No, Non c'è perfezione
di Biblioteca

15/08/15, ore 22:51

Questo finale alternativo non è per niente male, ho cercato di immaginarmelo nel film, l'unica cosa che proprio non va è la grammatica e gli errori di battitura il che è un peccato perché poteva uscirne fuori qualcosa di davvero bello.
Spero prenderai in considerazione la mia critica, ti faccio comunque i miei complimenti.

13/12/13, ore 12:09

Ciao,prima di tutto complimenti per il tuo finale,anche perchè,più o meno anch'io l'ho pensato così.
Questo film mi piace tanto e secondo me,come finale post titoli di coda,quello che hai scritto tu ci stava anche bene :)

06/04/13, ore 18:48

Ciao!!
L'idea mi è piaciuta veramente tanto ma sembra quasi che tu abbia scritto così di getto.
Se avessi pulito un pò il racconto sarebbe risultato decisamente migliore.

SunRise96

19/08/12, ore 16:50

Ciao! So di arrivare molto in ritardo, ma sono capitata per caso in questa sezione... questa storia breve e semplice mi è piaciuta moltissimo. Per semplice intendo nello stile, non certo nel contenuto che anzi è profondo. Questo per dire che a volte bastano poche parole per esprimere un concetto. Proprio brava!
Niniane

17/07/12, ore 20:21

Mi sto appassionando a queste storie molto più di quanto avrei pensato.
E questa storia mi è piaciuta veramente.
Non solo per l'dea di far dialogare Nina con il suo cigno Nero. E la velata allusione (o almeno a me così è parso) di aver messo così tanto sentimento e così tanta ossessione per interpretare il cigno Nero, da non aver calcolato abbastanza la sua vera se stessa, ovvero il cigno Bianco. In più, il fatto che il cigno Nero si senta usato, è una novità che attrae e rende questo racconto ancora più intenso e riflessivo.
Compare la ricerca della perfezione e come quest'ultima abbia portato Nina allo stremo delle sue forze. Rovinando a poco a poco, prima il suo corpo e poi anche la sua mente che si immagina di dialogare con un'altra lei.
L'ho letto più di una volta e la mia frase preferita è senz'altro "Gli altri ci ricorderanno come perfette, ma insieme sappiamo la verità e insieme ci spegnamo con l'amaro in bocca...", non so perché proprio questa tra le tante che avrebbero potuto piacermi. Forse mi comunica la sensazione esatta in cui tutto si spegne realmente.

Per la scena finale beh, nulla da aggiungere. Una fine che, esattamente come il vero Cigno Nero, lascia sospesi a mezz'aria:"Si è uccisa. Proprio come il suo personaggio...", ed è vero. Alla fine, così ossessionata da essere il bellissimo e proibito Cigno Nero ha chiuso con la sua vera identità, uccidendola.
Ottimo lavoro davvero, finisce di sicuro nelle ricordate! -A.

07/06/12, ore 18:59

Bella, mi è piaciuta!
Ho apprezzato soprattutto l'idea - molto originale - di far parlare Nina col "suo" cigno nero, la parte più oscura di sè.
Mi è piaciuto anche il tono leggero con cui le due parlano, hai sdrammatizzato molto il finale (questo non so se fosse voluto a dire la verità) rendendo il dialogo originale. C'è qualche errore di battitura e qualche frase "pesante" (ti stanno cercando di salvare), quindi ti consiglio di rileggere ciò che scrivi almeno tre volte prima di pubblicarlo.
Comunque, brava! Baci,
Giulia

04/06/12, ore 21:52

Bella! molto bella come il film, bellissima interpretazione, sisi.
Complimenti, brava,
Ems.

23/03/12, ore 19:35

Bello il dialoga tra cigno bianco-cigno nero. Però il film fa parecchio pensare e il finale fa venire i brividi: anche tu hai giustamente evidenziato il fatto che Nina abbia ballato meglio il cigno nero che quello bianco..alla fine è come se il male l'abbia travolta fino a farla diventare qualcosa simile a un angelo nero, l'abbia tipo assorbita. Anche la ricerca ossessiva della perfezione che hai accennato all'inizio era parecchio azzeccata..brava!

09/03/12, ore 21:12

a me è piaciuta molto, ognuna da la sua interpretazione personale, ma il lato oscuro di nina così critico nei suoi confronti è proprio l'idea che ho avuto anch'io immaginandomela quando ho visto il film.  abbiamo due interpretazioni molto simili! :)  per il resto è soggettivo, è scritta bene sia come sintassi che come grammatica ( a parte alcuni errori di digitazione!) complimenti! nelle preferite! ^^
alla prossima!
Silvia

03/03/12, ore 14:17

Ciao,
Facciamo le cose al contrario. Partiamo dal finale.
Le due righe di dialogo fra il medico e -immagino- Thomas sono molto d'effetto. Potrebbe essere un finale 'alternativo' del film. Invece di terminare con la luce bianca della morte di Nina sarebbe potuto proseguire in questo modo, ed il medico che avrebbe tentato invano di salvarla avrebbe benissimo potuto dire questa battuta ad un Thomas sicuramente a pezzi, sconcertato...
Nina si uccide, come Odette. In due modi diversi, ma entrambe periscono.
Ma per quanto riguarda la parte centrale, mmm... Non mi convince affatto la scelta del linguaggio. Sembra che a parlare siano due ragazze adolescenti per sms, non una giovane donna problematica con la fissa per la perfezione e la sua stessa ossessione, il suo lato oscuro; 'l'altra faccia della medaglia.'.
'ti stanno cercando di salvare' non è un grandissimo italiano, forse intendevi 'stanno cercando di salvarti'.
Il 'sacco di patate' e il 'tutto è andato a puttane' proprio non mi sono piaciuti. Ma vabbè.. questa è una questione di gusti.
L'idea non era affatto male. Lo stile non mi è piaciuto. Secondo me è troppo 'superficiale' per esporre un tema così psicologico, introspettivo, in un qualche modo spaventoso. Se mai dovessi ritornare su questa storia con un linguaggio più ricercato secondo me la tua potrebbe diventare una one shot vincente.
PS-ci sono dei piccoli errori di battitura (varità - verità. contanta - contenta. spegnamo - spegniamo)
Alla prossima,
Martina.