Underneath
di petitecherie

07/05/12, ore 15:34

Bhe, adesso che ho finito di leggere la storia mi sono accorta di averti detto quasi tutto della recensione al cap 3... bhe che dire? Hai descritto benissimo i pensieri e i sentimenti di Tarja e Tuomas in questi due ultimi capitoli. Sono contenta di questa ripresa di Tarja, che sembra tornata in sè... Rende giustizia e onore alla sua meravigliosa voce e a lei stessa xD Da solista può esprimere se stessa davvero e a quanto sembra (dalla tua storia) sta meglio così in fin dei conti!
Anette che scappa dal palco, nel cap prima... bhe, il video l'ho visto e me l'aspettavo dopotutto che ci fosse una storia anche su questo :) Mi fa piacere averla letta e la reazione di Tuomas mi pare molto azzeccata!
Complimenti :)

07/05/12, ore 15:22

Di nuovo... mi impongo di aspettare la fine delle fic prima di commentare dato che già sono in arretrato ma, di nuovo, non posso fare a meno di dirti qualcosa anche qui (e siamo a 2 volte in cui mi succede con una tua storia) :) Mi piace tantissimo il modo in cui descrivi Anette!! Il modo in cui fai vedere come e quanto sia stata accettata, come riempie il vuoto lasciato da Tarja dentro Tuomas... Che bello *-* Lo so, sono molto di parte come recensitrice... -.-" Ma non posso farne a meno: io A-D-O-R-O Anette per la sua allegria e il modo in cui l'hai descritta tu mi sembra perfetto, a partire dal breve sms a Tuomas :) E' proprio un gesto, sono le parole che mi aspetterei da lei :)
Bhe mentre ci siamo dico anche qualcosina su Tarja no?! Anche lei, l'hai descritta come io la immaginavo! "La Regina delle nevi" XD Devo dire che a volte si addice a lei perfettamente questa definizione... cioè, non è una critica (nessuno la prenda come critica per favore) ma se la vedi anche solo in foto/video è quasi sempre seria... ok, e quindi è una bella cosa che tu sia riuscita ad esprimere tutto ciò di lei... la sua facciata, che rimane integra alla consegna della lettera, e la vera lei a casa sua!
Bravissima *-*
alla prossima recensione XD

24/02/12, ore 10:52

Cherie!!! Finalmente posso recensire le tue fanfiction! I punti che hanno attratto la mia attenzione sono diversi per cui li elenco:
- Interessante la suddivisione in capitoli con la variatio cronologica e introspettiva dei personaggi.
- Altrettanto interessante, per me che non conosco benissimo i membri di questo gruppo musicale e le loro vicissitudini, i brani musicali riportati con perizia didattica che vanno a motivare e supportare i dialoghi dei tuoi personaggi o quanto meno le situazioni da loro vissute secondo la tua ottica.
- Ripeto, conosco poco la storia dei Nightwish però posso dire con certezza che per quello che conosco, li ho immaginati esattamente così come tu li hai immaginati e rappresentati. Credo che tu abbia reso bene l'idea di ciò che può essere accaduto loro.
Concludo con:
- Scrittura chiara, diretta e concisa e .... l'angelo.... anche se ignoro il suo più profondo significato (da profana quale, ripeto, sono) ci sta benissimo anche come personaggio secondario introdotto nel racconto.
Quindi.... decisamente si! Anzi, ti dirò...vorrei saperne di più XD

21/02/12, ore 20:09

Eccomi qua...scusa se mi sono fatta aspettare! ^^"
Allora, premetto che non sono una sostenitrice del fandom Tarja/Tuomas, questa storia è stata una ventata d'aria fresca, in effetti.
Ho la sensazione che la tua visione degli eventi sia quella più vicina alla realtà e questo l'ho apprezzato molto.

Ti faccio i complimenti per la scorrevolezza...scrivi molto bene, sopratutto quando leghi i pensieri del personaggio fra un paragrafo e l'altro.
Ammetto che la tua Tarja mi ha sorpreso e non solo caratterialmente, finalmente sono riuscita ad immaginarla come una persona vera e propria senza gli stereotipi che molti altri le incollano addosso nel mondo delle fanfic…!
Tuomas lo trovo parecchio 'egoista' in senso buono perché ha scelto di proteggere il suo sogno. In particolare nel primo capitolo dove dedichi un momento ad Ever Dream, la prima volta che ho visto EOAE ho pensato quasi le stesse cose che hai scritto. Quell'emozione l'hai resa in modo sublime.
L'unico 'punto' della storia che mi ha lasciato un po' interdetta è quello della ragazza/angelo, mi sembra leggermente tirata come idea...

Un altro dettaglio che mi è saltato agli occhi man mano che andavo avanti con la lettura è come hai preso in prestito alcuni versi delle loro canzoni...sono rimasta completamente senza parole dalla soggezione! O.o
È un'idea perfetta nella sua semplicità ed azzeccatissima! Cosa può esserci di meglio che farli parlare in prima persona attraverso gli specchi delle loro anime?!
*Hermes si vergogna per la disquisizione a proposito ma non può farci niente…è un suo difetto genetico :)*

Beh...scusa per la mega-recensione logorroica...mi rendo conto di essere una gran chiacchierona… xD
Sai che ti dico?
Questo gioiello va a finire direttamente fra i miei preferiti!
Ancora una volta complimenti per questa meraviglia!!!
Hermes

12/02/12, ore 15:56

Ciao tesoro!
Arrivo in ritardo! Uff.
Adoro questa conclusione. Mi piace il fatto che tu abbia regalato un futuro felice ad entrambi, ma senza utopistici riavvicinamenti. Tuomas mi sembra un po' immaturo: un uomo bambino che si accorge troppo tardi (ma, per fortuna, se ne accorge!) che la musa che ha davanti non è una musa, ma una persona.
Non ho amato particolarmente il momento angelico nello scorso capitolo: non perchè abbia qualcosa che oggettivamente non va, ma perchè tutto sembrava così reale, così concreto, che quella breve parentesi mi è sembrata stonare un po'. Questo il mio parere assolutamente personale :)
Anette, col suo momento di fragilità, mi è risultata viva, persino simpatica.
E Tarja... niente da fare, io la adoro. La forza e la maestosità di una dea, con le fragilità, la vulnerabilità e la consapevolezza di una donna.
Non credevo di potermi affezionare così a dei personaggi costruiti su persone reali: sono sempre stata diffidente sulle ff su attori e cantanti.
La tua storia ha fuso le due componenti in maniera tanto perfetta, che non ho avvertito alcuna scissione fra la realtà di questi artisti e la finzione narrativa. Per me gli avvenimenti, i sentimenti e le persone che hai descritto, potrebbero tranquillamente essere accaduti come li hai descritti tu.
E scusate se è poco! :D
Ancora complimenti!

12/02/12, ore 14:20

Bella, davvero!
Finalmente entrambi sono riusciti ad andare avanti e a continuare a fare musica. Ovviamente non dimenticheranno mai il passato perchè li ha aiutati ad andare avanti e a renderli ciò che sono ora.
Brava! Ancora complimenti!! ^^
Lalla.

ps: un'ideuzza su Imaginaerum? *me curiosa* scrivi, scrivi!! ;)

10/02/12, ore 17:53

Arrivo un po' in ritardo a commentare ma meglio tardi che mai no?
Avevo un pregiudizio sulla tua storia, lo ammento, perchè pensavo fosse la solita FF su Tuomas/Tarja roba vecchia trita e ritrita. Poi però ho letto meglio la trama e quindi ho iniziato a leggere la storia e mi sono ricreduta ;) .
Mi piace davvero, è diversa per l'appunto dalle solite FF su loro due. E questo è un bene perchè (a mio parere) non se ne può più di leggere FF sulla storia del loro presunto amore (tra l'altro neanche vera). Un po' di originalità ci vuole, no? Ok non volevo fare la polemica, era per dirti che la tua FF mi piace. ^^
CrystalRose.

05/02/12, ore 19:57

Arrivo in ritardo, ma arrivo ;P
Questo capitolo è troppo breve per un avido mostro mangiaparole come me. Eppure contiene tutto.
La prima cosa che mi ha colpito, fin dalle prime righe, è il senso di rinascita che si respira.
Come quando trovi finalmente il coraggio di voltare pagina, capovolgere le sedie, chiudere un rapporto che ti fa male e andare avanti.

"Qualcosa - cosa? - mi ha salvato. Credo che passerò il resto dei miei giorni a cercare il mio Salvatore."

Mi sembra un buon punto di partenza, per una ricerca <3

"Ho pianto in quel momento. Perchè, anche se ero stata liberata da un destino che non desideravo,  non mi era rimasto niente.(...)
Non ti sei persa, bambina, hai solo impiegato tempo per ritrovarti."

Bello, bello, e bello.
Mi è piaciuto persino l'sms di Anette, che già da solo bastava a tenere in piedi il personaggio. Che altro posso dirti di più?

Un solo appunto, che non è una recensione al tuo scritto, ma una mia riflessione su di esso.
Ho avuto l'impressione che, sul finire, Tuomas ricada nell'errore di sempre: sta cominciando a idealizzare Anette come in passato aveva fatto (sbagliando) con Tarja. Se Tarja era la sua musa, Anette diventa adesso il motore della sua rinascita o del suo cambiamento: alla fine, sempre di idealizzazione si tratta.
Non so, mi ha dato questa impressione.
Volevi suscitare questa sensazione nel lettore, o sono io che mi faccio i trip?
Bacio!

P.S.- non capisco davvero perchè questa storia non riceva recensioni :-o
E' stupendosa!

01/02/12, ore 16:36

Letto anche questo tutto d'un fiato.
Bellissimo.
Io non conosco il fandom dei Nightwish, non so se ci siano dei temi ricorrenti nelle varie ff, ma devo dire che la cosa che più mi colpisce (favorevolmente) in questa storia, è il modo in cui cerchi di far venire alla luce la versione di entrambi. Mi sono sempre chiesta cosa ci fosse dietro quello scambio di lettere, entrambe apparentemente così sentite e sincere, eppure così discordanti nella versione dei fatti.
Tuomas si sente tradito dalla sua musa, per la quale ha pensieri forse più vicini a quelli di un amante deluso che di un collega e amico. Dei due è quello con cui è più facile immedesimarsi e parteggiare, o almeno così credevo.
Perchè Tarja... la tua Tarja mi ha spiazzato.
Il fatto che si sentisse pugnalata alle spalle sembrava difficile da credere, dopo il ritratto che ne hanno fatto i suoi compagni nella lettera aperta gettata in pasto ai fan.
Eppure, dopo aver letto la tua stroia, il suo sgomento mi sembra non solo credibile, ma logico, naturale, come anche la sua frustrazione: è la rabbia di una musa che viene cacciata perchè ha deciso di non rinunciare a se stessa.
Questa storia mi ha portato a riflettere, forse per la prima volta, su come ci si senta ad essere la musa di qualcuno: lusingata e onorata, sì, certo, ma anche lentamente e progressivamente prigiorniera di un ruolo che qualcuno ti ha cucito addosso, e al quale pretende che ti attieni, pena l'ostracismo e la rabbia.
E il poeta, pur nella sua esasperante sensibilità, rischia di deventare il peggiore dei barbablù (figura che, come sai, mi è molto cara).
Non so che dire, io sarei riuscita a trasmettere sensazioni simili in millemila capitoli, forse. Tu sei appena al secondo e già saltano fuori queste riflessioni.
Ti adoro e ti ringrazio per questa storia!

30/01/12, ore 23:23

Ciao Tesoro! Ma si tratta di una one shot: io credevo sarebbe stata una long fic ^^;
Che dire? Mi è piaciuta moltissimo. Molto introspettiva, ma mai pesante: nella sua brevità è riuscita a rendere Tarjia così umana (forse per la prima volta, ai miei occhi!), e Tuomas così tormentato per la non-scelta a cui si sente costretto, che davvero si finisce per provare empatia e simpatia per entrambi.
Solo questa frase non ho capito: "Perché questo non è un concerto,no. Questo è il Concerto. L'ultimo."
Ma Tarjia non sapeva che sarebbe stato l'ultimo, finchè non ha ricevuto la lettera! O forse intendevi l'ultimo del tour?
In ogni caso, dopo questo assaggio, io una tua long fic, su questo o un altro fandom, voglio leggerla davvero  :D