Black Raven & White Swan
di moni93

Niente mezze misure. Ho amato questa storia. Sophie è fantastica, è un personaggio ben costruito e non è la solita "sfigata dal passato tormentato" o "eroina dai grandi poteri". È autentica, vera, è come ogni ragazza. L'ho molto apprezzata per questo. Hai reso molto bene anche gli altri personaggi, soprattutto Sharon, Alice e Reim. Alice, nonostante sia comparsa poco, è davvero perfetta. La trama mi è piaciuta, non ho notato errori grammaticali ed adoro il tuo modo di scrivere. Mi è molto piaciuta la comicità della storia, che c'è ma non e eccessiva, così come i momenti malinconici. Le conversazioni tra Gil e Sophie nel penultimo capitolo sono spettacolari! Ed anche zio Oscar. Anche gideon e cassidy, pur comprendo raramente, sono dei gran bei personaggi. Il mito dell'ultimo capitolo è bello, anche io adoro la mitologia greca. Le frasi dell'ultimo capitolo sono molto poetiche. Hai accennato ad un seguito, giusto? Ti prego, scrivilo! Voglio sapere come andrà a finire, voglio saperne di più su Sophie e sul suo rapporto con Gil (che amo anche io alla follia... Si, lo so, son strana) Potrei dirti altre centinaia di parole sulla storia, ma siccome è meglio che sia breve mi limitò a concludere dicendoti che l'ho amata. Ciao, spero che scriverai altro su Sophie.

02/07/13, ore 21:10

Ciao :)
Innanzi tutto WOW
Insomma si prospetta una grande storia! Mi è piaciuto olto il modo in cui lei ha detto a Gilbert che lo voleva sposare! Insomma quella ragazza è da ammirare u3u Cè...Dice "Allora ti sposo" e lui accetta! :D insomma è fantastico. Mi è piaciuto tanto anche quando hanno promesso...è stato davvero dolce!

Bellissima questa poesia finale! Certo, è un finale aperto, ma che dire se non che non vedo l'ora di leggere il seguito? E poi, figuriamoci, a me non pare vero di leggere una storia tragica come quella che hai annunciato alla fine del capitolo. Hai proprio ragione: se un autore non riesce a creare situazioni di suspense, non riuscirà mai a coinvolgere il lettore, e la storia risulterà piatta e poco interessante.
Adesso, non posso fare altro che aspettare con ansia le prossime avventure di Sophie, e di vedere come andrà a finire tra lei e il Nightray.

Eccomi qua, pronta a recensire anche questo penultimo capitolo.
Dunque, inizio col dirti che ho particolarmente apprezzato il flashback inizale che riprende il dialogo del primo capitolo. L'incontro tra Gilbert e la piccola Sophie mi ha fatto molto sorridere, e finalmente ho scoperto da cosa ha avuto origine la famosa promessa!
Andando avanti, un'altra scena che mi è piaciuta molto è il dialogo tra Gilbert e Reim. Caspita, è proprio vero! Tra tutti e due non si sa chi sia più ingenuo xD E poi ancora, mi ha fatto un sacco ridere Elliot quando rimprovera Gilbert, chiedendogli cosa avesse fatto per far arrabbiare Sophie in quel modo "ho creduto di morire" Ahahah, ce lo vedo a dire una cosa del genere!
Davvero, ho molto apprezzato la prima parte di questo capitolo ma, purtroppo, mi trovo a doverti dare un parere diverso sul suo successivo sviluppo. Ho trovato un po' eccessivo questo continuo litigare tra Gilbert e Sophie. Certo, capisco che i due sono soliti battibeccare, ma non immaginavo che arrivassero a discutere al punto da far quasi sembrare che si odino. Per esempio, quando Gilbert le dice che spera che il ramo dell'albero si spezzi e lei cada, sono rimasta un po' spiazzata. Non credo che il Nightray sarebbe capace di pensare sul serio una cosa del genere e, infatti, in quel momento ho pensato che fosse solo molto arrabbiato. Tuttavia, quando ho letto la frase successiva, ossia "sembrava proprio che una qualche divinità avesse deciso di esaudire il suo desiderio" non ho potuto non storcere un po' la bocca. Insomma, non mi sembra che in quest'ultima parte il personaggio di Gilbert sia molto IC, anche per via di alcune espressioni pesanti che rivolge alla ragazza, come quando le dice "MA PER CHI MI HAI PRESO? PER IL TUO GIOCATTOLO?", mi sembra una frase troppo provocatoria, che forse più che rivolgere a Sophie, potrebbe dire ad Alice, visto che la conosce meglio e non c'è alcun tipo d'attrazione per lei. Anche quando dice "mi ammazzi con lo sguardo", il suo tono è molto aggressivo, non da Gilbert. Sono sicura, che non intendevi manifestare tutto quest'odio fra loro e che, probabilmente, hai buttato giù le parole come ti venivano senza star troppo a pensare a termini più adeguati. Il mio consiglio, è quello di meditare un po' di più sul registro da usare in determinate situazioni e con determinati personaggi. Ti dico questo perché mi piace molto il modo in cui scrivi e, secondo me, puoi veramente fare di più. Basta non avere fretta di finire il capitolo. Non so se è questo ad averti un po' penalizzato, ma posso assicurarti che è una cosa perfettamente normale: succede anche a me, mentre scrivo una storia, di non fare molto caso alla scelta dei termini, ma poi ci torno sopra in un secondo momento, riflettendo sul se questi termini calzano con la situazione e con i personaggi. Ho avuto l'impressione che avessi fretta di finire il capitolo anche da alcuni errori di battitura o "a capo" dimenticati. Se rileggerai il testo ti accorgerai che ci sono alcune correzioni da fare.
Comunque, detto ciò, non voglio assolutamente demoralizzarti, anzi: spero che i miei consigli ti siano utili in futuro, soprattutto perché hai delle belle idee e sarebbe un peccato renderle pratiche senza prima effettuare una cura meticolosa del tutto.
Adesso, mi fiondo a leggere il prossimo capitolo e a lasciarti il mio giudizio finale!

P.S: non so perché alcune frasi che ho scritto siano in corsivo, ma non significa niente! xD Fai come se il testo sia tutto uguale!

(Recensione modificata il 13/03/2012 - 06:31 pm)
(Recensione modificata il 13/03/2012 - 06:33 pm)

04/03/12, ore 12:18

Eccomi di nuovo qua, a recensire questa storia che diventa sempre più bella e interessante capitolo dopo capitolo. Comincio col dirti che mi è piaciuta moltissimo la scena iniziale del mercato, l'incontro di Gilbert con Sophie e la parte in cui il Nightray le compra la spilla... Mi ha fatto morire la signora del banco che gli dice "Oh, ci teniamo a fare bella figura, eh?" Ahahah! Sembra proprio una vecchietta curiosa, e lo dimostra anche ciò che dice Sohphie mentre si prova il fermaglio "Lasciala divertire". Per non parlare della tenerezza che mi ha fatto Alice quando, una volta che Gilbert torna alla magione, dice "Testa d'alga e quella tipa hanno firmato un contratto?" Ma quanto è innocente quella Chain? Hai compreso benissimo il suo carattere e, nonostante non abbia una parte fondamentale in questa storia, riesci comunque, in poche apparizioni, a ritrarla come farebbe Jun!
Parlando della piccola Anita, che dolce! La scena in cui Sophie le racconta "La principessa e il ranocchio" contaminandola di altre favole per farla ridere è meravigliosa; ho proprio immaginato Gilbert che la guardava affascinato nel vedere quanto fosse brava con i bambini. Sfido un qualunque ragazzo a non rimanere intenerito di fronte a un episodio del genere, soprattutto poi se sono teneri e sensibili come Gil.
Inoltre, ho apprezzato molto il "sacrificio" di Sophie che si mette a compilare i documenti al posto di Reim. Questo personaggio (Sophie) mi piace sempre di più, soprattutto ora che conosco di più sul suo passato. Che dire, se non che, come ogni degno personaggio di Pandora, anche lei ha alle spalle una vicenda parecchio triste? Deve farle un effetto strano essere chiamata come sua madre dalle persone.
Totalmente inaspettata poi è stata la parte in cui Gilbert le chiede se conosca Elliot e Ada. Anche in quell'occasione, seppur assenti fisicamente, hai fatto capire benissimo il carattere di questi due.
Inutile dirti quanto poi abbia apprezzato l'ultima scena, il dialogo tra Gilbert e Break. E' bello come il Nightray ammetta, almeno dentro di sé, che Break è l'unica persona con la quale può confidarsi su questo genere di cose; e per aver addirittura accennato al suo passato, Break deve a sua volta volergli davvero molto bene.
Adesso, sono proprio curiosa di vedere come si evolverà il rapporto fra Gilbert e Sophie, ora che il Nightray sembra rendersi conto di questo sentimento che gli arde nel cuore...
A presto, allora!

Finalmente ho un po' di tempo libero per continuare a leggere questa bellissima storia, che diventa sempre più intrigante e divertente. Allora, comincio subito dicendoti che non c'è stato un momento in cui non avessi il sorriso sulle labbra. Davvero, questo capitolo mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine. Non appena ho letto che Sophie era figlia di Rufus sono rimasta a bocca aperta! Cavolo, non me l'aspettavo proprio! Ce li vedo perfettamente lei e il duca Barma a litigare in quel modo. Sei stata molto brava nel mantenere IC i personaggi, Rufus in particolare. Mi ha fatto morire l'intervento di Alice all'inizio: "Che?! Il duca pagliaccio è il padre del tizio ragazza?" Ahahah! E' proprio lei, non ci sono dubbi! xD Poi, un'altra frase che mi ha fatto ammazzare dalle risate è stata quella di Break rivolta a Gilbert e Reim "[..] Ora cosa potrei mai fare, solo contro due forze della natura?" E' proprio l'irritante Xerxes Break che tutti conosciamo, con le sue battutine fastidiose e sarcastiche. Per non parlare degli interventi di Emily, poi!
Tornando a Sophie, questo personaggio mi piace sempre di più. Ha un bel caratterino, tanto da tenere testa a quel brontolone di suo padre. I loro battibecchi sono la conferma di quanto l'uno sia sangue dell'altro. Sembrano quasi disprezzarsi a vicenda, ma invece si vogliono molto più bene di quanto non sembri. Ho apprezzato particolarmente la frase che entrambi dicono a Reim: “Non temere, riceverai la giusta punizione, a tempo debito." Ecco, qui si vede come, in realtà, padre e figlia siano simili fra loro. Sono convinta che c'è una buona ragione se Rufus non ha mai permesso a nessuno di sapere che avesse una figlia, e non vedo l'ora di scoprirla!
Quando alla mamma di Sophie, sono curiosa di saperne di più. Mi piace il carattere tosto che le hai dato, e soprattutto l'idea dello scambio di fiori con un preciso significato. Che galantuomo, il duca Barma!
Una parte che ho adorato è stato questo scambio di battute fra Sharon e Sophie: “Sì, sì, davvero! Sono così contenta! Ti prego, posso chiamarti Sophie-oneechan?” e Sophie, con tono secchiccimo: “No.” Ahahah! Immagino la fitta al cuore che avrà sentito la povera Rainsworth! Poverina, non le capita mai di socializzare con ragazze della sua età, e una risposta del genere l'avrà lasciata di stucco! Meno male che poi si è scoperto che Sophie scherzava, e tutto è andato per il meglio, con la giovane Barma che presta l'ultimo libro di "Romance" alla sua nuova amica (che cosa carina, è veramente dolce quella ragazza, ci piace parecchio!) Tutto questo per dirti che ho apprezzato molto il legame che hai creato fra queste due e, soprattutto, la loro conversazione "tutta in rosa".
Un'altra cosa che ho trovato molto dolce, invece, è quando Rufus appella la figlia "ochetta". Lo so che è detto con tono provocatorio e pungente, ma ho trovato carino che fra tutti i termini che avesse potuto scegliere, abbia optato per "ochetta"; lo trovo allo stesso tempo irritante e simpatico! Infine, come non citare la frase "Semplice, io vinco e tu perdi" Cavolo, Rufus, ti amo! Non so se lo sai, ma io adoro questo personaggio. Mi piace moltissimo il suo modo di fare, come si pavoneggia e tratta con soggezione gli altri.
Bene cara, adesso ti saluto! La storia continua a piacermi moltissimo, continuerò a leggerla presto!
Ah, non posso dimenticare di dirti che... Ti mando un bacio! :D

05/02/12, ore 16:44

Ciao :)
La tua nuova fic si prospetta molto interessante già dall'inizio. Sono curiosa di scoprire chi sia questa ragazza misteriosa e in quali circostanze Gil l'abbia incontrata, ma credo che aspetterò un bel po' prima di leggere i prossimi capitoli: sai, avendo letto finora solo pochi numeri di "Pandora Hearts", mi dispiacerebbe lasciarti delle recensioni campate in aria. Quindi, per il momento vorrei portarmi avanti con la storia (leggendo giusto qualche altro cap del manga) per saperne di più sui personaggi ecc.
A presto, allora!
Baci <3

Recensione sei. Mi sento offesa xD non hai conluso niente hai solo inserito la storia del corvo e del cigno!!! Hai lasciato tutto in sospeso... sei cattiva, crudele e insensibile xDD pensa a me che volevo sapere come continuava!!! Ok, scemate a parte bella l'idea del mito greco, una curiosità è fondato? Nel senso è un vero e proprio mito oppure l'hai inventato tu? Se è una tua creazione complimenti, è fantastico!!! Poi be le frasi che ho più amato sono queste due "Ora basta indugiare, l’orchestra ha iniziato a suonare il valzer del destino e la Morte balla insieme ad Amore ed ai due amanti bendati." era ovvio -.-'' , mentre l'altra è la frase conclusiva "Il ballo è iniziato, non rimane che danzare." che strano che mi piacciano proprio queste due frasi, neh? Io non sono proprio una persona melodrammatica o a cui piacciono i drammi neh xD. Con questo ho comcluso le mie recensioni, praticamente ti ho rotto le balle ad ogni singolo capitolo xD. ciao ti voglio bene Mon Mon.

Recensione numero cinque. Ti odio! Come hai potuto tenermi nascosto fino ad ora questo fantastico capitolo?! Cioè ho avuto un anteprima di tutto e del più bello no?! Saresti da picchiare, che gente xD Ok, ora torno seria, contenuto eccezzionale, sai mi sono emozionata anch'io quando Gil l'ha baciata!!!! Poi sai già qual'è la parte che più mi ha divertito " Mary, sei un piccolo furetto depresso, in astinenza da..." è semplicemente troppo bella quella parte, quando l'ho letta ho riso come una cretina xD

Eccomi di nuovo. Nel commentare questo capitolo non partirò dal suo inizio, ma proprio dalle sue radici più profonde: già il titolo, infatti, mi ha colpito all'istante. "Retrace I" in pieno stile Mochizuki, non c'è che dire! E poi ancora "You can't judge a book by its cover" stramaledettamente vero! Sia come regola in generale, sia in riferimento, ovviamente, a questo primo capitolo, che ho decisamente apprezzato e letto con piacere. Intanto, il personaggio di Mark mi è piaciuto subito: ti confesso che dalla prima descrizione che hai fatto di lui, mi è venuto spontaneo pensare a Ciel Phantomhive di Kuroshitsuji. E' vero, Mark ha i capelli neri più corti di lui, ma il viso femmineo e gli occhi azzurri mi hanno subito spinto a pensare a lui. Ovvio che, a differenza di Ciel, che non sopporto affatto quanto il manga di cui è protagonista, Mark risulta decisamente più simpatico. Sai già che ho un debole per i tipi timidi e debolucci e, da come mi è apparso a primo impatto, questo tuo personaggio mi ha subito conquistata! La scena dell'orologio è adorabile Ooh no! Si è fermato di nuovo!", ti confesso che ho sorriso da sola parecchie volte davanti a scene come questa! E poi, devo proprio dirlo: che tenero Reim! Ci credo poco al fatto che si preoccupi per lui (lei xD) solo perché teme una brutta reazione del duca Barma! Certo che, al di là di quanto possa essere tenero e dolce, Reim è sempre il solito imbranato! "Ciao So... Mark." Sei veramente pessimo Reim! Non si può affatto contare sul tuo aiuto in certi casi! Poi non ti lamentare se Xerxes ti dice che sei inutile! xD Ma parliamo di Gilbert adesso: fin da subito ho apprezzato moltissimo la sua caratterizzazione. Hai mantenuto IC tutti i personaggi, Gilbert per primo. Il fatto di smentire a se stesso quanto in realtà sia interessato a saperne di più su Mark, e il modo che ha di arrossire, senza comprenderne il perché. Tutto ciò è tipico di Gilbert! La scena della lotta con Leon poi, l'hai resa benissimo: non è facile narrare una scena d'azione, e devo dire che, con poche parole, sei riuscita a farmela immaginare in ogni dettaglio. Apprezzo molto questo lato del tuo stile: non usi un linguaggio troppo artificioso, né l'occhio s'appesantisce durante la lettura. Le parti descrittive non sono eccessive, ma lunghe quanto basta per lasciare alla tua mente la possibilità d'immaginare ogni singolo elemento della scena. Hai un vocabolario molto ampio, si vede, e, nonostante questo, scegli sempre le parole giuste, senza perderti in inutili giri di parole solo per dimostrare quante parole conosci.
Ma adesso, torniamo alla storia. Passami il termine, ma Cassidy è una strafiga! Cioè... Adoro le tipe esplosive come lei! Fuori sono delle furie, ma dentro nascondono chissà quali sensibilità e sofferenze. La scelta di diventare medico dopo la morte di sua madre è allo stesso tempo la cosa più nobile e bella del mondo. Spero di rivederla, nei successivi capitoli!
Tra le frasi che mi sono piaciute di più, c'è sicuramente questa: "Il sole salutò il cielo, che dimostrò il suo dispiacere nel vederlo scomparire tingendosi di caldi rossi e rosa opachi". Adoro le tue metafore, il modo che hai di umanizzare gli elementi della natura o anche solo gli oggetti. Infine, come farei a non citare questa?: Gilbert: "Perdonami, Reim. Lo so che avevo promesso di proteggerlo, ma..." Emily (Break): "Io sono un essere inutile" Ahahah! Posso giurare di aver riso davvero come un'idiota davanti al pc! xD Stessa cosa vale per: "Oh, la realtà fa male, vero Gil-kun?" Mamma mia come me lo immagino Break a dire una cosa del genere! Magari con un'espressione falsamente rammaricata in volto!
Bene cara Moni, come avrai capito questa storia mi sta piacendo moltissimo! :) Non vedo l'ora di fiondarmi sul prossimo capitolo! Spero di avere presto il tempo di continuare a leggerla, sono troppo curiosa di scoprire il seguito! Intanto, ti faccio solo due piccole correzioni: ho notato che scrivi "in fondo" tutto attaccato. "Infondo" tutto attaccato esiste, ma è voce del verbo "infondere". Nei casi in cui l'hai usato tu, invece, il termine va scritto staccato, in quanto indica una posizione all'interno di un luogo (anche in funzione astratta). Un'altra noticina te la faccio sul titolo del capitolo: quando ti riferisci a un oggetto, il pronome o l'aggettivo possessivo corretto è "its" e non "his", che invece è riferito alle persone. Sicuramente, si tratta solo di un errore di distrazione, oppure, correggimi se sbaglio, hai pensato che "his" fosse più appropriato in quanto tutta la frase è una metafora che si riferisce a una persona. In ogni caso, credo sia comunque meglio correggere in "its", perché penso sia più corretto ^^. Ovviamente, sei libera di scegliere se seguire o no il mio consiglio! xD
Bene amica mia, ora ti lascio! Al prossimo capitolo che spero di leggere presto!
Un bacio,

Strato.

04/02/12, ore 22:33

Quarta recensione. Sono di nuovo qui a recensire l'ennesimo capitolo della tua stroria, forse più simile a una storia infinita che a un racconto xD, comunque come già avrai intuito le parti che amo di questo meraviglioso capitolo sono due; la prima è il racconto del passato di Sophie e devo ammetterlo, sei quasi riuscita a commuovermi ( anche se non ce l'hai fatta a farmi piangere, sei riuscita a farmi stringere il cuore); la seconda e mi pare talmente ovvia la mia scelta, al punto da finuìire sul banale, ovviamente il velato racconto del passato di Break. Signori e signore anche Break ha un cuore, no scherzi a parte, già si sapeva che Break aveva di santimenti, ma mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscito a far sembrare un personaggio forte come lui, tanto fragile e debole; perchè Break è talmente forte da non piegarsi di fronte a nulla, però anche lui diviene inerme difronte al dolore provocato dalla perdita di un'amore. Triste e romantico, così definirei il tutto.

04/02/12, ore 22:06

Che dire di questo inizio? Mi piace molto immaginare i personaggi di questo dialogo come due sagome sfocate che parlano, magari sulla cima di un colle fiorito, con le chiome degli alberi scosse dal vento. E' incredibile come, anche in mancanza di una vera parte descrittiva, da una conversazione si possano immaginare mille storie e mille luoghi. Spero che, leggendo i capitoli successivi, io possa avere un'immagine più nitida di questa scena. Intanto, lascia che ti faccia i miei più sentiti complimenti per una storia che, già dalla sua premessa, risulta curiosa e interessante.
Scappo a recensire il primo capitolo (ebbene sì, l'ho già letto! xD)
Un bacio,

Strato.

Terza recensione. Si, sono di nuovo qui a rompreti le scatole ^^ scherzi a parte, di questo capitolo amo il lato dolce e romantico che lo caratterizza, ovviamente non disdegno la componente comica che ci hai aggiunto! Giusto per fartelo sapere secondo me questa comicità che metti nei tuoi racconti, potrebbe essere il tuo marchio di fabbrica, come dire una specie di riconoscimento; poichè l'ho trovata sempre ben presente in tutti i tuoi racconti.
Il vero colpo di genio di questo capitolo a mio parere è il racconto del matrimonio di Barma e sua moglie, semplicemente eccezionale! Ah, parlando di ciò, temo che il sito si sia mangiato le prime conversazioni tra Barma e quella che poi sarebbe divenuta sua moglie; e dato che parliamo della moglie, aggiungerei che adoro il carattere che le hai dato secondo me calza a pennello a una possibile moglie di Barma, in fondo dovrebbe essere una donna capace di tenergli testa, no?
Vabbe, ora vado avanti altrimenti scrivo una recensione infinita xD ciao.

Recensione numero due xD Allora, che dire, storia geniale, ovviamente il titolo l'hai deciso senza l'auito di nessuno xD Vabbè, scherzi a parte hai fatto un lavoro fantastico, le idee sono ottime e anche come le hai messe su "carta", anche se sarebbe meglio dire su fohli virtuali xD, mi piace molto, ma questo lo sai già. Poi adoro Sophie come personaggio ( mi sa che questo non te l'ho mai detto), ha un carattere dal gusto piccante ma dolce altempo stesso, è come se avessi unito la ribelle con la timida; un mix fantastico sono senza parole, be in realtà non è vero xD Mi piace tantissimo vedere Gil timido e impacciato e lo sai xD. Adesso vado a leggere il seguito altrimenti scrivo tutto qui e poi non ho più niente da dire xD.

04/02/12, ore 18:23

Già lo sapevi che la prima a recensire la tua stroia sarei stata io xD ammettilo. Dovresti già sapere cosa penso, ma mi sforzerò di ribadirlo nuovamente ( ovviamente non faccio alcuno sforzo, l'ho detto così per dire). Allora è evidente che dall'incipit non si capisce molto, l'unica cosa che si può concludere è che a parlare sono due bambini e che sono un maschio e una femmina ( se invece non è così allora è uno yaoi, ma non penso xD ), si può dedurre che sono bambini dalla frivolezza con cui la piccola dice al coetaneo che lo sposerà, poi un secondo indizio lo troviamo nella tenerezza del discorso che portano avanti. Ora mi sento un insegnante a parlare così, quindi smetto xD comunque già te l'ho detto e ora lo ribadisco nuovamente...ADORO IL TUO INCIPIT!!!!!!!!! E' COSì CUUUUUUUTE!!!!!!!!!!!!! Bene ora vado a recensire il resto. ciao ciao ^^
Un'ultima cosa ( se te lo domandi, si, l'ho notato ora xD) GRAZIE MON MON, ti voglio straaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene, mi coomuovi dedicandomi questa fanfic, la solita scimmia. Tanto lo sai che ti sosterrò in tuuuutto quello che vorrai fare. Ti voglio bene <3
(Recensione modificata il 04/02/2012 - 06:25 pm)