Idi di marzo, 44 a.C.
di adelfasora

04/02/12, ore 21:06

Perdindirindina se lo leggesse la prof del ginnasio sarebbe fiera di te :D Oppure del casuale sito da cui hai preso ispirazione? Bah, chissà. Comunque mi piace. La sfilata demoniaca degli assassini. Non hanno avuto una bella fine a dire il vero. Brutta gente, Ade, brutta gente. Mi sembra ovvio dire che la tua ff è stupenda. Mi piace come hai inserito le frasi di latino (LATINO! non me lo sarei mai aspettato!) e la descrizione della morte dei congiurati. La frase finale è perfetta, lascia passare tutto lo sconforto e la noncuranza che Cesare può provare: che cosa gliene può importare ora che è morto?
bella bella u.u

04/02/12, ore 13:39

Bello! Imperfezioni io non ne ho trovate. Anche io ho studiato in questo periodo l'assassinio di Cesare - ora come ora siamo giunti con il programma ad Antonio e Cleopatra. Una piccola notizia storica: anche il celebre avvocato Marco Tullio Cicerone è stato decapitato per aver preso parte alla congiura dei cesaricidi. E quando ne sono venuto a conoscenza ho smesso di stimarlo. Personalmente adoro Caio Giulio Cesare (sto anche scrivendo su EFP una storia in cui compare, in seguito), che era di nobile stirpe, tuttavia era un popularis, stava dalla parte del popolo e non da quella degli aristocratici.
Una storia bellissima che secondo me invita anche a riflettere su un episodio che io ritengo inconcepibile.
Ave, Cesare!