amore o amicizia:difficile scegliere

30/01/12, ore 17:34

Innanzitutto l'educazione.
ehm ehm.
Benvenuta nel sito e più nello specifico nel fandom di TD ^ ^
Mi dispiace ora però dirti che la recensione che stai per leggere non avrà nulla di positivo.
innanzitutto il titolo ha una piccola pecca: "amore e amicizia e difficile scegliere". Come portai ben notare, magari non ci hai fatto caso quando l'hai postato, la frase è socorretta. "amore o amicizia: è difficile scegliere" sarebbe più corretto.
Passiamo ora alla  introduzione.
Ti dispiace se ti cito parte del regolamento del sito?
Le introduzioni DEVONO incentrarsi sulla trama della storia, pertanto deve esservi un accenno alla stessa. L'accenno può essere espresso anche tramite una citazione significativa tratta dal testo della storia o ripresa di un breve brano
Un esempio di introduzione non accettabili è quando l'Introduzione si limitino a ripetere informazioni su personaggi, genere o tipologia di storia. Esempi: 'E' una songfic', 'La storia è incentrata sul pairing X/Y', 'E' una storia introspettiva' o, andando nello specifico del tuo caso: "é una DxC".

Passiamo ora al testo.
L'utilizzo mancato dell'HTML ti fa perdere molti punti nel mio giudizio. Leggere una storia tutta attaccata è pessimo, ma facendo conto che sei nuova del sito, magari non sapevi di questo simpatico codice che ti permette di andare a capo, inserire grossetto, sottolineato e tante altre cosette che ora non ho voglia di elencare anche perchè non sono qui per farti una lezione sull'uso dell'HTML, per quello ti consiglio di guardare nel sito stesso di Efp. C'è una pagina dedicata.

Ciò che però è peggio è la narrazione stessa.
Nei discorsi non ho trovato alcun senso logico e solo per capire ciò che volevi dire nella prima riga ho dovuto leggerla per ben TRE volte.
L'uso delle virgole è assolutamente arbitrario. Le metti giusto per o c'è una logica dietro?
No, perchè non vedo l'utilità della virgola in queste frasi. Te le riporto fedelmente dal tuo testo.

ma,all'interno c'è una nuova ragazza,non lo mai vista --> Dopo un ma la virgola? DOPO? Prima magari...
Salgo sul pulman,e lei --> Prima di una e di congiunzione la virgola è inutile.
Potrei andare avanti, ma mi fermo qui.

Oh, e giusto ai fini della cronaca: dopo ogni segno di interpunzione, escluse parentesi e aperte virgolette per i dialoghi, ci va uno SPAZIO. Mentre dopo i puntini di sospensione ci va la lettera maiuscola.

Arriviamo poi agli errori di battitura come ad esempio "cche" o "per sino".

Posso capire che sia la prima storia che scrivi, ma davvero ti consiglio di prenderti un beta reader, ovvero una persona che, con pazienza e buona volontà, corregga la storia prima della sua pubblicazione.
Detto questo, spero che tu non te la prenda troppo per ciò che ho scritto, ma fidati: imparare ad accettare le critiche e i commenti che vengono lasciati è il primo passo per migliorare.
Attendendo una risposta ti saluto.
lightdragon91

(Recensione modificata il 30/01/2012 - 05:41 pm)

30/01/12, ore 17:30

Salve!
Sono Angelo_Nacht_99 (ma va!) ma puoi semplicemente chiamarmi Beatrice :D
Inanzitutto, volevo spiegarti la mia (probabilmente) poco gradita bandierina rossa.
Per cominciare, vorrei partire dal titolo poco chiaro: "Amore e amicizia e difficile sceglire".
Non so tu cosa volevi dire con il titolo, ma sicuramente, scritto a quel modo non ha alcun senso ^^"
Avresti dovuto scrivere così: "Amore o amicizia? E' difficile scegliere...". Non so, ripeto, cosa volessi dire con il titolo, am secondo me, questo ha un significato logico. Quando scegli un titolo devi assicurarti che racchiuda tutto il racconto (cosa non facile, e che io non so fare bene D:), e poi devi accertarti che sia una parola o una frase di senso compiuto, perchè quello che hai scritto tu non ha una logica...
Poi vorrei passare all'"accenno alla trama". questo spazio è destinato per scrivere un breve riassunto della storia e/o, inserirci una frase tratta da uno dei capitoli.
Tu hai semplicemente detto che sei una fan della coppia DxC, e che la storia li riguarda...non va bene!
Potevi benissimo scrivere che Duncan e Courtney sono due adolescenti che frequentano l'ultimo anno del liceo e che...inventalo tu!
Questo spazio serve per di più, per attirare l'attenzione del lettore: se la presentazione e ben scritta ed è interessante, allora ci sono più possibilità che il lettore sia incuriosito.
Un'altra pecca GROSSA del tuo prologo (o almeno credo che lo sia, dato che hai detto che ha più capitoli ù.ù), è che NON c'è L'html.
Questa oscura e misteriosa sigla (che poi sarebbe un codice), serve per andare a capo, usare il grassetto, i colori, gli stili e usufruire di una grafica sulla pagina web (in questo caso il sito di EFP ).
Se tu non lo usi, la stopria verrà pubblicata tutta attaccata.
Posso dirti che per andare a capo si usa:
, e molte altre sigle per fare molto altro con la tua storia.
Per usufruire dell' html, che trall'altro è OBBLIGATORIO qui a EFP; non devi altro, durante la pubblicazione, cliccare col tasto destro su : CLICCATE QUI!
Non mi sembra un'impresa difficile leggere quelle due righe evidenziate accanto a dove tu, probabilmente, hai scritto la storia, senza rileggerla.
Non voglio restare un pomeriggio a farti da manuale di istruzioni, perciò ti conviene andare a farti "costruire" (scusa il termine poco adatto, ma non mi è venuto nientaltro in mente ora -.-) dal computer e/o EFP.
Non so tu, ma mentre lo leggevo ho fatto fatica, e non mi sembra un punto a favore per la tua storia.
Un'altro punto a sfavore alla fan fiction, è il brutto uso delle virgole e dei punti: li hai messo quasi tutti a casaccio!
Poi ( senza stare qui a farti la predica e a tagliare corto perchè neanche a me va di farlo -.-)mentre parla qualcuno, come ad esempio Geoff, dovresti descrivere di più: aggiungere l'espressione, il tono della voce, l'azione...non credo che i personaggi siano robot senza emozioni, e che mentre comunicano con gli altri esseri viventi rimangano fermi immobili in un punto!
Posso solo darti il consiglio di leggere la storia più volte prima di pubblicarla, e soprattutto ad alta voce, prechè aiuta a trovare errori che a volte non ce ne se ne accorge a bassa voce o mentalmente.
Oppure potresti far rileggere la storia ad un beta: un amico, fratello o sorella, mamma, papà...chi vuoi! ^^
Ti aiuterà a trovare errori e migliorare nel metodo di scrittura.
Non voglio stancarti ancora con la mia lagna, perciò ti lascio.
Un bacio e a presto,
Beatrice.

PS: perchè non fai un salto nel mio account? Potresti chiedermi aiuto, se ne avessi bisogno...

30/01/12, ore 17:07

Ciao!!
Ho appena letto la tua storia e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!!!
ti prego di continuarla!!
Ti consiglio di usare l HTML altrimenti non si legge bene.

Detto questo ti saluto
Ciao e a presto!!!!!