Scienza e sincerità
di Mauro Raul

16/03/12, ore 22:21

non credo che ognuno sia nato per poi dover morire. a questo punto, vedendo come molte persone credano solo nel lato cattivo della vita, tanto vale uccidersi subito.
credo che tutti abbiamo un motivo, che questo motivo ci sia dato da Dio o ce lo creiamo noi non ne ho idea. male che vada se qualcuno pensa di non avere un motivo di vita che la passi ad ottenere più piacere fisico che può, io non ci trovo niente di male a patto che non influenzi la vita degli altri.
per la questione degli obbiettivi e degli scopi potrebbe essere più facile dire che gli obbiettivi sono le tappe da percorrere per raggiungere lo scopo, e ogni tappa come dici tu è una montagna da scalare, che appena scalata già fa intravedere la prossima montagna (ma prima ricordati che c' una bella discesa rilassante!!!!).
mi dispiace immensamente ma per questo capitolo non mi viene in mente nessun collegamento significativo, quindi alla prossima!!!

16/03/12, ore 21:58

è una rottura il fatto che una storia cosi bella non sia nemmeno letta e recensita.
questi bambini superbi hanno un modo tutto loro di parlare: sono schietti e diretti quando rispondono alle domande, ma possono anche dialogare con un'abilità unica e sostenendo argomenti che ci spiazzano totalmente. quanto ha ragione la bambina nel dire che i nomi sono solo delle restrizioni per indicare il nostro essere, ma non hanno nessun significato se non quello di un suono. l'ideale sarebbero i veri nomi di eragon (scusa se esco ogni volta qualcosa di diverso xd) che indicano la vera essenza del soggetto (od oggetto) in questione e permettono di controllarlo pienamente.
per il resto è vero, crescere fa veramente schifo e l'anima di ogni persona viene contorta da ciò che vorremmo vedere. ormai non sappiamo chi siamo e neanche cosa siamo anche se ci basterebbe guardarci intorno per vedere ogni altro essere vivente per come è veramente. i bambini possono anche essere superbi ma hanno ragione....

15/03/12, ore 22:22

heyhey, scusa per non aver letto prima la tua nuova storia, in questo periodo sto poco tempo su EFP quindi non l'ho notato.
questa mi attira particolarmente, e credo di sapere il motivo. questo Scienziato che vuole comprendere i bambini parlando con loro, è un tipo strano che vuole capire da cosa partiamo, con cosa iniziamo la nostra vita per poi riempirla con l'esperienza e l'istruzione. i bambini sono ciò di più misterioso nel mondo, ancora più del nostro cervello di cui non sappiamo niente, ancora più dei fantasmi o dei mostri che tanto ci fanno paura. lui vuole svelare questo mistero ed è disposto a grandi sacrifici pur di andare avanti nella sua ricerca.
è strano che, essendo nella fase dell'adolescenza, io non riesca a comprendere completamente ne l'una ne l'altra metà del dialogo, e mi sono rammaricato tantissimo quando il bambino ha usato l'espressione "siete proprio strani voi grandi", frase che io dicevo spesso ma ora mi ritrovo a subire. purtroppo voi ( o noi??) adulti create sempre qualcosa con cui complicarsi la vita, esempio banalissimo l'economia e la politica. per questo mi sono promesso e ripromesso di non cambiare e di conservare sempre quella coscienza da ragazzino pur aumentando la mia esperienza e quindi sbagliando di meno.
credo proprio che la canzone perfetta per questa storia sia "the scientist", ovviamente ogni riferimento è puramente casuale!!!! domani vedrò di ritagliarmi un po di tempo per leggere tutta la storia ascoltandola, ma adesso devo proprio andare.
a domani e mi raccomando aggiorna presto!!!!!