Le Due Facce del Duca
di Hivy

28/03/14, ore 15:27

No,non stai sognando e si,sono io!
Alla fine,dopo mesi e mesi,sono riuscita a rifarmi viva sul sito anche se per avere appena il tempo di pubblicare i capitoli della mia storia,ma alla fine eccomi qui. Avevo iniziato a recensire e mi sembra giusto finire.
Allora,ancora una volta ti devo fare una valanga di complimenti.
Personaggi credibili,descrivi in modo approfondito il tutto,e la tua scrittura è scorrevole. Insomma,bravissima :)
Mi è dispiaciuto leggere la parola fine a questa mini storia.
La frase finale è stata d'effetto ;)
Sperando che tu legga il mio commento al più presto,
Morgan
(Recensione modificata il 28/03/2014 - 03:30 pm)

11/04/13, ore 10:23

È inutile che ti riempia di lodi, perchè ti ho già detto cosa penso.
Ti faccio i complimenti per la terza volta, bellissima storia, stupendi i personaggi, meravigliosa la narrazione! Ho letto troppo in fretta, presa dalla foga :D
Gian Galeazzo... che dire, sono tristissima! Ma ha reso credibile il personaggio di Cesare.
Le parole finali sono struggenti. Avrebbe potuto salvare il suo amato, ma quest'ultimo non si è mai arreso all'idea di provare sentimenti che non fossero ira, paura, impazienza. "Ora, v’era solo il Duca Valentino, il braccio armato del Papa, unico e solo figlio di Satana." Parole potenti, per chiudere un racconto altrettanto potente!
Buona giornata,

11/04/13, ore 10:14

Buongiorno! Sono ancora qui :)
Complimenti per questo capitolo nel quale l'amore e la passione esplodono. Stimo troppo il povero Gian Galeazzo, e mi inchino al tuo cospetto, perchè la tua descrizione di Cesare è superba in tutti gli aspetti.
Bellissimo il significato allegorico di un uomo che cerca di redimere la propria anima, ma si scopre già perduto.
La parte migliore è la fiducia cieca del suo amante nelle capacità del Valentino, che in realtà tradisce prima se stesso e poi gli altri.
"No, Dio non serviva", passo stupendo, drammatico.
La reazione di Petronio con quell' "uccidimi" è reale, vera, coraggiosa.
Me gussssta!
Buona giornata,

11/04/13, ore 09:55

Buongiorno Hivy!
La storia mi piace davvero molto, è importante e ben curata la contrapposizione delle idee di questi tre importanti uomini.
Ovviamente sono un'appassionata dei Borgia, scrivo spesso di loro, e sebbene sia un duro colpo vederli assalire così ferocemente una città non posso che concordare con Astorre.
Quest'ultimo è un personaggio molto coraggioso e sicuramente ben caratterizzato. Confido sul fatto che venga risparmiato, perchè sarebbe un vero peccato vederlo morire così presto!
Per quanto riguarda più precisamente il testo, scrivi benissimo. Ho notato un piccolo errore di distrazione, che capitava sempre anche a me!
"> sbottò.", ma noi non riusciamo a leggere la frase. E' colpa di questi cosi ( > ), che fanno volatilizzare le parole, quindi ti consiglio di usare ( » ) questi altri, è anche stilisticamente più bello da vedere :)
Mi piace molto, che dire, complimenti!
A presto,

15/06/12, ore 12:15

Adesso che ho più tempo libero sappi che ti riempirò di recensioni.
Allora, le mie non saranno dettagliate come le tue perchè le tue storie rasentano la perfezione (o almeno questo capitolo, è il primo che ho letto)
" Il Borgia aveva fama d’essere un grande uomo, forte e invincibile, spinto dalla stessa voce dell’Altissimo. Che leggenda fosse vera o no, non ci è dato di sapere. Ma in quegli ultimi mesi d’assedio, pareva veramente che Iddio parlasse per mezzo di lui; aggiungendo altra forza al suo braccio, ampliando e fomentando la fiamma incandescente che gli ardeva dentro. Era ancora più ardimentoso ed impaziente, girovagava come un febbricitante per il campo, borbottando parole assennate, sussurrate al vento. " E' qualcosa di eccezionale, davvero! Per non parlare di " Era dunque in quello spirito, irrequieto e tormentato da pensieri tenebrosi, che risiedeva la voce di Dio. " Complimenti, ancora! Non posso dirti altro che brava, continua così. Mi sto appassionando, e non poco! Il titolo è azzeccatissimo, come abbiamo già detto di Cesare: irruento, crudele ma appassionato e dolce.

Complimenti ancora (:
Ylenia.

11/05/12, ore 11:56

Buongiorno!
Finalmente riesco a commentare il capitolo!
Allora,tanto per iniziare mi complimento per il capitolo. Bello,molto bello.
Passando al Valentino è proprio come me lo sono sempre immaginato,mi piace molto come l'hai descritto,sisi u.u Però devo dirlo,biondo non ce lo facevo xD Me lo sono sempre immaginato moro .-.
Vabbè,passando ad altro,ti faccio ancora una volta i miei complimenti. Continua così!
Aspettando il prossimo capitolo,

09/04/12, ore 17:22

Bello. I Borgia sono stati una famiglia che hanno fatto storia da se, e trovare testi che renda a loro 'onore' è sempre piacevole.
Hai reso molto bene l'indole corrotto e assetata di potere del Valentino, e anche le atrocità che era solito commettere in nome di Dio; ho apprezzato molto anche la riflessione dei sue duchi riguardo alla mano di Dio. Molto bravo/a! La lettura è scorrevole, hai utilizzato un buon lessico e la punteggiatura al posto giusto. Continua così!

23/03/12, ore 12:14

Ciao! Finalmente riesco a commentare! u.u
Allora,prima di tutto una piccola nota:verso la fine del racconto manca un pezzo di dialogo,ti riporto il pezzo in questione: "<< Dici bene, fratello! >> intervenne Gin Galeazzo, serio e deciso: > sbottò."
Per il resto il capitolo è ben scritto,mentre leggevo nella mia testa mi immaginavo tutto quello che stavo leggendo,quindi,complimenti!
Mi aspetto altri capitoli del genere e non mi dispiacerebbe se il prossimo fosse dal punto di vista del Valentino;sono curiosa di vedere come lo caratterizzi tu ;)
Per ora è tutto,

19/03/12, ore 13:47

bel racconto Hivy :)
spero che ne scriverai altri come questo ;)