All'ombra del faggio nero
di controcorrente

07/02/12, ore 15:00

Io quando vengo nella tua pagina autore trovo sempre delle cosine interessanti, come questa storia. E ho visto altre cose che potrebbero interessarmi, passerò ancora di qua.
Nel complesso questa ff l'ho trovata molto gradevole, dolce ma lievemente amara, di un' amarezza che si stempera sul finale un po' inaspettato; credevo che Marc se ne sarebbe andato abbandonandola, ma forse anche lui era stanco di vivere nel ricordo di un amore che non è stato, e dopo tanta sofferenza il cuore umano ha bisogno di un po' di calore.
Mi è parso eccessivo lo schiaffo di Agnes anche se capisco l'orgoglio di questa contadina che si è presa cura della nipote senza chiedere aiuto a nessuno. Fa parte della ruvidità del personaggio, donna provata dalla povertà e dalla fatica di una vita di stenti. Unico piccolissimo neo, la costruzione di un dialogo nel terzo capitolo mi sembra, quello incentrato sui ricordi del conte; lì, certi passaggi andavano invertiti o modificati lievemente per far capire meglio il senso del discorso. Per il resto, una bella storia. Complimenti!!