The Empty Chair
di Darseey

17/05/12, ore 20:27

Ok, visto che vuoi sapere dove sbagli, ti avviso che "In fondo" lo scrivi sempre attaccato, che "dà", voce del verbo essere vuole l'accento e che, quando inserisci gli incisi con i trattini, dovresti mettere uno spazio prima e uno dopo, altrimenti a volte non si vedono.
Ora però calmati, perché le tue note mi hanno fatto venir voglia di bermi qualcosa - io che non bevo - solo per calmarmi.
Il capitolo non ha niente che non va (tranne un "libreria" che penso volesse essere un "biblioteca", ma a furia di pensare in inglese l'hai reso male): i tempi sono giusti, le reazioni giuste (e no, cavolo! John non deve cedere, deve faregliela pagare! Non si fa finta di morire così! Quindi continua per la tua strada: io ti appoggerò sempre!), i pensieri di Sherlock sono giusti e logici e i personaggi sono IC. Forse è vero che ci sono dei momenti in cui Sherlock sembra quasi rendersi più umano, ma c'è da dire che John non lo tratta più come prima, quindi è normale che anche a lui, alla fine, la situazione pesi, anche se non lo dà a vedere e anche se lui non lo vuole ammettere (del resto, lo sa benissimo che la colpa è solo sua, mica di John).
Sherlock che sbaglia una deduzione? Impossibile. Come John, anche io ho completa fiducia in lui - e se ha sbagliato, significa che Sebastian gli ha voluto far credere quello che lui ha creduto. Ma questa mi pare molto cosa da Moriarty e poco da Moran - e quindi immagino che una spiegazione ci sia. Magari si è travestito davvero, o magari boh. Anche se, devo dire, non posso negare che mi fa sapere pensare che lui possa credere di aver sbagliato: ogni tanto, Sherlock ha bisogno di ridimensionare il suo ego, sì.
Il modo in cui Moran si salva dalla situazione in cui l'ha messo Moriarty è così semplice che, alla fine, mi sono chiesta perché non ci ho pensato da sola. Magari perché uno non pensa che qualcuno possa lanciarsi da un palazzo, ma oggi ho visto uno che invece di scendere da una scala la spostava manco stesse sui trampoli, quindi ormai sono psicologicamente preparayta a tutti. Sì, lo so, quest'ultima cosa non c'entra niente e non ha senso. Passami un po' di margarita, va'! XD

15/05/12, ore 21:25

Ahhhh!  Finalmente! (Devo rileggere il capitolo precendente, credo di aver leggermente perso il segno, d'oh.) Oddio, il rapporto Sherlock/John di questo particolare capitolo lo adoro, non è melenso e riesco ad immaginarmi tutte le dannate espressioni di Martin Freeman ad ogni battuta *-*.
Ok, beh, lo ascoltando Vivaldi >.< e non è da me, io vado giù di Mahler, Dvorak e Grieg.
Comunque non c'entra niente ma secondo me il capitolo più bello in assoluto è Secret on the centre spot - dance dance dance e secondo me merita questa storia e la leggerò e leggerò e mi pare che non ci sia nessuna cosa da correggere, è perfetta.

Oh. Ho aspettato l'aggiornamento con trepidazione, controllando quasi giornalmente la lista degli autori preferiti per vedere se finalmente avessi avuto il tempo di pubblicare. Ed è arrivato il momento *w* parto a leggere, recensisco in parallelo.
La descrizione del padre di Watson mi è piaciuta tanto, soprattutto perché ho potuto ritrovare un po' del suo essere etereo nel figlio, e quella sensazione di essersi essersi "annullati" nella normalità pur potendo fare grandi cose.
E' bello leggere l'accuratezza della tua documentazione tra le parole - mi riferisco ovviamente a proiettili e ogive e camiciature. Non sarai un'aspirante cecchino anche tu, uh? XD
E' fantastico, mi sembra di star leggendo una sceneggiatura, un dialogo pronto per essere girato. Sono impressionata.
Sherlock che rifiuta l'aiuto del fratello e poi si appropria fugacemente della scheda di Moran XD cielo, quanto fa Sherlock tuttto questo!
Tutte queste sigle e missioni e sequenze cifrate mi fa ripensare ai tempi in cui ero una patita di Alias *w* amavo il genere - ora continua a piacermi ma me ne sono parecchio allontanata - e trovo splendido che ci sia chi sa maneggiare con tale padronanza questo tipo di storie.
L'IC di Sherlock *-* il commento sui bambini vittime del prof, quel "meglio tardi che mai", è incredibilmente lui. E John che lo riprende, ovvio. Ho gli occhi a cuore e la colpa è tua.
IC come le sue cinque o sei idee che diventano una "mezza". Adoro i riferimenti ai racconti o alla serie, e questo è ovviamente una citazione di A scandal in Belgravia (cosa non è quella puntata?)
Elenco dei significati del messaggio.
Svariati riferimenti informatici.
Sequenze alfanumeriche.
E' chiaramente il palazzo mentale di Sherlock.
(ti dispiace dirmi se qualcuna delle informazioni che dai, come ad esempio quelle sul numero 10, sono inventate o sono tutte frutto di ricerca?)
Ah, dopo l'interruzione da parte del dottore, ti è sfuggito un Jhon, mentre ovviamente sai come si scriva correttamente il nome del caro Watson XD fila a correggere!
"Mi serve un bagno"
"Riprova, sono sicuro che puoi inventare di meglio"

tunonpuoiscriverecosìicperchésennòiocrepoistantaneamente
La verità non piace a nessuno. Eh, quanto è vero.
Ed ecco tornare Shan, la ricordo, dalla fic precedente. Mi ha fatto sorridere immaginarla avvolta dalle coperte come un baco da seta. E Sherlock che "Joseph. E' uguale. Tanto è falso". AHAHAH tu stai decretando la mia morte!
Ecco la risposta a quel [Dove ha visto Colin Cotteril?] (ti faccio notare che quando trova il libro nella stanza di Shan, lo chiami CotteLil. Da qualche parte deve esserci un errore di battitura XD)
Approfitto dell'ennesima "pausa" nella narrazione - che serve per riprendere giusto un po' di fiato e non morire subito - che adoro l'uso del layout e delle citazioni (e che citazioni!) inserite così giganticamente in mezzo alla narrazione. Originale e molto, molto efficace. Un'altra domanda delle mie: in che modo scegli le citazioni? voglio dire, da qualcosa che hai letto e ti ha colpito o le cerchi su internet in base a quello che ti serve per la fic?
La descrizione del sorriso di Moriarty è un altro motivo per il quale potrei chiedere di sposarti. O se proprio non si può, di sposare almeno uno dei tuoi personaggi. Senza contare il momento di smarrimento nel leggere che Moran pensa come ucciderlo. E allora il mio cervello ha collegato con un "okay, siamo al post-uccisione della ragazza con cui ballava Jim". Am I wrong?
*w* i discorsi di Jim sono ancora l' IC più magistrale. Ma come fai? Muoio d'invidia.
Ad un certo punto nel loro scambio di battute mi ha ricordato, con le sue frasi così taglienti, un personaggio che io adoro alla follia, e che non centra nulla in questo contesto, ma ritrovarlo qui (dopo che qualcosa nella tua scrittura me lo ha fatto tornare alla mente) è stato bellissimo: il Joker di Heath Ledger. Quell'ironia così pungente e disinteressata me lo ricorda tanto ç_ç oh, Heath.
I discorsi di Jim e, aggiungerei, le sue espressioni - quella faccia stupita che ci mostra anche in TGG e che non ho avuto difficoltà a visualizzare - sono incredibilmente IC. Veramente, fammelo ripetere un'altra volta e mi taglio le mani.
Non lo ripeterò più solo perché il capitolo è finito, però cavoli, quanto l'ho amato...
E le note sono il tocco di classe, grazie alle quali ho avuto alcune risposte che aspettavo. Però dato che io sono incredibilmente ottusa non mi hai svelato nulla XD tranquilla, rimarrò con il fiato sospeso fino alla fine. Cioè, in realtà ho capito che tutte le incisioni sui proiettili si riferiscono a paragrafi/strofe/righe/versi del libro Slash and burn trovato nella stanza di Shan (che poi come Sherlock abbia capito di poterlo trovare lì, proprio non lo so..), ma penso che questo sia facilmente intuibile anche per una tardona come me!
Non vedo l'ora anche io che finiscano i tuoi esami, per leggere ancora capitoli e per avere le risposte alle recensioni.
Posso concludere tutto ciò in un solo modo:
wow.

Adoro quanto Moriarty e Moran siano corrotti dal lato oscuro della forza. Non sarebbero male come sith... uhm... ahahahaha xD
E pubblica quella storia quanto prima :3 Seriamente, adoro i pezzi in cui ci sono loro! Non che quelli con Sherlock e John siano meno belli, per carità!
Questa storia è fantastica! Non solo per la trama in sé, è tutto l'insieme. I ragionamenti che fai fare a Sherlock (sono molto accurati e sembra un episodio del telefilm! u.u), la trama, lo stile (anche se qualche errore ogni tanto c'è) e tutte le ricerche che fai! Davvero, ho deciso di recensire soprattutto perché ti sei impegnata per le ricerche così! Non puoi capire quanto questo mi faccia salire la stima che ho per te! Io trovo che i libri siano belli anche perché senza accorgertene impari molte cose, mi è piaciuto ritrovare questo aspetto in questa ff! Sono felice di sapere di più sui proiettili, ecco u.u
La mia connessione fa schifo, riesco a connettermi su EFP davvero poco e spero di riuscire ad inviare la recensione ( -.- ) perché per riuscire a connettermi e leggere ho faticato davvero tanto! ahahah
Ora hai una recensione totalmente inutile in più a cui rispondere ahahahaha
Auguri per gli esami :)
(Recensione modificata il 26/02/2012 - 07:58 pm)

Ehm... probabilmente mi ucciderai, ma te lo dico lo stesso: alcuni errori di battitura (e di alcune concordanze) ci sono ancora! ^^ Comunque, non ti preoccupare, niente che un'altra rilettura, anche esterna, non possa eliminare.
Passando al capitolo: non sono un'esperta di armi neanche io, ma mi ha inquietato da morire accorgermi che, alla tua spiegazione, annuivo: a furia di vedere serie alla CSI, mi sono fatta una cultura di base anche io, che neanche pensavo di avere! XD Ciò nonstante la tua spiegazione è stata molto lineare e chiara e ho apprezzato molto che tu l'abbia inserita, soprattutto a vantaggio di chi, di queste cose, capisce meno dfi zero.
Ho colto anche le citazioni, che ho apprezzato molto, soprattutto quella di Shakespeare! *_*
Mi è piaciuto moltissimo anche il modo in cui hai reso il ragionamento di Sherlock e il suo palazzo mentale. Mi ha ricordato le sue deduzioni a Baskerville e quello che ho amato di più è stato proprio immaginarmi la scena di lui che pensa. Ero così concentrata nei suoi pensieri, che l'interruzione di John ha dato fastidio anche a me. XD Ora forse capisco meglio il suo disappunto! XD
Rinnovo comunque i miei complimenti per come stai rendendo i due: perfettamente IC, tanto che me li vedo davanti! Soprattutto quando John è chiamato a fare deduzioni e Sherlock lo apostrofa in modo così cortese. XD Non ho mai capito perché Joohn accetti tutto così passivamente e non lo mandi a cagare. XD Va beh che ha ragione, ma i suoi modi sono sempre così raffinati! XD Anche la scena con la povera ragazza ha gridato IC da tutte le parole. Poveretta, la sua faccia me la immagino perfettamente! XDDD
Jim, i tuoi metodi così plateali sono sempre quel tocco di follia malata così <3! No, ok, quell'uomo a me fa paura, ma nella tua fic ancora di più! XD Sono proprio curiosa di vedere come reagisce Sebastian e come parte, alla fine, la loro collaborazione!
Al prossimo capitolo, e non ti preoccupare delle risposte alle recensioni: io continuo imperterrita a commentare! XD

La mole di documentazione deve essere stata alquanto impressionante, o sbaglio? Però il modo in cui rendi Sebby è dannatamente figo! E si vede l'ovvio slash tra Seb e Jim *sostiene la MorMor*
Aspetto con grande impazienza la soluzione di questi misteri circondanti il secondo uomo più pericoloso di Londra (a detta di Sherly)

26/02/12, ore 15:26

Mia cara, perdonami il ritardo nel leggere queto tuo nuovo lavoro, ma ho una lista di cose da leggere tra libri e fic che non finisce più! Già questo primo capitolo me gusta, mi piace il tono psicopatico di Jim e la pacata peicolosità di Seb(ba) (XD) Ok, continuerò a leggere e resterò collegata!
Un bacione darling,
CANDY
Ps: saprai già che io non disdegnerò mai una palata di slash. Poi insomma... *si allontana fischiettando

04/02/12, ore 17:44

I tuoi capitoli sono magnificamente immensi e li adoro! Io ho sempre avuto gravi problemi con le drabble perchè non riesco a leggerle che subito finiscono, i tuoi capitoli invece sono semplicemente... wow!
Niente slash tra John e Sherlock?? Ti prego dimmi di sìììì!
Anche io vedo Jim che balla, con quel suo fare ambiguo e pazzerello! Adorabile!
Ti prego slash, slash, slash!!!
Mi piace anche il fatto che tu voglia descrivere il rapporto tra Moran e Jim =) Molto carina come cosa, anche perchè dà più senso al contensto, credo! =)
Ps: meriteresti una recensione mooooolto più lunga per ciò che hai scritto!

03/02/12, ore 22:51

Credo che questa sia la storia migliore che io abbia mai letto nel fandom. Sul serio, lo so che è un pò presto per dirlo, ma la cura che hai per la scrittura - impeccabile - e che dimostri nel delineare i personaggi, gli aspetti della loro personalità, la rende una fiction assolutamente unica nel suo genere. Riesci a descrivere con zelo non solo i loro stati d'animo, ma anche le variegate tipologie di rapporto che li legano tra loro, e ciò che hai scritto mi ha spinto ad amare la Mor/Mor (per buttarla sullo slash accanito :DD)
Sul serio, complimenti. Spero in un tuo prossimo aggiornamento^^
A presto,
Paola

03/02/12, ore 22:03

Devo farti solo una piccola sservazione, prima di partire con la recensione vera e propria; non mi ricordo se l'ho già detto, ma, in caso, scusami: leggo così tante fic su questo fandom, che non ricordo più a chi dico cosa. XD La cosa famosa è: l'apostrofo. Dopo un, seguito da un termine femminile iniziate per vocale, ci vuole l'apostrofo. Potrei assoldare un cecchino come Moran per molto meno, ma leggere una storia come questa, scritta così bene in generale e con una trama che si fa sempre più avvincente, mi fa andare ancora più di matto. Perciò, ti prego, fallo per la mia salute mentale!
Passando al capitolo: sinceramente, Jim che balla non me lo sono mai immaginato. Confesso che non me lo immagino anche adesso, anche se dà un'aria ancora più folle al suo personaggio, in effetti. Non che pensi che i ballerini siano malati mentali, ma... nella scena che hai descritto me lo immaginavo. Mi spiace per la poveretta che, cavolo, non c'entrava nulla. Ma qua muore un sacco di gente che non c'entra nulla, quindi inutile pure stare a pensarci.
Mi piace la tua idea di dividere il capitolo in due, con due titoli e di descrivere cosa avviene in contemporanea, tra passato e futuro. Mi dà ancora di più l'idea della lucida follia di Moran e Moriarty.
La tensione presente tra John e Sherlock è così tangibile dalle frasi che usi, dalle descrizioni e dalla punteggiatura, che quasi la sento su di me. È vero, John non ha ancora superato il "trauma" del ritorno di Sherlock, ma sfido qualsiasi persona normale a farlo; già il fatto che si sia voltato e sia rimasto, a differenza di quanto abbia fatto con sua sorella, la dice lunga su quanto, però, ci stia provando. Certo che il comportamento di Sherlock non aiuta. È Preoccupato, lo si capisce; preoccupato per colpa di Moran, preoccupato che faccia del male a John, e fin qui penso che persino John ci possa arrivare... ma forse è preoccupato anche per altro, perché, cavolo, che ci vuole a dire al tuo amico il motivo per cui hai i nervi a fior di pelle? Non credo sia semplice orgoglio.
In ogni caso, l'arrivo della telefonata, alla fine, ha soltanto ritardato una questione che si presenterà ben presto e che Sherlock, volente o nolente, dovrà decidersi a chiarire: cosa succede? Cosa succede a lui, ma, probabilmente, cosa sta accadendo tra loro.
Inutile dire che attendo con ansia il prossimo aggiornamento! *_*
Ah, quanto ala lunghezza: io non me la prendo se li scrivi più lunghi, sappilo! U_U Sono una maniaca dei capitoli lunghi - quando la storia è bella, ovviamente! XD

03/02/12, ore 16:17

Cara Darseey,
mi ero imposta di non scrivere. Non hai bisogno di sicuro di un'altra recensione positiva neanche tanto brillante, a dir la verità. E invece non ho saputo resistere! :)
Volevo innanzitutto farti i miei complimenti per la storia. Sinceramente mi ci sono imbattuta per caso e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel leggere che sei anche l'autrice di "Every Step To The Pass". Non ho avuto il tempo di recensire quella storia prima di leggere questa, ma devo ammettere che mi è piaciuta davvero molto! *saltava di gioia quando leggeva di una long fic in arrivo* xDD Beh, non saprei che dire di diverso da quello che sicuramente tutti gli altri lettori ti avranno già detto.
Anyway, devo dirti che adoro il modo in cui scrivi e il modo in cui hai deciso di portare avanti la storia, focalizzando l'attenzione su un personaggio un po' dimenticato come Moran (e di questo ti ringrazio; non ne sono molto esperta e mi dai modo di "ampliare i miei orizzonti" anche in quel campo ;) ). E' un piacere leggere ciò che scrivi e che pensi, cosa che viene fuori dallo spazio che ti ritagli in fondo. Un ultimo ringraziamento per le precisazioni sui motivi che ti hanno spinto a scegliere un titolo piuttosto che un altro e su alcune curiosità su espressioni tipiche inglesi. Tutto ciò è sempre molto interessante, come le citazioni del resto. Questo è quanto (e pure molto, in effetti!).
Grazie per la fic., continua così! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo... DEVO assolutamente scoprire il segreto di Sher! Ora sono troppo curiosa!
Un bacione, e scusa del papiro! Con affetto, Beth.
p.s. Sai, ce lo vedo un sacco Moriarty che si scatena a ritmo di musica! :) Ottima idea!

03/02/12, ore 16:13

Da slasher accanita quale sono, approvo tanto, ma tanto le parti con Moran e Jimmy. Loro due sono troppo l'uno per l'altro. E immaginarsi Jim che balla è qualcosa d impagabile :D Comunque concordo con lui, sono belle le schiene scoperte =//^//=
Comunque, mi piace tutto questo approfondimento sul rapporto dei "cattivi", lo trovo molto interessante :3 Essendo io caratteristicamente pigra, è difficile che mi imbarchi in storie in corso di più di un paio di capitoli (ad eccezione per le raccolte di drabble), e questo sta a significare che la tua storia mi ha colpito :3

03/02/12, ore 15:46

La tua cura per le fic si intravede già dalla scelta del titolo, che hai accuratamente spiegato nelle note (ah, quanto amore per le note!).
Non mi è però chiara la frase [...] ma fu bloccato delle dita si posarono con leggerezza sul suo ginocchio. Forse hai dimenticato qualche parola?
Magistrale il monologo di Sherlock dopo lo studio del cadavere, così come la spiegazione delle sue deduzioni. Proprio in stile canon. Li maneggi con una semplicità apparente che in realtà so essere studiata, perché non sono personaggi semplici da gestire, non lo sono affatto.
Mi piace che non sia definito il rapporto tra i due. Istintivo desiderio di stringere Sherlock e tutto il resto. Sono tante le fanfiction che trattano quel lato di loro due, e sono decisamente felice di aver trovato qualcuno che ne scrive in altro modo. L'atmosfera sospesa è perfettamente percepibile, grazie alla tua scelta di non descrivere fin nei particolari quando e come Sherlock sia tornato.
L'occhiata gelida che Sherlock gli riservò gli sarebbe basta per tutta la vita. Qui credo tu abbia lasciato nella tastiera un "ta" (:
se non quattro lettere che avrebbero potuto significare tutto o niente. e qui credo dovresti sostituire "lettere" con "parole", perché è di parole che si tratta.
L'altro sbuffò, ripiombando disteso sulle lenzuola a braccia spalancate come se la sua richiesta avesse improvvisamente reciso i fili che lo tenevano con il busto sollevato e la figura a formare un angolo di 90°. Il corpo rimbalzò leggermente sul materasso rigido e le lenzuola, dalla consistenza di cartone, frusciarono fastidiosamente sotto il suo peso. E' Sherlock, sul serio. Lo sto venerando, TI sto venerando. Quest'immagine, un burattino cui vengano recisi i fili, è quanto di più splendido io abbia letto di tuo sin'ora. E anche la battuta seguente di John, e Guglielmo Tell e l'ego che va nutrito e che richiede quindi una certa segretezza nei pensieri di Sherlock. Gesù se sono IC. Gesù. Sherlock che lo corregge poi, nonostante si stia prendendo una sfuriata. XD li adoro, sul serio.
Per evitare di citare l'intera storia, mi limito a dire (e credimi, è un enorme sforzo di volontà quello che sto facendo ora, trattenendomi) che i loro scambi - rabbioso John, impassibile Sherlock - sono una gioia per il mio cuore *w*
Leggendo del semtex mi è anche venuta in mente una cosa, che avevo pensato anche durante la lettura del primo capitolo: si vede come tu ti sia documentata, facendo qualche ricerca per scrivere questa storia. Ed è una cosa che personalmente apprezzo molto.
pivot! Hai per caso fatto/fai danza oppure è documentazione? Io li conosco bene, era uno dei passi che preferivo!
L'uccisione della donna è stato il colpo finale. Perfetto. Quello che ha destabilizzato anche me. Sebastian prende la mano di Jim, io prendo metaforicamente la tua. Mi hai, ti leggerò fino allo sfinimento.

PS sono puntigliosa e rompiscatole fino alla nausea (te ne sarai accorta, immagino), e faccio notare ogni minima sbavatura. Spero non ti infastidisca, lo faccio con buone intenzioni XD

03/02/12, ore 15:05

Hai dimenticato un h nella penultima frase, e Orwell ha due l e non una (svista, immagino), ma per il resto non ho veramente nulla da farti notare. Posso solo dirti che mi è sembrata impeccabile, con un ottimo dosaggio di descrizioni e dialoghi decisamente IC. Mi piacciono le frasi concise, è azzeccato l'uso del layout.
La cosa che però ho maggiormente apprezzato è la caratterizzazione di Moran, quell'essere ferino che hai reso magistralmente attraverso le descrizioni, dicendo il giusto e mai il troppo.
Un lavoro pulito pulito, tanto per restare in tema.

29/01/12, ore 15:52

Eccola eccola eccola! *_* L'aspettavo con impazienza!
Sull'apparizione/scomparsa praticamente contemporanea di Moran sono d'accordo con te. Doyle lo amo, adoro Sherlock, ma, come dire, come romanziere ha le sue pecche - decisamente tante - su cui si potrebbero scrivere dei romanzi. Per esempio, il racconto della morte, l'avrei reso un romanzo: voglio dire, va beh che te ne vuoi sbarazzare, ma farlo in così poche pagine... per non parlare del ritorno: cioè, Watson si spreca davvero nella sua reazione! Ovviamente anche su Moran andrebbe fatto un discorso analogo, ma, come dici tu, lui è la mano, la mente era Jim, quindi ovviamente il braccio senza la testa cade subito.
Mi piace però l'idea che hai deciso di sviluppare: partire dal racconto e fargli alla fine fare una fine magari un po' più meritata di quella che fa nel racconto. E, a proposito, anche io come cecchino ho sempre immaginato lui! XD
Complimenti per il capitolo, dunque, per la resa narrativa e per come hai descritto sia il rapporto con JIm che il momento in cui uccide il padre della piccola, dal punto di vista della ragazzina: mi hai messo davvero i brividi (e no, non è la febbre, anche se l'ho avuta! XD).
Lo slash? Ah, per me non ci sono problemi: vai tranquilla! :)