Last Time

- Correttezza grammaticale e lessicale: 9/10
- Composizione della trama e plausibilità di quest'ultima: 9/10
- Stile: 9/10
- Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
- Attinenza agli elementi obbligatori del bando e modalità di inserimento dei prompt: 9/10
- Gradimento personale: 4/5

Totale: 49,5/55

Ho terminato questa storia con un sorriso triste ed amareggiato, l'ammetto.
Ci hai presentato un piccolissimo scorcio di vita da team e da amici, esattamente il giorno prima che partissero per l'ultimo giro di conquista che fosse loro concesso.
Confesso che ho apprezzato molto la sola presenza di Bardak come personaggio secondario, perché in tal modo il lettore ha potuto concentrarsi solo ed esclusivamente sul loro rapporto, tipicamente saiyan, per giunta.
Infatti, trovo che sia il prompt che la caratterizzazione siano eccellenti: per quanto riguarda la prima voce è chiaramente visibile il vincolo che lega i due guerrieri e l'hai trattato in modo estremamente pregevole, senza mai forzare o sminuire taluni piccoli dettagli, come le cicatrici con cui si sono marchiati a vicenda (a tal proposito, davvero ben pensata l'idea di aver attribuito i rispettivi sfregi a loro e non ad un ipotetico nemico, così come ho davvero apprezzato, trovandolo originale, il motivo per il quale Toma si fascia il braccio.).
Inutile dire che anche la caratterizzazione non fa una piega; Bardak risulta assolutamente lui e, per quanto riguarda Toma, è addirittura inutile dirti quanto io l'abbia trovato perfetto.
La trama, nonostante non sia molto lunga, s'incentra in quello che è il primo e, in effetti, l'ultimo dei loro 'allenamenti speciali', spostando il lettore lungo due linee temporali che hai inserito molto bene.
Ho avuto l'impressione che, in poche righe, tu intendessi mostrare al lettore il principio e la fine di un'amicizia poco ortodossa, ma autentica e sentita.
Ammetto però che, soprattutto verso la fine, ho avvertito un calo di intensità; hai concluso la storia con, forse troppa, tranquillità, come se intendessi continuarla o se ci fosse un altro capitolo.
Diciamo che hai lasciato il fiato in sospeso, visto che ci aspettavamo una fine dai toni più gravi.
Gli errorini ci sono, ma sono davvero pochi (in una delle prime parti descrivi un colpo al 'costato' che diviene al 'viso') e non pregiudicano il giudizio finale.
Nonostante certe piccole falle, magari dovute alla fretta e all'ansia, ho trovato questa storia superba che merita assolutamente un posto sul podio e si colloca seconda. Complimentoni!

10/05/12, ore 22:50

Giudizio di Calbalacrab

- Correttezza grammaticale e lessicale: 9.5/10
- Composizione della trama e plausibilità di quest'ultima: 9.5/10
- Stile: 8/10
- Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
- Attinenza agli elementi obbligatori del bando e modalità di inserimento dei prompt: 9.5/10
- Gradimento personale: 4.5/5

Totale: 50.5/55

Devo dire che ho trovato questa storia stupenda, i due protagonisti sono loro in tutto e per tutto: ragionamenti, stile di combattimento, ricordi e reazioni; li ho amati!
La grammatica e lo stile sono ottimi, i combattimenti ben descritti e la narrazione scorre fluida, l'unico motivo per cui non ti ho dato un punteggio altissimo nello stile, pur valutandolo molto buono è in un problema descrittivo. In pratica in alcuni punti mi sono confusa non riuscendo a capire quale era il ricordo e quale l'azione corrente, a differenziare le due situazioni, oltre alla formattazione, doveva essere il cambio di location, cosa che in effetti accade, ma che non viene esplicitata a sufficienza da farlo capire al lettore al primo colpo e che lo costringe a tornare indietro nella lettura.
Questa è stata l'unica nota dolente ma che nella lotta per il podio ha fatto la differenza, assieme alla lunghezza che ha privilegiato, per quel che mi riguarda, la tua avversaria.
Ovviamente non ho nulla da ridire neanche sull'attinenza al bando che è stato perfettamente rispettato.
In sostanza ritengo questa storia davvero meravigliosa, non avrei saputo fare di meglio, e ti ringrazio davvero tanto per aver partecipato!
Complimentoni!

- Stile: 9.5/10
- Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
- Gradimento personale: 4/5

Totale: 49,5/55

Sarai pure stata l'ultima a consegnare, ma la fretta di concludere per tempo deve esserti stata di buon auspicio, visto che senza dubbio hai presentato una storia degna del podio.
Sia come contenuto che come forma si tratta di un lavoro pregevole. Grammaticalmente ho da segnalarti solo qualche errorino con la punteggiatura e di disattenzione (mancanza di un articolo, inversione di due parole, un colpo al fianco che poi diventa al viso); poca cosa, che di certo con una rilettura più attenta potrai correggere, di cui tuttavia non potevo non tenere conto in una storia così breve. Stilisticamente si tratta di una delle due migliori storie in concorso: la narrazione scorre fluida e senza intoppi, il lessico non è né troppo povero né troppo ricercato e il combattimento tra i due saiyan e i loro dialoghi sono stati ben resi; ci sono alcune ripetizioni che potresti evitare, per il resto hai fatto davvero un buon lavoro.
La trama mi è piaciuta molto. Non ha ricevuto un voto più alto perché non brilla per originalità, ma risulta comunque un ottimo scorcio di vita di questi due saiyan. Ho inoltre apprezzato particolarmente i rimandi alla storia canon, ovvero la cicatrice sulla guancia di Bardak e il modo in cui se l'è fatta, e il motivo per cui Toma portasse la bandana sul braccio; sono state davvero ottime pensate. Stesso apprezzamento per la menzione del pianeta Kanassa, cosa che ci aiuta a collocare temporalmente questo combattimento e lascia un po' l'amaro in bocca per quando Toma pensa al futuro scontro con Bardak, perché noi lettori sappiamo bene che non ci sarà e che invece lo attende la morte per mano di Dodoria. La conclusione l'ho trovata un pelo sottotono rispetto al resto della storia, non tanto per il contenuto, quanto per il modo un po' affrettato con cui l'hai espresso (qualche frase in più, magari più incisiva, che mostrasse il rimpianto di Toma per aver dato retta a Bardak secondo me non avrebbe guastato), ma il livello della trama è davvero molto buono. Mi è piaciuta molto, poi, l'alternanza tramite flashback dei due scontri e le loro differenze, che raccontano anche la maturazione del legame tra i due saiyan.
Gli obblighi del contest sono stati centrati appieno: Toma è indiscutibilmente uno dei due protagonisti e sebbene divida lo spazio con Bardak non finisce in secondo piano; inoltre il prompt dell'amicizia è stato svolto bene, hai mostrato un rapporto di amicizia tra due saiyan oltremodo plausibile, basato sulla stima reciproca, sul rispetto e naturalmente sull'antagonismo che li lega; a tal proposito, ho trovato divertenti e frizzanti i loro dialoghi composti di prese in giro e minacce. Sono stati questi ultimi a caratterizzare i due personaggi più ancora dei loro comportamenti, mostrando l'indole orgogliosa del loro popolo con qualche sfumatura che li approfondisce e ne distingue la personalità anche in queste poche pagine: Bardak più riflessivo e autoritario, Toma più provocatore e faccia di bronzo. Non ti ho dato un giudizio più alto perché manca un po' l'originalità, ma si tratta comunque di una caratterizzazione plausibile e molto ben resa.
Concludendo, l'ho trovata una lettura piacevolissima, molto scorrevole e leggera, che riesce a mostrare due saiyan legati da un rapporto di amicizia senza creare stonature con i dettami della loro razza. I rimandi agli elementi canonici e la malinconica conclusione, incentrata sulla speranza di un combattimento futuro che non avverrà mai, sono state delle chicche che ho particolarmente apprezzato.
La mancanza di una trama più articolata e di un'originalità più marcata mi impedisce di dare il voto massimo come gradimento personale, ma si tratta senza dubbio di una storia che merita la seconda posizione in classifica. Complimenti!

PUNTEGGIO FINALE 49,83/55
(Recensione modificata il 10/05/2012 - 12:36 am)

07/04/12, ore 01:47

Eccomi qui! Finalmente ho un momento da dedicare al fandom, dopo la pubblicazione lampo che ho fatto ultimamente XD
Beh, prima di tutto apprezzo veramente moltissimo il fatto che sia una classica storia sui saiyan, anzi, su due personaggi davvero interessanti... Bardak, si sa, rientra tra le mie preferenze; credo che invece hai reso bene Toma, originale sì, ma di certo non gli manca il tocco del "guerriero sborone" (concedimi il termine perché non so come definirlo altrimenti XD) alla dragon ball. Piuttosto, mi ha sinceramente colpita la scena delle cicatrici. Davvero una bella trovata!
–Sei solo invidioso perché tu non puoi nascondere il vergognoso sfregio che ti ho fatto sulla faccia.
Questa frase l'ho adorata.
Forse da segnalare solo qualche ripetizione, ma per il resto uno scritto fluido e il passato si mescola bene col presente che stanno vivendo i protagonisti. Un bel rapporto "d'amicizia" quello da te descritto.
Spero di leggere altro di simile, magari anche più lungo^^ (parlo perché sono prolissa!)
Un bacio.

20/03/12, ore 17:53

Ciao Kitsune! (posso chiamarti così no? xD)
Già sapevo che sei tra i partecipanti al contest Hidden the shadow, e infatti non vedevo l'ora di leggere quello che avresti postato tu! Sai, già ti temo xD
Sul serio, ero curiosissima quindi eccomi qua a rompere le scatole^^
Come credo già tu sappia, io amo dannatamente quei due scimmioni, Bardak e Toma due tipi così diversi ma al contempo così vicini tra loro. E ovviamente la tua shot mi è piaciuta un sacco^^
Nella storia sono presenti due parti, una che descrive il passato dei due protagonisti e una più al presente, poco prima che i due partano per Kanassa e per Mith..ç___ç già mi vengono gli occhi lucidi al solo pensiero che quello sarà il loro ultimo allenamento...ç___ç maledetto Freezer!!! xD xD
Comunque! Nella parte al passato, chiamiamola così, da come ho capito Toma e Bardak sono ancora giovani, molto giovani, e diciamolo, a pari forza (so che Bardak mi ucciderebbe se mi sentirebbe!) Toma però è sempre il solito adorabile idiota (forse è proprio questo suo essere idiota che lo adoro? *-*)
I due giovani saiyan lottano però con passione, da come li descrivi si sente proprio che si sentono realizzati quando si immettono in un sfida, dopotutto la lotta e la sfida è ciò che caratterizza un saiyan. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui li hai descritti, delineando ogni loro movimento, ogni movimento che significava qualcosa. Mi ripeto, sei una bravissima autrice!^^ Lo stile è perfetto poi!
Nel "presente" i due si allenano a distanza di molti anni, e due cose in particolare li riportano al passato. Le cicatrici di una sfida vissuta, che li ha segnati, ovviamente li ha segnati in modo positivo, unendoli e redendoli simili in qualche modo. Lo sfregio e la ferita sul braccio sono segni che li hanno uniti, e possiamo dire, che hanno segnato la loro amicizia. Amicizia che ovviamente i due saiyan non vogliono ammettere, che però c'è, ed è viva.
Il finale mi ha lasciato un po' di tristezza, non perchè non mi sia piaciuto eh, voglio sottolineare questa cosa! xD Ma perchè quando Toma pensa di fargliela pagare al compagno noi lettori sappiamo che non potrà mai farlo... ç___ç
Davvero, mi è piaciuta moltissimo! Sei bravissima, complimenti!
Baci.

19/03/12, ore 14:57

Salve mia caraaa...=)
beh beh...devo ammettere che hai molto poca considerazione dei tuoi scritti!! =)
mia cara si si...ho ragione io quasta volta....mi dispiace x te....ma dopo quello che ho dovuto "sopportare" ieri x tutto il giorno...ossia tu che ti lamentavi e che imprecavi al vento xk questa storia ti faceva cacare...ecc ecc...guarda...non ci credo che tu l'abbia detto e fatto x tutto il giorno!! =) a me è piaciuta un sacco...e come ti ho già detto, ti ripeto che è STUPENDA!! =) l'unica pecca forse è che è un pochetto breve...ma x averla scritta in cosi poco tempo direi che merita davvero!! =) è molto ben scritta secondo me...poi come sempre mi fanno sempre ridere le battutine tra Toma e Bardak!! ank dopo averle già lette "diverse" volteeeee...come tu ben saiii!!! =) un besoooooossss!!! =) <3

18/03/12, ore 18:41

Autonoma e diversa dal solito. E' particolare e mi piace che sia ambientata prima della conquista di Kanassa perchè alla fine la conquista di quel pianeta varrà a Bardak uno straordinario potere.