Di verità ne basta un quarto
di Vattelapesca

12/01/14, ore 19:36

Sono io, o c'è davvero un accenno di Rita/Bellatrix? Non rispondere: sono io. *.* Le shippo.
Va bè, mi piace molto la tua storia e il carattere di Rita non cade nell'OOC, Norman mi sembra simpatico e c'hai messo pure Bellatrix!!!! Molto bella!!! Mi piace un sacco, ora vado a leggere il prox cappy
Tua
BlackLestrange4ever

18/06/12, ore 22:58

Macciao ^_^
Rita e Norman mi sono mancati *-* Che bello, sono diventati amichetti.
Povera Rita che deve studiare per gli esami, mi sento tanto solidale con lei per questo ç_ç Che caratterino la ragazza, ma ha tenacia e vuole primeggiare. Ma lei non si comporta in quel modo solo per se stessa, ma anche per la pressione che le fa la madre! Poverina.
La parte del batacchio a forma di corvo è molto carina, soprattutto perché sopraggiunge Norman XD
Ah-ha, ecco un'altra causa del voler primeggiare: Bellatrix. Ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire mettersi in competizione con un collega: da evitare assolutamente.
Rita mi fa tenerezza, sembra sull'orlo di una crisi di nervi, ma Norman è saggio e adorabile :)
Bellatrix dà a Rita la chiave per accedere al Lumaclub: fare impressione. Ho la sensazione che sia l'inizio della fine :D
Dovrò aspettare la fine dell'estate per leggere il prossimo capitolo? u.u

07/05/12, ore 19:48

Ciao cara, che bello, un nuovo capitolo <3
"i manici di scopa non si addicevano ad una signorina per bene" quanto mi fa ridere questa frase XD Sarà che sono abituata a vedere tutto questo perbenismo nella mia famiglia, mi fa un certo effetto leggerlo in chiave magica XD
Si profila una piccola competizione all'orizzonte, tra Rita e Bellatrix! Che te lo dico a fare, sto preparando cappellini e magliette pro-Rita :D Pare proprio che la nostra cara giornalista in erba sia gelosetta di Bella, ma, data la descrizione che ne hai dato, come darle torto.
Diggory? Aspetta, non sarà un certo paparino di nostra conoscenza? Ma sì, è proprio lui, Amos! Oh, che felice incontro ^^ Evidentemente il figliolo aveva da chi prendere, visto che sembra subito portato per il volo. Povera Rita, mi sento male per lei, che ha paura di fare una figuraccia! *inizia a mangiarsi le unghie* Grandiosa quando dà la colpa del suo risultato mediocre alla qualità della scopa XD Ce la vedo bene Rita a tentare di uscire "pulita" da ogni situazione :D
Mi sono piaciute le sue riflessioni: "a casa era lei che dettava le regole del gioco", mentre a scuola c'erano (almeno) due ostacoli ad impedirglielo: Bellatrix Black e il Volo. Ciononostante, lei cerca di mantenere una parvenza di successo, mentendo ad Amanda e a se stessa. E' stata abituata male a casa, però ora mi fa tenerezza, piccola impostora che non è altro *-*
Norman! Oh, ciccino <3 Ooh, Xeno! Ma che cast fantastico ^_^
Ma torniamo a Norman: ottimo osservatore e decisamente perspicace. Sì, come Corvonero funziona molto bene.
"Il cappello non sbaglia, fidati" vallo a dire a Peter Minus, ma questa è un'altra storia u.u
Ragazzi, il primo report di Rita! E meno male che pareva non importarsi degli altri compagni XD Buon osservatore e buona ascoltatrice, that's ammore. Ok, sono undicenni, dettagli. Però sono fin da subito compatibili.
"le tue compagna" tastino monello, ha messo la a al posto della e.
Sei stata brava, io odio la cronologia, dato che mi fa sempre impazzire XD Interessante questo capitolo, ora voglio vedere Xeno in azione in tutto il suo splendore, visto che qui non ha fatto che ronfacchiare!
Tanti baci cara :)

30/04/12, ore 18:19

Recensione premio per l'"Ollivander's Wand Shop Contest"

A costo di scriverti una recensione senza alcun ordine logico, lascia che innanzitutto mi levi, molto letteralmente, il cappello per il semplice fatto che tu abbia scritto un pezzo in rima. Quello già da solo eleva il capitolo ai livelli del capolavoro.
Poi... son già qui a tifare per Amanda Moffat, che mi ha fatto una gran tenerezza (e ha toccato la corda del mio orgoglio di Tassorosso, ma vabbe'. Quando hai nominato Edgar Bones mi sono messa ad applaudire come una scema davanti allo schermo, credimi. Fisicamente. L'ho fatto davvero).
Ho amato la tua descrizione fisica di Bellatrix, ma non avendo gran confidenza con la cronologia potteriana di quegli anni (preferisco la generazione intermedia) mi ci è voluta la battuta di presentazione per capire chi fosse, e ci sono rimasta scioccata. Non avevo minimamente calcolato che potessero incrociarsi - i tempi ci stanno, come hai spiegato, ma non ci avevo fatto caso finché non mi hai sbattuto davanti l'incontro. Ti posso solo supplicare in ginocchio di gestirla bene (e so che lo farai): l'inizio è promettente, ma Bellatrix è un personaggio che io personalmente trovo affascinante da morire ma non ho ancora osato prendere in mano per una mia fic perché temo di rovinarla. Cerca di non scivolare in corso d'opera, sei partita bene e non vorrei mai che questa prima impressione fosse sbagliata (conoscendoti, non lo sarà, ma una raccomandazione in più è sempre meglio di una in meno).

30/04/12, ore 13:11

Recensione premio per l'"Ollivander's Wand Shop Contest"

Questa te la scrivo passo passo, durante la lettura, riportando le mie prime impressioni, perché sento che merita.
Primo shock: quindi secondo te è bionda tinta? Le prove non mi ricordo nemmeno più se ci siano o no (somma vergogna!), ma chissà come penso che si adatti al personaggio...
Secondo shock: la scelta del nome di sua madre, Miranda, è casuale o è un omaggio voluto all'attrice che ha interpretato Rita, Miranda Richardson?
Domanda di rilevanza davvero relativa a cui mi piacerebbe avere una risposta, ma posso anche vivere senza: in base a cosa è proprio Lumacorno il vice?
Per il resto, un inizio intrigante - e ci mancherebbe altro, visto il personaggio. Vedendo in nota che il rapporto di Rita con i suoi sarà importante più avanti sono tentata di tornare a rileggere le parti ad esso dedicate, perché in tutta onestà ero molto più presa dalla descrizione della tipica cerimonia del tè in casa Skeeter: non c'è niente di meglio che descrivere l'ipocrisia attraverso gli occhi tutto sommato innocenti di una bambina per farne una parodia amara che colpisce dritto nel segno. Complimenti.

22/03/12, ore 12:37

Ciao cara, altro capitolo molto molto bello ^^
Mi piace tanto quando una storia inizia con l'arrivo ad Hogwarts e lo smistamento: la Rowling ci ha abituato a vedere in questi due eventi l'inizio di tutto :D Le descrizioni sono sempre molto efficaci, mi è piaciuta particolarmente quella di Bellatrix e quella del castello visto per la prima volta attraverso gli occhi di Rita. Rita e Bellatrix avevano la stessa età? Non lo sapevo! Hai avuto una buona idea ad inserirla, suppongo che la rivedremo anche nei prossimi capitoli. C'è sempre bisogno di un "nemico", un po' come Harry che aveva Draco, ma dato che in questo caso si tratta di Rita, tutto può essere, e non credo che le due si fronteggeranno in maniera "normale". Bellatrix adolescente ti è venuta molto bene, mi è piaciuto soprattutto il primo impatto della sua entrata in scena. Appena entra nello scompartimento occupato dalle altre due, usa termini altisonanti, si aggira come se fosse chissà che, chiede aiuto, ma in realtà schiavizza le altre XD E' un comportamento proprio da Black. Così come è molto credibile che lei sia stata invitata subito da Lumacorno, data la sua famiglia di appartenenza. Molto bella la canzone del Cappello Parlante, l'hai inventata tu? Carinissima ^^ Bello anche lo smistamento, la scelta di mandare Rita a Corvonero è interessante. Del resto lei era una molto sveglia. Poi credo che questa Casa sia un po' la linea di confine su cui si poggiano le altre: l'intelligenza può fare grandi cose sia se votata al bene che al male (anche se non voglio arrivare ad estremizzare e dire che tutti i Serpeverde sono brutti e cattivi, ma in questo momento siamo parlando di Bellatrix XD).
Unica cosa: quando usi il discorso diretto e poi chiudi le virgolette, continui a scrivere con la maiuscola. In realtà ci andrebbe la minuscola, perché il punto che hai usato è "interno" al discorso diretto, la frase continua :)
Bravissima!

21/03/12, ore 16:59

ciao=)
che dire, trovo molto originale la tua idea di parlare di rita, non ne ho mai lette su di lei:) complimenti=)

16/03/12, ore 13:18

Io, io, io! *saltella alzando una mano*
Io adoro i personaggi secondari! Oh cara, non sai come aspettavo questa long XD
Molto interessante scoprire dell'esistenza di una famiglia alle spalle di Rita. Mi piace come hai ricostruito la sua vita familiare: in Rita Skeeter bambina ci sono tutti gli elementi che la porteranno a diventare quello che è diventata. Inoltre credo che il comportamento del padre sia molto coerente col personaggio di lei. Sono convinta che, al di là della personalità del figlio ecc., un genitore che non sappia mettergli i paletti, che non sappia dargli dei limiti e degli strumenti per imparare a comportarsi, sia colpevole degli errori che il figlio combinerà da adulto. Non al 100%, ci mancherebbe, la responsabilità è personale. Però le sue responsabilità ce le ha, eccome se ce le ha!
Mi piace anche la caratterizzazione della madre di Rita, molto più pragmatica e navigata del marito. Rita non ha alle spalle due genitori che si stimano, il che è molto più realistico di una situazione rosa e fiori. Anche la madre di Rita, con il suo comportamento nei confronti della figlia, ha contribuito a farla diventare quello che si è rivelata da adulta. E' incredibile quanto pesino le azioni dei genitori, anche quelle che sembrano più banali, e mi piace molto che tu l'abbia messo in evidenza.
Non è il più interessante degli argomenti? Non diciamo baggianate è_é Invece questo è stato un capitolo interessantissimo, si capisce che è la base da cui parte non solo e non tanto l'intera storia, ma il personaggio di Rita nel complesso! Quindi è di fondamentale importanza, e poi mi è piaciuto molto, perché è molto ragionato. In una storia, ogni elemento deve avere una funzione, deve essere teleologicamente collegato alla trama, e in questo capitolo nulla è lasciato al caso. Davvero bravissima cara! Attendo con ansia il prossimo capitolo :)
PS: unica cosa da eccepire: spezza un po' la storia andando a capo con maggiore frequenza. Questo non vuol dire che devi andare a capo ogni due righe, ci mancherebbe :D Però ci sono dei momenti nel capitolo in cui avresti potuto farlo, per esempio oggi volta che inizia a parlare un personaggio diverso :)