Accendere una lampada e sparire
di Laurie

22/02/12, ore 09:48

Mi ricordo bene questa storia, l'avevo apprezzata molto alla prima lettura e così è stato anche adesso. Adoro chi Sto arrivando! Descrivere bene Luna quale una ragazza che vede cose che agli altri sfuggono, o che ha spiegazioni uniche e particolari per fenomeni che sono ignorati, o considerati semplicemente fatti casuali. La sua definizione di stramba comincia da qui, non dagli stereotipi con cui è spesso delineata nel fandom per fare da contorno e dire cose inappropriate per far ridere. Nah. La tua Luna è vera e mi piace da matti: è la Luna che difende le teorie del padre credendoci, ma ragionandoci prima su e convincendosi che abbia ragione. È la Luna che sfugge ai commenti degli altri più consapevolmente di quanto l'occhio di Harry forse capisca davvero, nella saga. È più facile considerarla stramba e sparlarne sottovoce che cercare di capire cosa la porti a sostenere certe teorie, persino i suoi amici Grifondoro sono più impegnati a preoccuparsi di cosa potrebbe succedere nella scuola se quello che auspica suo padre si realizzasse che a starle vicini.

Effettivamente parte tutto davvero dal Cappello Parlante, dalla rivalità per portare i ragazzi ad eccellere che chiaramente va oltre, se ancora a cinquant'anni certe persone si odiano forse più per la reminiscenza dei vecchio battibecchi a scuola che per motivi effettivi. Del resto basta vedere come TUTTA la casa di Serpeverde sia macchiata d'infamia per luogo comune. Non dico Draco che, finché non ci si è trovato davvero, saltellava desideroso di diventare Mangiamorte, ma penso che molti studenti finiti lì si siano convinti di essere "cattivi" perché tutti li definivano tali. Probabilmente molte persone che si stavano sulle balle sarebbero state amiche, se fossero finite nella stessa Casa, dallo stesso lato della barricata. Ma sfidare le tradizioni non è mai facile ed è Luna a farne le conseguenze.

Nota che ho apprezzato tantissimo, Silente: ecco il vecchio Preside machiavellico che ha la risposta, che la suggerisce sebbene nessuno lo stia a sentire, forse seminando per il futuro, se qualcuno sarà più pronto ad ascoltare. Ottima storia, sono felice che tu l'abbia reinserita!

Rowi

22/02/12, ore 07:40

Ciao
Allora che dire???
Fammi pensare....!!!
No, apparte scherzi.
Allora premetto con il dire delle cose 1. Non so perchè tu l'abbia tolta tempo fa ma io l'avevo già letta e mi era piaciuta un mondo
2. Si capisce tutto quello che volevi dire, i sentimenti arrivano a noi...

La ff è scritta benissimo da tutti i punti di vista!!!
Brava brava