Ambigua chimera
di Nidham

04/04/12, ore 22:35

E' una storia strana. Il titolo mi ha attirato subito e c'è.. qualcosa, nel modo in cui descrivi il circo e il luogo che crea tensione. Fa paura tanto è descritta bene, sembra di essere lì schiacciati contro un cancello scuro, con l'odore di persone sconosciute che ti spingono e che si mischia a quello di palude, coperto ma presente, ad osservare un immenso quanto misterioso tendone. E il fatto di avere solo frammentarie idea sulla protagonista non fa che accuire la sensazione di essere nella storia, insomma mi hai fatto venire i brividi XD Personalmente odio il circo, ho una fifa blu dei clown e non mi piace che usino gli animali, la tua storia mi ha fatto venire in mente il circo di un vecchio cartone animato che guardavo quand'ero piccola, "4 dinosauri a New York" o qualcosa del genere, un circo un pò..dark. ciao ciao Lisa

15/02/12, ore 14:06

In questa storia ho apprezzato molto il conltrasto fra la palude maleodorante e abbandonata e l'atmosfera surreale del circo filtrata dai ricordi della madre. Mi è piaciuta anche l'immagine del circo come di qualcosa che rimane fermo e attira le sue prede sognanti, quasi un oscuro animale che si ciba dei "prelibati" sogni della gente. Anche l'istinto della protagonista di fuggire per paura del "dopo", che si stempera alla fine in un gesto di desiderio da vivere senza rimpianti, penso che sia un bellissimo e appropriato finale.