A golden crown
di Amarie

25/06/12, ore 12:56

Stupenda. Davvero. Viserys non riesce proprio a suscitarmi simpatia.. un po' di pietà forse, ma soprattutto imbarazzo per quello che sarebbe potuto essere
e ciò che è diventato, un po' per colpe non sue e un po' per la sua follia latente.
Tu sei riuscita a renderlo molto umano, immortalando un momento di lucidità nella sua pazzia, nella sua mancanza di obbiettività, facendo emergere la sua disperazione e la frustrazione per tutto ciò che ha perso.
Bellissimi i commenti sia su Dany sia sui Lannister, molto IC e tutto quanto ben scritto!

Halina

24/06/12, ore 14:15

È un bello spaccato di Viserys, hai scelto di descrivere un momento più che drammatico, il disperato attimo in cui compie la scelta che gli costerà la vita. Il personaggio del Re Mendicante è uno di quelli che proprio non tollero, però mi piace molto l'introspezione che ne hai fatto: si considera l'ultimo della sua famiglia, con un compito esageratamente gravoso da mettere sulle spalle del bambino che era ai tempi della sua fuga e che diventa un'ossessione sempre più morbosa. Il suo rivalersi sulla sorella, un po' per mantenera la tradizione dei matrimoni puri tra consanguinei (pessima tradizione, sigh), un po' perché in fondo Dany è tutto ciò che gli rimane, l'unica "proprietà" che ancora possiede. E lui la cede a un bruto, ai suoi occhi, che non solo gli porta via la sua regina (Viserys mi sembra uno molto bravo a rivedere e ricontrattare quello che dice di volta in volta), ma che la rende una regina, libera, orgogliosa e forte come sua sorella non ha mai osato essere, con lui. E il fatto che lei sia amata e che a sua volta impari lingua e tradizioni della sua nuova gente lo disturba più di tutto. Il suo status peggiora sempre di più, nonostante sia per colpa dei SUOI piani che non si realizzano, mentre sua sorella cresce e diventa importante.
Il rapporto tra i due fratelli, morboso, sbagliato, avvelenato da rancori che due ragazzini non avrebbero mai dovuto conoscere e da appunto queste tradizioni che hanno compromesso lo stesso Viserys (il suo retaggio genetico non è dei migliori, sigh)... Mi è piaciuto molto come hai reso tutti questi elementi nella tua storia: Viserys sarebbe semplice da esagerare, da rendere ridicolo o stereotipato, mentre tu hai trasmesso la sua umanità corrotta e disperata in maniera meravigliosa. Lo stile è perfetto, l'ho trovato davvero azzeccato.
Davvero complimenti!

Rowena

07/02/12, ore 15:06

Veramente molto bella. Complimenti. = )
Viserys mi ha sempre fatto molta pena, però, allo stesso tempo, mi dava fastidio il fatto che si sentisse superiore a tutti solo perché è un Targaryen.
Ancora complimenti.
L.

07/02/12, ore 14:52

Complimenti, la tua OS è davvero stupenda. Rispecchia esattamente i pensieri e il modo di vedere il mondo di Viserys: in particolare mi è piaciuto l'accenno al fatto che Daenerys avrebbe dovuto sposare lui, come era tradizione nella loro famiglia (anche nel primo libro vi è questo accenno, prima che lei sia data in sposa a Drogo), e anche il pensiero della vendetta contro coloro che gli hanno tolto ciò che era suo di diritto, ossia il suo regno. Viserys mi è sempre apparso come una persona piena di rancore e di nostalgia per quello che aveva da bambino e che adesso non aveva più, ma purtroppo sfogava tutti questi sentimenti su sua sorella. Ancora complimenti =)
(Recensione modificata il 07/02/2012 - 03:15 pm)
(Recensione modificata il 07/02/2012 - 03:16 pm)