Sa di sale la morte
di Macchia argentata

07/12/14, ore 10:26

È la prima ff che leggo delle tue e mi è piaciuta molto
Sono molto belli anche gli svariati paragoni che fai con il mare, ad esempio "Sa di sale la morte. Ma non sono lacrime, è il mare"
E mi è piaciuta ancora di più "Sei stato la luce che ha illuminato la mia strada, non biasimarmi se non ho alcuna voglia di camminare al buio"
Sono due frasi davvero bellissime, come tutta la tua ff
Ti faccio i miei più sentiti complimenti

19/08/12, ore 13:33

Bellissima e commovente!
Sai quanto mi piaccia il tuo modo di scrivere, per cui non posso che ripetermi con i miei complimenti. Sono sempre impaziente di leggere le tue ff.

16/08/12, ore 22:08

Sono sparita da Efp da diverso tempo, questa sera per pure caso, annoiata ed accaldata, decido di dargli uno sgurdo e tra le varie, trovo te. Una piacevolissima sorpresa. Mi sei mancata, mi e' mancato leggere le tue storie. Questa, che ci hai appena regalato, e' bellissima. Non poteva essere altrimenti. Struggente, malinconica, triste, ma terribilmente dolce, appassionata. Mi sembrava di vederli, Oscar, e Andre davanti a me, mentre si ritrovano per non lasciarsi mai piu.

28/04/12, ore 14:47

Ciao, carissima. Ti chiedo scusa per essermi accorta troppo tardi, e solo per puro caso, di questa tua breve fic.
Stavo tornando indietro nelle pagine del fandom, quando mi sono imbattuta nel tuo nome, e non so neppure io come mi sia sfuggita quando l'hai postata.
E' davvero toccante, rivedere attraverso le tue emozioni, quelle che devono essere state quelle di Oscar l'alba del giorno dopo aver perso l'amore, e dunque il senso della sua vita. E' solo naturale pensare che lei non abbia altro desiderio se non quello di trovare ilk modo di ricongiungersi al suo Andrè, anche se questo significa rinunciare alla vita. Ma quell'amore è stato, ed è così totalizzante per lei, che nulla senza di esso può avere ancora senso.
Le tue parole toccano sempre le corde più sensibili del mio cuore, e quindi grazie per avermi fatto vibrare ancora.

29/03/12, ore 22:46

"Eri tu la parte migliore di me, quella che credeva nel domani: non posso vivere una vita fatta di niente, proprio non posso".
Questa è un'espressione che io uso spesso nella mia vita di tutti i giorni...leggere della tua Oscar...mi è sembrato di udire la registrazione di uno dei miei soliloqui...incredibilmente profonda e bella...ma dal finale che tuttavia pur nella sua drammaticità lascia sempre e comunque la speranza di quel mondo migliore dove non esiste dolore e dove l'amore sopravvive sempre e comunque. Non so perchè hai lasciato incompiute le tue fic. E' un vero peccato per te stessa e per noi, perchè ci hai private della tua poesia. Capisco che a volte certe cose accadono per causa di forza maggiore, non sempre dipendenti dalla nostra volontà, ma purtroppo anche da cose che magari possono capitare nella vita reale. Ti ho già detto che questa tua one-shot è magnifica? Si? Ripeterlo non fa male.Un applauso, mi inchino alla tua bravura.
Con stima ed affetto
Cris

27/03/12, ore 16:34

Oh, ma complimenti! Questo è uno dei miei cartoni preferiti, ed è inutile dire che mi sono dissanguata di lacrime quando Andrè è morto.
I pensieri di Oscar sono molto toccanti e veritieri, così come sono reali le fugaci descrizioni che dai dei dintorni: sembra davvero di sentire l'aria impregnata di zolfo e di fumo.
Nonostante la vita, privandola del suo uomo, le abbia tolto ciò che dava significato ai suoi giorni Oscar decide di combattere ancora una volta: per i suoi concittadini, per la Francia.
E soprattutto perchè la scomparsa di Andrè non sia stata vana.
Tanto coraggio verrà poi premiato: nella morte ritroverà il suo compagno e potranno stare insieme per tutto il tempo che vorranno.
E allora rido e quando apro gli occhi tu sei lì, davanti a me, e sorridi illuminato dal sole.
Non c’è fine e non c’è inizio, Andrè.
Ci siamo noi. Solo noi.

Bello questo finale. Sa di eterno. Ancora complimenti!

21/03/12, ore 14:02

"Ricordi inanellati come gocce di rugiada sulla ragnatela della memoria..."
non ho mai letto espressione più poetica di questa...è un'immagine che arriva in tutta la sua potenza evocativa.
Mi unisco all'unanime coro e ti dico...BRAVA...anche se come affermazione è decisamente riduttiva per applaudire la tua bravura.

PS: sono le scarpette di Dorothy del Mago di Oz quelle del tua avatar???Non immagini quante volte mia figlia me l'ha fatto vedere. Fortuna che ha una colonna sonora indimenticabile!

(Recensione modificata il 21/03/2012 - 02:54 pm)

20/03/12, ore 21:12

Sei tornata, le tue parole mi sono mancate. Questa flash è triste, davvero tanro, ma è allo steso tempo bellissima.

20/03/12, ore 20:42

Triste, toccante, emozionante. Che bello che sei tornata! Si sentiva la tua mancanza! Io spero ancora di leggere il seguito delle tue fiction incompiute... ;)

20/03/12, ore 19:11

mi unisco al coro.... ogni tua riga è un'emozione, ogni tua frase una stoccata al cuore ....
mi sei, ci sei mancata ed allora bentornata.... se volessi terminate le altre fic mi faresti felice, intanto non posso che ringraziarti per questa one shot: hai dato corpo e sostanza a quello che io ho sempre pensato fossero le emozioni di Oscar, ma che mai sarò in grado rendere altrettanto ....... GRAZIE

20/03/12, ore 15:49

Un racconto intriso di dolore e , insieme, di amore...l'amore di Oscar per Andrè, l'amore di una donna per il suo uomo..Purtroppo un amore finito prima di iniziare e tu hai descitto in modo sublime il dolore e i pensieri di Oscar dopo avere perduto Andrè e il sogno di una vita insieme!Toccanti le tue descrizioni..nonc'è che dire..bellissima!complimenti

20/03/12, ore 15:12

Ciao, bentornata.
Lo dicevo sempre io: Oscar si e' messa in bella mostra davanti ai cannoni in vista delle guardie della Bastiglie non tantoper comandare l'assalto, ma per fare da bersaglio.
La vita le aveva tolto tutto il giorno prima, con la morte di Andre'.
E lei non aveva piu' niente da dare.
E ha fatto la sua scelta.
Una one shot intensa: da te non ci si aspetta altrimenti!

20/03/12, ore 14:18

Che bello ritrovarti !!! Una sorpresa veramente inaspettata.
Sei tornata con un racconto molto toccante e intenso, come al solito in poche semplici, sentite, e incisive parole, hai saputo rendere un grandissimo omaggio ai pensieri e ai sentimenti di Oscar dopo la drammatica perdita di Andrè.
Ovviamente, manco a dirlo, anche io spero tanto, ma proprio tantissimo, che questa shot significhi il tuo rientro in piena regola,  la tua mancanza si è sentita davvero enormemente.

20/03/12, ore 14:14

Ti sei fatta perdonare il fatto di essere sparita con questa storia, piccolo gioiello di introspezione e di poesia; sono parole intense, sofferte e vissute quelle di una Oscar che ha scelto di andarsene via dal mondo per non vivere a metà, per completare quello che aveva appena iniziato: l'amore per André; e sceglie di farlo proprio all'alba di un nuovo mondo, cosa paradossale; stupenda l'immagine di André che aleggia dalla polvere dii Parigi in rivolta fino a portare con sé Oscar sul mare.

20/03/12, ore 14:13

Con l'arrivo della primavera è tornata anche Macchia argentata... Un testo scritto di getto dal quale traspare tutta l'ispirazione che ha mosso a scriverlo, rendendo vividamente un grande dolore ma anche addolcendolo con immagini di profonda serenità... Molto toccante... Adesso non eclissarti di nuovo, però!