Riflessi Opposti
di Artemis Hide

30/05/12, ore 12:18

Sono senza parole. Non ci avrei mai pensato, neanche se mi avessero dato un anno per scriverla...il riflesso nello specchio, della loro anima, del loro carattere, dei versi della tua composizione.
Perchè chiamarla OS è ridicolmente riduttivo. primo posto semplicemente tuo in modo naturale. (e che bello anche il disegno!)
sono proprio loro, per quanto non esperta in modo specifico del film, qui si riconoscono anche i "classici" (adoro il mastino dei Baskerville col fantastico Peter Cushing)
diversi nella natura, uguali nei propositi. e la povera futura signora Watson, un pò un intralcio, ancora prima di diventarlo! sarà che hanno deciso di renderla una figura scialbetta, viene proprio da fare il tifo per questi due compari!
la coppia di opposti è sempre attraente, ma chissà perchè in particolare nella coppia di investigatori!
conosci l'agente Cooper e Harry Thruman? (twin peaks) li ho sempre trovati così, pur essendoci li molte più donne di mezzo, ed essendo un prodotto molto più vecchio per la tv, più "censurato", eventualmente...perchè potrei essere io a vederci quello che non c'è!
tornando a te...ma che fortuna ho avuto io, a salire sul quel podio????
altrimenti non ci saremo mai incrociate!!!
adesso leggerò tutto, con gioia assoluta! e per questo pezzo...non c'è voto che renda l'idea? non so, 11 su 10??
baci, la tua ancella Setsuna

14/04/12, ore 09:30

Assolutamente straordinaria *.*
Sono approdata qui dal sito di Ria-chan perchè volevo leggiucchiare qualcosina di corto e sono incappata nella tua fanfic. La strovo magnifica, si nota molto il lavoro accurato con cui hai cercato termini e frasi che potessero insinuare nel lettore il senso di corrispondenza e di divergenza proprio di questa coppia così particolare.
Una storia veramente dolce e profonda una piccola riflessione sul contorto rapporto tra il buon dottore e il caro Holmes, complienti

22/03/12, ore 21:55

E' stato davvero un gioco da maestro, anche i due pezzi della storia sono speculiari, opposti, ma uguali. Una coppia di personaggi meravigliosi davvero ben gestita.

03/03/12, ore 18:29

Veramente bella! Complimenti! E complimenti per la vittoria! Pienamente meritata!

03/03/12, ore 17:24

Come prevedibile ogni tuo lavoro mi piace:hai un modo unico e particolare di dire le cose,che è solo tuo.Potresti anche scrivere l'elenco dellla spesa....penso che lo torverei unico e vibrente lo stesso!:) Che dire:ti stimo!:* Alla prossima perchè con te una parola è troppo e due sono poche:sei eccezzionale così,e non sto a ripetertelo ossessivamente!A presto e un bacio! *si allontana meditando di romperglielo,quel riflesso...ma sono sette anni di jella e ,in fondo,non gli vuole così male....ma per sicurezza via tutti gli specchi della circolazione:così smette di vedere ovunque il riflesso di una certa persona...!* :****

03/03/12, ore 16:11

wow... perfetta, non manca niente, poesia, dolcezza, amore, complicità... genialità!

03/03/12, ore 16:06

Artemis Hide – Riflessi opposti
Originalità 5/5
Caratterizzazione dei personaggi originali/ IC dei personaggi preesistenti 10/10
Grammatica 9.6/10
Stile 10/10
Prompt 10/10
Apprezzamento personale 5/5
totale: 49.6/50

Ormai ho davvero preso l’abitudine di cominciare dalla grammatica e credo, comunque, che essendo spesso la vera nota dolente, sia forse il caso di mantenere questa “tradizione”. Parto allora subito col dirti che comunque la grammatica è pressappoco perfetta; per fortuna tutti, forse anche per la brevità del testo, siete riusciti a mantenere un’ottima grammatica e contenere quindi errori di forma o punteggiatura.
Come hai visto dallo schema, per ogni errore (di qualsiasi natura esclusa quella stilistica) ho sottratto 0.20 punti al totale (ovvero ai 10 massimi); nel tuo caso, i due errori da segnalare, anzi uno per la verità poiché ripetuto, è questo:
-“Tentativi di esasperarlo,(:)palesi.” Ti ho messo la mia correzione tra partentesi. Guarda, sono sincera, non so se sia davvero considerabile un errore ma credo, almeno secondo il mio uso della punteggiatura, che i due punti sarebbero stati più corretti. In fin dei conti è un modo, che si aggiunge e specifica la frase precedente, di classificare i tentativi, quindi per me sarebbe stato più corretto l’uso dei due punti che non la pausa della virgola.
Sui personaggi non ho proprio nulla da ridire. Ormai credo di aver capito che sei specializzata in questo fandom e nella coppia in particolare e devo ammettere, con estremo piacere, che trattarli ti riesce sempre divinamente. Le figure emergono in questo caso come contrapposte ma in qualche modo speculari. Dalla descrizione di cosa è l’uno, si può intuire cosa manchi all’altro e viceversa ed inoltre, le frasi utilizzate nel discorso diretto, sembrano cascare a pennello sia per l’uno che per l’altro.
Stile. Stile, stile, stile… splendido. Superbo. Le parole sono semplici ma non per questo non ricercate. Le frasi sono sempre corrette e mantengono un ritmo incalzante, che ti cattura e ti obbliga, rapendoti, a proseguire la lettura fino alla fine. Mi collego anche all’originalità, poiché forse, in questo caso particolarmente, le due combaciano perfettamente. Il voler scrivere la storia in due parti e riprodurla, proprio come fosse un riflesso, è stata davvero un’idea unica e splendida. Non ho intuito da subito questa trovata incantevole ma poi, scorrendo con la lettura, sono rimasta senza fiato per la bellezza e la genialata (concedimi questa parola poco italiana XD) dello schema stesso della storia. Non vorrei dare ulteriori indicazioni al lettore poiché, sono certa, che è molto più interessante e stupefacente che sia il lettore stesso a cogliere ciò di cui sto parlando e ti sto lodando, quindi non insisto oltre nello giustificare i miei punteggi pieno in queste categorie.
In ultimo ho lasciato l’utilizzo del prompt e il gradimento ma, per quanto riguarda quest’ultimo, come puoi aver già capito, il mio gradimento è massimo. Mi è piaciuta tantissimo e non solo per contenuto quanto per stile e forma. Sono rimasta davvero, davvero colpita e leggerla e rileggerla è stata un piacere immenso. Il punteggio del prompt, comunque, parla anch’esso da solo. Nessuno di voi è andato fuori traccia, questo è vero, ma mantenere il prompt “vivo” per tutta la storia non è comunque cosa semplice. Ho detto che potevate, comunque, utilizzarlo come più vi era gradito e, oltre ad averlo inserito come citazione nel testo, l’hai reso alla perfezione attraverso la struttura e l’originalità.
I miei complimenti più sentiti!

Ria-chan

03/03/12, ore 15:51

O_O MIO. DIO.
XD aspetta, premettiamo: tantissimi complimenti per la vittoria! *_*
Ok, torniamo a noi: O_O mio, Dio.
Ma è bellissima e geniale nella sua organizzazione e composizione che non poteva non vincere!!! *w*
Bellissimo il modo di sfruttare il prompt e bellissima la resa dell'intera storia. Mi è piaciuta da morire, mi è piaciuto questo essere speculari e opposti, proprio come i riflessi e mi è piaciuto come sei riuscita a rendere evidentissima questa cosa, addirittura OVVIA. Ti fa pensare: "Oddio, ma è vero!!! Perché non ci ho pensato prima anche io?! E' proprio così!"
Troppo bella, troppo. *-* me la metto tra le ricordate!!! :DDD
Ancora complimenti, strameritatissimi!!! :DDDD

03/03/12, ore 13:59

E bhè, ci credo che sia arrivata prima! E' bellissima *_* I miei complimenti, non hai tradito affatto le mie aspettative, come potevi? Ormai sei una vera e propria maestra di questa fandom, usi i personaggi come burattini, ti sei impossessata di loro e sai come muoverli sulla scena. Riflessi e opposti. E già, è proprio vero, è la descrizione in pochissime parole di ciò che realmente sono Sherlock Holmes e John Watson. Ottimo, brava :D Complimenti ancora ;)
Luna