Sette chicchi di melograno
di Gweiddi at Ecate

31/01/16, ore 00:09

Fantastico. Tu mi fai sognare. Ti lodo come hai presentato il mito di Ade e Persephone, dato che adoro il mito originale di loro due, e loro sono la mia coppia preferita della mitologia greca. Sappi che esiste anche un altra versione di questo mito dove Persephone. O kore. Se preferisci. Si unisce insieme a sua madre Demetra dando vita a Ecate, che si concederà volentieri in sposa al suo dio Ade. Prova a scriverci una fanfiction magari. Ti faccio ancora i più sinceri e lodati complimenti.

22/02/14, ore 23:00

Accidenti, e io che pensavo che la mitologia greca e latina fosse un passatempo tranquillo e leggero! Quando ci si mischia il p0rn fest diventa decisamente… appetibile. Sei stata davvero brava, e molto originale, mi hai fatto vedere in una luce completamente diversa questa coppia che è una delle più insolite e più affascinanti dell’olimpo (e non solo perché si tratta di uno zio e una nipote, anzi ste cose erano la normalità, suppongo). Mi è piaciuto molto il PoV di Persefone, il suo oscillare, tipico di una giovane ragazza, tra la paura e il desiderio; tra il senso di colpa nei confronti di sua madre, lo sperare continuamente che qualche suo parente divino venga a salvarla, e l’istinto che la induce ad accogliere il suo sposo ogni volta, senza protestare, anzi... Hai costruito molto bene la storia, dandole un’impronta davvero particolare, punteggiata da quei sette chicchi che, inseriti qua e là, sembrano scandire la discesa lenta ma ineluttabile di Persefone verso il baratro, verso la perdizione, il peccato, l’Ade. Insomma, si condanna da sola, ama il suo peccato e lo abbraccia consapevolmente… che coraggio, ragazzi. Ultima cosa: il tuo spettrale, fedele, appassionato Ade io lo trovo più sexy di Giove Olimpo con muscoli e amanti a bizzeffe sparse qua e là. E ora che ci penso il melograno non è affatto un frutto innocente, per niente... mmh, mi ricorderò questa storia ogni volta che ne vedrò uno XD
Brava ;)

05/06/13, ore 22:32

Non so cosa sia il "p0rn!fest V edizione", per quanto intuibile... Nel senso che non conosco tale evento. Il tuo racconto perciò non l'ho trovato leggendo gli scritti per questo concorso o quel che è, ma semplicemente cercando qualcosa da leggere sul sito.

Ho messo la tua storia tra le preferite, ma penso che una recensione abbia un valore maggiore di un semplice preferito, quindi vorrei lasciarti il mio commento anche se è uno scritto di più di un anno fa.

É stata una delle prime fanfiction che io abbia mai letto. Mi aveva incuriosita il fatto che fosse incentrata sugli dei greci e in particolare su una coppia.
Il racconto parallelo di Persefone col melograno e di Persefone con Ade lo trovo molto azzeccato. Direi che è il modo migliore per presentare la vicenta, quindi come lettrice l'ho apprezzato molto.
La grammatica è corretta, e te lo dico perchè secondo me questo è degno di lode. ;)
É breve, ma secondo me è la lunghezza giusta per questo racconto. Sei stata essenziale, e anche questa per me è una lode. Non ti sei persa in descrizioni inutili e gli stati d'animo dei personaggi sono perfettamente intuibili.
La lettura è scorrevole, quindi decisamente apprezzabile. Ogni volta che lo rileggo scorre che è un piacere e questa non può che essere un'ottima cosa. :)
Grazie, quindi, per il tuo racconto. :) Ciao!

25/08/12, ore 15:51

Trovo che questa storia sia splendida e scritta in maniera assolutamente magistrale. Adoro come ad ogni chicco di melograno Persefone sembri compiere un passo in avanti, lasciandosi alle spalle il mondo degli affetti caldi e familiari e addentrandosi sempre di più nella dimensione dell'oscurità di Ade... credo che tu sia riuscita a rendere perfettamente la contraddittorietà dei suoi sentimenti: mangia i primi chicchi nel disperato tentativo di sentirsi più vicina a casa, di riscoprire sapori e sensazioni familiari, pur nella consapevolezza che ogni chicco la allontana sempre di più da quel mondo... e più chicchi mangia, più sembra addentrarsi consapevolmente nel suo nuovo mondo di oscurità, anche se, come scrivi in conclusione, lo avrebbe sempre negato. Mi piace molto anche quando evidenzi la discrepanza tra il corpo freddo e le labbra calde di Ade, che contribuiscono a creare quell'effetto di forte ambiguità che caratterizza tutta la vicenda... insomma, adoro la prospettiva che hai scelto per tratteggiare i personaggi e trovo che questa one shot sia assolutamente imperdibile, per tanto fila dritta tra i miei preferiti! :)

25/07/12, ore 11:53

Oh mio Dio, che bella! *-*
Davvero, cercavo proprio una fan fiction che parlasse di Persefone: io adoro questo mito! Adoro il rapporto tra Ade e Persefone, sul quale ho sempre fantasticato pensando "Forse il dio dell'Aldilà non è cattivo come lo ritraggono. Forse lui si è innamorato perdutamente di Persefone e il suo non è stato un inganno, non è stata una forzatura".
La prima volta che ho tradotto questo mito (ebbene sì, sono una classicista pazza) me ne sono letteralmente innamorata: sarà perché mi piace il rivoltamento della medaglia, l'altra faccia delle storie e ho subito visto quella di Ade e Persefone come una storia d'amore - travagliata e inusuale, certo- ma pur sempre un idillio.
Mi piace il modo in cui l'hai resa e scrivi veramente bene. Sì, la cara Persefone non è così innocente come pensiamo. E lei ama il suo sposo, in un modo strano e quasi inspiegabile.
Brava, brava, brava!

15/06/12, ore 23:06

Ammetto che raramente entro in questi fandom, perché non sono esattamente informata a riguardo e quindi non saprei proprio cosa leggere (né tanto meno come). Ma questa storia mi ha incuriosita perché ha come tema centrale (a parte il p0rn XD - concedimi la faccina perché ci sta tutta) Persefone ed Ade, ed il mito di Persefone guarda caso nasce proprio a casa mia, nella mia città, nella mia terra. Pensare di ritrovarmi seduta sul punto in cui è sbucato fuori Ade e ha rapito Persefone... Beh, lascio spazio alla tua fantasia.
Questa one-shot mi è piaciuta per due motivi. Quello sopra citato ed il modo in cui è stata narrata. Per nulla volgare - ed internet solo sa quanto sia difficile trovare qualcosa che non lo sia! - e molto delicata, nella sua passionalità. Mi è piaciuta questa Persefone, che da un canto è ancora una fanciulla legata alla madre, ma sta diventando donna con un amore che non sognava (né desiderava) provare. Persefone combattuta che non vuole mangiare ed Ade (penso, ho vagamente intuito) che le porta un melograno, frutto tipico della mia terra e per di più frutto del peccato dopo la mela. Una ragazza che diventa donna e che tutto sommato si trova bene in quella sua nuova condizione non desiderata di moglie.
Anche il personaggio di Ade, per quanto non esattamente protagonista, ma comunque presente nelle sue azioni, mi è piaciuto molto. Bello, freddo ed immortale. Nella sua crudeltà, nel suo gesto violento di 'ratto' che sceglie una sola donna per tutta la vita. Freddo esternamente eppure caldo e passionale dentro. Solo chi ha a che fare con la morte può essere tanto vivo, del resto.
Beh, non saprei davvero cos'altro dire. Sì, la mia recensione (nel caso non si fosse intuito) è più che positiva, tanto che porto questa bellissima shot nella lista delle preferite e volo a leggere altre tue fiction, perché adesso mi hai incuriosita di più sul tuo stile.
Complimenti ancora e di nuovo, a presto!

15/04/12, ore 18:01

Questa fiction non solo tratta in modo innovativo un mito molto conosciuto, ma attraverso un sottile intreccio di passione, affetto, e pathos ricrea una situazione umana propria di qualsiasi epoca.
Una dolce scena tra amanti, un' oscura vicenda alle loro spalle, e un finale commovente e delicato sono i motivi per cui leggere questa fiction fa esplorare la profondità della letteratura antica, e fa anche risaltare la bravura dell'autrice nel creare qualcosa di originale e ben scritto.

15/04/12, ore 17:58

Ammetto ti aver letto la fiction tempo fa, ma di aver trovato solo ora il tempo per recensire.
Dopo anni di liceo classico la storia di Ade e Persefone mi è stata presentata in tutte le salse, ma mai così; sei stata davvero originale, hai creato un'atmosfera ed una situazione in cui il mito riesce a diventare umano.
Del famoso ratto di Persefone sono state tramandate solo immagini negative, basti pensare alla statua del Bernini. Invece qui -finalmente, devo dire- viene presentata una situazione d'amore, di delicatezza e passione, aspetto del tutto trascurato dal ben più noto mito.
Ho apprezzato l'intreccio erotico da te creato, molto fine seppure passionale.
La parte finale è davvero toccante, mi è piaciuta molto questa fiction. Spero di leggere altro di tuo, non necessariamente per il p0rn fest xD

PS: Dato che hai il contatto Twitter ti seguirò anche lì ^^
Namaste
(Recensione modificata il 15/04/2012 - 06:04 pm)

01/02/12, ore 21:19

Alla faccia di Omerooooooo!! Questa fic è stupenda :D Cavolo che introduzione da Bimbaminkia -.-'' Beh non ci posso fare nulla, se sei brava sei brava, e bisogna lodarti :)
Dai vampiri agli dei il passo è breve e tu l'hai reso alla perfezione, già mi immagino un Ade figo, altro k quello di Hercules :P
Strano che Persefone sia innamorata di Ade...avevo capito che lei non lo avesse mai perdonato per il rapimento e che attendesse più di tutto i giorni della sua temporanea libertà...se ho capito male allora chiedo scusa ai miti greci, altrimenti la variazione sul tema mi piace comunque...bravissima!
Mrs_Depp :)

31/01/12, ore 22:06

Io per questa recensione devo seriamente ricompormi.
A parte il fatto che questo è uno dei miei OTP di infanzia, di quelli che shippavo senza sapere cosa fosse lo shipping, a livello inconscio, ecco, io trovo questa storia assolutamente perfetta. Ne sono rimasta assolutamente incantata.
L'idea di associare ad ogni chicco di melograno una divinità è geniale. E' meraviglioso il modo in cui hai descritto ogni dio e ogni dea con le sue peculiarità, da Demetra, madre preoccupata, a Zeus, tutore dell'ordine, a Hera, che protegge i vincoli del matrimonio (... sì, okay, questa a volte sembra un po' una presa per il culo), fino ad arrivare ad Artemide ed Afrodite, la cui diversità si rispecchia nei consigli antitetici che danno - o darebbero - alla giovane Persefone. Insomma, solo che questa scelta d'impostazione sarebbe bastata a farmi innamorare della fic.
Più centomila punti per l'impostazione della storia e per il modo in cui hai tenuto l'atmosfera. Scrivere di classici, e in particolari di classici greci, è molto difficile, a mio parere, perché bisogna trovare un certo equilibrio tra antico e moderno. Se alzo gli occhi al cielo quando mi trovo davanti a uno stile forzatamente aulico che vuole imitare - e purtroppo finisce col parodiare - il tono barocco di vecchi testi o vecchie traduzioni, d'altro canto anche un'eccessiva semplicità stilistica non renderebbe onore alle atmosfere mitologiche. Tu hai avuto una misura perfetta. C'è quella manciata di espressioni ricercate ed epiteti "omerici" che basta a rendere perfettamente adatta la narrazione.
Poi, vabbe', arriviamo alla coppia in sè, che come ti ho detto mi fa impazzire. Il bello delle divinità antiche è che, pur essendo universalmente conosciute, non hanno un aspetto fisico sistematicamente descritto da qualche parte, quindi ognuno se li immagina - ad eccezione di qualche particolare universalmente noto, come la glaucopide Atena - un po' come vuole. Io, per esempio, Ade lo immagino senza barba, per dire xDDD Ma, nel mio immaginario di fangirl un po' nerd del liceo classico e delle cose greche in generale, per il resto l'ho sempre visto esattamente come l'hai descritto. E - oddio - se già lo amavo prima, ora lo amo ancora di più.
"Era uno sposo fedele" --> CIOE'. La bellezza di questo OTP. La bellezza tua e della tua storia. Se ti dico che l'ho letta, riletta e vorrei leggerla ancora? Quasi quasi me la stampo, la piego e me la tengo nel portafoglio.
Persefone è stupenda tanto quanto il suo consorte, in un delicato equilibrio di innocenza e consapevolezza. Mi piace, mi piacciono le sue riflessioni mentre mangia i chicci di melograno, mi piace il suo essere artefice del proprio destino, mi piace il modo in cui, tra tenerezza e ancora un filo di imbarazzo, vive il suo rapporto con Ade.
"E del resto il sole non aveva nulla a che fare con il loro matrimonio, fatto per prosperare nella luce del buio."
La perfezione. Totale. La perfezione totale. Donna, sorella, in questa recensione ti faccio più complimenti del solito, perché - davvero - questa storia mi è piaciuta TANTISSIMO, come poche altre finora.

31/01/12, ore 21:07

Non so se te lo aspettassi, ma ormai sono qua. XD
Davvero... Interessante.
Sono rimasta un po' basita (anche qui) quando ho visto i protagonisti e il fandom, ma la padronanza che hai dimostrato della mitologia e della cultura greca hanno dissipato ogni mio dubbio.
L'ho trovata realistica (nel suo ambito mitologico, chiaramente) e decisamente d'atmosfera.
Come sempre senza errori e con un ottimo stile.
Complimenti, molto bella davvero. :)
Panda