La prima scelta

Gradimento: 4/5
Trama 8/10
Totale 50.5/55

Sviluppo coppia:
Ho deciso di darti un punteggio pieno poiché, benché non vi fosse un vero avvicinamento della coppia o quanto meno un chiaro passo in avanti tra i due verso il finale della storia, mi è parso di vedere uno studio molto attento per quanto riguarda le attenzioni che l’uno rivolge all’altro, i modi elaborati dall’uno per sfuggire all’altro ed anche, comunque, il chiaro interesse che emerge in termini di attrazione fisica e di più mentale.
IC e Caratterizzazione:
Anche qui, a mio avviso, te la sei cavata alla grande, centrando i caratteri e, ancor meglio, scavando a fondo nella psiche di entrambi portandone alla luce i tratti peculiari e quelle che sono le reazioni facilmente immaginabili per coloro che, seguendo i film, hanno carpito i caratteri dei personaggi.

Originalità:
L’originalità è innegabile e, più che riguardo la trama vera e propria, è per me un’originalità stilistica e di forma. Sei riuscita a creare una storia machiavellica, incentrata su riflessioni e su battaglie di astuzia o meglio mentali; il lettore si vede così coinvolto in questo dibattito, spesso muto, che intercorre tra i due protagonisti e non riesce ad intuire, se non quando la fine viene esposta ai suoi occhi, quale sarà la conclusione ultima dell’episodio e della narrazione.
Insomma, anche l’ambientazione, sebbene non eccezionalmente originale, è stata però da te accantonata per dare maggior spazio all’investigazione interiore, alla ricerca di un attenzione che spingesse il lettore ad immergersi nel racconto e, così facendo, hai appunto sopperito alla mancanza di una trama più ampia e di un luogo non caratterizzato perfettamente.

Trama:
Come ho detto poco prima la trama non è a mio avviso particolarmente articolata giacché, in fin dei conti, si tratta di un episodio singolo e senza una conclusione particolarmente chiara ed evidente.
Questo non vuol dire però che tu non sia riuscita a costruire un qualcosa che abbia un suo significato e segua un suo percorso. La trama, infatti, è più che altro rintracciabile nell’analisi psicologica su cui tutta storia, a mio avviso, si basa.
Potrei infatti definirla una trama di sviluppo dei personaggi in quanto, basando il tutto su di loro, hai in qualche modo fornito al lettore una visione chiara di questi ed anche un loro sviluppo personale ed anche nel rapporto che hanno l’uno con l’altro.
Mi aspettavo forse una trama più elaborata con avvenimenti più ricchi di azione o quanto meno con sviluppi più concreti.

Gradimento:
La storia in fin dei conti mi è stata comunque molto gradita; è una lettura davvero interessante e completa e la struttura stessa del racconto riesce a catturare il lettore in modo totale e completo.
Unica pecca, se posso permettermi, è per me l’eccesiva “machiavellicità” dei personaggi che, a volte, stanca il lettore e fa perdere gradualmente di attenzione.

Grammatica:
- “Ovviamente sapevo che lei è un assiduo cliente , normalmente in coppia col Dott. Watson, o più raramente con suo fratello, per questo ho deciso di incontrarla qui.”
Vi è uno spazio tra “cliente” e la virgola che non dovrebbe essere presente.
-“Si, dovrebbe”
Manca il punto di chiusura frase.

17/03/12, ore 09:56

Leggendo questa storia mi è saltata subito alla memoria il film con Jude Law e Michael Caine: Sleuth. Sarà stato il continuo analizzarsi, lo scambio di battute sagaci, le frasi allusive e il mal celato tentativo di ferire l'altro. Mi è piaciuta un sacco e spero, naturalmente, che ci sarà un secondo capitolo, perchè come Sherlock Holmes AGoS finisce con The End? ma avrà un sequel, anche questo tuo capitolo deve averlo, no?
Ciao,
         -Ugaz

14/03/12, ore 20:25

Oh. Ah. Mi hai lasciato davvero senza parole, non avevo mai immaginato questi due assieme! Da un lato, é interessante, sai? Le due menti piú geniali dell'europa che si alleano, si intrecciano, si conoscono a fondo. Sarebbe davvero curioso vederli insieme... Sarebbero in continua competizione, in una lotta continua per poi incontrarsi e unirsi. Dall'altro lato, perķ, mi inquieterebbero parecchio! La tua fanfiction é molto bella, anche considerando la novitā, almeno per me, di questa coppia. I personaggi sono perfettamente IC, specialmente Moriarty, che si mantiene IC fino alla fine, anche con il biglietto e quelle poche, inquietanti parole, adesso sarō io la tua prima scelta. Se fossi stata in Holmes, sarei scappata via urlando. Comunque, ottimo lavoro! Alla prossima :)
Luna

14/03/12, ore 12:42

Premetto che: io adoro i pairing strambi!! Uscire fuori dagli schemi ogni tanto mi piace molto!
Quando ho letto "Moriarty e Holmes " mi sono esaltata *chiama uno bravo*
Questa coppia mi ha incuriosita particolarmente, sarā la tensione che si crea durante i loro incontri o il fascino provato nei confronti della mente dell'altro, non lo so...ma come dicevo all'inizio, i pairing strani e innovativi mi fanno impazzire xD
Questa direi che č geniale! Una shot scorrevole, ben scritta, divertente (non sai quante risate mi sono fatta immaginando la storia, ma a rating rosso LOOOOL!!) e particolare!!
Bravissima, hai fatto un ottimo lavoro :D
Un bacione!!

13/03/12, ore 22:23

Questa storia č strana, ma strana forte!
Giā il fatto che ad essere il protagonista non č nč Watson nč Sherlock č strano xD
Che dire...non so davvero!
Sai che si nota un sacco che l'hai scritta tu? Boh sarā che praticamente ho letto ogni tua FF ma riconosco il tuo modo di scrivere xD So che non c'entra nulla, ma mi andava di dirtelo u.u
La prima scelta...ottimo titolo, che si comprende davvero solo alla fine, letteralmente.
Le insinuazioni di Moriarty, su Sherlock e Watson sono state fantastiche!
C'č un qualcosa di distante in questo scritto, qualcosa di freddo e calcolato...mi piace :D
Quindi sebbene le crack non mi piacciano molto, questa l'ho apprezzata u.u
Brava la mia donna u.u
Fammi sapere i risultati del contest, perchč sono arci curiosa >.<
Un bacione <3
Fra