the Cabin in the Woods
di CaptainKonny

10/06/21, ore 18:34

heylà, qui è Pok.
Ho iniziato a leggere perchè ero incuriosita, ma ho qualche appunto da farti.
La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la numerazione che è presente nel testo, non so, ma toglie quel non so che di narrativo e lo rende meccanico, un po' come una lista di sensazioni che essendo lista non viene percepita del tutto dal lettore.
Poi altri errori sparsi:
- "ti facevano sentire osservata" ci vorrebbe "mi"
- "Gli alti rami erano sottili e possenti braccia" suppongo intendessi che "sembravano possenti braccia" anche se sottili e possenti non mi sembrano esattamente sinonimi
- "dimia spontanea volontà" manca uno spazio
- "come il battito furioso del mio cuore" consiglio l'aggiunta di due virgole, una prima e una dopo, suona meglio nella completezza della frase
- "le dita delle mani congelate" qui è solo un errore di coerenza, se il clima era mite mi sembra strano che senta tanto freddo alle mani, al massimo capirei ai piedi che sono nudi e il terreno è bagnato.
Togliendo queste correzioni, che spero ti siano utili, ti faccio i complimenti per la capacità descrittiva, riesci ad esprimere bene i sentimenti del personaggio e di ciò che lo circonda.
Credo che la mia frase preferita sia "La foresta cospirava contro di me" da molto l'idea di ciò che accade, ti fa sentire bene la pressione di queste ombre indefinite che si mischiano tra le chiome degli alberi e sembrano tanto lontane quanto vicine, mi piace.
Dovendo fare un bilanciamento tra gli aspetti positivi e gli aspetti meno positivi mi ritrovo a dare bandierina neutra, il capitolo in sè è breve, non sarebbe stato difficile evitare queste piccole imperfezioni, in più nonostante tu sia bravo nelle descrizioni, ciò non toglie che per la brevità del capitolo il contenuto non da nemmeno il tempo di immedesimarsi che si conclude, non so, manca quel qualcosa che mi spingerebbe a sorvolare sui difetti e metterti la bandierina verde.
spero davvero che prenderai questa recensione come un insieme di consigli e non di acide critiche, anche perchè non è ciò che speravo di trasmettere.
Alla prossima.
Pok

01/12/16, ore 09:47

Eccomi qui per lo “Scambio a catena”.
Ho scelto di dedicarmi a questi due capitoli perché amo alla follia il genere horror, e quasi tutte le storie che mi ritrovo a leggere mi soddisfano, regalandomi intense emozioni e talvolta brividi convulsi. Insomma, sensazioni che altri generi riescono a trasmettermi raramente.
Può sembrarti strano, ma io ho un gusto smisurato per l’orrido e il macabro; perciò, quando ho scoperto questa tua storia – purtroppo – incompleta, non ho esitato a tuffarmici.
Preciso subito una cosa: ho notato che essa è abbastanza vecchia e che probabilmente non avrà un seguito, poiché il tuo stile ora sarà certamente diverso e, magari, la fanfiction non ti compiace più come a quei tempi. Cosa normalissima.
Tuttavia, se per caso ritieni sia inguardabile/illeggibile/una schifezza… ti assicuro, ti giuro che non è così. È narrata talmente bene che non ti nascondo che mi ha lasciata alquanto stupita! Ammetto che non mi aspettavo una cosa così eccezionale!
Per tutta la lettura, oltre a focalizzarmi su ciò che veniva trattato, facevo continui paragoni col mio modo di scrivere nel 2012, rabbrividendo (perché il mio “stile” in quel periodo poteva essere considerato un altro capolavoro horror *ride*).
Sono rimasta semplicemente deliziata e rapita da questo racconto. Brava, i miei complimenti!
Ritengo tu possieda un certo talento per le storie di questo genere. Sei capace di infondere una buona dose di ansia ed inquietudine a chi legge, ricorrendo a termini appropriati e facendo un sapiente uso della punteggiatura.
Gli eccessivi punti fermi e tutte quelle virgole – che conferiscono un tono angoscioso alla storia e rallentano volutamente lo svolgimento della vicenda per aumentare la suspense –, le descrizioni dettagliatissime dei luoghi in cui la ragazza si trova, i cinque sensi messi in gioco in maniera sagace – che rendono il lettore parte del racconto, che lo fanno immedesimare con la protagonista, che fanno sì che provi il suo stesso timore, che rendono possibile un'esperienza in 4D –, tutti i misteri che sorgono e le domande che si pone la ragazza – che fanno ugualmente riflettere il lettore, il quale cerca di trovare delle risposte/soluzioni e tenta invano di proteggere la protagonista, poiché ormai affezionato a lei –, le presenze/gli oggetti/gli elementi sinistre/i…
Tu sì che hai capito come funziona un racconto horror!
Già nel 2012 avevi uno stile a dir poco stupendo. Hai fatto un ottimo uso della grammatica, hai utilizzato vocaboli alquanto ricercati… ma, allo stesso tempo, la narrazione è semplice, comprensibile, concisa, fluida, accessibile a tutti.
Chissà come sarebbe andata a finire. Chissà se la ragazza sarebbe sopravvissuta. Chissà se era solo un sogno o qualcosa di più. Chissà se la foresta sarebbe stata sua amica o nemica.
È un vero peccato che tu non l’abbia conclusa… Ripensaci, ok?
Alla prossima e grazie per avermi regalato questa interessante lettura,
Scarlet.

12/11/16, ore 16:58

Eccomi qui! -scusa il ritardo-
Che dire, inizio facendoti i miei complimenti per questo primo capitolo. Ho adorato da subito il tuo modo di scrivere, le descrizioni, questa introspezione del personaggio... sono riuscita da subito a vedere la situazione esattamente come l'hai descritta tu, tetra e oscura.
Proseguirò nella lettura ma sinceramente anche solo come un'unica flash questa storiella sarebbe stata stupenda: ti lascia alla fine con un senso di "paura" -non so come altro descriverlo- che non deve essere confuso con l'amaro in bocca. Comunque, in bocca al lupo e spero di risentirti, ciao!
Hermit_

11/03/12, ore 15:13

Wow, questa storia mi ha messo i brividi!!!
Mi piace molto come scrivi=)
Non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo=)
Baci<3