You could be the one I’ll always love, you’ll be the one I’ll always love.
di Sole_

SCHEDA GIUDIZIO CONTEST "Fool, said my MUSE to me; look in thy heart, and write" :

7° CLASSIFICATO - Sole_ - "You could be the one I’ll always love, you’ll be the one I’ll always love." - punti 33/55

SOLE_ :  33/55

Nessun punto bonus

FORMA:    7/10

La grammatica e la punteggiatura sono più o meno corrette. Le scelte lessicali sono precise e adatte al contesto. C’è però qualche problema di concordanza verbale, di concordanza di genere e di scelta di termini. Ti riporto qualche esempio:

• Quando arrivò da suo marito, ritrovato nel garage [al massimo si può dire “trovato” ]

• ci erano riusciti così tanto che oltre alla proposta [qui manca qualcosa, sarebbe stato più corretto dire “così bene”]

• in una sera di inverno[ci va l’apostrofo: in una sera d’inverno]

• Con se stesso, che una bestia, la era[lo era]

• Il corpo dell’uomo diventava creta  [ “divenne”, confondi spesso l’imperfetto con il passato remoto, anche in molti altri passaggi successivi]

IC DEL PERSONAGGIO:   8/10

Questo è Edward Cullen in tutto il suo deprimente splendore. Mi spiego meglio: per tutta la shot non fa altro che crogiolarsi nel suo dolore, nella sua sofferenza e nel suo tormento, il che lo rende perfettamente IC. Ciò che mi ha portata a darti un giudizio 2 punti al di sotto del massimo è stata la scelta di fargli attaccare l’esploratore. Certo, sappiamo che Edward pensa addirittura di uccidere la stessa Bella la prima volta che la incontra in aula, ma non credo che la sua disperazione avrebbe potuto portarlo a tanto. Edward è sempre stato un personaggio molto coerente e non credo avrebbe commesso un omicidio proprio nel momento in cui si malediceva di essere un mostro. Nemmeno per rabbia.

SVILUPPO E ORIGINIALITA’ DELLO STILE, DELLA TRAMA E DELL’AMBIENTAZIONE :   6/10

Lo stile è deciso e sicuro, quantomeno pulito. L’ambientazione è descritta bene anche se con poche parole, il che è un pregio. La trama lascia un po’ a desiderare. Certo, la canzone sembrava ed è perfetta per questa coppia Bella/Edward, soprattutto ai loro inizi. Ma avresti potuto creare qualcosa di nuovo, di sorprendente, invece il lettore non ottiene molto più di quello che già sapeva. Il tuo azzardo, quello di far bere ad Edward il sangue dell’esploratore, è quello che ha penalizzato maggiormente il parametro dell’IC, ma che allo stesso tempo stupisce un po’ il lettore. Io non l’ho trovata una scelta coerente e per questo, ne ha risentito anche il punteggio di questa categoria.

USO DELLA CANZONE :   6/10

La canzone è sfruttata a sufficienza, soprattutto nella parte finale della shot. Sembrano davvero i pensieri di Edward, quelli che si ritrova a cantare alla sua amata. Sembra davvero che quella sia la storia della sua vita, dell’incontro con Bella. Peccato però che questo accenno alla canzone avvenga solo nella parte finale della storia.

GRADIMENTO PERSONALE:   6/10

Come ho già detto, non ho trovato molto coerente il lasciarsi andare di Edward ai suoi istinti e, ammetto, questo ha inficiato il mio giudizio finale. Sei stata brava nell’esplorare ancora più a fondo il tormento di questo vampiro, ma mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di diverso stavolta. Qualcosa che andasse oltre il suo odiarsi per la propria natura.

(Recensione modificata il 16/04/2012 - 02:38 pm)

Pensavi che saresti riuscita a nasconderti da me? No, bene, perchè, anche stavolta, sono qui a recensirti -per quanto ancora mi sopporterai?-!
Inanzi tutto, secondo me hai fatto benissimo a iscriverti a questo contest, perchè visto che sei brava lo puoi affrontare benissimo.
E poi ... passiamo alla storia.
E'... fantastica! Okay, scusa se uso sempre le stesse parole. Mi sforzerò.
Edward mi ha sempre affascinato, devo dire, per la sua continua lotta interiore.  E mi sembra che tu sia riuscita a esprimerla in modo eccezioale. Si capisce quanto si senti un mostro e nello stesso tempo ami Bella.
Bellissima è l'idea di scrivere che Eddy avvelena il povero uomo. Sottolinea ancora di più l'instabilità del vampiro.
Grazie come sempre di regalarci meravigliose storie.
Spero che tu vinca il contesti, perchè te lo meriti!
Grazie ancora
hiphipcosty

la canzone non la conoscevo ed è molto bella, molto dolce.
la storia che hai creato li si cuce bene addosso.
Non sono una fan di Edward anzi tutt'altro.trovo che andando avanti nei libri la Myer con questo personaggio abbia fatto un pessimo lavoro, li ha levato tutto lo sposare, riducendolo a pure conparsa senza personalità.
ma se c'era una cosa che mi piaceva di lui, era essattamente questa , questo suo conflitto interiore, questo suo cercare di mettere a tacere il mostro. la paura costante di ferire chi ama in particolare lei.

Per sempre.
Alzò gli occhi e li incontrò nello specchio.
Occhi rossi.
Occhi di un omicida.
Occhi di un mostro.
Nessuno ama un mostro

molto bello questo climax lui che si vede , si riconosce sbagliato e si chiede se lei lo amerà mai.
Nonostante però l'idea della storia mi sia piaciuta molto, ci sono numerose cose che rovinano la fluidità della lettura, qualche errore grammaticale e soprattutto le ripetizioni. come in questo passaggio:Quando arrivò da suo marito, ritrovato nel garage di casa Cullen con le mani nel motore, sbuffò ed Emmett capì che c’erano guai in vista.

E mentre i due coniugi si ritrovarono a parlare di Edward e di come Rosalie avrebbe dovuto esporre le sue paure, il primo vampiro si ritrovò nella sua radura, stava per calare il Sole: la fine di un altro giorno. E l’inizio di una nuova notte.

magari potevi usare vagare nella radura.
cmq sono tutte cose che con una maggiore rillettura si possono eliminare vacilmente.
buona fortuna per il contest.
alla prox storia.
Noemi