Capelli
di Kumiko_Walker

16/10/12, ore 21:35

Ho un po’ di tue FF più vecchie da recuperare, inizio da questa, perché adoro le drabble.
Purtroppo l’ho trovata un po’ ripetitiva (non per la trama, ma per la scelta del lessico da te utilizzato, inoltre non mi piace molto il veder ripetuto SEMPRE il nome di chi sta compiendo l’azione quando può essere sottinteso), però è molto dolce nel suo complesso.
Mi è piaciuto il pezzo: Quando facevano l’amore, le dita di Allen si aggrappavano ai riccioli scuri di Tyki, per trarre un sostegno oppure per sfogare la sua passione.
La trovo particolarmente “grafica”, diciamo. Ti fa immaginare subito la scena che hai descritto. ^^
Il finale ti strappa un sorriso, ma spero per il bene di Tyki che Allen non gli faccia lo scalpo…
*Avviso* Quello che segue è tutto frutto del mio continuo piangere sul nuovo stile della Hoshino.
Sai, il solo leggere il titolo associato a Tyki mi ha personalmente fatto rabbrividire di terrore!
L’argomento capelli è un punto mooolto sensibile se si parla dei PG di DGM, da parte mia, qui hai spiegato al fandom in poche righe perché dopo la saga dell’Arca Allen va dietro a Link e non a Tyki. U_U Ormai quei capelli lunghi e mossi non piacciono più ad Allen, caro Tyki-pon. Ecco perché sei stato scaricato!
Non mi ricordo mai se leggi anche le scan, ma credo che il numero 23 ci arrivi: ringraziamo tutti insieme chi ha fatto rinsavire l’autrice, la quale ha ridato a Tyki il suo vecchio parrucchino (peccato che la sua antica bellezza ormai sia andata perduta, ma noi non perderemo la nostra speranza. Tyki, una bella visita dall’estetista, un po’ di palestra e vedrai che tornerai gnocco come prima! ù__ù ).
Quindi, diciamo che per me questa FF ha avuto un fascino in più! XD
E dopo tanto parlare, me la squaglio!
XShade-Shinra

03/03/12, ore 16:03

Kumiko_Walker – Capelli
Originalità 3.5/5
Caratterizzazione dei personaggi originali/ IC dei personaggi preesistenti 8.5/10
Grammatica 10/10
Stile 8/10
Prompt 10/10
Apprezzamento personale 4.5/5
totale: 44.5/50

Allora mia cara, cominciamo subito con l’originalità. Purtroppo non me la sono sentita di darti un voto più alto poiché, sinceramente, non ho trovato il tuo scritto particolarmente originale. Il prompt è stato pienamente soddisfatto, questo è vero, ma proprio perché le parole erano semplici, non lasciando particolare spazio alla fantasia, mi aspettavo invece, come ho detto ad un’altra concorrente, che voi calcaste di più la mano cercando appunto di trovare il modo per renderle originali attribuendo ad esse significati nuovi, metafore o almeno arricchendole con uno stile particolare ed originale. Questo non vuol dire però che la tu adrabble non mi sia piaciuta perché invece, soprattutto la frase finale, mi ha colpita, divertita e fatta sorridere. Proprio quel “Ad Allen piacevano talmente tanto i capelli di Tyki, che quest’ultimo pensava che l’Esorcista amava di più i suoi riccioli scuri che lui.” è la parte che a mio avviso colora la drabble e la rende a suo modo unica e particolarmente carina: strappa un sorriso, questo è certo e porta l’apprezzamento quasi verso il punteggio massimo. Riguardo i personaggi non ho potuto però darti un voto alto poiché, sebbene di Allen si capisca l’attrazione verso Tyki, dimostrata appunto con la passione per i suoi capelli, nulla si riesce a cogliere del personaggio stesso riguardo emozioni, sentimenti o caratterizzazione. Allan rimane un personaggio un po’ anonimo che, oltre ad avere una passione per i capelli, non trasmette altro. Forse è più Tyki, con il suo pensiero finale, ad esprimere un lato profondo di sé, un’incertezza sul sentimento che Allan prova verso di lui e quindi ad emergere come figura profonda e non superficiale.
Anche lo stile, sebbene piacevole e semplice, risulta in effetti forse un po’ troppo semplice e data la brevità dello scritto trovo che forse avresti dovuto concentrare la tua attenzione su termini meno usuali e banali e puntare all’originalità in questo campo.
Sempre riguardo allo stile ho anche un piccolo appuntino da farti:
- “…e dopo era difficile cercare di farci la pace.” Non è sbagliato, affatto, ma “cercare di farci LA pace” suona un po’ infantile e stona leggermente con il resto dello stile; forse avrei omesso quell’articolo determinativo per rendere meglio la frase e mantenere uno stile più elevato, ma questo è come sempre un pensiero personale del quale possiamo discutere insieme se non dovessi essere d’accordo.
In conclusione è davvero un peccato averti dovuta penalizzare tanto in questi punti perché la tua drabble mi è piaciuta e mi ha intrattenuta e credo davvero, che su tu l’avessi caratterizzata di più o resa più originale, avrebbe di certo meritato un posto più alto in classifica.

Ria-chan

03/03/12, ore 15:58

Non conosco i personaggi, poiché non conosco il fandom, eppure questa storia non mi è proprio arrivata. ç_ç Me ne dispiace molto, ma credo sia stata una questione dovuta allo stile scelto per la drabble a frenarmi. Mi è già capitato per altri contest di leggere storie di fandom per me sconosciuti, quindi la mia comprensione del testo non è stata penalizzata da questo, ma proprio dalla scelta nell'impostazione delle frasi, delle parole e così via.
ç_ç mi spiace moltissimo.