/10/21, ore 19:29

Finalmente, chiarezza su quel che è successo con Ron!
A questo punto un po' mi aspettavo una cosa del genere, Ron che accusa Harry per la morte di Hermione (a torto? a ragione? su base logica o del tutto irrazionale?), e vorrei dire che quasi mi aspettavo peggio... ma cosa ci può essere di peggio di vedere il tuo migliore amico rivoltarsi contro di te e dirti che sarebbe stato meglio se fossi rimasto morto?
Non mi importa se Ron era sconvolto, disperato o chissà che altro, una reazione simile per me è imperdonabile (e in linea con il personaggio). Povero Harry, ci credo che è distrutto. Era pronto a morire, ha appena salvato il mondo magico dal mago oscuro che l'ha insidiato per anni, e le prime parole che si sente di rivolgere sono queste.
Terribile.

02/10/21, ore 19:13

Ho amato questo capitolo, è bellissimo. Lo è il pezzo iniziale, con Harry che va al mare per la prima volta che conta, diciamo così – sospetto che della catapecchia sullo scoglio dei Dursley non gli sia rimasto proprio il mare, aveva ben altro a cui pensare allora – e lo è il pezzo della lettera di Luna, che tu riesci a rendere proprio bene. Sono ripetitiva, ma ritrovare Luna nelle parole di qualcun altro è meraviglioso, mi rende proprio contenta.
Ed Edvige! Viva! È stato bello ritrovare anche lei, sono rimasta più male di quanto non avrei creduto per la sua morte.
Davvero un ottimo lavoro anche qui, sono curiosa di scoprire la forma del prossimo capitolo.

02/10/21, ore 19:02

Non ho fatto in tempo a prestare attenzione al titolo e all'intro e capire "oh, sta andando a Hogwarts" dandomi della scema, che arrivo al capitolo in cui Harry lo annuncia. Bene XD.
Mistero finalmente risolto, anche se resta il dubbio su che cosa abbia in mente di fare una volta arrivato a Hogwarts... la chiamata a Ginny, il rifiuto silenzioso di rassicurarla sul fatto che tornerà, sembra preoccupante. Che cosa ha in mente?
Il capitolo in sé l'ho apprezzato molto, realistico e ottimo come resa delle emozioni dei personaggi coinvolti!

22/09/21, ore 12:47

Che sorpresa, non mi aspettavo una drabble come terzo capitolo! Pensavo di inserirlo da recensire e ripassare più tardi, ma vedendone la lunghezza non ho resistito, mi fermerò al prossimo.
Sia pur breve, arriva dritta al cuore: molto bella l'immagine degli undici anni di pioggia, la rievocazione degli orrori della guerra che rendono difficile trovare la forza di andare avanti e continuare a battersi. Perché, in fondo?
E uno di questi perché è stato Hermione, ovvio. Forse prima non l'ho menzionato, ma amo tantissimo la loro amicizia e ritrovarla al centro di questa storia è bello, anche se triste.
Hermione che ora non c'è più, e Harry è smarrito e va a Newcastle per...? Vedrò!

22/09/21, ore 12:43

Un altro capitolo straziante e molto bello.
Sono contenta che Harry abbia scritto anche a Luna, anche se gli ci è voluto un momento in più per pensarci; e mi piace che sappia che lei avrebbe capito, perché è Luna e Luna è così. Capisce.
Scusa la digressione, ma amo Luna e sono contenta di vederle attribuire una certa importanza qui, sospetto o forse più che altro spero che giocherà un ruolo significativo nella storia.
Harry va a Newcastle, ma non è la sua destinazione finale... non vedo l'ora di capirne di più, anche riguardo a Ron.

22/09/21, ore 11:21

Credo di sentirmi un po' male.
Questo capitolo è stato stupendo, ho sentito tutto ma proprio tutto il dolore di Harry ed è stato un pugno nello stomaco. Super realistico, mai troppo pesante, preciso nel suscitare emozione nel lettore.
Credo davvero di aver apprezzato ogni singola frase, non c'è una virgola sbagliata o una parola fuori posto.
Quando ho iniziato a leggere, non so perché, non mi aspettavo di trovarmi al funerale di Hermione. È stata una sorpresa triste, ma anche potentissima e sono davvero curiosa di scoprire che cosa ha in mente di fare Harry ora.
Non posso non menzionare Luna: mi è piaciuto tantissimo che sia stata lei a pronunciare quelle frasi, che le sue siano le uniche che Harry ha sentito distintamente, che l'hanno colpito al cuore. Sotto cieli di lavanda.
Volo al prossimo capitolo, ma davvero tanti complimenti per questo!

04/12/19, ore 14:24

Ciao.
Essendo io uno di quei soggetti cresciuti a “pane ed Harry Potter”, nutro nei confronti di quest’opera un amore viscerale; tendo dunque ad essere piuttosto cauta nell’approcciarmi al mondo delle Fan fiction riguardanti la stessa, giacché convinta che sia difficile darle ulteriore pregio.
Ebbene, a mio avviso la tua storia è pienamente riuscita nel suddetto intento. Sebbene ambientata in un contesto parzialmente difforme dall’originale, l’introspezione del protagonista è così ben fatta, profonda e rispondente al carattere di Harry da apparire perfettamente tarata sul medesimo. Detto in soldoni: forse nemmeno la Rowling avrebbe potuto delineare meglio la sua creatura.
Questa Viaggio verso Hogwarts, scandito sulla base delle necessarie tappe del dolore, rappresenta una sorta di pellegrinaggio a seguito del quale Harry saprà dare, se non un senso, quantomeno uno scopo alla morte di Hermione (e di tutti quelli che gli sono stati cari): vivere la migliore vita possibile, e farlo anche in vece sua.
Confesso che, leggendo certi passaggi, ho pianto come un’idiota. Bellissimo scritto, davvero.
I miei più sinceri complimenti.
Irene.

28/08/14, ore 02:54

Allora, ci tengo a premettere che non sono arrivata a questa storia perché ho appena letto il suo "sequel" su Ron, ma semplicemente perché un'oretta fa ho selezionato a ispirazione (per titolo, intro e personaggi) alcune storie da leggere tra quelle "Scelte", e tra queste c'erano entrambe le tue One Shot, ma solo dopo aver letto la prima mi sono accorta di aver adocchiato due storie della stessa autrice ;)
Tutta questa premessa per concludere con dei complimenti: brava, mi hai attirata due volte!

La storia mi è piaciuta molto, anche se non raggiunge i livelli de "Il tempo che occorre". Come al solito mi hai sorpresa con immagini ad effetto e dettagli accattivanti, tipo la parentesi sul vestito viola di Vitious, o l'accenno al mancato rispetto dello Statuto nel prendere la metro così conciati. Belli l'incrocio di sguardi con Luna ed il silenzioso incontro con Piton. Struggente il funerale di Hermione e le sensazioni finali di Harry (il saporaccio in bocca in primis).
Di nuovo un ottimo lavoro!!

Edit: sono una torda, non mi ero accorta che la storia fosse a capitoli!!! xD Prossimamente continuerò la lettura ;)

ps: da qualche parte c'è un "gli Weasley" che trasformerei in "I Weasley" :)
(Recensione modificata il 28/08/2014 - 02:57 am)

12/08/14, ore 16:18

Ho appena finito di leggerla e l'ho trovata bella è scritta bene è originale e unica ed è molto commovente alla fine ho pianto come una fontana.
Mi è piaciuta molto la citazione che hai messo alla fine la trovo azzeccatissima.
Spero che continuerai a pubblicare altre storie
Sibilla87

05/04/13, ore 14:54

Storia davvero molto commovente e scritta benissimo. E soprattutto originale, stravolgente nel suo essere unica. La scelta di far morire un personaggio così centrale sarebbe stata epica. Complimenti.

31/12/12, ore 14:21

Io mi sono messa a piangere... leggendo il tuo capitolo... anche perché i miei avevano messo una musica, e mi sembrava che parlasse di cose perse... di cose che erano state e che non c'erano più... cavolo!!!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]