The Progress of Sherlock Holmes [traduzione di luciamondella]
di ivyblossom

09/02/20, ore 22:57

Ho scoperto oggi per caso questa ff e non sono riuscita a staccarmene finché non l'ho finita. Poi, l'ho riletta quasi da capo. In conclusione, ho passato quasi tutta la domenica a emozionarmi e a stellinare su uno dei più convincenti POV di Sherlock che abbia mai avuto il piacere di leggere.
Questa storia mi è piaciuta veramente tantissimo, anche se difficilmente leggerai il mio commento voglio dirti GRAZIE, luciamondella, per aver dedicato tanto lavoro per condividere una fanfiction così intensa con il fandom italiano <3

11/12/19, ore 17:36

È così bella la tenerezza con cui John spazzola via i trucioli e la segatura dai suoi capelli. È così bello questo rapporto che cresce delicato, basato su sensazioni fortissime e minuscoli gesti privati, come un dialogo che cambia intonazione solo per loro due. Queste minuscole attenzioni che ci sono da parte di Sherlock, a misurare la voce e a dargli un tono intimo, che forse capisce solo lui e forse no, e la dolcezza che ha sempre John perché lui è così e basta.
E Sherlock, geniale Sherlock incapace di capire l'amore, inerme di fronte ai sentimenti che prova, imbarazzato e virginale, un cocktail afrodisiaco e quasi da venerare per John...
Sono così belli.

11/12/19, ore 07:59

In questo capitolo leggo l'affermazione di una sorta di status quo. Sherlock è il caos di John, così come John è il punto fisso di Sherlock. Questa è una sorta di regola nelle coppie che hanno rapporti tanto stretti. In questo caso è tutto portato all'estremo, esasperato dall'addestramento militare di John e dall'assoluta genialità sregolata di Sherlock.

Mesaviglioso il modo in cui Watson combatte la sua lotta personale con gli incubi, mettendo in ordine il caos interiore aggiustando il letto con precisione maniacale, e i tocchi di caos esterno, estraneo, che da invece Sherlock per aggiungere qualcosa del mondo reale, per trascinarlo fuori in qualche modo.

Il tutto sempre scritto sapientemente, seguendo il flusso frazionato dei pensieri di un uomo eccezionale come Sherlock.

10/12/19, ore 18:00

Dopo aver letto tutta questa storia tre volte mi accingo a leggerla una quarta, e a lasciare le dovute recensioni. Dovute, non solo volute. Perché è perfetta.

Il mondo logico-deduttivo di Sherlock, in uno stream of consciousness senza fine, in frasi brevi e telegrafiche, quasi una sequela di informazioni da catalogare, rendono perfettamente quello che una mente geniale può contenere (anche se non abbiamo idea del vero abisso di intelligenza che è in lui).

Oltre agli irrazionali pensieri d'amore, che è un generale irrazionale e impossibile da tenere sotto controllo sempre, ci sono anche momenti assurdamente comici, come quando John trova le dita nel frigo. È chiaro che per Sherlock non è né assurdo né comico, ma solo ovvio che delle dita vadano in frigo.

Comunque, ineccepibile. Sia lo scritto che la traduzione. Sto leggendo anche in inglese e la trovo davvero ottima!

31/10/17, ore 19:06

Ma come è già finito? Noo, vorrei non averla mai letta per rileggerla di nuovo. Fantastica, ottima traduzione. Mi congratulo sia con te che con chi l'ha creata 😍😍

12/09/17, ore 12:44

Ho letto questa FF in pochissimo tempo, l'ho praticamente divorata! Esprime perfettamente quello che i fan a della Johnlock vorrebbero vedere. La storia è scritta benissimo, con i tempi giusti, mai banale, anzi! In alcuni punti ti tiene col fiato sospeso e non delude mai. Ho apprezzato anche le scene più intime tra i due, sempre realistiche, comprese le scene di sesso che, nonostante la loro esplicitezza, non sono mai volgari, accompagnate dalla giusta dose di romanticismo, senza trasformare la storia in un qualcosa di troppo "smieloso" (passatemi il termine). La voglia di raccontare la storia tra i due non sminuisce il resto della trama, anzi, la storia è ben scritta e ben "organizzata", come ho già detto: mai banale. Complimenti alla scrittrice che ha fatto un ottimo lavoro, ed un plauso anche alla traduttrice che, con passione e dedizione, ci ha reso possibile la lettura di questa fantastica FF! Spero di trovare altre FF Johnlock scritte dalla stessa scrittrice e tradotte dalla stessa traduttrice.

20/07/17, ore 01:21

Che belli recensire una ff completata 5 anni fa! Chissà se la traduttrice usa ancora il suo account, chissà se la scrittrice ha scritto altre ff, chissà se entrambe sono ancora fan. Io fan lo sono diventata da relativamente poco e fin'ora sono stata abbastanza scettica a leggere ff perché li script originale è fenomenale e perché sherlock è un personaggio molto complicato e facilmente si va OOC. Invece questa storia straordinaria mi ha completamente inghiottita!! Scritta in primo persona, frasi brevi, tantissime parentesi, aggettivi e deduzioni. Complimenti vivissimi per la traduzione. Recensisco unicamente per dare sempre maggiore visibilità alla storia che ogni buon fan della serie dovrebbe leggere ;)

23/03/17, ore 13:11

Questa fan fiction è di una perfezione unica, davvero. E tu l'hai tradotta perfettamente perché la lettura è stata scorrevole senza intoppi e di una profondità fantastica. Alcuni passaggi mi hanno messo i brividi, in positivo chiaramente. Complimenti a te e a chi ha avuto l'idea geniale di scrivere una tale opera!👏🏼

31/08/16, ore 22:07

La storia mi ha catturato dall'inizio! E cosi vera e profonda che ti senti parte della storia... Impressionante!

05/08/16, ore 03:20

Questa storia è spettacolare. Indescrivibile. Emozionante. Sembra proprio di trovarsi nella testa di Sherlock, nei suoi panni, suggestivo. Mi ha coinvolto molto, facendomi sorridere e disperare.
Perfetta, non ho altro da aggiungere se non un GRAZIE ENORME che va alla nostra traduttrice! *applausi* Grazie per aver portato questa bellissima storia fino ai nostri occhi dandoci la possibilità di leggerla! Sei stata veramente bravissima! E ho adorato le note a fine di ogni capitolo, le ho trovate veramente utili e interessanti :3
E non ti preoccupare hai fatto pochissimi errori di battitura u.u
Ancora grazie e complimenti per la riuscita di questa ardua impresa~

Bye bye~

20/04/16, ore 18:21

Sono appena esplosa in una nuvola di cuoricini arcobaleno!
Ok, scherzi a parte, complimenti! Il lavoro di traduzione che hai fatto secondo me è davvero perfetto, come una traduzione dovrebbe essere, almeno secondo me: si capisce il concetto, è scorrevole, ma allo stesso tempo si sente che l'italiano non è la lingua in cui è stata scritta (ad esempio tutti i "vero" delle question tag del capitolo precedente) perciò invoglia anche a leggere l'originale! E poi che dire, la storia è fantastica! Questo Sherlock è il più IC che abbia mai trovato nelle storie narrate dal suo punto di vista! Grazie davvero di averla tradotta, non vedo l'ora di sapere come finisce! Ancora complimenti :)

18/11/15, ore 20:01

Che dire.. non ci sono parole per esprimere quanto mi sia piaciuta questa storia! L'ho letta tutta in poco più di un'ora... il finale mi ha commossa profondamente... sapere che staranno insieme per sempre mi ha riempito il cuore di gioia, perchè pensavo che non ci sarebbe stato il lieto fine, per fortuna mi sbagliavo! Non so se leggerai il mio commento... purtroppo ho scoperto questa FF solo ora, e sono un'appassionata di Sherlock da poco tempo... comunque, ci tenevo a farti i miei complimenti!! Un abbraccio!!! :)

27/06/15, ore 23:59

Ehi, conosco la fic e la traduzione é davvero buona. Solo che qualcosa c'è, un dettaglio. Non era necessaria la nota nella traduzione, bastava che "I love that" venisse tradotto come "lo amo" (è ovvio in italiano che "lo" sia riferito al brano). Sarebbe più fedele al testo e non necessiterebbe nota finale. Tutto qui, complimenti per il resto c:

17/04/15, ore 15:41

Wow. L'ho letta tutta d'un fiato e... Wow!! Non mi era capitato di leggerla in originale, ma forse meglio così, in lingua madre permette di concentrarsi sul contenuto che è straordinario... Grazie, GRAZIE di averla tradotta e di averlo fatto con la cura e la precisione che meritava. È uno stile difficile, senza dubbio, e penso sia l'unico con cui si possa rendere adeguatamente il POV di sherlock, e dire che te la sei cavata egregiamente è un eufemismo!! :)

10/04/15, ore 17:53

Splendido. Delizioso. Magnifico. Bellissimo. Meraviglioso. Superlativo. Ho semplicemente adorato il tuo lavoro, e scoperto un sacco di cose nuove dalle tue note (ho adorato le tue note).
Entrerai nella mia lista scrittori preferiti (in questo caso sei traduttrice, credo, non ho ancora stalkerato il tuo profilo ma lo faró presto)
perché traduci benissimo e, soprattutto, storie bellissime! Vi fare un baciamano, a te ed all'autrice, davvero.
E poi adoro le tue note :3
Okaaaay addio
(Ps=anzi no, mi domandavo: dove vivi? Perché neanche iō ho mai visto uno di quei negozi britannici di cui parlavi prima!)