Sei solo ubriaco
di DracosWife

02/02/12, ore 00:30

Prima di tutto, parto col dire che la parte che mi è piaciuta di più è sicuramente il finale. Amo tantissimo chiudere i capitoli con una frase un po' così, ad effetto, e mi piace leggere storie che seguono questa stessa linea. Passiamo quindi ai personaggi: molto IC Watson, il breve excursus nei suoi pensieri è reso bene, un misto di amicizia e imbarazzo e, soprattutto, dubbi. Più complesso dare un giudizio su Holmes, invece: è il personaggio con cui anch'io quando scrivo mi trovo ad avere qualche dubbio, principalmente perché scrivo a sfondo sentimentale e Sherlock Holmes non è un tipo sentimentale. Anch'io come te (e probabilmente come altre persone, dev'essere un'idea gettonata :D) ho pensato all'ubriachezza come "scusa" per far dire a Holmes cose un po' OOC. Questo per dirti che non è facile e non mi sento di dire che hai fatto male perché è quello che avrei (e, perdinci, che ho!) fatto anch'io; un consiglio sincero è sicuramente quello di stare sempre attenti al personaggio di Holmes, perché non è facile. Bene, dopo aver apprezzato trama e personaggi, passo a stile e grammatica. C'è qualche piccolo punto che forse può essere corretto (niente di grave, tranquilla :D); sono cose trascurabili, ma essendo una fanatica del perfezionismo te lo faccio notare lo stesso, e chissà che non possa farti piacere! Per prima cosa una questione visica sugli apostrofi, virgolette e accenti: non ho capito bene che punteggiatura hai usato, perché è un po' strana... Dipende dalla tastiera? Se riesci a correggerla (ti ci vuole poco, vedrai) ti consiglio di farlo perché una buona presentazione visiva è un ottimo biglietto da visita ;). Un'altra piccola cosa sulla grammatica riguarda invece la frase di Holmes a Watson, in cui passa dal "Lei" al "tu" formale. Non ho capito se era una svista oppure era intenzionale. Ecco qua, a parte queste due mini considerazioni ho apprezzato anche lo stile, asciutto, senza troppi fronzoli e che va dritto al sodo. Aspettiamo nuove idee :)

01/02/12, ore 16:40

Ciao! Mi presento, prima di tutto: sono una fan di Irene! Mah, visto che in questa fandom, Irene non si trova se non per qualche storia ( due sono anche mie -.-" ) mi abbandono al fragile e sognato amore tra Holmes e Watson ( ammetto anche che ho scritto qualcosa su di loro u.u ). Ecco quindi, che recensisco questa piccola e breve one shot. Già, dopo aver visto il film, è inevitabile. Devo dire che la storia è scritta bene, i personaggi però risultano un po'... diciamo che sfociano lievemente nell'OOC, ma solo un poco. A tratti sono molto IC, mentre in alcune parti li ho trovati un poco OOC. Ma non preoccuparti, se scriverai ancora in questa fandom, verranno ancora meglio le storie, hai un modo di scrivere che mi piace. Ci vediamo presto, spero!
Luna

01/02/12, ore 15:19

Allora, l'idea è carina, anche se non originale. Sei molto brava ad inventare circostanze, ma l'elaborazione dei personaggi e della trama poteva essere perfezionata e arricchita con qualche dettaglio in più.
La scrittura é scorrevole, non ci sono errori, diciamo che mi piace come é scritta, però non so...
Diciamo che sono neutrale, apprezzo l'idea ma non come hai sviluppato la storia.
Spero di non esserti risultata sgarbata :)

01/02/12, ore 12:03

Una shot davvero gradevole, davvero un ottimo ingresso nel fandom!
I personaggi sono realistici e ben delineati, così come le scene che risultano credibili e inseribili senza problemi nel contesto filmico. Lo stile poi è scorrevole e privo di errori e risulta quindi piacevole da seguire.
Davvero dolce la reazione di Watson che, ancora prima che l'amico parli sa già cosa forse vuole dire e si accorge di provare lo stesso: una parte proprio ben descritta.
Forse avrei fatto sproloquiare un poco di più Holmes, ma solo per il gusto di mettere il povero dottore ancora più in difficoltà...ma potresti tranquillamente obiettare che a parlare non sono io, ma la fan assatanata che è in me, ahahah!
Capisco la tua 'febbre da film', io ne sono preda da parecchio - ed i risultati si vedono! -.
Rinnovo il mio 'brava', e a questo punto attendo la prova di fanatismo, magari un po' più lunga...che ne dici?

A.H.

01/02/12, ore 09:12

A me è piaciuta molto! L'ho trovata molto realistica e molto IC (ehm, sì, io ho la fissa delle "coppie canon" e questi un po' lo sono ma, a parer mio, sempre rimanendo entro certi limiti come nella tua storia...), leggera e piacevole da leggere mi ha fatto sorridere, specialmente il pezzo in cui Watson pensa ai pregi di Mary e per ultimo ci mette il fatto che sia una donna!xD
E anche la fine è molto carina, insomma, un lavoro ben riuscito :)