Dalle ceneri di una storia ne nascerà sempre un'altra
di Elizabeth_Tempest

03/09/15, ore 17:41

La storia è originale, mi è piaciuta tantissimo e poi il finale è delizioso! Complimenti!

15/04/12, ore 20:16

Contrariamente a quello che hanno detto le altre persone che hanno recensito, questo epilogo mi è piaciuto tantissimo! Il capitolo precedente fa pensare ad una specie di inizio di una cosa più intima di una semplice amicizia o di semplici incontri solo per studiare e poi il lettore può immaginarsi tutto quello che è successo in mezzo come vuole! E poi, diciamocelo, se continuavi potevi anche fare l'errore molto comune di creare una storia lunghissima che inizia ad allontanarsi dalla storia principale e inizia a parlare di cose inutili perché lo scrittore (o la scrittrice) non sa più cosa mettere e non sa come finirla nel modo migliore! Secondo me hai fatto benissimo a fare questo salto temporale e questo mini-epilogo! Bravissima, continua così! :D
Mione (:

13/04/12, ore 18:54

Onestamente l'epilogo non mi è piaciuto per niente, troppo corto e per niente adeguato. Spero che lo cambierai.
In compenso gli altri otto capitoli sono strepitosi! Mi è piaciuto come hai seguito il carattere dei personaggi, approfondendoli tutti (perfino quelli secondari!) e ho apprezzato il fatto che non abbia rispettato i soliti cliché sull'aspetto dei due ragazzi.
Davvero complimenti, sei stata bravissima!!!

11/04/12, ore 22:20

Ciao! Allora, mi è piaciuta molto :) Hai ucciso tutti i tristissimi cliché delle Dramioni troppo sdolcinate, in maniera brutale :) Banalissimi capelli marroni, goffaggine per lei... Semplicissimi occhi grigi e fisico SEMPLICEMENTE asciutto per lui... Stupendo!!!! Abituata come sono alle molteplici Dramioni sdolcinate e molte, purtroppo, banali (io -lo ammetto- Draco me lo immagino come un fico da paura, occhi PROFONDI E SCURI COME IL MARE IN TEMPESTA ble bla bla ...perdonami ahaha :]), per un momento mi sono chiesta come avresti fatto a farli innamorare! Sfornavi solo difetti....ahaha Però no, sul serio...mi è piaciuta molto anche perché scrivi davvero bene! Ho adorato la scena del primo abbraccio, quando Draco le ha rudemente detto di non mostrare a nessuno le sue lacrime....e poi l'ha ABBRACCIATA :) stupenda! Mi è piaciuta un sacco l'idea di far scompligliare il cespuglio di Hermione da Draco....gesto molto intimo e affettuoso alla fine! E mooooolto anche la scena sotto alla quercia... Sì ok, ho amato tutte le scene dolci del tuo racconto ;) Ti trovo un difetto, questo sì. Hai corso. Non so se volutamente o meno, però hai rotto in alcuni punti l'armonia del racconto...Draco che smette di parlare con Hermione dopo le vacanze per lasciare la possibilità di sparlare di lei è okay, molto galante anche... Ma la velocità con cui hai raccontato il tutto, il cambiamento drastico di draco...mi sono persa un pezzo, ecco. :) Troppo veloce e facile far parlare Blaise e tutto risolto...almeno, secondo me :) E poiiiio, oh sì bella critica! Il bacio?! Ci sono rimasta malissimo, da inguaribile romantica come sono! Ahahahaha E questo tuo salto dall'appuntamento che TUUUUUUTTI desideravamo all'epilogo (delizioso!) ...troppo veloce, secondo me :) Oh, una bella recensione lunghissima, per dirti semplicemente BRAVA, ma appena troppo veloce :) Un bacio e spero alla prossima DRamione, Chiara

11/04/12, ore 19:56

Di' la verità, hai voluto finire in fretta e furia, e a un certo punto ti sei disamorata del tuo lavoro. No, perché tu scrivi benissimo e il tuo gioco coi personaggi era perfetto, contando che non erano affatto OOC. Quindi, mi spiegheresti questa fretta nel finire, così, di botto?

09/04/12, ore 19:54

Awwww di già l'epilogo? La fanfiction è volata (?) spero ne farai un'altra dopo questa :3 ciauu

09/04/12, ore 16:07

Eccomi qui, a storia conclusa, per finire di commentare il tutto! :)
Che dire, bel capitolo. Ce la vedo davvero molto, Ginny in preda a una sorta di attacco isterico per ritardi vari e , un'opportunità come quella non capita molto spesso, credo proprio che il suo atteggiamento sia... adatto alla situazione.
E Pix... be', è sempre Pix *^*
Anche mentre va a dire il giro "L'amica di Potter ama un Mangiamorte" u.u
Comunque, ammetto di esserci rimasta un po' di sasso acnh'io, leggendo la lettera di Lucius. Come personaggio non mi è mai piaciuto granché - lo trovo troppo viscido e interessato -, tuttavia ho sempre creduto che fosse un buon padre. Dopo l'intervento di Narcissa, poi, non mi sarei aspettata farsi quali "devo forse vergognarmi di te? Cosa speri di fare? Inquinare la nostre genia con sangue Babbano?" o ancora "poiché mi sento in dovere di avvisarti che se continuerai su questa strada, non esiterò a rinnegarti…".
Lo trovo in ogni caso un inserimento particolare, che rende ancora più avvincente la trama della storia.
Mi dispiace anche per la questione con Ron. Come personaggio, è uno dei miei preferiti, eppure qui hai catturato il suo lato meno noto, fatto di insicurezza, paura di sbagliare, desiderio di riavere Hermione. Un'Hermione che, tuttavia, non è più disposta ad attenderlo come sempre: vuole solo andare avanti, qualsiasi cosa voglia significare.
un bacio e al prossimo capitolo,
Emma ♥

09/04/12, ore 15:45

Quella messa male sono io, che come il solito, recensisco in ritardo. Mea culpa.
Sull'ultima parte ho sorriso, pareva una puntata di Gossip Hogwarts, dove un pettegolezzo passa di bocca in bocca e s'ingigantisce man mano XD a parte ciò, mi piace la parte con le ragazze, i riferimenti a Freddie e ai genitori di Hermione. E, naturalmente la parte di Draco.
Volo al prossimo!
Vale^^

23/03/12, ore 16:53

Ehm, sono un po' un ritardo rispetto ai miei tempi normali (?!), ma oggi avendo il pomeriggio ho dato uno sguardo alle storie da recensire, di conseguenza eccomi qui con il tuo nuovo capitolo :)
Allora, comincio col dire che confermo le mie opinioni precedenti: ovvero, i tuoi Draco e Hermione mi sembrano la sintesi di quell'amore un po' impossibile e compromesso in partenza, che alla fine troverà la via, nonostante tutto. E' una storia d'amore molto originale a quello che si legge di solito riguardo la coppia, e questo tuo modo particolare di mantenere in un certo senso il carattere originale.
Anche la tua spiegazione per il fatto che entrambi siano tornati al castello di Hogwarts anche dopo la Seconda Guerra Magica mi ha colpita. Si adatta straordinariamente al carattere di entrambi: insicuri, poco convinti delle proprie scelte, non hanno idea di quello che succederà a loro e a chi li circonda. O meglio non vogliono saperlo. Anche quella frase di Draco, "Siamo sulla stessa barca, Granger. Anche se siamo stati in due schieramenti diversi", si rifà a tutto il resto, sei stata davvero molto brava sotto questo aspetto.
Niente da ridire sullo stile, mi è sembrato come al solito fluido e coinvolgente.
Al prossimo capitolo ;)

22/03/12, ore 20:07

Mi piace così la storia, senza troppe smancerie . Draco e Hermione non sono tipi da coccole e roba del genere. La McGranitt che approva la loro storia *^* vai così Minerva! Sai sempre che cosa è giusto !!
Ci sentiamo nel prossimo capitolo !

18/03/12, ore 15:51

Draco qui l'ho trovato molto sarcastico, soprattutto quando prendeva un po' in giro Hermione dato che si è scusata con lui. Credo sia una sorta di "maschera". dato che ancora non gli sembra possibile che proprio lei sia in grado di ammettere di aver torto. E' un bel cambiamento, anche notevole, che si nota nella sua personalità, ho apprezzato particolarmente come sei riuscita ad arrivare anche a questo, piano, con un tocco leggero e piacevole, senza affrettare le cose: di rado trovo simili caratteristiche nelle fan fiction sul pairing, ma sinceramente è qualcosa che a me piace molto, questa sintesi dell'amore che cresce lento ma inesorabile.
Comunque, l'amicizia che si sta sviluppando tra Hermione, Ginny e Luna mi è sembrata qualcosa di complesso ma oggettivamente pratico, si adatta alle personalità di tutte e tre, del loro modo di essere. Bisogna ricordare che la ragazza in questione ha trascorso praticamente un gran pezzo della suo vita tra maschi, quindi la tua scelta è stata molto adatta.
Niente da criticare come al solito, hai uno stile scorrevole che garantisce grande leggibilità.
molto bene, allora, visto che sono arrivata fin qui attendo il prossimo capitolo ;)

18/03/12, ore 15:43

Un bel proseguimento per il precedente capitolo, la piega che stai facendo prendere al tutto è per sé molto intrigante.
Inoltre, il tuo modo di raccontare mi risulta molto coinvolgente, quindi riesci a trasportare i tuoi lettori nella realtà che descrivi.
E poi.... ah, Fred ;_; ricordo di esserci rimasta malissimo leggendo della sua morte, ritrovarlo un po' qui è stato triste ma anche sommariamente piacevole, dato che uno come lui non si può dimenticare facilmente.
Comunque, finisco di sproloquiare e ritorno alla fan fiction vera e propria. questo capitolo si preannunciava molto interessante già dalle prime righe, e effettivamente così è stato. Hermione nega fino alla fine quello che sembra stia accadendo, anche davanti a Ginny, le sue parole sono anche un po' confusionarie in merito : "Io e… Malfoy?! Draco Malfoy?! Cioè… il furetto?! Ma stiamo scherzando?! Noi siamo solo compagni di studio! Forse… magari un po’ amici! Ma assolutamente non stiamo assieme! No, no, no, no!". Appare come un po' ridicola - passami il termine, non è esattamente il più adatto - nel voler sostenere quello che sembra dannatamente ovvio, eppure a me è piaciuta anche per questo. Hermione è orgogliosa, senza ombra di dubbio.
concludo qui e passo al prossimo :)

18/03/12, ore 15:22

Decisamente, anche questo merita la definizione di un capitolo interessante.
La lettera iniziale di Andromeda, rivolta a Hermione, mantiene un certo parallelismo con quello che la sorella ha mandato al figlio, nella speranza di "intercedere2, nel senso di far capire che, alla fine, non tutti sono così terribili.
Curioso che Hermione si metta a fischiettare Radio Ga Ga, la canzone dei Queen, per distrarsi da tutte le provocazioni di Draco in merito a tutto il resto, l'ho trovato un dettaglio originale e piacevole. cambiare per lei è difficoltoso, ma dimostra un certo buonsenso, anche questo è vero.
Inoltre, ho apprezzato molto la scena finale, quella del quaderno, a dimostrazione del fatto, come l'ultima frase "Aveva risolto tutto e aveva mantenuto integra la sua reputazione". Draco che tenta comunque di mantenere un certo contegno è essenziale per attribuire a questa storia sul pairing un tocco in più, quindi i miei complimenti, di nuovo! :D
Al prossimo capitolo ;)

18/03/12, ore 15:07

Ed eccomi anche qui al secondo capitolo.
Mi piace il ritratto che sei riuscita a dare ai tuoi personaggi, rendendoli quantomai verosimili, nonostante tutto: ho amato particolarmente Narcissa e il suo grande amore nei confronti di quel figlio, Draco, che supera tutte le barriere, comprese quelle del parere altrui. Hai fatto filtrare questo sentimento benissimo, attraverso quel suo messaggio, dove si dimostra orgogliosa anche per ciò che un tempo l'avrebbe lasciata basita e scettica, se non peggio.
Per quanto riguarda gli altri personaggi e lo sviluppo della storia, devo dire che mi piace il "nuovo" Draco: non ha perso l'indole arrogante, ma comincia ad essere più "umano", capace di capire cosa provocano le sue parole. Il suo cominciare a relazionarsi anche con Hermione è trattato con delicatezza, senza tirar fuori la classica storia banale e densa di cliché: è stata una caratteristica piacevole da riscontrare, i miei complimenti.
Hai fatto emergere anche un Ron molto IC: privo di tatto come sempre, è tuttavia confuso dopo tutto quello che è accaduto e ha bisogno di pensare, riflettere, su quello che è accaduto. Anche la ragazza, appunto, appare più o meno quella di sempre, forse più propensa ad accettare gli altri - in questo caso Draco - nonostante tutti i pregiudizi, hai fatto un ottimo lavoro sotto diversi aspetti.
Vado a leggere il prossimo capitolo, allora.

18/03/12, ore 13:19

Ed eccomi anche qui, come ti avevo detto, in un orario molto più decente, con quella che sarà la prima delle mie recensioni a questa storie.
Allora, premetto che il pairing non è dei miei preferiti. Lo trovo molto interessante, per sé, però, se viene ben gestito. Ultimamente ci sono fin troppe "ficcyne" senza un filo logico, si sa fin troppo bene, quindi trovare una Dramione (o meglio, una Draco/Hermione) dato che questa lo è u.u) che sia vagamente sensata e in cui i protagonisti non si mettano a rotolarsi sul pavimento come ricci in calore è difficile. Tuttavia, questa non rientra nella categoria, e ne sono più che felice v.v
Nella tua storia lo scenario è dei più comuni: la fine di una guerra, quella contro Lord Voldemort, insieme a tutta la sofferenza che ha portato e alle vite che ha distrutto, forse anche irrimediabilmente. Ambientarla in questo periodo però è difficile, bisogna tener in conto di tutto quello che è successo, invece tu ci sei riuscita senza trascurare i dettagli. La vita di Draco ha preso una piega diversa da quella che ha avuto, ora suo padre è non c'è, ma anche a me piace pensare ce sia Lucius che Narcissa siano sempre stati dei "genitori" in grado da essere definiti tali, hanno entrambi voluto molto bene al figlio, come dimostrano nei loro gesti e in quello che hai descritto tu.
La fan fiction promette molto bene; sei in grado di sviluppare gli eventi in maniera complessa e piacevole, lo stile è decisamente molto fluido e permette una vasta comprensione di tutto ciò che vuoi comunicare.
Riguardo i personaggi, posso dire che qui sei riuscita a spiegare il cambiamento di Draco, che cerca a tutti i costi di mantenere l'orgoglio della suo stato di sangue ormai caduto, ma che da sé riconosce tutto quello che è successo. E' più maturo e consapevole dell'impatto che ha sugli altri, e di quello che potrebbe significare una 2mossa sbagliata".
Brava, ottimo inizio.
Passo al prossimo capitolo, mi hai reso curiosa ;)