D
di Morea

19/06/14, ore 10:46

Sempre detto io che spulciare i preferiti delle brave autrici è un ottimo stratagemma per scovare fan fiction di qualità ** (ho trovato questa storia grazie a Geilie. Sempre sia lodata!).
Come l'incipit avrà lasciato intuire, m'è piaciuta da morire. Non so che dirti, in realtà, oltre al fatto che è scritta magnificamente e che mi ha emozionata tantissimo. La resa del dolore di John è spettacolare; l'hai raccontato molto meglio di quanto potrebbe fare un infinito pippone introspettivo, a dimostrazione del fatto che non è la quantità di parole ma il "come" a fare la differenza.
Grazie davvero, è stato bellissimo rivedere - rivivere - quel momento dal punto di vista di Sherlock. Bellissimo e doloroso, ma ormai quella scena mi ha uccisa così tante volte, tra fan fiction e le millemila revisioni effettuate, che c'ho quasi fatto l'abitudine (bugia. Non ci farò mai l'abitudine. Continuerà a far male ogni singola volta).
ll finale alternativo, malgrado il tempo sia passato e la serie c'abbia offerto la versione "canonica" del loro ritrovarsi, è stato graditissimo.
Complimenti!

29/06/12, ore 00:15

L'idea della what-if? mi è piaciuta veramente tanto! Hai soddisfatto il mio animo di fan-girl ferito dalla sua "morte" troppo triste per essere accettata, soprattutto ed ovviamente da John.
E diciamocelo... l'italiano per certi versi suona veramente male e l'inglese esprime molto meglio certi concetti, e poi... i dialoghi in lingua originale mi piacciono di più :)
Breve, ma diretta e molto intensa. Scusa se sono così sintetica, ma non mi viene altro da aggiungere se non un grande complimenti.
Commovente, tra le ricordate.

MoonRay

09/05/12, ore 17:32

amyketta, ma io perchè non lo sapevo che tu hai scritto questa cosa meravigliosa, che mi ha fatto rivivere tutto lo strazio dell'ultima scena?! John, Mrs Hudson, i diversi caratteri, l'inappuntabile logica di Sherlock e la disperata preghiera conclusiva, apparentemente illogica e perfettamente logica per lui che sta osservando la scena e sa di non essere dead. Come sempre, mi lasci senza parole!!!111!!! (<--- Perchè, insomma, era una recensione troppo seriosa)

07/02/12, ore 23:07

ç___________ç non dovevo leggerla!!! Oddei sono già fresca di dolore e così è uno strazio! E' bellissima!!! Buaaaaaaaa non ce la posso fare. Perfetta, non si poteva dirlo meglio! Splendido e fulmineo ritorno TESORO! Insomma grazie mille!!! <3

07/02/12, ore 15:55

Come ti dicevo, non conosco molto bene lo Sherlock moderno della BBC, ma conosco abbastanza bene lo Sherlock originale che credo sia comunque un personaggio simile (tolta - o compresa? - la dipendenza da cocaina e altre piccole cose). Insomma mi sembra sia proprio lui, così logico e "materialista" da non comprendere nemmeno l'importanza di parlare ad una tomba. La storia è brevissima, ma molto intensa. Si sente tutta la tua capacità di evocare sentimenti de personaggi.
Il morto è Holmes, giusto? Povero Watson, mi dispiace quasi non aver visto la scena... non che sia un grande spoiler comunque, visto che anche l'Holmes originale scompare in una storia. Chissà magari un giorno lo vedrò... anche se gli dei dello Streaming sembra ci abbiano abbandonato (esistono dei dello streaming?).
Complimenti davvero.
Ciao
G.O.CharlieBrown

06/02/12, ore 22:37

Assurdamente meravigliosa.
Sei stata brava a scegliere il punto di vista di Sherlock e a far rivivere attraverso i suoi occhi la visita al cimitero delle due persone che gli sono più care. Certamente la parte dedicata a John è il cuore della tua one-shot, ma ho apprezzato molto anche la parte sulla cara Mrs. Hudson.
E poi c'è tutto il dolore di John, autentico, pulsante, straziante... ed è come guardare gli ultimi, terribili minuti di Reichenbach Fall (durante la visione dell'episodio, mentre inquadrano Sherlock, mi sono messa a urlare "Cosa fai lì? Corrigli dietro!!"). "Good morning, John." Magari fosse successo davvero.

06/02/12, ore 22:18

Mi hai uccisa. Di che morte dolce mi fai morire, però...
Di storie sulla ricomparsa di Sherlock se ne vedono tante, ultimamente, ma questa è la prima che leggo ad essere incentrata su Sherlock stesso invece che su John e, wow, è splendida! *.* Sul serio, vivere questo momento attraverso gli occhi di Sherlock è stata una splendida novità: dà alla storia un tocco di distacco e al contempo le dona qualcosa di sottile e crudele che si appiglia al cuore e ti colpisce quando meno te lo aspetti. Sì, sto delirando e no, non so spiegarmi meglio di così. Colpa tua, eh, mica mia! XD
Il titolo è una meraviglia, sappilo, e non posso che essere totalmente d'accordo con te sul preferire "Don't be dead" (e anche tutto il resto dei dialoghi, se è per questo) a qualunque traduzione.

06/02/12, ore 22:09

Quella è la scena più straziante di tutta la serie, e io voglio capire con che diavolo di coraggio lui se ne sia rimasto lì a vedere e a sentire quelle cose. A sentire non so, vista la distanza, ma a capire sì, perché lui è Sherlock e sicuramente non gli ci è voluto granché per capire che cosa stesse pensando John e cosa volesse dirgli.
Sarebbe bello se la scena riprendesse proprio da lì e lui uscisse allo scoperto. Ma non credo, purtroppo, anche se a noi fan non può che far bene sperarlo - per il bene di John, soprattutto.
Ho amato molto il fatto che tu abbia usato i dialoghi in inglese, perché, beh, la scena è stata vista in inglese e sentire di nuovo la voce di John nelle orecchie che fa quella muta preghiera ad una lapide, con lo stesso tono straziato e triste è quanto di più doloroso tu possa averci fatto, ma, proprio per questo, più bello e meraviglioso.
E sì, anche il saluto - in inglese - di Sherlock me lo sono immaginata benissimo, come anche il rumore del ramo spezzato sotto le sue scarpe, così come ho visto la schiena di John girarsi.
E la puntata, nella mia testa, in questo momento, si è chiusa davvero così.

06/02/12, ore 21:24

Come ti avevo già accennato nella Caroline/Tyler in cui li avevo ritrovati tutti, così anche qui, la prima cosa che ho pensato - riconoscendo Sherlock - è che tu cogli i personaggi e li metti su carta. E non è semplice questione di un atteggiamento o modo di fare caratteristico, è una sensazione più profonda, e per questo più difficile da ottenere. Quei pensieri erano davvero Sherlock - modo tipicamente Sherlockiano di guardare il mondo XD - e poi quel John *sighsoblov* che è entrato nei cuoricini di tutte noi  Una scena che è , e tu l'hai resa perfettamente!
(Devo sempre lasciare la mia delirante traccia :P)
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 09:25 pm)

06/02/12, ore 21:17

Oddio. Da dove comincio? Parto dal fatto che mi sono venuti i brividoni, perché mentre leggevo - soprattutto la fine - ho sentito solo quelli e a momenti mi tornava il groppone in gola che ho avuto durante quella maledetta puntata.
Non importa se ti sei servita della frase originale e non di una traduzione: nessuna traduzione renderebbe mai giustizia a quella frase.
E... e io non so che altro dire se non che, probabilmente, avrei preferito che le cose fossero davvero andate così.
Questa è una triste, triste recensione, ma sono così fangirleggiante che questo è il massimo che riesco a ottenere.

Rima.

06/02/12, ore 20:41

SHAME ON YOU!!!!!!!!! XDDDDDDDD
Sai una cosa? Ti sei puntata su tutti quei particolari su cui mi sono puntata io. Le guance (quel "there" mi segnerà a vita), la camminata militare, le D stesse. Ti ripeterò a vita "I was so alone, and I owe you so much" per punirti di avermi rivangato tale sofferenza, dato che ora lo sto pure cominciando a rivedere per la quinquagilianesimiliardesimissimellisima volta ((<- guarda ed impara! XD, dicevo, e l'avevo visto ieri sera!)). Certo che il tè delle cinque non si potrebbe mica prendere senza ceretta, eh. Mica per dire. Si sa mai chi viene a soccorrere sul selciato. E se il pantalone si alza?!
(((Sono fiera di ciò che ho creato, nonostante tutto XD ora pretendo qualcosa sulla frase di cui sopra XD)))
(*(*Moffat fa il tirchio e non solo non vuole concedermi l'aumento agognato, ma adesso, oltre ad inquietarmi con quel suo assurdo modo di parlare, manco un piccolo spoilerino sulla terza, mi dà!*)*)

06/02/12, ore 20:32

Quelle tre parole sono bellissime! Rivedo,e rivedo, e rivedo la parte finale della puntata per quelle parole.. per come le dice John, per come non riesce a dirle.. forse proprio per quella D, ha un qualcosa di ipnotizzante, nn so.. cmq,veramente bella! Avrei continuato a leggere, magari x sapere la reazione di John alla vista dell'amico non morto.. ma forse é meglio averla interrotta qui, così da permettere alla mente d vagare felice e spensierata grazie proprio all'happy ending! ;)

06/02/12, ore 20:31

Ho visto che avevi aggiornato (averti tra gli autori preferiti ha questo enorme vantaggio.. xD).. poi ho che avevi aggiornato su Sherlock.. *-* Poi ho visto che avevi aggiornato su questo fatto di Sherlock e io sono in astinenza pesante da Sherlock.. Sherlock, Sherlock, Sherlock.. sono ripetitiva!
Ha il tuo ottimo solito stile favoloso che io adoro (quanti aggettivi).. Sono pienamente d'accordo sull'utilizzo dell'inglese.. Non c'è niente da fare, anche la serie vista in inglese ha tutto un altro sapore...
Non saprei che altro aggiungere se non brava!
alla prossima!
Dafne

06/02/12, ore 20:13

Oh my god... Non solo tu hai sofferto come un cane, credo che tutte siamo rimaste con il cuore spezzato alla fine di Reichenbach.. vogliamo parlare di quando Sherlock allunga la mano verso John piangendo? ecco io sto piangendo ç.ç