Get involved
di Daifha

24/08/13, ore 09:31

Ciao! :)
Ho iniziato a leggere questa fiction diverso tempo fa e mi colpì per la particolare atmosfera che avevi creato intorno ai tre orfani, quel senso di precarietà e malinconia misto a momenti di tenerezza e gioco tipici dei bambini. Non per niente la inserii tra le ricordate: anche se incompleta, era comunque riuscita ad affascinarmi e incantarmi. :)
Sono stata felicissima di leggere il seguito che hai creato, e l'ho apprezzato moltissimo, benché ad oggi questi personaggi mi piacciano molto meno rispetto a prima.
Ma ciò non mi ha impedito di godermi a pieno questa tua storia, che è stata una vera boccata d'aria fresca per gli standard in cui è sceso questo fandom.
La tua idea è fantastica e soprattutto innovativa, hai dato una bellissima interpretazione del rapporto tra questi tre personaggi, già ampiamente trattato (e bistrattato) da altri autori, ma, ripeto, pochi lo hanno fatto in maniera originale come te, distinguendosi così dalla massa di storie tutte più o meno uguali.
L'idea dell'esperimento, dei caratteri vincenti, degli addestramenti, degli uomini vestiti di nero è sì assolutamente AU, eppure al tempo stesso perfetta per descrivere Matt, Mello e Near, si sposa magnificamente con quello che sono stati nella storia originale. Insomma, in qualche modo gli calza a pennello, è come se fossero dei riferimenti alla storia originale, opportunamente trasformati.
Il risultato finale è a mio parere una perfetta caratterizzazione di tutti e tre: Matt, l'amico che si sacrifica; Mello, emotivo, impulsivo ed inquietante al punto giusto; Near, l'apatico, il parassita che sopravvive sfruttando i più forti, tutti aspetti a mio parere assolutamente veritieri dei loro caratteri.
In questo caso, trovo che risultino molto più IC di fiction che trattano i medesimi personaggi nel contesto originale, e questo credo sia un risultato più che soddisfacente per chi scrive una fiction AU.
Questa storia è dolce, drammatica, tenera e struggente, ma mai pesante, altra cosa che ho apprezzato tantissimo.
Il tuo stile è fluido, fresco, leggero, ma rende benissimo sia i momenti drammatici che hai descritto, come la morte di Mello e Matt, sia quelli più tranquilli, come i ricordi finali di Near o la parte in cui scelgono la data del compleanno.
Insomma, sono entusiasta di questa fiction, e spero vivamente che non smetterai di scrivere storie in questo fandom.
Ti faccio ancora tanti complimenti, sei stata bravissima! :) E davvero, poco importa il ritardo di un anno e mezzo se i risultati sono questi. Vale la pena aspettare. :)
(Recensione modificata il 24/08/2013 - 09:36 am)

23/08/13, ore 15:47

Hey MingFu! ^^
Ti avevo lasciato una recensione di più di 1.100 parole su questo capitolo, ieri, ma a quanto pare il mio computer ha deciso di non inviarla >_> Quindi perdonami se non scrivo tantissimo, ora ^^
Ho adorato questa storia come poche: non riuscirei mai a trovare una long di tre capitoli al pari di questa! *_*
è stata una delle prime fanfiction che ho letto in assoluto e che mi hanno reso dipendente da questo sito (quindi sappi che se ora sto continuamente al computer è colpa tua!).
Non sono come quelle persone che (beati esseri!) recensiscono ogni storia che leggono.
Io recensisco solo ciò che mi piace DAVVERO.
Delle storie che non possono non essere recensite!
Odio quando leggo storie meravigliose che magari hanno solo 7/8 recensioni e storie senza trama e/o scritte male e/o stupide che ricevono lodi con tipo 15 recensioni a capitolo!
Spero davvero che riceverai tantissime recensioni!
Intanto, ho adorato particolarmente la narrazione dal punto di vista di Near!
se ne trovano davvero poche con questo "POV", ma tu sei riuscita, nonostante la difficoltà, a rendere il personaggio perfettamente IC!
Trovo che nel punto di vista di Near, si riesca a descrivere situazioni o emozioni che lui vive come se fossero viste da fuori e "da dentro" contemporaneamente!
è strano da dire, non saprei spiegarlo a parole :D
In diverse parti mi hai commossa (soprattutto nelle morti di Matt e Mello e in certe frasi come in quelle alla fine del secondo capitolo!).
Hai fatto perfettamente trasparire i veri sentimenti di Near e, soprattutto, mai e poi mai, mi sarei aspettata un finale così!
Esperimenti?
Cioè... Wow °_° [perché non vengono a me certe idee?? T_T]
L'ultima frase è stata una delle mie preferite: racchiude in se le vere emozioni di Near e apprezzo davvero il rapporto che lo lega a Matt e Mello!
Grazie davvero per questa storia, spero di leggerne altre tue su questi fandom! *_*
shiaoo!! ^*^
Soni-Chan <3<3

13/05/12, ore 11:56

sono davvero felice che tu abbia preso in considerazione l'idea di aallungare anche se di poco questa storia. Questo capitolo mi ha messo i brividi ti giuro, è stupendo e terribile allo stesso tempo. La morte di Mello è descritta con una tale calma e lucidità tipica da Near, lo stile poi mi ha trasmesso proprio il freddo e il lerciume di quell'ambiente abbandonato, nonché la loro disperazione. Perchè Near si è salvato? chi sono quegli uomini? Non riesco ad aspettare!!!!! bellissimo, rinnovo i miei complimenti:)

11/05/12, ore 12:18

Non voglio citare le frasi in cui ho preferito aprire un'altra pagina di google per distrarmi e non esplodere. Non piangere. Insomma sarebbero davvero troppe.
Nell'altra recensione ti ho detto di essere sorpresa che alla prima tua fiction fossi così brava... beh è stata una mancanza di rispetto.
Ti dico solo che ho sentito freddo. E se te lo dico significa che ci ero dentro. E' stato triste ma ne è valsa la pensa. Sei sensazionale.
Questo è sensazionale. Orribile e sensazionale. Mi fa male la gola e gli occhi. Sei un genio.
Scusa.. non ho parole.
Ti aspetto.

11/05/12, ore 11:39

"in cerca di un calore che da quella notte sapevamo di non poter più ritrovare." Stavo trattenendo le lacrime ma qui non ho potuto. Insomma si .. mi vado a commuovere nell'ovvio, il punto è che tutto il resto era ansia e orrore ... mentre questa frase è realtà. Ho letto questa fic solo oggi perchè ultimamente non ho tempo e ho visto che era già al secondo capitolo. Tu sei un genio perchè io alla prima fanfic scrivevo come un'idiota e tu invece te ne esci con questa valanga di dolcezza, debolezza, semplicittà ... che mi travolge e io piango.
Matt è davvero un angelo. Vado al capitolo successivo.

10/05/12, ore 13:21

Oddio, questa fic è stupenda *-* L'ho letta tutta dun (si scrive così? o.O ) fiato! E' davvero bellissima, anche se sono parecchio confusa sul perchè gli uomini in nero tormentavano quei tre, e ora che hanno portato Near sano e salvo sono ancora più confusa di prima. Comunque mi piace davvero tanto come scrivi, attraverso questi due capitoli mi sono arrivati tutto il dolore, l'angoscia e la sofferenza che Mello e Near hanno provato. Mi ha colpito molto il fatto che, nonostante lo sconforto, Mello sia sempre riuscito ad andare avanti. Adoro le storie drammatiche, e questa in particolare trovo sia davvero ben scritta. Complimenti! :) Attendo con ansia il prossimo capitolo, intanto aggiungo la storia alle preferite, mi ha davvero colpito (perdonami se mi ripeto ma è così :) )
A presto! :)

09/04/12, ore 23:24

No. Decisamente non trovo giusto che una storia come la tua abbia avuto così poche recensioni. A volte è davvero "perfido" il modo in cui storie stupende passino del tutto inosservate. E ringrazio la mia mente malata che mi ha portata a spulciare un po' il sito alla ricerca di qualcosa di bello.
Storia stupenda, mi hai lasciata davvero senza parole, anche se mi hai un po' "svuotata"... è rimasto quel senso di vuoto, quel retrogusto... come se fosse qualcosa di sbagliato. Ed ovviamente non parlo della storia in sè, ma della fine di Matt... e degli altri... e sob...
Chiby

19/03/12, ore 13:46

Questa ff mi ha molto confusa. Mi è piaciuta, certo, però è tanto tanto difficile da comprendere e temo che manchi qualcosa.
Ora proverò a spiegarmi meglio, ma non sono il massimo nelle spiegazioni, quindi mi scuso in partenza se i miei consigli non serviranno a nulla >_>
Allora, trattandosi di una AU e di una one-shot la difficoltà è molto molto alta. Nonostante questo sei riuscita a dare tante emozioni. Su questo fandom ci ho messo le radici ma non mi era mai capitato di leggere un POV interno di Near e questa tua scelta mi ha molto colpita. È un personaggio freddo, c'è poco da fare, e hai comunque saputo trasmettere tantissimo calore attraverso le sue parole. Sul serio, ho sentito tutto l'affetto di Matt, in quella sua stupida convinzione di dover essere il maggiore, di sentirsi indispensabile per gli altri e amarli troppo. Il fatto che tra di loro esista questa fratellanza innata è davvero molto tenero, e il fatto che Matt si senta in dovere di prendersi tutta la responsabilità come se fosse quasi scontato che sia così è talmente limpido che mi ha fatto quasi rabbia, perché non voglio, non voglio che sia così... voglio vedere Matt che si gode quell'effimera infanzia che non hanno e che lui vuole comunque assicurare a Near e a Mello. Santo cielo che cosa dolce che hai scritto. Da questo punto di vista hai evocato emozioni molto forti e vere, pur trattandosi di una shot AU hai quindi ben inquadrato i sentimenti dei protagonisti. La cosa che viene a mancare e manca completamente il contesto. Allora, io sono una fan delle storie che iniziane in medias res e che magari lasciano tanti punti bianchi, rivelandone pochi e non direttamente. Purtroppo però in una storia del genere, di cui non sappiamo niente nemmeno dell'universo in cui si svolge, c'è bisogno di qualche parola in più. Non che sia da riscrivere, anzi, solo penso che avresti potuto spargere qualche riferimento in più quanto al tempo e allo spazio nel quale si svolgono i fatti. Ecco, la mia recensione si concluderebbe qui e la storia non mi avrebbe confuso se non fosse per il fatto che di riferimenti esterni invece ne hai inseriti ma, dato il contesto vago, risultano ridondanti, dato che non si possono capire. Per questo fatto non ho niente da suggerirti, se non di far diventare questa shot una long. Allora sì che questo diventerebbe un prologo perfetto, con i giusti misteri, la giusta suspense e addirittura una situazione sentimentali moooolto particolareggiata e originale per essere solo all'inizio della storia.
Sei libera di prendere le mie parole come una gentile richiesta di far diventare questa fic una long... sai mi piacerebbe proprio tanto saperne di più :)
Baci
Lally

18/03/12, ore 21:45

è davvero molto bella, e mi ha emozionato tantissimo, ma se devo essere sincera non penso di averne capito il senso. Cioè mi spiego: questi tre ragazzi sono degli orfani vagabondi; matt muore....e poi? Insomma perchè è morto? chi sono gli uomini in nero? soprattutto che cosa faranno adesso i restanti due? andranno avanti ovvio, lasciandoselo alle spalle....ma immagino che mello primo o poi morirà perchè tu hai iniziato dicendo matt è stato il primo tra noi, non semplicemente matt è morto. Non so se hai capito la mia recensione, ma trovo la tua storia un pò sospesa nel significato, quando invece al contrario sei stata in grado di descrivere delle scene in modo molto dettagliato. Ad ogni modo come vedi la lascio positiva, perchè il tuo stile mi piace davvero molto e trovo che i personaggi pur essendo un AU e una one shot siano molto IC. spero scriverai ancora in questo fandom!