Indelebile
di __Aivlis

01/12/12, ore 06:01

Mi viene solo da urlare: finalmente!
E' la terza ff in cui m'imbattevo che diceva d'ispirarsi ad una canzone, e delle altre non me n'era piaciuta nemmeno una per il semplice motivo che non erano altro che testi di canzoni tradotte con qualche descrizione qua e là.
Invece tu hai preso un testo di una canzone (meravigliosa aggiungerei) e da lì ti sei ispirata per una storia originale e ben fatta, che non è assolutamente banale o mal scritta. Tutto il contrario. E per questo entra di diritto tra le mie storie preferite (: Brava!

16/03/12, ore 14:05

Come direbbe Holly "Colpita e affondata".
Questa storia è intensa, vera, forte ed emozionante. Ci racconti di un uomo, ci racconti del mondo e della realtà di tutti i giorni, e lo fai con spietata crudeltà. Non usi fronzoli - a che pro prendersi in giro, se poi sappiamo benissimo che quello che ci circonda è solo un palco abbandonato? -, non ti servi di metafore per parlare di ciò che tutti conosciamo. Lo fai e  basta, e lo fai in un modo che mi ricorda il vecchio Enrico Brizzi delle origini, con il suo "Jack Frusciante è uscito dal  gruppo".
Lo fai con una mimesi totale tra narratore e personaggio, lo fai con una cognizione di causa che rispecchia una maturità che appartiene a un'altra generazione e non alla tua. Utilizzi l'occhio attento ai dettagli del narratore seriale, di chi coglie le storie nelle vite degli altri e sa raccontarle.
Dolcissimo l'incontro immaginario con la moglie: hai saputo rendere giustizia a un cliché che rischiava di scivolare nell'autocommiserazione più pura.
Una bellissima storia, che finisce tra le mie preferite perché se lo merita (^^)