Gli Eroi del Ferelden
di Mikoru

26/02/15, ore 11:13

E' bellissimo il modo in cui descrivi il paesaggio in cui si svolge la vicenda!! Lo ammetto, considerato che ci troviamo di fronte a una ff su un gioco, quindi su qualcosa di "visibile", non mi è mai venuto spontaneo dedicare troppa attenzione a ritrarre le zone e i luoghi, ma è un errore, perché farlo, invece, rende tutto più vivo e coinvolgente, come se la storia esulasse dal semplice videogame per trasformarsi in un vero e proprio racconto. La tua indiscussa abilità nello scrivere, poi, non si può dire che non aiuti nell'intento ^_^
A proposito: ciao!! Ho inziato a blaterare senza neanche salutare, son proprio maleducata! Come sempre, un capitolo perfetto, sia dal punto di vista stilistico che narrativo (e meno male che non stavi bene, quando l'hai scritto O_o). Adoro Duncan, ogni volta che mi ritrovo a leggere di lui ne sento la mancanza, soprattutto quando chi lo introduce nella storia lo rende in tutto e per tutto simile a se stesso: forte, pacatamente severo, attento alle necessità dei suoi uomini, persino dolce, al di là del fardello di responsabilità che porta. Era un così bel personaggio, non meritava di morire subito. L'ingresso in scena di Al e Nevan è stato magistrale, con quel tocco di originalità capace di rendere più interessante una vicenda del game.
Che altro dire? So già come andrà avanti la storia (anche se non sono proprio in pari coi capitoli, purtroppo), ma i complimenti per le prossime puntate li farò a suo tempo... per ora ti dico solo: grande!

23/02/15, ore 21:17

Il ritardo con cui è stato postato il capitolo è mio, mio e solo mio! Chiedo scusa a Mikoru e a tutti i lettori! ;___;

Dopo questo doveroso mea culpa, sarò ulteriormente sincera: inutile dire che, come c'era da aspettarsi da colei che ha mosso quell'incantata di Nimue ("incantanta" non nel senso di maga), quando ho letto il capitolo non mi sono mica resa conto del fatto che Leliana ci stesse platealmente provando con Luniel. D'altra parte non me n'ero accorta manco con Nimue, ma almeno sono riuscita ad evitare la romance.
Comunque sia, come ti dicevo già altrove, trovo che l'intreccio che stai dando a questa fanfiction, fra la storia di Origins ed elementi presi da Awakening e Dragon Age 2, sia a dir poco ammirevole. Va inoltre ad impreziosire una storia scritta in modo lineare ed elegante (sì, nonostante i falli giganti), che non posso fare a meno di amare.
Perdonami, ogni volta finisco per scrivere una miriade di complimenti che sembrano essere soltanto sviolinate. Giuro che non lo sono: amo davvero questa storia e i personaggi che hai creato (e come hai reso quelli della Bioware).
E poi... E poi... E poi, porcaciuffola, c'era un'altra cosa che dovevo dirti, ma mi sono distratta e me la sono scordata. Scusa, ho la soglia di attenzione pari a quella di una puffola pigmea. ;___;

Ad ogni modo, ti auguro di cuore di continuare così e auguro a noi lettori di poter leggere ancora tanti capitoli e tante storie scritte bene come questa. X3

24/10/14, ore 09:07

Sono una vera capra, perché da un sacco di tempo mi ripromettevo di recensire questa ff e poi, tra una bega e l'altra, non l'ho fatto mai... Ad ogni modo, ora sono qui e ho avuto anche la scusa per rileggermi questo primo/secondo capitolo (il prologo mi è piaciuto molto, è rapido e essenziale, ma anche molto poetico!) che è stato una specie di tuffo nel passato del gioco. Non ho mai provato la storia della dalish, quindi non posso davvero lamentarmi di eventuali modifiche che, comunque, secondo me, sono importanti in una ff, anzi la rendono interessante e piacevole: alla fin fine, per rivedere pari pari le vicende e le frasi del gioco, basterebbe rifarlo.
E' una storia davvero bellissima, mi è piaciuto come hai reso Duncan e come hai creato questo rapporto padre/figlia molto dolce e malinconico, che dà un profondo senso di umanità al guerriero e addolcisce il tono cupo e drammatico della narrazione. La protagonista è ancora agli albori, in questo primo capitolo, ovviamente, ma non mi sembra proprio che tu rischi di impantanarla in qualche cliché da eronia sdolcinata e perfettina.
Stilisticamente non metto bocca: sei la mia maestra, che mai potrei commentare, se non dirti: wow, tutto perfetto?!? ^_^

30/09/14, ore 10:13

eccomi, letti tutti e due, mi piace come hai preso in mano le redini della tua personale visione delle vicende e non hai avuto paura di modificare rispetto al canon, un esempio per tutti l'incontro con Bodahn.
Mi ha divertita molto la faccenda del pupazzetto di Custode regalato ad Alistair e tutta la conseguente scenetta, Luniel mi ha fatto tenerezza ^^

P.S. Senonchè con una n sola :P

19/09/14, ore 20:59

Inizio questa recensione con le stesse, identiche parole con cui ho concluso il betaggio di questo capitolo: Scommetto che d’ora in poi, anziché ripensare a Duncan con affetto, Luniel lo maledirà gioiosamente. ♥
Io lo avrei fatto. Potentemente. Anzi, prima avrei massacrato di botte Jowan (nel caso della mia Nimue) per avermi messo nei guai costringendomi a scappare dal Circolo, e poi avrei preso a craniate Duncan per avermi nascosto tutti questi tenerissimi effetti collaterali del rito dell'Unione. Yu-uh!

Imprecazioni a parte, come già ti dicevo, ho trovato questo capitolo perfetto così com'era, con una protagonista che, nonostante possa risultare antipatica (a me non lo è, ma a volte la pazienza te la fa comunque scappare! XD), resta sicuramente molto "umana". *Vede Luniel in procinto di sguinzagliarle Ascher dietro* Cioè. Resta sicuramente molto realistica.
Penso che tu sia davvero portata non solo per la scrittura (ma questo te lo dico da... quanti anni? Una decina o giù di lì? ... *Ha appena realizzato da quanto tempo si conoscono, ovvero NOVE ANNI, e le è venuto un coccolone per via del tempo che passa inesorabile*), ma anche per l'ottimo modo in cui riesci a rendere i personaggi e le relazioni (di qualunque genere) che li legano.

Attendo con ansia l'undicesimo capitolo, ché il decimo l'ho già divorato (e amato! ♥) da tempo. :P

P.S. Com'è che mi sembra di ripeterti ogni santa volta le stesse cose? Ho poca fantasia? D:

19/06/14, ore 11:39

Ed eccomi qua, pronta a recensire anche questo capitolo. Magari in ritardo, ma alla fine arrivo anch'io.
Il capitolo, come al solito, è ben scritto, scorre fluido e costante, senza particolari momenti di monotonia o "calma piatta". Anche qui si notano cambiamenti sostanziali in quella che è la trama principale, ma che comunque ci stanno, sono ben pensati e congegnati, non stonano con la linea del racconto e, anzi, aiutano a colorire la storia sì bella del gioco, ma già conosciuta.
Leliana è così IC, perfettamente melensa e awkward al punto giusto, con quella sua mania di elogiare l'aspetto della Custode che ha dell'imbarazzante; è non perché, come dice Luniel, quelle lusinghe provengono da una donna, ma perché Leliana è proprio inquientante di suo. Non a caso ho fatto la romance con lei solamente una volta e per amor di completezza, altrimenti col cavolo che le andavo dietro: quel personaggio mi turba.
Anche Morrigan e Alistair sono perfettamente IC, e con Alistair in particolare stai svolgendo un buonissimo lavoro: è un rimbambone idiota dal cuore tenero, sempre pronto a ficcare il naso in affari che non lo riguardano e a riderci su, inserendo una battutina allusiva qua e là a metà discorso.
«Le scanalature nella parete sono molto interessanti.» Questa frase mi ha uccisa dalle risate, sappilo! xD

Be', che dire, io spero sempre in un aggiornamento breve, anche perché con la tua storia non so mai cosa aspettarmi, ogni capitolo contiene un colpo di scena... è come guardare le puntate di GoT e vedere morire personaggi che nei libri sono vivi e vegeti! ( seriously, why?-.-")

Ti lascio solo qualche appunto su alcune sviste che ho rilevato all'interno del testo:

"... È possibile? Anche se loro sono degli shemlen?", "shemlen" non è in corsivo;
"«...c'entra?» Totalmente ignorata, la dalish...", manca lo spazio dopo i punti di sospensione;
"«Ci vorrà almeno mezzora» calcolò Leliana....", hai dimenticato l'apostrofo in "mezz'ora";
"«non sono sempre stata una sorella.", dubbio: in questo caso "Sorella" va scritto in maiuscolo, giusto?;
"«...questo, ad esempio.", manca lo spazio dopo i punti di sospensione;

Al prossimo capitolo, baci! :3

03/03/14, ore 11:37

Sbaglio o è il capitolo più lungo che tu abbia mai scritto? Mi piace la tua interpretazione di Alistair, molto buono, tanto naif e un po' bacchettone.
Mi ha fatto ridere la tua descrizione di Leliana e ho trovato questo: 'Come aveva detto Alistair qualche giorno prima, sembrava più il tipo da “Oh, che bei colori!” che da “Ah ah ah! Sono la Principessa Sterminatrice! Trafiggi, uccidi, uccidi!” davvero divertente e brillante :D
L'itinerario che hai scelto è davvero singolare e mi ha presa di sorpresa, ma ha senso per il fatto che Luniel ha urgenza di incontrare Nevan, e l'attacco notturno seguito alla denuncia di un servitore iperzelante è molto realistico, infatti nel gioco mi stupivo di come la mia warden non fosse un ricercato speciale in quanto Custode Grigio :)

24/02/14, ore 21:20

Oh, sì. Wikia mi ha salvata un'infinità di volte, quindi so bene di cosa parli. Prima o poi dovremo costruirle un piccolo altarino votivo.
Idiozie a parte, continuo ad apprezzare tante cose di questa tua storia. Anzitutto per il tuo stile, meravigliosamente scorrevole e corretto (ma quando si tratta di leggere qualcosa di tuo, si va sul sicuro). Poi, per il modo in cui stai caratterizzando i personaggi: riesci benissimo a mantenerli IC (il che fa piacere soprattutto per Morrigan e Alistair e per i loro adorabili siparietti~♥), senza contare che anche Luniel sta acquistando sempre più spessore, soprattutto ora che inizia a capire di doversi togliere il paraocchi se non vuole impazzire (bellissimi i suoi dubbi e le sue titubanze).
Ciò che apprezzo, inoltre, sono il modo in cui riesci a snocciolare interessanti informazioni sul Ferelden e sulla sua storia (ti adoro, lo sai?) e tutte le novità che inserisci all'interno di una trama che conosciamo tutti. Luniel e Alistair finiranno ancora in prigione (ammesso che tu abbia incluso anche lui nel pacchetto d'assalto al palazzo dell'Arle Howe), ma qui ci dai già un assaggio interessante (e divertente) della vicenda.

E comunque, sappi che il tuo Alistair mi ha uccisa qui.
«Le scanalature nella parete sono molto interessanti.»
Benché non abbia detto nulla di eccezionale, non mi aspettavo quest'idiozia nel bel mezzo dei serissimi ragionamenti di Luniel.

23/01/14, ore 14:02

Oh, hai aggiornato, hai aggiornato! Brava tata, non vedevo l'ora di tornare a leggere qualcosa di tuo! :3 (E adesso che ho finito l'esame posso concedermi qualche giorno di pausa per dedicarmi alla recensione di tutte le ff che ho lasciato indiero xD)

Ti segnalo delle piccole sviste, per cominciare:

"...e delle preghiere" Manca lo spazio dopo i puntini di sospensione;
“...avvolgono il tuo cuore" Come sopra;
“...mi preoccuperei per la virtù" Come sopra;

Orbene, mi sembra che qulcosa stia cambiando in Luniel, vero? Certo, ha ancora delle difficoltà a farsi toccare da degli shemlen e allontana chiunque cerchi di aiutarla, ma ci sono degli indizi - il fatto che sorrida ad Alistair, per esempio - che mi hanno indotta a credere che presto il nostro piccolo elfo cambierà atteggiamento nei confronti del resto del gruppo.
Urgh, Leliana... nauseante come al solito - almeno all'inizio, dopo si riprende un pochino - e assolutamente, totalmente fanatica. La tua, poi, rispecchia bene questo tratto, questa devozione incondizionata al Creatore; leggendo provavo la terribile voglia di tirarle un ceffone, come ogni volta che mi capita di incontrare dei religiosi convinti fino al midollo.
Oh, la famiglia Hawke! *.* Sarebbe stato bellissimo poterla conoscere sin dai tempi di Origins, ma dato che ciò non è possibile credo dovremo accontentarci di inventarci da soli gli ipotetici incontri tra il nostro Grey Warden e il nostro Hawke. Mi piace il modo in cui, in poche battute, hai saputo deineare un profilo psicologico della tua Ros. In particolare mi è piaciuta l'allusione alla "latteria" di Beth (tu non ci crederai, ma è esattamente la stessa espressione che usano le mie amiche quando parlano delle mie grazie! xD).
«Luniel, fossi in voi mi preoccuperei per la virtù di Ascher.» Sappi che qui mi hai uccisa in malo modo! Che poi, sinceramente, io credo non ci sia essere al mondo, uomo, donna o, perché no, lupo, che non si farebbe un pensierino su Morrigan. Al posto di Ascher, sarei solo contenta di giacere con lei! è.é
Però però... devo sgridarti, sai? Sì, perché non hai liberato Sten! Hai lasciato il mio qunari preferito a marcire in una gabbia, non si fa! :( Confido che più avanti troverà il modo di liberarsi e unirsi al resto dell'allegra combriccola, sissì U.U

Dài, che forse la prossima volta mi toccherà attendere di meno per il nuovo capitolo: non smetto di sperara! Au revoir! ^^

17/01/14, ore 19:19

ma quanti apostati che passeggiano indisturbati sotto al naso dei templari xD
Purtroppo non ho potuto apprezzare appieno la tua descrizione di Bethany e dell'altra Hawke perché non ho ancora giocato al 2 ma il capitolo è piacevole e scorre bene. Sono d'accordo sul fatto che non bisogna aver paura di inventare e interpretare, a nessuno interessa leggere un walkthrough, brava ;)

13/01/14, ore 11:50

Ed ecco anche me dopo eoni.
Anzitutto, sappi che vorrei schiaffeggiarti pesantemente per quel continuo non essere convinta. :°D Gioia mia, se fossi capace di scrivere come fai tu, di riuscire a ideare le tue stesse trovate... beh, credimi, mi riterrei molto, molto più che soddisfatta. Lo dico sinceramente. Hai delle ottime potenzialità per scrivere qualcosa che vada oltre una semplice fanfiction.
Ma non dilunghiamoci.
Il capitolo, come ti dissi già a suo tempo, è perfetto. Trovo l'idea di inserire le sorelle Hawke semplicemente geniale: in questo modo riesci ad incastrare le vicissitudini del primo capitolo della saga a quelle del secondo, lasciando un piacevole senso di completezza nel lettore. Inoltre, mi è piaciuta anche la menzione a Nevan, e non solamente perché sono una sua fan (come ben sai! XD), quanto perché in questo modo i nostri potranno viaggiare col cuore più leggero, ben sapendo che anche lui è sopravvissuto all'orribile battaglia di Ostagar.
Leliana... Leliana è una specie di visionaria. Almeno così appare all'inizio e tale l'ho reputata a lungo. Poi, però, ho approfondinto la conoscenza del suo personaggio e l'ho trovata davvero ben costruita, come d'altra parte lo sono gli altri. Sono felice, dunque, che ci sia a bordo anche lei. :)
E mentre attendo notizie di Sten, ti abbraccio con tanto, tantissimo affetto.
(Recensione modificata il 13/01/2014 - 11:52 am)

27/08/13, ore 18:47

Mi sono sempre chiesta: ma perché devo essere proprio io, Custode Grigio, ad andarmene lassù su quella dannata torre ad accendere quel dannato fuoco di segnalazione? Non potevano metterci qualcuno che rimanesse lì già qualche ora prima? Avremmo risparmiato molto più tempo U.U
Mah, esigenze di gioco immagino... La scena dove il mago corre in cerchio per sfuggire all'ogre? Stupenda! Mi stavo spanciando dalle risate! xD Peccato solo che sia stata la stessa cosa che ho fatto io durante la mia prima partita... che mezza pippa che sono xP
Bacioni da una raffreddata Rosheen :)

26/08/13, ore 21:35

Lo vedi? Vedi cosa mi stai costringendo a fare? A rileggere la tua storia da capo nell'attesa che aggiorni.
Ricordo quando lessi la prima volta questo capitolo mesi addietro, e la mia opinione non cambia: non so come tu faccia a non commettere un singolo errore di grammatica o di sintassi né come ogni tua singola frase risulti così tremendamente impeccabile, pulita, perfetta. Ma lo fai, ed è questo l'importante.
Ammetto che all'inizio trovavo irritante la presenza di Duncan (e chi no?), ma dopo aver letto "La Chiamata" e accumulato una gallery di suoi disegni presi da Deviantart credo di poter affermare il contrario: io adoro quel vecchio Custode. E sì, d'accordo da giovane era meno scassapalle e più libertino, ma tutti prima o poi cambiano carattere (basti vedere Loghain). Trovo molto piacevole il Duncan che ci presenti tu, così paterno nei confronti di un'elfa che, in fondo, ha appena conosciuto, ma che già tratta come una sorta di allieva o di sorella. Povero Duncan, tanto in ogni caso morirai, trololol xD
Be' niente, ci tenevo solo a dirti questo, che la tua storia è decisamente una delle migliori e delle meglio scritte che abbia mai visto nel fandom di Dragon Age, perciò non abbandonarla! Please!! >.<

20/05/13, ore 23:45

"Un uomo deve accettare il proprio destino, o essere distrutto da esso..." U.U
Scusa, citazione involontaria a Spartacus xD
Ragionavo su ciò che hai scritto: sarà vero? Che eroi non si nasce, ma si diventa? Credo che la verità si trovi nel mezzo.
Sono gli eventi, tragici e luttuosi o sereni e giocondi che siano, a plasmare un uomo, a scalfire il marmo che racchiude il suo vero io. Perché se per Michelangelo ogni statua esiste già dentro a quel blocco di pietra, ed è compito dello scultore riuscire a farla uscire dalla sua prigione, allora anche gli eroi nascono e crescono dentro di noi, nell'attesa di quel colpo di scalpello che riesca a liberarli. Oh, ma che meraviglia, stasera mi dedico alle immagini poetiche *.*
Non mi convince molto quel: "... non è mai tale per sua propria scelta..."
Mmm... sua propria, così vicino... meh. Mi sa tanto di doppia affermazione; ma qui l'esperta tra noi due sei tu: lascio tutto al tuo giudizio xD
Ciao! :)

20/05/13, ore 00:27

Prima di dire qualsiasi altra cosa, ti segnalo due sviste:

- "... Però ci vorrà ancora un po' prima che riusciate a avvertirla bene..." So bene che non esiste una regola precisa per il punto in cui inserire una "d" eufonica, ma in questo caso credo che ci cada :P;
- "... e i due umani non avevano avuto da obiettare." Questo è un inizio di frase, e hai scordato di mettere la "e" in maiuscolo;

Non. Ci. Credo.
Non ci credo. Hai pubblicato. Dopo un secolo che attendevo questo capitolo ti sei finalmente decisa a postarlo! Yeah! :D *lancia coriandoli*
Ora ora, non mi dirai mica che in un anno hai scritto solo questo, vero? Perché se mi tocca aspettarne un altro per leggere il continuo non ti parlo più U.U (ovviamente sai che scherzo, Rosheen burlona! ^.^). Hem, sì, e tutti i buoni propositi per scriverti una recensione intelligente e seria sono andati a farsi benedire...
Ma sorvoliamo su ciò!
La Morrigan che ci presenti in questo capitolo mi sembra molto IC e, soprattutto, ironica, che è poi uno dei suoi tratti caratteristici. In particolare mi è piaciuto questo scambio di battute:

«E adesso cos'ho fatto?» domandò, in tono sconfitto.
«Esisti» intervenne Morrigan con voce flautata.

LoL, esisti xD In effetti non riesco a darle torto: Alistair è - e sfido chiunque a negarlo - un tipo moscio che più moscio di così c'è solo un budino. Ma soprattutto è assillante in maniera esagerata. Se provo a mettermi nei panni di Luniel non posso far altro che condividere il suo pensiero riguardo al Custode che la accompagna: ognuno ha un proprio modo di gestire il dolore, e per quanto io sia convinta che in fondo all'elfa (eh, che poi volevo chiedere: perché ti riferisci a lei come "elfo" e non come "elfa"?) serva uno come Alistair che si preoccupi per lei, sono altresì certa che un personaggio petulante come lui possa infastidirla.
Ecco, questo è un bell'interrogativo: quando un mago muta forma, dove finiscono i suoi vestiti e il suo equipaggiamento? E' lo stesso principio di funzionamento delle trasformazioni dei licantropi, a cui io purtroppo non sono ancora riuscita a trovare una risposta. Personalmente, credo opterò per l'opzione "Mettiamo da parte i vestiti per quando si torna in forma umana."
Ah, ma vedo che hai scelto di usare la parola "apostata" al posto di "eretica". Io trovo che la seconda sia più carina, ma mi rendo conto che tradurre "apostate" sia un po' complesso... maledette confusioni linguistiche >.<
Era da un po' che non leggevo qualcosa di tuo, e mi ero quasi scordata come fosse il tuo stile: pulito, diretto ma ricco, riesci a far stare dentro a un testo di ragionevole lunghezza tutte le informazioni necessarie per la sua comprensione. Mi piace! :) E' l'esatto opposto del mio, che troppo spesso mi perdo in dettagli futili e inutili, allungando il discorso a dismisura -.-"
Be', dai, pensavo che Luniel sbroccasse peggio: se ti ricordi, Morwen assume il classico atteggiamento da "pazza psicopatica" xD
Ma l'ora è tarda e domani mi attende la scuola (ahimé!), perciò ti saluto, mia beta, e ti lascio con la disperata richiesta di non farmi attendere più così a lungo per poter continuare a leggere di Luniel e delle sue avventure.
'Notte, bella, a presto ;)