Assenza
di puciu

25/03/12, ore 19:06

Oddio, puciu. Sapevo che avresti pubblicato proprio nei giorni in cui io sarei stata fuori Torino, lo sapevo!
Eppure devo ammettere che tornare e poter leggere questa poesia è emozionante, emozionante davvero.
Perchè, come al solito, io sento che con questa poesia tu mi stai dicendo cose che io penso da molto, moltissimo tempo, ma che non sono mai riuscita a dire. O, in questo caso, che ho detto in maniera alquanto più goffa e impacciata della tua.
Sei ovunque, e non sei qui
è una frase che straborda di significato e che mi ricorda quanto facesse male la mancanza di una persona senza la quale non riuscivo neanche ad immaginare di vivere. E' come perdere un pezzo di sé e solitamente è anche il pezzo più importante. Ti cambia la vita in maniera incontrovertibile. E tu ti puoi solo adattare.
Sento il fantasma del tuo tocco incastrato nel cotone dei vestiti mi ricorda di quando comprai un maglione istintivamente e l'unica cosa a cui riuscivo a pensare era che portava il profumo della MIA persona. L'ho dovuto lavare per non impazzire.
L'ultima strofa, poi, non sono in grado di commentarla. Avrei così tante cose da dire, che ho paura di stare ancora male.
E' una poesia splendida, splendida davvero.
Complimenti.

13/03/12, ore 02:28

Aspettavo da tempo una tua poesia come questa. Mi mancava il tuo verso breve e incisivo. Mi mancavano le tue parole che inglobano intere sfaccettature di emozioni.
Non importa se tu stia scrivendo di distacco o di abbandono, quel che conta è la descrizione di un ricordo. Lo rendi nostalgico con fare opaco e soffuso, ma ben sai che si tratta più di una malinconia rafferma e pungente. E quando ti accorgi che la pelle che ti tiene assieme non è più sufficiente, tutto fuoriesce di colpo e ti senti immensamente vuota. Ma non rinunciare alla vita. Perché se sei in grado di creare arte, stai vivendo molto più intensamente di chiunque.

12/03/12, ore 21:31

E' una poesia molto carina, scritta bene.
Sei brava, hai una buona scrittura,
a presto.
ZoeLumos.

12/03/12, ore 17:57

Beh, non so proprio cosa dire. L'ho adorata, dall'inizio sino alla fine. Hai usato delle espressioni che mi sono piaciute davvero molto, come quando dici 'Sento il fantasma del tuo tocco incastrato nel cotone dei vestiti' , veramente bella. Lo stile è molto elegante, di classe. Apprezzo molto l'utilizzo del verso libero, è veramente la scelta più azzeccata per una poesia del genere. Sembra anche molto sentita, non vorrei dire una stupidaggine ma a me leggendo è sembrato che tu avessi vissuto questa separazione in prima persona. Mi ha coinvolta, in pratica.
Complimenti e un bacione.

12/03/12, ore 16:51

Molto profonda, e le parole sono scelte molto bene. Hai reso bene l'idea di questa persona assente, e di tutto ció che la ricorda. Bellissima :)