Another Ring.
di VioletBow

01/03/12, ore 16:29

Correttezza grammaticale: 9.5/10

La grammatica della tua storia era praticamente perfetta, ho trovato giusto qualche imperfezione, ma nulla di terribile!

[...] l'avevano deciso di comune accordo, e mentre si passava il rossetto sulle labbra [...] dopo la parola "accordo" sarebbe meglio mettere un punto e virgola, per dare una pausa maggiore alla frase che cambia argomento.

Smise di tremare dal freddo e smise di sentirsi solo [...] qui non c'è bisogno della ripetizione della parola "smise", ma forse l’avevi fatto apposta a mettere la ripetizione, quindi non l’ho contato come errore.

In questa frase, invece: Chrome scappò via da lui, terrorizzata dalle sue parole.. come poteva credere nel suo pentimento? Io al posto dei puntini di sospensione metterei un punto.

Qui: Piansero entrambi: lei mentre correva lontano dall'uomo che aveva illuso e frantumato quel suo cuore, fermo ormai da tempo, e lui mentre, con gli occhi rivolti al cielo, s'infilava all'indice della mano destra un nuovo anello.. Direi che suona meglio così: Piansero entrambi: lei mentre correva lontano dall’uomo che aveva illuso e frantumato quel suo cuore fermo ormai da tempo; lui mentre con gli occhi rivolti al cielo s’infilava all’indice della mano destra un nuovo anello…

Qua: eppure non aveva avuto alcuna idea migliore per togliersi da quella situazione ma ora, con il cadavere della donna di cui si era innamorato tra le braccia [...] sarebbe meglio un punto e virgola dopo la parola “situazione”.

Infine qui: rotolò via dal suo dito lo stesso anello che aveva infilato poco prima.. Invece dei puntini di sospensione sta meglio un punto.

Poi ho notato che metti solo due puntini di sospensione, quando in teoria sarebbero tre… Ma non sono così fiscale, quindi non l’ho contato come errore.

Naturalmente la storia è tua e io non sono una professoressa di grammatica, quindi puoi benissimo decidere di mantenerla così com’è; i miei sono più consigli che correzioni. ^^

Stile: 10/10

Sullo stile non ho assolutamente nulla da rimproverarti. Ho letteralmente divorato la tua storia, era scritta in modo scorrevole e con un buon lessico.
Sono stata catturata all’interno della situazione, che riuscivo a immaginare perfettamente e questa è una delle cose che apprezzo di più in un racconto.
Quindi punteggio pieno! Bravissima!

Originalità: 10/10

Anche qui ti ho dato il punteggio pieno, non solo per l’originalità della coppia scelta - di cui non avevo neanche immaginato l’esistenza XD -, ma anche per la situazione narrata, decisamente insolita e particolare, così come il finale inatteso.
Non è una delle solite storie, di trame originali come questa ce ne sono poche in giro. Complimenti!
E poi questa ipotetica relazione clandestina mi ha piacevolmente sorpresa e mi ha anche fatto gradire un nuovo pairing.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Purtroppo non ho potuto darti il punteggio pieno perché ho trovato lievemente OOC Gokudera verso il finale. Inizio subito però a dirti che Chrome mi è sembrata caratterizzata perfettamente, insomma, ce l’ho vista benissimo a comportarsi in quel modo in una situazione simile; anche quando piange davanti al pianoforte desiderando di essere più forte, di non mostrarsi debole, l’ho trovata azzeccatissima.
Quindi su di lei non ho nulla da dirti se non complimenti.
Anche Gokudera mi è piaciuto: quando decide di volersi liberare di Chrome per sconfiggere Mukuro, beh, lì era davvero lui, fedele al suo boss e desideroso di vederlo al sicuro. Anche il fatto dell’anello è una cosa che ho apprezzato particolarmente, mi sapeva proprio di lui!
Però alla fine ho un po’ storto il naso. Insomma, non ce lo vedo a uccidere Chrome e poi suicidarsi!
Secondo il mio punto di vista, lui non potrebbe mai abbandonare Tsuna, non in quel modo: potrebbe morire al posto del Decimo, ma suicidarsi per qualcun altro no. Mi spiace, ma è l’unica cosa su cui ho avuto da ridire!
Nonostante questo la storia mi è piaciuto lo stesso tantissimo.

Interpretazione della canzone: 10/10

Come vedi ti ho dato il massimo, perché i riferimenti alla canzone c’erano ed erano amalgamati perfettamente alla storia, senza sembrare pesanti o fuori luogo.
Hai interpretato benissimo il testo e hai saputo costruirci intorno una trama interessante e completamente tua. Complimenti!

Apprezzamento personale: 9/10

La tua storia mi è piaciuta davvero tanto, lo ripeto.
Ho gradito la coppia insolita, l’ambientazione, il tuo stile scorrevole ed emozionante, il volgersi degli eventi in quel modo inaspettato, l’utilizzo della canzone… Tutto! Così tanto che sono rimasta male quando sono arrivata a leggere così presto la fine che, come già detto sopra, è l’unica parte che non mi ha convinta della tua fanfiction. Per questo ti ho tolto un punticino. Mi dispiace!
Spero comunque tu sia soddisfatta del risultato. =)