Fraulein Rottermaier
di reggina

05/09/16, ore 03:49

Sappi che per la frase "Poi la signorina Clara aveva puntato i piedi" potresti essere d'ispirazione per una famosa pagina Facebook che fa immagini ironiche sul problema di Clara (non so se ne sei a conoscenza)!
Scherzi (circa) a parte, Heidi è un cartone che malgrado i miei gusti attuali ho guardato e riguardato, ancora in me riecheggiano le urla fotoniche della piccola campagnola che in ogni dove cercava di esaltarsi ed esaltare chiunque attorno a lei.
Ho gradito l'idea, nonostante le dovute e citate incongruenze per portare avanti quelli che erano parallelismi e spiegare un po' della vita della signorina Rottermaier, della questione del suo nome e del suo essere algida e rigida come una stalattite.
Ma poi comunque la sua reazione - considerando l'epoca e i pregiudizi - era pressocché normale e piuttosto comprensibile dai, anche perché la montagna è un ambiente completamente opposto dalla città e per chi non è mai uscito potrebbe risultare un enorme problema.
C'è tutto: il suo essere arcigna, simpatica come un dito in... (vabbè, ci siamo capiti) e la volontà di ovviare subito ai problemi che attanagliano la sua testa perché vuole avere meno grane in un ambiente così poco di classe, così troppo rozzo per la sua personalità.
Inoltre, il suo orgoglio troppo vorace incapace di farla ragionare serenamente talvolta, assolutamente presente con una leggiadria molto ricercata e ben accolta.
Ho apprezzato la presenza di Sebastiano, Tinette e degli effettivi protagonisti che con le loro caratteristiche tipiche riescono effettivamente ad intrattenere e colpire il lettore con la loro verve tipica e unica.
È una fic che risulta essere scritta molto bene, con uno stile scorrevole e prevalentemente comico (ben riuscito, tra l'altro) e i riferimenti letterari e di vita quotidiana hanno arricchito tutto con comicità ben amalgamata, infatti ho sorriso non poche volte nel rileggere la one-shot.
Complimenti e alla prossima, se mai ci sarà!
Promossa con lode e bandierina verde meritatissima.

05/05/14, ore 19:41

Ciao,
sono BellaRevolution95. Prima di dire la mia opinione ci tengo a specificare che ho diciotto anni, ma seguivo Heidi su Cartoonito quando lo davano e ho anche letto il libro di Johanna Spyri. Comunque, la ff mi è piaciuta davvero tanto. La solita Rottermaier che esclama "Misericordia!". A me fa troppo ridere quando fa questa esclamazione e scusa se te lo dico, ma io paragono spesso mia nonna alla Rottermaier perché da poco, mi sono fatta l'idea che le due hanno lo stesso carattere. Comunque, mi è piaciuta davvero molto questa ff. Ciao.

04/05/12, ore 16:40

Bella anche questa one-shot. Prima di scoprire Campionato in rima che ho letteralmente divorato, di tuo avevo letto i soli morenti che mi era davvero piaciuta molto.
Ma venendo a questa one-shot devo dire che fin da bambina mi sono sempre chiesta perché la Sig.na Rottermaier fosse sempre così acida, a parte per il fatto ch'era zitella e che forse sperava di sposarsi un giorno con il padre di Clara. Devo dire che l'idea di chiamarla come un asteroide in effetti è un buon motivo che può causare una buona dose d'acidità :).
Mi sembra che Manzoni ti piaccia molto come autore, lo citi spesso (piace molto anche a me)
Di te mi piace molto che spazi dagli argomenti seri alle cose divertenti con una leggerezza incredibile, nessuna delle tue storie risulta mai noiosa o pesante.
Mi piacerebbe avere un tuo parere su i miei primi 2 lavori su EFP, proprio perché mi piace molto come scrivi a presto
Krys

30/03/12, ore 22:39

Ciao! ^___^
Oddio, non avrei mai creduto che un giorno avrei veramente lasciato una recensione ad una ff su Heidi! ^^"
E dire che stavo cercando qualcosa su Sugar Sugar, quando mi sono imbattuta in questo fandom. Non credevo di trovare anche storie che non riguardassero il genere demenziale, lo ammetto. xD
...
Che dire, One Shot davvero molto gradevole, ben scritta e ben strutturata. L'idea è veramente molto graziosa e originale e ti confesserò di non aver mai fatto caso che il Nonno e la Rottermaier non avessero un effettivo nome. ^^"
Posso dire che una trama del genere è quasi un colpo di genio! Molto, molto, molto carina.
Ho trovato la protagonista senza dubbio Ic, mi ha sempre incuriosita come personaggio e mi complimento con te per averlo reso al massimo anche in questa sua "debolezza", sì, chiamamola così. La signorina Rottermaier è una donna così orgogliosa e fiera di sé, chi avrebbe mai pensato che si vergognasse tanto del suo nome?
In effetti, Adelgunde... Forse me ne vergognerei anch'io. xD
Ho sorriso più volte leggendo la fic, sei riuscita a incastonare pensieri tragicomici veramente bene, e i riferimenti a Manzoni, a principesse straniere e ad asteroidi sono stati dei veri colpi di genio.
A livello stilistico, non ho assolutamente niente da criticare: la scrittura era scorrevole sotto ogni punto di vista, non c'erano periodi eccessivamente lunghi che potessero causare problemi né errori grammaticali. Oddio, mi sembra di averne individuato uno di battitura, "sana" al posto di "strana", forse, ma non ne sono neanche troppo sicura.
*Pignoleria portami via*
In conclusione, davvero complimenti, mi hai regalato una lettura molto piacevole. Ottimo lavoro! :)

Un bacio e alla prossima.
Laika <3