Ultimo tango a New York
di margheritanikolaevna

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/08/12, ore 17:25

Recensione premio per il tuo PRIMO POSTO al contest "Nel mezzo del cammin... (editi e inediti)" da me indetto sul forum di EFP

La prima cosa che devo fare è chiedere scusa per l'imperdonabile ritardo della mia recensione. So che è brutto aspettare (io stessa sono ancora qua che aspetto i miei premi di alcuni contest XD ) e non voglio stare a tediarti con le ragioni del mio ritardo. Ti dirò solo che non mi sono mai dimenticata e sono felice di potermi finalmente sdebitare.
Allora, da dove comincio?
Per prima cosa, sono lieta di avere scoperto un'autrice molto particolare. Non ho letto tutta la storia ma solo il capitolo cui si riferisce l'Incipit partecipante al contest, anche perché ho visto che si regge perfettamente da solo, è compiuto. Devo dirti che sei riuscita a spiazzarmi e a sorprendermi con la rivelazione finale del sogno: non me lo aspettavo, quindi per quanto mi riguarda ti sei giocata in modo efficace l'effetto sorpresa. Inoltre hai, a mio parere, interrotto la narrazione con il risveglio al momento giusto, ovvero proprio quando il tuo lettore comincia ad avvertire il disagio di assistere ad una scena che sconfina nella necrofilia. Il tempismo corrisponde a quello del sognatore ed anticipa il risveglio: nella vita vera, si esce dallo stato onirico poco alla volta, quando il nostro sé vigile comincia ad assistere alla scena "da fuori" e a trovarla "strana". Tu hai fatto coincidere la consapevolezza del lettore con quella del tuo personaggio, e questo non è da tutti e non sempre riesce bene.
Ho trovato magnifiche alcune espressioni, in particolare quelle riferite alla bellezza lunare del ragazzo tratto dal fiume. Il freddo, il bagnato, la luce lunare, invece di "raffreddare" l'atmosfera l'hanno resa assolutamente fiabesca.
Il tuo incipit non è stato tra quelli votati dalla giuria ma resta in assoluto uno dei più belli; tieni conto che i partecipanti hanno potuto scegliere tra i loro pezzi migliori, quindi il livello generale del contest era piuttosto alto.
L'incipit rispecchia la tua bravura, ma non l'ho messo tra i primi tre perché ho riscontrato come una "scollatura" di tono tra quel

Parigi. Una notte di cristallo e di ghiaccio.

e ciò che viene dopo, con l'accenno alla dimessa vita quotidiana del poliziotto. Inoltre, la "notte di cristallo" genera quello che si può definire un riflesso automatico in molti lettori; la notte di cristallo viene associata alla Notte dei Cristalli, la famosa esplosione della persecuzione nazista contro gli ebrei. Questo meccanismo di riflesso condizionato (sì, come il cane di Pavlov XD )  viene sfruttato sia in letteratura che nel cinema e serve a dare informazioni al lettore/spettatore che, in pratica, se le recupera da solo evitando allo scrittore il rischio di cadere nell'infodump. Dunque è un meccanismo che va controllato e gestito, mentre nel tuo caso non vi era alcuna intenzione -ovvio!- di collegare le due "notti di cristallo".

Nel complesso, riconfermo quello che penso dei contest: che servono anche per scoprire sempre più autori meritevoli di attenzione.
Grazie ancora di avere partecipato e alla prossima!

J

03/07/12, ore 23:08

tesoro, ma è stupenda. L'erotismo elegante è insieme al fantasy ed ai grandi classici la mia passione!
gusti contrastanti? ma perchè scegliere? è un piacere innocente provare un pò di dolce, un pò di salato, qualcosa a sorpresa...
come le sensazioni di Neal? da antologia...be, se con la mia stupidaggine ti ho scaldato casa...devo ringraziarti, perchè tu mi hai fornito l'aria condizionata!
brividi.
di gioia, per aver incontrato una autrice come te. devi scrivere DAVVERO. o lo fai? non parlerò con un personaggio famoso in anonimato?
il dolore ed il piacere possono essere la stessa cosa.
fisicamente, può essere banale da capire, ma mentalmente, no. ci vuole una donna, secondo me, anche se questo, riduttivamente si chiamerebbe "sesso gay", non è lo stesso.
sono perfetti, il bacio alla fine per dire grazie di esistere, non prima, per "preliminare"
la forza, quasi violenta, che non vuol dire mancanza di rispetto, ma solo desiderio.
tutto era perfetto...
mi sento un vermetto, con le mie produzioni! ^__^
sei meravigliosa!

03/07/12, ore 09:20

oh, povero Neal! si è esposto, come mi aspettavo,e ne paga le conseguenze. Credo che se si fosse potuto fermare un secondo a valutare quello che stava dicendo, avrebbe capito che il suo tentativo era invano.
Sicuramente le sue parole hanno scosso Peter, che ora non potrà pensare ad altro per lungo, lunghissimo tempo, ma difficilmente faranno succedere qualcosa.
la vera motivazione, arriva da dentro, almeno in quelli che non sono più bambini.
E Peter preferesce tentare di mentire a se stesso, non lo vedo capace di lasciare Elizabeth, e tutto ciò che ne consegue.
Anche se, in un certo senso anche questo è grande amore.
lo so, c'è l'ipocrisia, ma anche la scelta. Decidere di restare con lei, è comunque rinuncia , quindi un dono d'amore.
sono terribilmente curiosa di leggere il finale...a domani! bacio!

02/07/12, ore 21:34

cara, che bellezza..il suo sorriso che era una curva minaccia.
quanto può fare paura amare, gridare la verità, sapere chi si è completamente.
E poi, c'è una cosa, che credo di aver osservato sul campo, posso dire. Solo Neal poteva dare quel bacio.
Non perchè più tranquillo, in quanto non sposato, più "libertino", o viveur, o quant'altro.
ma perchè è il più giovane, e questo in un rapporto, lo rende quello forte.
quello che non perde tutta la sua vita, che è più desiderato fisicamente, quello che è naturalmente il "ricevente amore".
che ordisce, e sfascia.
se vorrà, potra ricreare quell'atmosfera, o qualcosa di molto simile, altre volte. Se aspetta che Peter si muova, credo che non succederà mai nulla.
sono curiosissima di leggere la fine, ormai, anche se la prevedo assai triste...
baci, la tua Setsuna

02/07/12, ore 08:07

Ma quanto ho fatto bene a guardare quelle due puntatine? a parte che potrei vederne delle altre, e capire ancora di più...è bellissimo il gioco incrociato che si sta creando tra Neal e Peter.
C'è chi di lavoro inganna, ma per questo è suscettibile di sospetto; chi di lavoro fa vincere l'onestà, ma per questo è poco bravo a mentire. Salvo essere, tra i due, certamente quello che ha bisogno di farlo.
Ed allora, chi riuscirà ad essere il più convincente?
ma soprattutto, cosa è successo?
mi immagino un bacio. Qualcosa di concreto, comunque, perchè dire che è un punto di non ritorno, anche se piccolo, implica, secondo me, la partecipazione della materia.
Dalle parole, una via di fuga esiste, anche se creata dal nulla, finta. dai gesti non si torna indietro.
il loro stato d'animo, e manifestazione emotiva dello stesso, perfettamente aderente ai personaggi, anche se non sono espertona! ; )
baci cara, alla prossima!

02/07/12, ore 00:07

Largo agli animaletti!! che tenero il cagnetto, ha perfettamente compreso che nella mente del suo umano di riferimento si aggirano pensieri indicibili..
loro capiscono sempre più di noi!
Elizabeth, poverina, canta e cucina ; una vera Biancaneve, peccato che invece della strega, debba temere il bel principe!
li per li non le è andata male, il marito che ti "aggredisce" per tre volte, dopo vari anni di matrimonio, è una bella sorpresa, ma se sapesse cosa c'è sotto!
Peter che ripete il mantra-codice penale è stato una trovata fantastica, l'unico problema è che magari per lui quelle frasi sono succulente, parte della sua ragione di vita!ah!ah!
ma è la sceneggiatura per il film tratto dalla serie? perchè andrebbe benissimo!
bacio, a domani! Setsuna

01/07/12, ore 12:40

amo questa storia, amo le tue citazioni cinematografiche , tanto da digerire anche tutta questa Francia!
i tuoi Peter e Neal hanno solo un difetto: sono meglio di quelli veri. Bisogna considerarlo OOC giustificato? ; )
la scena del tentato salvataggio nei flutti della Senna è così piena di forza e disperazione, le sensazioni sono palpabili. Umido, freddo, viscido...ed il sapore da creatura delle acque di tutto il corpo di Neal,favolosa.
dai i brividi...
a domani. Ormai non so che complimenti rivolgerti!
bacio, Setsuna

30/06/12, ore 13:26

carissima! ho appena visto 2 puntate di white collar onde capire..ora si! Neal è quel belloccione di cui una mia cara amica ha la foto sul cellualare, ed il fidanzato si arrabbia! ; ) non l'avevo ricollegato, ah!ah!
che splendore questo inizio; forte senza che tu abbia calcato l'accelleratore.
meno male che non saresti esperta di slash! ma tanto sai scrivere bene tutto, quello è il punto.
Peter è quello che ne esce meglio per ora, ha una intensità assoluta, e tutta la scena è così decadente, la descrizione della stanza , degli oggetti, minuziosissima...
non mi aspettavo nulla di meno da te!
non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli, anche se forse non è questa la storia dell'incipit?
bè..hai fatto bene a sbagliare! ^^
bacia te! Setsuna

22/04/12, ore 21:25

Mi è piaciuta tantissimo!
Mmh, e penso sia una delle prime volte che il mio giudizio puramente personale scavalca le altre considerazioni...
L'ho letta tutta d'un fiato ed ho apprezzato come hai saputo orchestrare i vari capitoli, dall'inizio onirico, allo scontro, al finale.
Intrigante l'inizio, coi toni surreali, nebbiosi, eppure dalla palpabile atmosfera erotica. Brillante l'idea di riprendere le caratteristiche base dei protagonisti decontestualizzandola, elevandola a dimensione mentale dove le fantasie più nascoste possono prendere forma propria.
Nella 'realtà', invece, ho amato il quasi-bacio tra Neal a Peter: il modo in cui tutto per un attimo si ferma a sospenda, pronto ad esplodere, in un silenzio carico, intriso di aspettative e passione...mi ha lasciata letteralmente senza fiato. Ci credo che poi Peter fosse sconvolto! (io un po' lo ero, ahahah!)
Per un attimo, poi, ho temuto il peggio: durante lo scontro, quando Neal viene respinto, ho pensato che non ci fosse modo di far tornare le cose indietro, di aggiustarle. Ma quando Peter entra da quella porta e l'abbraccia mi si è aperto il cuore. Che parole meravigliose che gli hai fatto dire! Splendide.
Complimenti anche per le scene d'amore, vivide ma - a mio parere - mai eccessive, capaci anzi di conservare quelle caratteristiche peculiari proprie dei personaggi rendendo così unico il momento.
Una serie di capitoli scritti perfettamente, come da tuo stile, fluidi e coinvolgente, da leggere davvero tutto d'un fiato!
Sono davvero contenta di aver trovato questo brano.
Al prossimo, allora! =)

A.H.

10/04/12, ore 17:58

“Guarda che non sei Marlon Brando!” aggiunse Neal trattenendo una risatina.
“Se è per questo, nemmeno tu sei Maria Schneider!” ribatté Peter, divertito, chinandosi su di lui.
“No” replicò il truffatore “… infatti sono molto più sexy…”

No, ma ti rendi conto che queste battute sono assolutamente favolose????
Nè troppo esplicita, nè sdolcinata, nè volgare: questa storia è dolce e sexy ( e detto da me ke non amo le slash...) e credo che che le personalità di Neal e Peter siano perfettamente centrate!

Ps. scusa x la latitanza, ma sto mettendo su casa e sono stata parecchio impegnata..... ^__^

13/03/12, ore 17:29

... Non è stata una mossa saggia leggerla in biblio, forse, ma comunque, oramai è fatta. XD E... ed ora? No, seriamente. Neal torna in galera e Peter continua la sua vita così, come se niente fosse? (E, immagino, non lo dirà a El... perché in caso, io ci vedo troppo El a rimproverarlo di aver fatto tornare Neal dietro le sbarre solo per un suo "problema"... XD)
Per la parte prettamente 'rossa', ho un problema io con l'italiano, ma non mi è parsa male. :)

11/03/12, ore 21:21

Sai...mentre leggevo mi dicevo "ma no...Peter non può essere così duro...dai non Peter..." eppure, adesso che ho finito il capitolo, mi rendo conto che invece Peter sarebbe davvero così.
Se dovesse mai amare Neal lo amerebbe così.
Perchè è vero che Neal è pieno di ombre con lui e sfuggente...Peter potrebbe avere il sopravvento su di lui soltanto possedendolo in quella maniera.
Il controllato Peter che perde la testa così.
Bellissimo davvero!!!
La scena del burro, poi, è favolosa!!!!!!
Ma...mica era l'ultimo capitolo...vero???

11/03/12, ore 15:10

ho le lacrime agli occhi *-* sembra esagerato dire che per me è perfetta, ma davvero lo è.
ho adorato ogni singola parola che hai usato,
raffinata, elegante, emozionante dall'inizio alla fine, mai volgare, mai scontata
davvero,
perfetta
grazie per questo capitolo <3

09/03/12, ore 13:53

Troppo fantastica!!!! Ecco! Troppo tutto, troppo dolce, appassionante, coinvolgente, eccitante, mai volgare, sempre ben scritta! Bravissima! il degno finale di una storia che mi e` piaciuta da matti! Davvero i miei migliori compliementi, questo capitolo e` stato la ciliegina sulla torta! Si vede tutta la travolgente passione di Neal e Peter, il loro amore che ha aspettato tanto a uscire allo scoperto, ma in ogni caso li ha ripagati, eccome!!! A prestissimo spero =)

04/03/12, ore 14:36

Dovrò di sicuro rileggerla per bene quando avrò una connessione migliore; per ora, l'unica cosa di cui sono sicura è che questa è una storia che potrò giudicare per bene solo una volta letta la fine (che non è una cosa per forza negativa). Sono perplessa su certi dettagli, ma il fatto che non ci sia niente che mi faccia "gridare allo scandalo" (XD) è comunque una cosa positiva, dato che oramai conosci la mia puntigliosità. Alla prossima! ;)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]