C'è pace oltre il sereno
di Lady Antares Degona Lienan

23/06/12, ore 16:05

Wow, ma tu guarda chi ho ritrovato in un nuovo fandom, ben lontano dal vecchio Shaman King...!! :D
Ladl, non sai quanto mi sei mancata! *.* oh, e non appena ho rivisto il tuo nome (manco ricordo come ho fatto a zoppicare fino a trovarlo, saltellando da un link all'altro per ammazzare la noia) non ho potuto non cliccare sulla tua pagina e vedere se eri ancora in attività... e lo sei, che bellezza! Molte delle mie vecchie amicizie di EFP sono tutte dileguossi...
Ma non andiamo troppo OT, che poi arriva qualche mod a tirarci le orecchie :P
Io adoravo le tue fic, lo sai, e non ho potuto non essere attratta da questa qui vedendo che scrivi su Merlin -è uno dei miei telefilm preferiti, giusto in queste sere mi sto riguardando tutte le stagioni :3 - quindi eccomi qua, pronta a dirti che è bellissima! L'attesa costruita nel passare dei giorni è stressante, straziante ma anche piena di aspettative e non si può saltellare un po' più in giù per pigrizia, non si può chiudere la pagina e dire "uff, qui non finisce mai"... perché con Merlino non si finisce mai di sperare e, anche se Artù è un vero testone, alla fine la spunta sempre lui :)
A dire la verità il tuo stile non mi è piaciuto troppo, ricordavo una Ladl più brava... ma la sostanza mi ha incantata (magia?) e mi ha fatto dimenticare di dissentire sull'IC dei personaggi, per le stesse cose che ti ha fatto notare elyxz. Ho adorato in particolare una frase: "Sapere che una persona è disposta a farci del male non ci autorizza a fargliene, Arthur." perché ritengo che sia una vera lezione di vita e il fatto che sia Merlino a dirla ad Artù è significativo.
Speravo che alla fine non "bastasse" un bacio per far riconquistare la fiducia tra i due, e non perché non apprezzi la coppia (ci sta tutta u.u) ma solo perché mi sera sembrato troppo semplice e banale dopo un popo' di fic... ma non ho disprezzato neanche questo! Che recensionista incredibile, né? xDD
Beh che altro dire... quando ho tempo salterò di nuovo nel tuo account con grande piacere!
Alla prossima, allora!
Shark

23/01/12, ore 11:37

Sto approfittando della mia pausa pranzo e, prima di tornare al lavoro, cercavo una fic da leggere. Ho visto la tua trama, mi ha incuriosita, ed ecco mi qua.
Credo non mi sarà semplice commentarla, ma sarò sincera.
L’impressione generale è positiva, nel complesso. Mi piace l’idea dei giorni che passano, di queste giornate assurdamente solari e perfette, così ‘negative’ per l’arsura, per la carestia, per il rispecchiare il tormento dei nostri protagonisti.
Mi piace che, nel momento in cui fanno pace, arrivi l’avvisaglia della pioggia che preannuncia nuova fertilità per la terra, per i raccolti, nuova vita che comincia.
Troppo spesso, invece, la pioggia ha solo un significato negativo e/o triste.

Mi piace anche l’idea che passino i giorni, giorni in cui Arthur deve digerire la notizia, e ricomporre la sua vita dopo la grande rivelazione. Credo sia da lui fare così. Avere bisogno di tempo per ‘digerire’ le cose. E’ un concetto che anche io uso spesso.

D’altra parte, però, una parte di me, leggendo la storia, ha trovato certe frasi e certe reazioni di Arthur OOC. Non te le riporterò tutte. Ma è questo che ho sentito.

E fino alla fine non credevo nel risvolto merthur. Forse perché nella storia non si evince (o forse sono io che non l’ho sentito, mentre leggevo). Di solito si intravede, più o meno velatamente. Qui no. Ma forse è voluto da te: nel senso che, oltre all’amicizia, quei due dovevano chiarire anche questo, e il loro sentimento d’amore non era mai stato preso in considerazione prima del ‘fattaccio’.
Anche Merlin, in almeno un paio di punti, mi sembra OOC. Tipo qui:
Non era possibile. Anni di fatica per proteggerlo, per guardargli le spalle, e improvvisamente tutto gli sfuggiva di mano per essere stato mandato a recuperare dei cavalli. La situazione era così ridicola che gli veniva da piangere.
Ecco, appunto. Lui non lascerebbe mai Arthur da solo, a combattere un mostro magico, per dei cavalli. A costo di disubbidire, sarebbe rimasto lì con lui.
Questa frase, invece, come molte altre a stacchetto dei pezzi, mi è piaciuta molto:
Era settembre e il vento faceva presagire tempesta. Il cielo era sereno.
Una curiosità: l’alternare il voi al tu, durante i dialoghi da parte di Merlin, era voluto?

ps. spero che tu non ti offenda per questo commento. E' solo un'opinione personale e opinabilissima. ^^