Another Day Away From You
di Temari

17/03/12, ore 14:06

1. Mi piace l'ambientazione, la descrizione introspettiva, la caratterizzazione di Nowaki (che di solito non mi fa impazzire, ma qui è riuscito a smuovere anche me);
2. Mi piace il disegnino iniziale :D
3. Mi piace il modo in cui, nonostante avrei gradito di più una fic su ricchan o takano, sei riuscita a farmi cambiare idea;
4. Mi piace il modo di pensare di Nowaki, che in questo caso si può estendere a tutte le coppie che conosciamo, rispetto al tema del "vorrei stare con la persona che amo molto di più di come riesco a farlo ora"
5. Mi piace che tu sia arrivata prima perché te lo meriti
6. NON MI PIACE il modo in cui i giapponesi possano diventare pediatri in un anno!! Qui in Italia dopo il diploma bisogna studiare un casino per superare un improbabile test di ammissione alla facoltà, studiare sei folli anni per laurearsi, perdere un anno tra abilitazione professionale e burocrazia varia, superare un secondo esame di ammissione improbabile per la scuola di specialità in cui si prendono 8-10 partecipanti su 50, studiare per altri cinque anni e poi TA-DAAN finalmente sei un pediatra (o sei morto). Nowaki ci viene presentato come un cretino che non ha nemmeno finito le scuole e 7 anni dopo è già specializzato -.-'' Lo odio. Ma non è colpa tua, perciò la fic è sublime :D
Bravisssssima :D
Stefano

14/03/12, ore 21:36

Cavoli, è davvero inutile dire che scrivi da Dio... *w* Ti ho inserita tra gli autori preferiti! ^///^ Bravissima, bravissima, bravissimaaa!! Davverooo!! <3 Poi, è naturale che vinci concorsi e contest! xD

12/03/12, ore 16:25

Bè il primo posto è del tutto meritato =)
adoro Nowaki e Hiroki e la loro storia è cosi dolce e problematica per soli 4 anni di differenza( che poi le altre sono qualcosa tipo 10 e 17 anni, e questi problemi non sorgono come problemi principali), mi complimento (di nuovo) è uscito molto bene ed è molto ma molto bella. xD

11/03/12, ore 16:38

Che triste! Triste, tristissima! T^T E' molto semplice ma anche toccante! E sono felice che tu sia arrivata prima con questa one-shot! *Prende scatole intere di fazzoletti* Per favore, non scriverne altre così sennò finirò tutti i fazzoletti che ho a casa!

11/03/12, ore 14:39

Intanto Congratulazioni per essere arrivata prima *battito di mani*
La storia è bellissima, così malinconica e bella,degna di un tuo lavoro =)
Continua così, faccio il tifo per te!! xD

11/03/12, ore 14:38

Storia breve ma intensissima! I sentimenti e le sensazioni di Nowaki sono espressi al meglio! Dev'essere stata davvero dura passare quell'intero anno lontano da Hiro-san e la nostalgia che traspare nell'ultimo pezzo è davvero descritta magistralmente, mi sono venuti i brividi! Noto poi con piacere che sei arrivata prima nel contest, dunque doppiamente complimenti!! Alla prossima =)!!!!!
(Recensione modificata il 11/03/2012 - 05:10 pm)

11/03/12, ore 13:49

T________T sigh..
Oddio penso che finirò il pacchetto di fazzoletti ç_ç. Povero Nowaki stare lontano dalla persona amata non è semplice ç_ç
Sei Bravissima come sempre! *-*

Aspetto un'altra Fanfic ^-*
Kiss Kiss Isa ^-^

10/03/12, ore 23:54

Eccomi qui!
Mi ero dimenticata di dire questa cosa delle recensioni XD ma è una cosa che faccio sempre con grande piacere.
Grazie mille comunque pe rle parole dolci spese a inzio storia >//<

Temari88 – Another Day Away From You
Chiarezza del fandom 4.5/5
Gradimento personale 9.5/10
Totale: 32/34

GRAMMATICA
Prima di tutto vorrei farti i complimenti per la grammatica che, sia in sintassi che punteggiatura, risulta ottima e priva di errori.
STILE
In secondo luogo invece passerei ad esaminare lo stile che, per quanto abbia trovato scorrevole, piacevole e non banale, non mi ha entusiasmata né convinta al 100% ed è per questo, ahimè, che non me la sono sentita di conferirti un punteggio pieno.
Il ritmo è mantenuto bene, questo è evidente, conferisce alla storia il tempo adatto: lento, malinconico. La storia si lascia leggere con piacere e cattura il lettore trasportandolo sulla scena, inserendolo in essa e infondendogli le stesse sensazioni malinconiche, tristi, profonde del protagonista.
Molte frasi però sono rese a mio avviso in maniera un po’ grezza e questo, purtroppo, “sporca” anche la bellezza della scena che perde un po’ di poeticità e di intensità. In particolare sono queste frasi che non mi hanno convinta appieno e che, secondo me, avresti potuto rendere molto meglio cercando di utilizzare parole o espressioni meno usuali e dirette.
- “Nowaki tirò in alto la zip fino alla fine” è solo una mia idea, un suggerimento e null’altro, ma quel “tirò in alto” poteva essere facilmente sostituito da un “fece scorrere” che avrebbe forse dato alla frase un tocco in più, un modo meno semplice e banale di descrivere l’azione in questione.
- “Incassando le spalle per proteggersi dal freddo” . In questo caso non è una critica ma, come sempre, un’opinione. Quel “incassando” mi piace molto, è un verbo inusuale ma benché conferisca un’idea abbastanza chiara di quello che volevi esprimere, non l’ho trovato particolarmente adatto. Ho cercato, per essere più precisa, il significato e i vari modi in cui, quel verbo, può essere utilizzato. Le varie definizioni mi sono venute un po’ incontro confermando in parte la mia idea che in questo caso non era forse il miglior verbo da utilizzare ma, ripeto, questa è esclusivamente una mia idea. Nel caso comunque, dovendo sostituire quel verbo, mantenendo una certa originalità, avrei consigliato un “accartocciandosi nelle spalle” che credo possa esprimere bene la tua idea di uno “stringersi piegandosi” ed allo stesso tempo è un “modo di dire” più facilmente comprensibile.

PROMPT

Per quanto riguarda l’uso dei prompt, come puoi ben vedere dal punteggio pieno, sono rimasta davvero molto colpita dall’eccellente uso che ne hai fatto. L’immagine è stata ripresa alla perfezione ed inoltre si sposava in maniera squisita con la scena e l’atmosfera del racconto. Anche per quanto riguarda la parola voglio complimentarmi con te poiché, la malinconia, sgorga attraverso ogni singola parola di questo racconto. Malinconia per la propria casa lontana, per i giorni passati, per l’amore di cui Nowaki sente un’inimmaginabile mancanza. Malinconia che avvolge il lettore dalle prime parole, complici lo scenario del sole al tramonto ed il porto tranquillo, fino a quelle finali di cui, il gesto di camminare a testa bassa, esprime a mio parere la parte più dolce eppur triste del racconto stesso. Mi ripeto, i punti massimi per ogni categoria, parola e immagine, erano due e tu li hai guadagnati entrambi pienamente.
PERSONAGGI:
Splendido. Trovo che tu abbia caratterizzato Nowaki splendidamente; la sua tranquillità, pacatezza, la sua tenacia e forza di volontà ne emergono in maniera splendida. Attraverso ogni gesto, come quelli iniziali per esempio, si avverte la sua solitudine, la nostalgia di casa e la tristezza che lo attanaglia. Di contro però, quando ripensa alla promessa fatta a se stesso, di impiegare non oltre un anno per tornare poi a casa, si avverte pienamente la sua forza d’animo, la sua forza di volontà e il non perdere mai di vista l’obbiettivo che, sì è il suo sogno, ma soprattutto è anche il modo più veloce per tornare a casa e meritare, finalmente, il posto accanto al suo amore Hiroki.
Davvero mi complimento ancora con te per essere riuscita, focalizzandoti completamente su di lui, a trarre del suo carattere molteplici aspetti che emergono in non molte puntate dell’anime. Un ottimo lavoro, davvero.

FANDOM:
Trovo che tu abbia ricalcato bene le tematiche del fandom sebbene le coppie trattate nell’anime siano tre, emerge bene da questo racconto l’atmosfera di amore sofferto, vuoi per lontananza, differenza di età o altro, che caratterizza i sei personaggi principali della serie. Forse un punto a tuo favore è stata anche la mia adorazione per lo yaoi che mi ha portata, sebbene solo di mezzo punto, ad aumentare il tuo voto in base alla considerazione che sì, se non avessi conosciuto questo fandom, mi sarei fiondata a ricercarne anime o manga per poterlo scoprire e gustare.

GRADIMENTO PERSONALE:
La tua storia mi è piaciuta molto, mi ha coinvolta ed emozionata e, in particolare, mi ha colpita molto l’atmosfera da te descritta. Lo scenario è molto curato anche se, in questo caso, si tratta della descrizione dell’immagine stessa e non di qualcosa di originale ma, hai fini del contest, era questo ciò che veniva richiesto. Anche l’analisi caratteriale e sentimentale del personaggio è ben realizzata e riesce, attraverso i piccoli gesti ed i pensieri non espressi, a coinvolgere il lettore e farlo commuovere ed emozionare con il protagonista stesso.
Particolarmente, come credo di averti già detto, mi è piaciuta molto la scena finale, quella del ritorno a casa ed anche la ripresa delle lettere che, nel manga/anime, risultano molto importanti per il loro ruolo di spiegare e caratterizzare ulteriormente il personaggio di Nawaki.

Ria-chan