Memorie di Lavanda
di LauriElphaba

16/04/12, ore 19:53

Sono fermamente convinta che questa storia dovrebbe essere inserita nelle Scelte perchè è unica nel suo genere, sia per lo stile che per la trama.
Madame Maxime è un personaggio di cui si sa poco o nulla eppure quest'autrice sta scrivendo una Long in cui racconta tutta la sua vita, sotto forma di diario, e lo fa evitando banalità o frasi scontate ma catturando il lettore con personaggi fantastici e continue emozioni.
Lo stile è stupendo, di grande forza comunicativa e impatto e contribuisce a tenere avvinto il lettore, una volta cominciato un capitolo infatti non si riesce a smettere di leggere.
Per questi motivi spero che questa segnalazione venga accolta, la storia merita davvero tanto di essere tra le Scelte.

15/04/12, ore 20:47

In enorme ritardo (perdonami), ma ci sono anche io!
Perché a ogni inizio di capitolo devi dire queste cose brutte? ç_ç
La piccola Olympe è adorabile, così divisa tra l'invidia e l'affetto per la sua amica, è molto umana!
Ce ne vuole per far morire un Vermicolo, eh :O Anche io mi sono esaltata per il "mia grande" XD
Due pollici in su per il grembiule di Fabrice, e soprattutto per le virilissime frange XD Ma che menù fantastico ha preparato per la figliolotta, e dove lo si trova un uomo così? Ma... un momento! Che regalo D: Ogni bambina prima o poi sogna che le si regali un pony, qua parliamo addirittura di un Pegaso in carne e ossa ^^
Che bel nome Exelle! Mi è piaciuto il riferimento alla cultura araba, che effettivamente ha il suo ruolo in Francia: in questo modo dai coordinate più precise e reali per la tua storia.
Piccina (si fa per dire), Olympe ha paura *-*
"Due occhi rossi, che brillavano al buio. Brillavano di fame. E di furia" ho i brividini *-* La cosa si fa splatter, bello! Ehm, volevo dire... brutto! Povero Fabrice T_T Ok, in realtà sono metà dispiaciuta perché lui è un personaggio fantastico, metà esaltata perché splatter è bello u.u
"sperando che quando li avessi riaperti mio padre sarebbe stato in groppa a Exelle, sorridente e senza sangue addosso" leggendo i pensieri di Olympe, prevale la metà dispiaciuta ç_ç Bellissima l'idea della Bestia del Gévaudan, davvero! Mi è molto piaciuta. Per fortuna tutto finisce bene, mi sono sentita sollevata e entusiasta anche io per il fatto che Olympe ha finalmente fatto una magia! Bravissima, guai a te se pensi di abbandonare questa storia.

11/04/12, ore 19:39

ciao :)
Della storia mi ha incuriosito il titolo specialmente e poi io sono del parere che le FF devono essere scritte specialmente sui personaggi minori, personaggi che la nostra regina Rowling non ha voluto approfondire più di tanto, c'era troppo da dire sul protagonista.
Questo capitolo ti giuro mi ha fatta emozionare l'ultima parte specialmente :')
Passa da me se vuoi
xxoo Luna

10/04/12, ore 11:10

MIA GRANDE *w*
*rotola in un mondo rosa pieno di arcobaleni e foglie di cannab- ah, no, non si può dire*

Scherzi a parte, il "mia grande" mi ha schiantata. Ricordandomi, tralaltramente, che devo proprio rileggere la saga dei Malaussène, visto che inizio a dimenticarne i dettagli. Sigh.
Ma veniamo alle cose serie: FABRICE. Fabrice è l'ammmmmore, un amore di papi. La Rowling non avrebbe saputo inventare di meglio, ne sono certa.
Tutta la situazione che porta Olympe a fare la sua prima magia mi piace molto, è particolare e ben scritta... e poi quando leggo i capitoli di questa raccolta mi sembra sempre di essere immersa in un'atmosfera fiabesca e da sogno, e ciò è buona cosa <3
Il finale... quella frase ripetuta tre volte in crescendo è fantastica. Rende benissimo l'idea dell'entusiasmo, della felicità pura. Sei un genio <3 <3

07/04/12, ore 20:21

Ciao <3

Sappi che, dopo 'Charma Natale', sono stata nominata - proprio da Schusschen, e proprio poco tempo fa - 'fata madrina delle recensioni'. Che bello, le mie nomee mi piacciono entrambe tantissimo, e voi siete adorabili :"3

E tu sei una zuccona, a nutrire dei dubbi su questa storia.
Anzi, sei di più. Sei una 'G.Z.', 'Gran Zuccona'. Ti regalerò una bandierina con la tua sigla.
Ma non sono qui per parlare della tua zucconaggine, per quanto manifesta.
Sono qui per il nobile scopo di fangirlegg-- di leggere & recensire la tua storia, apprezzarla e cercare di farti capire che cosa mi abbia colpito maggiormente e perché.
(Poi ti ricoprirò di cuori, come meriti, cara la mia zuccottina).

Ottimo, visto che il capitolo mi prende a ogni rigo, credo che mi concederò il lusso personale di commentare di paragrafo in paragrafo.

Olympe e Clairie non sono amiche, sono sorelle. Quel tipo di gelosia può venir fuori soltanto nei confronti di una persona che si adora alla follia, o perlomeno questo è il mio punto di vista. Certo, non è il caso di Petunia e Lily, ma questo è dovuto prevalentemente al fatto che Petunia e Olympe siano diametralmente diverse. Per farla breve (visto che avrò modo di indugiare a luuuuungo su taaaaante cose più avanti), Petunia ha una base da stronza, che ha coltivato con l'attenzione dell'Uomo del Monte, mentre Olympe è comunque una ragazza dalla grande forza d'animo, che non si sognerebbe mai di 'vendicarsi' su una persona solo perché in possesso di qualcosa che a lei è precluso. E' anche vero che a Olympe non sarà veramente preclusa la magia, al contrario di Petunia, ma - oh! - cazzi suoi. ù_ù

Ah, Le Big LoL per quanto riguarda le Sprodezze di Clairie con Cura delle Creature Magiche XD Sarà troppo distratta dal professore, chissà. (Il fangirlismo dilaga alla velocità della luce!)

"“Olympe, sei sveglia mia grande?”"
Adattissima, nonché Splendida, con la 'S' maiuscola. Niente da fare <3

"Con un enorme vassoio di colazione in mano e un sorriso soddisfatto sul viso abbronzato, fece la sua apparizione in camera e si accomodò a sedere sul piumino, accanto a me."
Seriamente, donna, ti stupisci del successo ottenuto da Fabrice nei confronti del pubblico femminile? Concedimi otto ore di '*-*' al pensiero di LUI che entra con la colazione.
E notare che io non faccio nemmeno colazione, solitamente. Ma se fosse LUI a portarmela... e va be'.

"un fantastico grembiule a quadretti bianchi e rossi, con tanto di virilissime frange ai bordi e fragola stampata nel mezzo.
“Sei bellissimo così, papà!”
“Proprio figlia di tua madre... - ridacchiò lui - e adesso diamoci dentro con questa roba, è dalle cinque che sono in piedi a cucinare!”"
Non credere che il grembiule sopra descritto possa in qualche modo diminuire il fascino di quest'uomo ù_ù (<--- non esiste emoticon MENO adatto di questo, per definire la mia espressione di donna piegata in due dalle risate, ma ci tengo a fingere un certo aplomb... come no XD). Adorabile il riferimento a mamma giganta e al primo incontro tra lei e Fabrice. *Coccole*

Il Regalo.
Non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti, al riguardo. Non riesco a immaginare niente di più magico, figo, stratosferico... 'Fabriceico' che ricevere un cavallo bianco. E alato, peraltro. Si fotta l'I-Phone!

Oh, giustificatissima (non che ce ne fosse bisogno, amour <3 Eccesso di zelo, lo faccio anch'io XD) la spiegazione per il nome di Leila e la conoscenza di Olympe di alcune parole arabe. D'altronde, lo stesso avviene in Germania con il turco. Solo in Italia nessuno si premura di imparare il Romeno... ah, già, perché noi siamo quelli superiori... lasciamo perdere, che sennò mi viene il sangue acido.

("Oltrepassammo i campi di lavanda per giungere alla scuola". Alla prima lettura, non m'ero accorta del ritorno del Leitmotiv della lavanda! Me ama <3)

"Ma mi bastò ricordarmi che era al mio fianco, sorridente sotto il sole, perché quella strana paura sparisse in un soffio. Con lui, ero al sicuro da qualsiasi cosa."
"Quegli occhi verdi preoccupati e determinati mi hanno sempre fatto sentire piccola piccola e allo stesso tempo tanto importante... sempre, anche quando ormai ero una donna."
Tesoro! Lo voglio anch'io, un papà Fabrice! (Accantonando per un attimo tutti i miei vaneggiamenti su di lui... quelli di natura meno casta, ecco XD)

Accidenti a me e alla mia mania di mettere colonne sonore epiche come sottofondo ç___ç Avevo l'incontro con i Nazgul (che detto così sembra una colazione di lavoro, ma lasciamo perdere) de La Compagnia dell'Anello, e leggere dell'aggressione a Fabrice con quella soundtrack m'ha disintegrata T___T
Sono tragicamente certa, però, che anche senza colonna-sonora-da-cagotto la scena sarebbe comunque stata di gran valenza, visto il ritmo martellante e angoscioso dello stile che hai adottato per questa parte. Brava! (Anche perché SO che finisce bene, altrimenti avrei attaccato a urlare e gemere).

"Cosa avevo fatto? Cosa... non ero una bambina stupida, ma sicuramente ero sconvolta. I singhiozzi mi scuotevano tutto il corpo, non me la sentivo di ragionare."
Mannò, tesoro! Povera, ci credo! ç___ç

"La bestia a terra. Mio padre sano e salvo. Un urlo che era durato per più di un minuto, di certo, molto più del normale...

Alzai gli occhi su di lui, e vidi che inspiegabilmente mi sorrideva. Stava aspettando che capissi.

E per capire, capii. Capii con una violenza tale, che i singhiozzi mi si arrestarono in gola, strozzati da una risata di gioia che mi fece quasi male, tanto era improvvisa e inaspettata."
BELLO (e per una volta non parlo di Fabrice, eh!)! Bellissimo, questo climax, e la descrizione della scena in generale, e la scelta del lessico... bellissimo TUTTO, oh.

Cara, complimentonissimi... e frontini a non finire, per aver dubitato del tuo operato!

"lessi che non aveva mai dubitato. Che lui era certo che fossi una strega da quando mi aveva visto in quel cestino di vimini. Ne era certo mentre io passavo ore a piangere la mia sorte di ibrido, chiusa in camera mia."

"Nella recensione sconclusionata di Charma Natale, che se non infila una volgarità ogni tre parole non è contenta, lessi che non aveva mai dubitato. Che lei era certa che questo fosse un capitolo eccezionale da quando avevo pubblicato il primo. Però, chissà quanto aveva a Divinazione! Ne era certa mentre io passavo ore a dire sciocchezze su quanto questo capitolo fosse inadeguato, chiusa nella mia strafigherrima camera a Leeds."

Ho voluto evidenziare quello che mi sembra un chiaro cenno autobiografico XD

Tante coccole e rinnovati complimenti a toi <3

07/04/12, ore 01:32

Sono felicissima di averti convinto a pubblicare questo capitolo perchè è assolutamente meraviglioso.
Dimmi di preciso dove sarebbe lento o poco scorrevole?!
è ricco di avvenimenti, di emozioni di immagini.
Mi sono irrimediabilmente innamorata di Fabrice anche io, come penso capiti a chiunque legga questa storia perchè è un personaggio sublime. E sì, devi continuarla. Devi. Altrimenti non ti perdono per il mezzo infarto e per avermi fatto piangere.
Ti giuro, non puoi capire l'ansia che mi è presa quando Fabrice è stato attaccato! E poi, quando Olympe non solo salva la vita a suo padre ma scopre di essere una strega... mi sarei messa a urlare, se non fosse che qui è notte fonda e stanno dormendo tutti.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
E, seriamente, dovresti avere più fiducia in quello che scrivi, perchè è eccezionale. Tu sei eccezionale.

11/03/12, ore 22:25

Oh che ameno giardinetto a inizio capitolo *-*
Un momento, come mai questo capitolo rischiava di non vedere la luce? Ok ritardi dovuti a impicci come, boh, la vita reale (cit. tua XD), ma non abbandonarci! Chiaro? Sennò ti porto via Fenrir Greyback e ti mando Remus Lupin u.u
"Dire che ho avuto un'infanzia difficile e tormentata probabilmente aumenterebbe il tasso d'attenzione dei lettori di questa storia", Olympe ha già capito come si fa a vendere bestsellers, furba ;)
L'obiezione sulla vita sociale dei professori di Hogwarts è giustissima e mi sono posta la stessa domanda di Olympe! Ma se uno vuole mettere su famiglia e contemporaneamente insegnare, in Gran Bretagna non è permesso? C'è una causa di incompatibilità, o chessò io? Bah!
Oh che uomo adorabile Fabrice ^^ Ed è tra l'altro un padre modello: non ha mai nascosto alla figlia la sua reale identità, nonostante i giganti non fossero certo amati.
Bellissima la descrizione del rapporto con Clairie: lei e la sua famiglia non hanno pregiudizi, e questa è una cosa molto bella.
Splendida anche la tua Beauxbatons! Fai venir voglia di visitarla *-*
Le paure della piccola (si fa per dire) Olympe ç_ç Effettivamente non ci avevo pensato, però non era poi così scontato che in lei si manifestassero poteri magici. Ci credo che si intristiva, povera cara: suo padre insegnava a Beauxbatons, la sua migliore amica ci avrebbe studiato, e lei poteva non avere quel privilegio. Non si tratta solo della possibilità di vivere fuori dal mondo della magia, ma anche vivere separata dalle persone più importanti per lei!
"Probabilmente l'abbracciai, e risi di gioia con lei", sarà un'immagine semplice, ma è molto comunicativa e tenerissima *-*
La fine del capitolo è traumatizzante! Mi sento mancare *-* Però Olympe DEVE andare a Beauxbatons, voglio dire, diventerà la preside, mica l'avranno tenuta per bellezza come Hagrid a Hogwarts! (Che poi anche lì doveva trattarsi di un concetto di bellezza molto relativo XD)
Molto bello anche questo capitolo ^^

11/03/12, ore 20:19

Sono qui a recensire, quindi reclamo la mia parte di bacioni =)
Splendida e meravigliosa la frase al'inzio : "A quanto pare in un buon libro il personaggio principale deve superare chissà quali difficoltà prima di vivere felice e contento... si direbbe quasi che leggere di chi è stato più sfortunato di noi ci consoli, il che la dice lunga su come siamo fatti." ( Sfregiato, giusto per citarne uno a caso XD)

Olympe è una bambina deliziosa, adoro il modo in cui hai descritto la scuola (evitando l'ingiusto snobbismo da Hogwarst è quella della Rowling e quindi è per forza meglio).
Fabrice conferma di esser efavoloso, come già nel capitolo precendente.
Ma la mia parte prefertia è la fien del capitolo, dopo che Claire ha ricevuto la sua lettera.
Povera Olympe, vede avvicinarsi sempre più le sue paure.... Meno male che sappiamo che va a finire bene!!!
Capitolo favoloso, brava!

11/03/12, ore 18:25

CIAO, tesorissima! Voglio i miei baciONI, io, sto recensendo! Guarda! Guarda! XD

Bene, procediamo con ordine (una volta tanto).
La gente pare provare un piacere perverso nello scrivere di personaggi di un'altra nazionalità. Mi spiego meglio: tutte le volte che leggo di Fleur (l'esempio più lampante), la scrittrice di turno la fa sembrare una povera ritardata, inserendo smarronate in pseudo-finto-francese... nel testo scritto. ORA. Il suo accento sarà indubbiamente peculiare, ma ti pare che possa SCRIVERE in quel modo? Non sarà, cara fyccynara, che sei TU l'idiota, tra le due? Per cui, forte di questo, ti dico che uno stile di scrittura non solo correttissimo (anche perché la cara Olympe scrive nella propria lingua madre, OVVIAMENTE) ma anche spiritoso e 'alla Jerome', se capisci cosa intendo, mi ha colpita molto. :3

"Non ho mai capito questa cosa, di altri istituti come Hogwarts: perché privare i propri professori di una vita sociale?"
Cara Olympe, non l'abbiamo mai capito nemmeno noi, e in effetti è un grave bug nel sistema di Hogwarts! E' pur vero che Neville si sposerà con la Abbott, no? Dovremmo chiedere a loro. Sissì. ù_ù
(Ottima idea, comunque, evidenziare questo aspetto... anche per esaltare la superiorità di Beauxbatons, naturalmente ù_ù)

"Mio padre era spesso di buonumore, e ne aveva tutte le ragioni."
Certo! E' Fabrice! *w*

Molto bella, la digressione sulla sua amicizia con Clairie e i loro passatempi, soprattutto perché così apri una parentesi di analisi dei pensieri e turbamenti di Olympe.

"Avevo il terrore che un giorno sarei tornata come sempre, e l'edificio sarebbe scomparso, lasciando al proprio posto un brutto cartello con scritto:

“Ci siamo spostati, tanto non avresti potuto comunque venire mai da noi, Olympe”.

Una volta arrivai addirittura a sognarlo. Mio padre mi ritrovò in lacrime nel mio letto e volle sapere cosa mi avesse turbato tanto. Glielo spiegai terrorizzata, ma lui si limitò ad abbracciarmi più forte che mai "
ODDIO, ma è terribile! Meno male che c'è Fabrice! ANCH'IO voglio essere abbracciata da Fabrice, quando faccio uno dei miei sogni assurdi! *^*

"dopo essere tornata al villaggio con lei, averla riaccompagnata a casa sua a braccetto ed essere rientrata in casa mi ritrovai sola in camera mia, mi concessi il lusso egoistico di scoppiare a piangere."
E pure questo è tremendo! Piango con lei, piccina... in senso figurato.

Santo cielo, darling, le considerazioni finali sono... c'è una parola unica, in italiano, per definirle? Vabbe', heartbreaking, che esprime benissimo il concetto. Mi si stringe il cuore, davvero. E pensa che SO come va a finire, altrimenti sarei inconsolabile!
Brava, cara, proprio un bel capitolo <3

(Conto di fare la brava e far passare Charma Natale pure da 'Ossa Grandi'. Abbi fede).

Smarasmack <3

08/03/12, ore 11:31

Tao, amora bella :D
Con simpa-ritardo, eccomi a leggere e recensire il secondo capitolo... cioé, il primo... D: i prologhi mi mettono in crisi, ecco. ù_ù

"Fabrice era un insegnante di Cura delle Creature Magiche"
Eeeeh, quando si dice che le donne sono attratte da uomini che ricordano loro la figura paterna... XD (Cioé, nel mio caso è tutt'altro che vero, ma qui mi pareva che il paragone c'azzeccasse di brutto! ^o^)

"Probabilmente era stato l'allontanamento dalle comunità principali dei loro simili avvenuto secoli prima, e l'assenza di pericoli veri e propri, a farli sviluppare in quel senso. Alcuni di loro parlavano addirittura un po' di francese."
Quest'idea non mi è dispiaciuta affatto: alla fine, è come leggere di una sorta di evoluzione dell'uomo primitivo, ambientata però in un passato prossimo. Ottimo spunto.

BELLO, il contrasto tra il disgraziato che si è appena alzato (insomma, NON ESISTE persona che, appena alzata, non assomigli a uno zombie in avanzato stato di decomposizione XD) e lei che arriva e gli dice che è bello! Va bene che è comunque il punto di vista di una Gigantessa, che magari esula un tantino dai canoni umani, ma è una cosa tanto caruccia :3

Nonostante tutto, ho apprezzato che tu non abbia millantato una sensibilità eccessiva, tra i Giganti. Dio ci scampi dall'immagine del quadretto familiare nella villetta in montagna con la staccionata bianca. Certo, anche morte e distruzione vanno dosate con cura, per cui approvo alla grande la tua idea, a metà strada tra l'una e l'altra soluzione, che sarebbero risultate - seppure in modi diversi - decisamente troppo drastiche.

Fabrice mi piace da impazzire. SALLO. Servirebbero più uomini come lui, in grado di vedere la bellezza in tutte le cose (e non mi riferisco solo al fatto che le Gigantesse non debbano essere 'sta gran bellezza...) e provvisti di questo spirito d'adattamento. Bella caratterizzazione.

Un'ultima nota di apprezzamento per quanto riguarda il ricollegarsi al titolo della storia: l'immagine dei campi di lavanda in fiore è deliziosa, e fa sognare.

A presto! (Sto per passare anche da 'Ossa Grandi')

04/03/12, ore 13:13

Oddio. Sono IO, quella Elena nella dedica? (Se anche non fosse, compaio comunque, ma in ogni caso ':"3'!!)
Sei adorabilissima, e io ora piango ç_ç

...Contegno!
Allora, sappi che ho intenzione di spulciarmi pure 'Ossa Grandi', e, per amor di cronaca, era GIA' nella lista delle cose da fare, non sono state le tue note finali a farmelo scrivere ù_ù Per il resto, concordo totalmente sul fatto che tu sia l'unica pazza a poter concepire una long su Olympe. Ma sei una pazza magnifica :3

Essendo questo il capitolo d'inizio, non posso - ahimé - dilungarmi troppo, né trovare molto da dire, se non che ciò che maggiormente mi ha colpito è stata l'idea che hai avuto di ipotizzare una tradizione dei Presidi di Beauxbatons di tramandare con le loro memorie tutte le loro conoscenze, i fatti che hanno vissuto e, più in generale, tutto ciò che possa rivelarsi di una qualche utilità ai posteri. Davvero, davvero un'ottima intuizione ^^

Proseguirò presto con il primo capitolo, intanto ti invio molto amore <3

28/02/12, ore 19:11

Già il titolo di questo capitolo mi piace ^^
Quei Giganti si saranno ristretti in lavatrice, ma sono alti sempre tre metri e mezzo *rabbrividisce all'idea di un uomo e una gigantessa che "si fanno le coccole"* Ma così è andata, perciò proseguo la lettura XD
Alexane è un nome bellissimo *-* E lei è pure tenera per essere una gigantessa che potrebbe spezzare il collo a Fabrice con un colpetto d'indice u.u Tra l'altro sono sorpresa: hai descritto quella parte con una delicatezza che davvero con un personaggio del genere era difficile inserire XD
Alexane gli chiese di andarsene? o.o Poffarre, che gigantessa emancipata :D
"Toc toc"
"Chi è?"
"Tua figlia!"
D:
"era troppo giovane per una responsabilità così grande", grande in tutti i sensi :)
Bellissimo capitolo! Credo che sei riuscita benissimo a descrivere il rapporto tra i genitori di Olympe, con grande spontaneità, e sei persino riuscita a trovare qualcosa di bello in una gigantessa, qualcosa che possa aver attratto un uomo!
E la spiegazione del nome della pargoletta mi è piaciuta tantissimo *-* Brava!

28/02/12, ore 19:00

Oh, io amo i personaggi minori ^^ E amo Durmstrang e bistratto Beauxbatons, il che è ingiusto, me ne rendo conto *si fionda a leggere*
Partiamo già con un'idea bella e originale: i presidi di Beauxbatons devono scrivere le loro memorie, la cosa si preannuncia interessante. Mi fa tenerezza come Madame Maxime si risolva a scrivere, sperando che le sue memorie possano essere d'aiuto a qualcun'altro che viene giudicato male solo per la sua natura.
Prenditi tutto il tempo che vuoi per scrivere, ma niente crisi di ispirazione e soprattutto d'autostima, d'accordo? ;)
Fluttuo verso il prossimo capitolo.

27/02/12, ore 18:06

Ciao! :D Hai fatto bene, bene, benissima a pubblicare il primo capitolo!!! :D
.............Oddio, non mi far pensare ai genitori di Hagrid! Perché, perché?! E il padre di Hagrid - come ripete spesso il diretto interessato - era molto piccolo! ...Oddio, non ci voglio pensare D: Almeno in questo caso la madre di Olympe non ha superato il partner di molto. Solo di mezzo metro. Vabbè, oh, meglio di niente u.u Hai fatto proprio bene, a specificarlo, altrimenti sarei rimasta traumatizzata come per Hagrid xD
Comunque! Mi è piaciuto molto, come inizio, il rapporto che si instaura tra i due, la curiosità di lei, ma anche di lui... e il fatto che Fabrice accolga in casa la figliaper aver visto quegli occhi :D Complimenti, mi è piaciuto!
Ora attendo il prossimo capitolo! Sono proprio curiosa di "vedere" cosa succederà! ^_^
Un abbraccio, cara!!

27/02/12, ore 16:08

Un'ottimo capitolo!
Bella e poetica la spiegazione del titolo, sono stata in Provenza e quelle fragranti nuvole di lavanda sono davvero suggestive.
Il padre di Olympe sembra un bellissimo personaggio e l'origine del nome che ha dato alla figlia è molto romantica.
Mi è piaciuta anche la spiegazione sui "giganti piccoli"... ebbene sì, lo ammetto, anche io sono terrorizzata al pensiero dell' "incontro" tra i genitori di Hagrid (anche perchè la Rowling specifica più volte che il padre era un piccoletto).
Molto curiosa di leggere il seguito.
Un bacio