Il passato ha i tuoi occhi
di Lea__91

07/02/12, ore 19:30

Carissima.
Lascio, qui di seguito, il mio commento a questa meravigliosa shot, cui non potevo non dare un primo posto <3 Grazie, grazie, grazie. Non smetterò mai di ringraziarti, credo *-*
Vi :3

«Le sorrido perché mamma mi ha insegnato che il sorriso è contagioso, e lei ha tanto bisogno di sorridere. Me lo sento dentro.
“Io sono Isabella, ma chiamami Bella, per favore.”
Le sorrido ancora, con più calore possibile, perché lei sembra avere freddo, e non so ancora che un giorno avrà freddo per sempre.»

Ti riporto questa parte, per iniziare, perché è quella da cui ho iniziato a stare veramente male.
È bella, di una bellezza dolorosa, come una pugnalata al petto, alle spalle, o forse al centro esatto del cuore. E tu sei brava da morire, brava da togliere il fiato.
Mi parli di lui, di Jake. Mi parli di Renesmee (il contentino). Mi parli di Bella, e di occhi color cioccolato, e quella promessa e minaccia insieme che è il rincontrarsi, ancora e ancora, sempre come la prima volta, sempre con lo stesso dolore. Una condanna, scrivi tu, e credo che non possa essere detta meglio di così.
Questo è il vero Jacob.
Non quello innamorato di cui molte scrivono, non quello che vive la sua felice eternità con Nessie.
Oh no.
Quello è per le principianti, o per chi forse ci crede davvero, nel magico legame dell'imprinting...
Ma tu no. Oh no.
Tu sei molto oltre l'imprinting e tutte quelle cazzate, e passami il francesismo.
Tu lo fai parlare, vivere. È lui, è Jacob in ogni minimo dettaglio è il Jacob che “non vuole restare, ma scappare è impossibile”.
Che l'ha incontrata in un sacco di forme, ed una di esse, o forse molte di più, è Bella. Bella con il volto pallido di bimba, che ha bisogno di sorridere un po', Bella che è bianca, e fredda, e non sa che un giorno, in quel freddo, sarà costretta per l'eternità.
È inutile.
Per quanto ci provi, per quanto possa cercare le parole giuste per descrivere tutto quello che mi passa per la testa, tutti gli aggettivi che mi vengono in mente da associare a questo piccolo capolavoro, non ci riesco.
Hai fatto centro, centro in pieno.
Era questo, quello che volevo.
Un tipo di “primo incontro” del tutto azzeccato, e originale.
Non so se le nostre strade si sono mai incrociate prima, nel grande mondo di EFP, ma sta' sicura che passerò, e non solo per le meritate recensioni che ti spettano.
Sei brava, dannatamente brava, e il tuo punteggio parla da solo.
Complimenti, complimenti, e ancora complimenti. Credo di aver appena trovato l'anima gemella, perché se qui c'è qualcuna che proprio non ce lo vede Jacob tutto felice ed innamorato forever con la piccola ibrida, ebbene, quella sono io.
Il vero Jacob, 'fanculo all'imprinting, e quello che mi hai descritto tu, quello dei mille primi incontri, quello che anche se vorrebbe, se potesse, non rimarrebbe.
Perché è da masochisti, e lui ha patito anche troppo.
Perché c'è Bella, congelata nei suoi diciotto anni per sempre, che lo ama ancora, e forse l'unica cosa che la trattiene sul serio, al di là di Edward e tutto il resto, è proprio la figlia.
Perché Renesmee è sua figlia, e Jake vi è legato, legato a vita, e costretto a ritrovarla, ancora, e ancora, sempre in forme diverse.
Davvero, complimenti.

03/02/12, ore 09:42

Bella, veramente meritato il primo premio, mia cara. Standing ovation e applauso a piene mani.
Non so perchè, ma a me le storie malinconiche e sofferte sono quelle che piacciono di più. Riesco a immedesimarmi meglio in una storia difficile che non finisce bene per niente a quelle con gli happy ending. Non sono normale, lo so.
Il pezzo che più ho adorato? "Le sorrido ancora, con più calore possibile, perché lei sembra avere freddo, e non so ancora che un giorno avrà freddo per sempre." Se non sbaglio anche io ho scritto qualcosa del genere in una delle mie storie, forse in quella per il contest di jakefan che deve ancora terminare, boh. Comunque questa frase è toccante perchè per noi che amiamo il pairing Jacob/Bella e che lo vediamo come l'unico realmente possibile, questo concetto fa male da morire.
Brava, 10 e lode. Spero che vorrai leggere anche tu il mio lavoro, ho lasciato il link nel forum del contest. Ho molte meno pretese della tua meravigliosa one-shot. Se puoi lasciami un commento.
Baci

Pinzy

02/02/12, ore 19:50

Che bella quasta shot!
Mi sono piaciuti immensamente i cambi temporali che, tuttavia, non tolgono fluidità allo scorrere della narrazione.
E che tenerezza Jake e Bella piccini, lei con la coda disordinata perchè gliel'ha fatta papà e lui che ha lo scazzo perchè deve lasciare i giochi ma poi fa il "perfetto padrone di casa".
Mi ha fatto una tristezza infinita poi la faccenda dell'imprinting (e come non potrebbe!) ci ho visto un Jacob tristissimo, preso in trappola dall'inevitabile ma che non riesce nemmeno a riconoscere la sua Bells per quella che era, per quella che ha amato così tanto.
Brava! Primo posto meritatissimo!!!!
cen,

01/02/12, ore 21:28

è VERAMENTE stupenda <3 non ho altre parole... bellissima davvero..."Non posso restare, ma scappare mi è impossibile" questa frase rappresenta appieno l'imprinting di jacob..... complimenti lea!

31/01/12, ore 22:38

Non riesco a trovare le giuste parole per recensire la bellezza di questa shot. Mi ha lasciato un incerdibile senso di tristezza, una tristezza pura, senza speranze. Ma allo stesso tempo l'ho adorata, mi ha emozionato molto e mi ha sbattuto in faccia quella che io credo la verità più grande di BD. Cioè il fatto che Jacob ami sempre Bella.
La frase che ti ho citato all'inizio è stata una delle tante che mi hanno fatto venire il magone. Mi piace tanto... Bella avrà freddo per sempre. E Jacob sarà bollente senza nessuno a cui dare il suo calore, perchè renesmee non ne avrà mai bisogno quanto Bella. E Bella sarà costretta ad osservarli da lontano, con un volto inespressivo, che nasconde il dolore di un grandissimo rimpianto.
Hai affrontato questo primo incontro in un modo semplice ma toccante, mi è piaciuto moltissimo. Tutti sono davvero IC, dalla piccola Bella, al Jacob grande e bambino, e abbiamo anche una sfumatura di Charlie con la coda disordinata della Bella piccina. Ritorni al presente in maniera magistrale. E ci mostri in maniera magistrale chi vede Jacob quando guarda Nessie. Ogni volta è un nuovo incontro. Ogni volta Renesmee è diversa. Ogni volta Renesmee, bambina, donna, ragazzina adolescente, riporta ad una sola persona, ed è sua madre.
E' un destino tristissimo e, come dici tu, Jacob non può scappare.
Shot tristissima ma bellissima al tempo stesso. Sei bravissima, davvero. Con questa shot ti sei superata e spero di leggere qualcos'altro di tuo al più presto perchè non vedo l'ora. Complimenti, un primo posto più che meritato.

Un bacio
Ania

31/01/12, ore 17:33

L'ho adorata fin dalla prima lettura. Questo primo posto te lo meriti tutto, Ele.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai interpretato il tema del "primo incontro": da un lato c'è il primo incontro di Bella e Jacob, solo e unico, indimenticabile; dall'altro c'è il perenne primo incontro di Nessie e Jacob, che si ripete all'infinito, con il cambiare del corpo di Nessie e del ruolo di Jacob nella vita di lei, un primo incontro ripetitivo, che si trasforma quasi in una trappola per Jake. Uno spunto davvero originale.
Un'altra cosa che ho apprezzato di questa fanfiction è la tecnica narrativa che hai usato: il flash back che si sovrappone al presente e viceversa, quasi fossero delle immagini che schiariscono, si dissolvono, a poco a poco, per lasciare spazio a quelle sottostanti.
Questa specie di "dissolvenza" di cui ti sei avvalsa si addice moltissimo alla storia, secondo me. Le figure di Bella e Nessie, infatti, si sovrappongono, si confondono tra di loro, e in alcuni momenti si ha l'impressione che Jacob non riesca a capire bene chi sia l'una e chi sia l'altra. In altre occasioni, invece, è tragicamente consapevole della differenza esistente tra le due ragazze e ciò è motivo di grande dolore per lui.
Bellissima storia, davvero. Devi esserne orgogliosa.
Bacioni, vannagio

31/01/12, ore 14:33

E' eccezionale, la leggerei mille volte, soltanto per poter trovare un lieto fine che non ci sarà.
Io credo che quando la Meyer ha scritto Breaking Dawn non ha più di tanto pensato alle conseguenze che hanno le azione che ha dato ai suoi personaggi.
Jacob che è sempre stato così ribelle, impulsivo e passionale..non si arrenderebbe mai di fronte all'imprinting.
Bella anche lei testarda e sincera come può aver negato il suo amore, se non subito, se ne sarebbe accorta dopo qualche decennio, ma non potrebbe mai vivere un'eternità di felicità con Edward! E poi c'è renesmee..non saprei nemmeno come classificarla se non come ripiego e male incurabile per Jake.
Ci sono frasi che hai scritto che mi hanno colpito moltissimo:
-"Nessie sorride insieme ai suoi occhi. I suoi occhi... la guardo, e vedo tutto. Mi immergo nelle sue iridi calde e marroni che un tempo appartenevano ad un'altra."- Nonostante "l'amore" incondizionato che Nessie provoca in Jake è anche fonte di dolore costante perchè è proprio un scherzo brutale del destino che il tuo imprinting abbia gli occhi dell'unica donna che amerai per l'eternità.
-"
Bella mi osserva spesso, anche adesso, dietro la spalla di suo marito e il viso inespressivo."- Povera Bella, leggendo questa frase ho ricevuto un'immagine potentissima di una Bella innamorata, pentita, frustrata e glaciale. Non è stata la trasformazione a renderla fredda e nemmeno il povero Ed che l'amerà  per tutta la sua esistenza, Bella è fredda perchè è costretta a guardare la stessa fonte di dolore ogni giorno, il suo migliore amico, il suo destino, il suo sole costretto sotto la  potenza delle stelle ad amare il sangue del suo sangue. Non può sentirsi tradita da Jacob perchè Jacob non è più in grado di intendere e di volere, e non può nemmeno sentirsi tradita da sua figlia che lo guarda come se fosse suo, senza sapere che la carne e l'anima di Jake appartengono a degli occhi marroni diversi che adesso hanno il colore del sole.
-"
Sempre, anche quando vorrei solo eliminare i ricordi dal mio cervello, strapparli e ridurli a brandelli, perché guardo lei, amo lei, e vedo un'altra. Sempre e da sempre."- Non può farci niente renesmee, non è colpa sua, ma Jacob e Bella sono legati da un amore che va contro a qualsiasi logica o destino, nemmeno i secoli possono assopirlo. Se un giorno Bella confessasse il suo tormento a Jake, quest'ultimo si sentirebbe ardere dalle fiamme dell'inferno, perchè renesmee non può nulla in confronto a Bella, e vivrà la sua vita nell'ombra della madre.
-"
Vedo Renesmee e mi rendo conto che il nostro non è mai statoun primo incontro, è solo l'inizio di una nuova condanna, sempre la stessa. Devo solo essere il suo tutto, tutto ciò di cui lei ha bisogno. E appena penso questo di lei la testa mi pulsa di doloreLa verità fa così male che mi sembra di impazzire, mi sta squartando la pelle e il cuore, ma qualcosa di più forte mi mantiene integro, almeno all'apparenza."- Quest'ultima frase si racconta da sola..Jacob soffre ogni giorno e nessuno lo sa, tranne una persona, la ragazza fragile che inciampa ovunque, perchè per Bella in dolore di Jacob è sempre stato anche il suo, un dolore fisico, mentale che ti paralizza dall'interno. E non ne possono nulla Edward o Renesmee, sono solo pedine messe li dal fato, non è colpa loro se sono finiti in questo scherzo della vita. Sanno ma tacciono, perchè se Bella e Jacob si guardano e rimangono in silenzio, comunicano in una lingua che loro non capiranno mai.

SEI RIUSCITA A FARMI IMPAZZIRE CON QUESTA STORIA!
Sei stata magnifica, davvero, e scusami per questaa recensione lunghissima e senza capo ne coda.
Aspetto con ansia una nuova interferenza da nessie in non ti scordar di me, povera Leah, povera Bella.
ç__ç
Un abbraccio da lupa,
Giuls

30/01/12, ore 21:54

E' semplicemente stupenda. Ho gli occhi lucidi, c'entrerà magari anche la stanchezza delle giornata ma non ci credo nemmeno io mentre lo scrivo. Mi hai trasmesso un'emozione profonda, tutta la tristezza di un amore non vissuto. Riuscirò mai a smettere di commuovermi sul destino di questi due?
Grazie di averla scritta.
Un bacio
J

30/01/12, ore 19:46

non vedevo l'ora di leggere questa storia e ora che l'ho fatto... non potevi non vincere... è praticamente perfetta.
io odio odio odio  odio e ancora odio l'imprinting con tutta me stessa quel contentino che lascia così tanto in sospeso e invece di felicità provoca dolore perchè "guardo lei, amo lei, e vedo un'altra.  "
hai descritto perfettamente tutto il dolore che quel povero ragazzo deve provare , è condannato ad amare in eterno la figlia  del suo vero amore. non riesco a pensare ad un destino più crudele di questo. e le tue parole in questa storia me lo hanno fatto capire  ancora una volta di più.
che posso dire di Jake e Bella bambini? perfetti. così piccoli, ancora così inconsapevoli e già così loro. umani, semplici e complementari.
complimenti davvero è stato un onore gareggiare con te. a presto.

30/01/12, ore 19:23

*_________*
Ecco, diciamo che con questa faccina idiota ho già comunicato molto di quello che penso xD
Scherzi a parte, in realtà penso troppe altre cose, dopo aver letto questa storia; ad esempio che ti sei assolutamente meritata il primo posto!!! =) è davvero bellissima questa shot, in cui dai voce a dei sentimenti di jacob che non avrei mai pensato che potesse avere. Io non sono una grande estimatrice della coppia Bella/Jacob, però il loro primo incontro, qui descritto, è davvero tenerissimo, da far sciogliere il cuore.
Il fatto che Jacob possa ripensare al suo primo amore ogni volta che guarda il suo imprinting è senza dubbio per lui causa di dolore, un dolore che però non è ben visibile in superficie, solo percepibile in una sorta di sua freddezza... un'idea davvero originale nella sua semplicità e immediatezza.
Ancora complimenti!! ^^ Al prossimo contest, Tikei.
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 07:24 pm)

30/01/12, ore 18:43

wow :-) si vede che ti ha emozionato molto scrivere quasta storia, perchè credo che tutte le emozioni che hai provuto tu siano le stesse che ho provato io leggendola. complimenti davvero, credo che sei riuscita a superare lo scoglio più alto per ogni scrittore e ciò quello di emozionare chi legge.