Breathe [traduzione di Kit_05]
di argosy

13/03/17, ore 22:03

Dopo aver fintio di leggere mi è venuta un'improvvisa voglia di pizza. Ho questo strano sogno ad occhi aperti dove quando aprirò la porta mi ritroverò davanti Draco pronto a consolare il mio crollo emotivo con abbracci e mozzarella.
Mh.
Abbracci, mozzarella e Draco is the new antidepressivo.
Mi hanno fatto sorridere le parti in cui Hermione catalogoava mentalmente le vecchie espressioni della sua personale bionda seccatura e si stupiva ogni volta che ne vedeva comparire una nuova. E bellissima, aggiungerei.
Draco alle prese con lo scomodo mondo babbano è una sagoma.
Piena di tagli e ricoperta di uova, cereali e schiuma. Adorabile.
Draco in versione mascotte *realizza i tuoi sogni porco Merlino e manda a fanculo tutto il resto tranne me perchè io faccio parte del pacchetto "sogni"* mi ha spezzato il cuore.
Ron mi ha fatto venire voglia di prendere a calci qualcosa (tipo la sua faccia).
Harry mi ha inquietato parecchio. All'inizio.
Ginny mi ha fatto vagamente storcere il naso con la sua insistenza. Ma la capisco.
Remus (il quale ho adorato, adoro e sempre adorerò) mi ha fatto riconsiderare i molteplici usi di una porta con una targa con un nome sopra. Come mazza per il Qidditch, ad esempio.
Lavanda...bho. C'è davvero qualcuno a cui è mai fregato qualcosa di cosa passi sotto quei capelli perennemente acconciati? Se sì, ammiro la sua tenacia.
Hermione mi ha fatto provare impazienza, rabbia, gioia e affetto tutti insieme.
Come è giusto che sia.
Se non si fosse ancora capito ho adorato questa storia e continuerò a rileggerla nei secoli dei secoli, Amen.
Kit the Shadow.

23/11/15, ore 19:49

Ciao. All'inizio ho pensato che il ragazzo morto fosse Draco Malfoy. Anche per la scelta del vestito. Ma poi quando Hermione fa riferimento a Erbologia mi è venuto un dubbio. Non è lui, ma Naville a essere deceduto. Neville è uno dei personaggi che preferisco. No, in realtà mi piacciono tutti soprattutto Severus. La Rowling è stata bravissima nel scrivere la saga. Non ha tralasciato niente: dall'ambientazione, ai personaggi secondari.
Ritornando alla storia trovo che questa sia un perfetto seguito di Harry Potter e i doni della morte. Dopo la battaglia si deve ricominciare, ma non è facile. Il dolore per la perdita di parenti e amici. Persino una cosa normalissima come la scelta dell'Ateneo da frequentare dopo Hogwarts sembra oramai senza senso. Ma è sempre così dopo una tragedia non si riesce a vedere cosa c'è dopo. La sofferenza ti chiude inesorabilmente e uscirne se non si ha qualcuno vicino che ti aiuti, ma soprattutto che ti ami (vedi LEAH CLEARWATER), è difficile. Forse anche impossibile.
Nella tua storia abbiamo diversi esempi: Harry Potter dopo la battaglia con Voldemort non è più lo stesso. Nessuno, ne tanto meno Hermione riesce in qualche modo a smuoverlo dal suo torpore. Non ha più energie, è completamente prosciugato (come LEAH). Idem per Granger. Sarà invece l'inatteso incontro con Malfoy ad aiutare la ragazza.
Draco dopo vari tentativi di uccidere Silente e diventare un buon Mangiamorte sembra essersi ravveduto tanto da aiutare l'Ordine della Fenice ad affrontare e sconfiggere il Signore Oscuro e il suo esercito. Quando si rivedono è al funerale del povero Neville. Alla cerimonia sono presenti anche i genitori e la nonna del ragazzo. Sono d'accordo con lei quando rimane male per l'espressione di quest'ultima. La nonna è fiera dell'atto di coraggio di suo nipote. Il primo e unico che ha fatto. Ma Naville non è mai stato un pavido. Era solo timido e molto, troppo buono.
Draco nonostante l'aiuto dato all'Ordine, deve subire un processo. Non è sicuro se sarà scagionato o meno. Per questo chiede a Hermione di andarlo a trovare ad Azkaban. Non vuole essere lasciato solo. La maggior parte dei suoi amici sono figli di Mangiamorte, ha perso il padre biologico, suicida; non ha più nessuna notizia di sua madre e ha visto morire Silente. L'unico che forse, oltre a Piton, voleva aiutare davvero il ragazzo. Perché dopo tutto questo era, un semplice adolescente. Forse sa che lei è l'unica a cui chiedere questo tipo di favore. La Grifondoro si è sempre prodigata per tutti.
Naturalmente Draco non finisce nelle prigioni magiche, ma è costretto a fare a meno della magia per un anno intero e non ha più un posto dove vivere. Ne tanto meno denaro con cui vivere. Ma è troppo viziato per accontentarsi e così riesce a fregare per un po' il personale del Ritz. Il Grand Hotel londinese. Dopo tutto è un Malfoy. Se ne va piuttosto irritato, perché la ragazza non ha intenzione di accontentare i capricci del giovane mago.
Passa un po' di tempo in cui scopriamo che RonRon si è fidanzato con Lavanda e Fleur è in evidente stato interessante. Harmione rimane di stucco e nonostante non sia gelosa, sente che qualcosa le sta sfuggendo dalle mani. È talmente presa nel suo lavoro e nell'aiutare gli altri che si è dimenticata di prendersi cura di se stessa.
Povera Ginny. È disperata perché non riesce ad aiutare l'amato Harry e prova gelosia perché si rende conto che Hemione può riuscirci. Invece mi aspettavo di vedere Draco da un momento all'altro a casa sua. Si insomma mi aspettavo che si auto invitasse. Come mi aspettavo anche che la stessa Hermione, vessata dal furetto, lo invitasse a stare per un po' da lei.
Nel seocndo capitolo vediamo Draco a lezioni private di babbanologia, e intanto intuiamo qualcoa su quello che pensa di Hermione. Sembra felice nel sapere che lei è l'ex di Ron. Mentre tutto ciò è persino divertente, non lo è la situazione di Harry che annega i dispiaceri nell'alcol. Qualche avvisaglia c'era già quando lo si vede bere (un po' troppo) alla riunione dei Weasley e quando Hermione nota che la mano del ragazzo ha un leggero tremolio.
Per fortuna che nella vita della Grifondoro è entrato il Serpeverde. Nonostante tutto si vede che è preoccupato per lei, anche se non riesco a vederlo senza la ragazza. Almeno finché non riprende i suoi poteri. Ma anche con loro, farebbe sempre valere i suoi diritti su di lei. E a ricordarle i suoi doveri con lui. Nella mente di Malfoy lui è il Sole e lei la sua personalissima Luna.
Ron invece non capisce niente. Doveva dirle prima quello che provava, che ha sempre provato. Ora è troppo tardi. Lei non se la sente di cominciare una storia con lui. Si è fidanzato con Lavanda e forse a Hermione fa un po' pena. Dopo tutto anche Lavanda è così innamorata del suo RonRon.

23/12/12, ore 13:37

Premetto che trovo questa fanfiction veramente curatissima e scritta DAVVERO bene, piacevole da leggere, scorrevole, viene voglia di finire tutti i capitoli in un soffio (ed infatti è quel che ho fatto anch'io).
Ho trovato però una differenza incredibile di "spessore" della storia stessa tra parte uno e parte due.
Ora, se non ho capito male, questa non è la tua storia ma la traduzione che gentilmente ci hai fatto....per questo questa mia recensione va un po' a perdere di significato....
Ma come dicevo mi sembra quasi di aver letto due differenti storie, poichè la parte due pare diventare una semplice slash da ragazzine. Da ragazzine in questo senso: gli intrecci della "storia" Hermione-Ron e ancora di più della storia Hermione-Draco sembrano totalmente irrazionali.
Mi pare piuttosto insensata la proposta di matrimonio e subito dopo questa dichiarazione d'amore a cena fuori (nel mentre Lavanda faceva la maglia a casa?).
Conoscendo tutti il personaggio di Hermione, mi pare ancor più insensato il modo in cui sboccia la relazione con Draco! Il modo poi in cui inizia a chiamarla "amore" ripetutamente e dal nulla poi è la stonatura più grande, tant'è che in quel momento ho dovuto rileggere delle parti sopra perchè temevo di essermi persa qualcosa.
Questa comunque è solo un'opinione personale sulla trama in sè, ma ci tengo a ripetere che è una delle fanfic meglio scritte che io abbia mai letto, per questo resta positiva.

25/08/11, ore 13:31

Questa seconda parte è altrettanto curata come scelte linguistiche (dell'autrice originale) e di traduzione (di te che l'hai tradotta!) della prima parte, ma come coinvolgimento è leggermente inferiore; non saprei spiegare bene per quale motivo, ma è così.
Hermione e Draco si mettono insieme in modo realistico, non campato per aria come  in molte altre Dramioni, e sono anche in questo capitolo caratterizzati bene e seguono il carattere che hanno nei libri; da questo punto di visto non ho nulla da "segnalare" come non gradito. Harry si riprende, anche se non proprio completamente, dalla sua apatia, e Ron cerca di conquistare Hermione, ma non ci riesce. Forse è questo uno dei due punti che più stonano con il tutto: Ron è un personaggio sì a volte un po' "scemo", ma non è uno che si rimangia la sue decisioni, o che acceterebbe di sposare una persona che non ama (come Lavanda) per poi baciare Hermione!
L'altra "stonatura" (ma questa è molto soggettiva) è Draco che chiama Hermione "amore", "tesoro" per molte volte di seguito: non mi sembra OOC, ma neanche perfettamente IC come è stato per tutta la prima parte e la maggior parte della seconda! Ma ripeto che questi sono pareri molto personali...
In conclusione questa fanfiction mi è davvero rimasta impressa come una fra le migliori Dramione che abbia mai letto, e sono felice che si possano scrivere storie così belle e coinvolgenti pur restando nel rating verde o giallo, visto che la maggior parte delle fanfiction più amate su questo pairing sono a rating rosso (che non posso leggere)!
La metto fra le storie da ricordare, complimenti a te per la traduzione e complimenti all'autrice originale!
By
Sara

24/08/11, ore 21:29

Allora...diciamo che adesso siamo a metà abbondante del 2011 e questa era stata postata nel 2007...a parte questo, mi piace davvero tanto! Un dopoguerra "perfetto" nel senso di: reale, come se fosse stata J.K.Rowling a scriverlo! Credo che il merito sia anche (e in buona parte!) della tua ottima traduzione, ma questa prima parte è davvero fantastica, con i personaggi perfettamente IC: Luna con la sua innocenza e semplicità, Ginny che per amore di Harry arriva a chiedere a Hermione di essere lei la persona che lo guarisca da quell'apatia nel quale è caduto; Ron...bè, scemo a sposarsi con LavLav, ma va bè. Ma i protagonisti assoluti, Draco e Hermione, sono decisamente i più delineati e IC: Draco con la sua solita aria da "ho avuto tutto dalla vita e voglio continuare ad averlo", Hermione anche lei caduta in un'apatia che solo con Draco sembra riuscire a sconfiggere, anche se di poco. E tutto questo senza baci o veri e propri attimi romantici, il chè è un bene! Per non parlare degli esilaranti scambi di battute fra loro due, fantastici! L'unica nota negativa: la morta di Neville, ma visto che nel libro non è accaduta veramente, si può decisamente perdonare! Una della più belle Dramioni che abbia mai letto, se la seconda parte è all'altezza di questa la storia va sicuramente a finire come minimo nelle storie da ricordare! By Sara

26/06/11, ore 00:01

Mi è piaciuta moltissimo la scena in cui Draco ordina la pizza e riesce anche a pagarla per bene! Hahaha! E poi chiama Hermione "amore"! No, bellissimo!!!

23/12/10, ore 23:42

Che bella questa fiiic! Mi è piaciuta proprio, non era incentrata solo ed esclusivamente su "Draco e Hermione che fanno sesso" come molte one-shot che ho letto. C'era una trama degna di questo nome, lo sviluppo anche di altri personaggi, Harry soprattutto, ma anche Ron, Ginny, Lupin e Lavanda. In più mi hanno fatto morire dal ridere certe parti, in particolare quelle in cui Draco di trova alle prese con la vita Babbana.. Meravigliose xD Detto ciò, complimenti vivissimi all'autrice, ma anche a te che hai sempre la pazienza di tradurre tutte queste ff e rispondere a recensioni e commenti. Brave entrambe insomma :)

24/01/07, ore 17:25

assolutamente si! DEVI, come dovere morale e anche perchè io ti sto scongiurando in ginocchio, tradurre altre storie di questa autrice!!! tutte le storie che traduci sono fantastiche, insomma, continua!!! sei proprio brava, queste ff mi aprono il cuore... baci^^

07/01/07, ore 14:36

Ok..come ho fatto a non vedere questa storia?Vecchiaia che avanza! Fanfiction molto carina: stile,scrittura e idea piuttosto originale.Come sempre grazie per averla tradotta..se non ci fossi tu sai quante Draco-Herm avrei perso?Bravissima come sempre!

25/10/06, ore 21:23

Decisamente stupenda. Poi avendo io anche letto tutte le tue altre traduzioni, devo proprio ammettere che: a) sai scegliere perfettamente quale fic tradurre e b) traduci benissimo. Draco è stupendo, è esattamente come lo vorrei nella mia fic, ma ahimè chissà perchè il mio sadismo mi impedisce di farlo così, come dire *spensierato* XD. Hermione è caratterizzata benissimo, molto IC soprattutto per questo suo continuo dover aiutare gli altri e non pensare mai a sè stessa. Spero tradurrai qualche altra D/Hr...

koki
18/10/06, ore 19:38

Veramente bella e ben scritta...complimenti!!!ciao^^^^

Cassie chan
18/10/06, ore 10:09

Una fic meravigliosa, non c'è che dire! Sia Hermione che Draco sono caratterizzati benissimo, sono molto simili agli originali, cosa abbastanza rara da trovarsi! I problemi, a parte quelli ovviamente fantastici tipici di questa serie, sono al contempo molto realistici: la scelta del proprio futuro, il cambiare delle amicizie... inoltre tu sei stata meravigliosa nel tradurla, ho già letto anche le altre due fic, e le ho trovate stupende! Ce ne dovrebbero essere di più come te! Hai mantenuto intatto lo spirito della fic, ma l'hai rielaborata così che fosse comprensibile a tutti! Bravissima!

17/10/06, ore 21:52

Un soffio lontano, una voce indistinta che...no, non può essere...non può star dicendo "Emily, lei sì che commenta"...xD
Ci ho messo un pochino a leggere questo secondo capitolo, sai, tra uno spam e l'altro...;D
Scherzi a parte, la fic è davvero deliziosa. Non banale, non troppo leggera né pesante e, lo ripeto...questa è stata la cosa che maggiormente ho apprezzato: semplice. Ma non di una semplicità superficiale, tutt'altro. Sai, una di quelle fic che ti lasciano il respiro...che sanno sorprenderti in altri modi, che sanno catturare la tua attenzione con la loro...oserei definirla delicatezza. Delicatezza nel saper usare le giuste (e poche parole) nel momento giusto. La definirei 'fresca', nonostante l'argomento trattato. Lo so che molto probabilmente sto sparando cretinate, ma accontentati ._.
L'unica cosa mi ha sorpreso sentir pronunciare Draco la parola 'tesoro' e 'amore' O_O!
Però convengo con te sul fatto che la scena del rampollo Malfoy di fronte ai fornelli (eppure glielo aveva chiesto gentilmente! xD) è ineccepibile xD anche io ho a lungo ridacchiato in quel punto ^_^
La fic nel complesso scivola via piacevolmente e la fine, anche se semplice, non è banale. Se devo essere sincera, non so perché, ma paradossalmente (lo so, lo so che tutti amano gli happy ending...ed ovviamente anche io tifavo per Draco/Hermione, cosa credete?!?! ç_ç), ho preferito il primo capitolo. Non chiedermi perché. E' una cosa a pelle, temo ;3
La traduzione ottima, come sempre...solo due cosine: sono rimasta perplessa dal verbo 'incozzare' xD (forse 'cozzare'? No, te lo sto domandando sul serio!) e, parlando dei due francesi (voglio vedere i loro orribili berretti :D), al posto di 'cavarli' forse suonerebbe meglio un 'cavar loro' ^^...depravata di sonno? xDDD Uhuhuh xDDD
Nel complesso, ottimo lavoro, come sempre ^___-
Ginny Weasley è una piattola. Già non la sopporto per natura, figuriamoci...
E Ron ha mollato Lav-Lav *_* luce dei miei occhi, Ron caro, non sai a quale vita di sbavamenti ti sei sottratto!!! (Sempre HP6 docet xD)
Ok, scusa per la recensione stupida e senza senso ._. un bacione!
Emily
Colei Che Commenta xD

_*Lyra*_
17/10/06, ore 19:46

Stupenda! Emozionante e bellissima. Draco è un grande!

elena
17/10/06, ore 17:44

Non so cosa dire. E' bellissima! Divertente, ironica, semplice e allo stesso tempo profonda. E il finale è carinissimo! Peccato sia già finita XDDDD