~ La Follia [come un Trillo del Diavolo]
di Iria

20/04/12, ore 13:30

Anche se non seguo il fandom ho deciso comunque di recensire questa OS perché mi è piaciuta ugualmente, come ti avevo già detto. Anche se non posso capire a pieno questa caratterizzazione dei personaggi quello che mi ha colpito di più è stato però il modo in cui hai unito il suonare con l'erotismo. Perchè è una cosa che ho sperimentato personalmente, non so se tu suoni uno strumento, ma ti posso assicurare che produrre musica, che sia una sola melodia fatta a bocca chiusa con la voce, da una sensazione di puro piacere fisico.
Forse è per questo che non amo cantare davanti alla gente.
Poi, come ti ho già detto, la scelta del Trillo del diavolo di Tartini a mio parere è perfetta, sia per l'ambientazione che hai scelto per anche quello che hai voluto descrivere. Questa atmosfera cupa, questa forte sensualità, provocata dalla musica, dalla sensazione di suonare, e poi questo qualcosa di oscura che attira il protagonista, sì perché il male è affasciante.
Sai poi che io amo il tuo modo di scrivere, riesci ad emozionarmi con ogni frase, te ne riporto una che mi è piaciuta molto:

"ed allora l’investigatore riprese a far gemere il violino con desiderio crescente: chiudendo nuovamente gli occhi, ascoltò il respiro del proprio rivale fondersi al tamburrellare della pioggia, alle note di un’antica melodia, al battito del suo cuore pulsante."

Mi ha ricordato molto "Canone inverso", la metafora del cuore che batte al ritmo della musica.

Insomma, forse questa più che una recensione è un monologo interiore XD
Ma davvero, complimenti. Brava, brava, brava.
Un baciotto.
Selene.

24/02/12, ore 11:20

Hallo!
Beh, che dire? La tua storia mi è piaciuta molto! Follia pura, ma in senso buono! Purtroppo non conosco il Trillo del Diavolo né la sua "trascrizione" - se di trascrizione si può parlare - ma da come ne parli tu sembra fantastico! Se poi è quello che si vede in corsivo a destra, beh, non mi resta altro da dirti che lo hai adattato benissimo al contesto! Ma che dico benissimo, di più! Non credo di essere in grado di trovare una o più parole capaci di descrivere la tua maestria nel far sposare le citazioni, la storia e sicuramente anche la composizione!
Non mi resta altro da dirti che complimenti! Ho davvero adorato questa one-shot!
Senza contare che, oltretutto, io amo sia Sherlock che Moriarty... Controsenso, lo so, ma non posso farne a meno xD
Per essere il tuo primo tentativo in un fandom a te non usuale, beh... Ti è riuscito egregiamente!
Ancora bravissima! Se ti va, passa da me... Mi sento sola D=
Tschüss
MM

23/02/12, ore 06:35

Devo dire che questa fic mi ha tenuta con gli occhi incollati sullo schermo fino all'ultimo per la sua intensità. Credo che la scelta del Trillo del Diavolo sia perfetta e quell'inabissarsi della mente di Holmes nella follia, per poi riemergerne più lucida e spietata è davvero coinvolgente. Complimenti.