Lacrime d'ombra.
di MadLucy

18/02/13, ore 18:16

*Finalmente c****o! Nessuno parla mai di Ermione/Ettore o Diomede! Tutti concentrati sul belloccio di turno!! Achille di merda, e Brad Pitt pure!*
Nessuno parla mai di Ermione xD x cui già dei punti a favore ce li hai :)
magari potevi potevi allungarla, però capisco che di lei non si sa quasi niente, e nei poemi non ne parlano mai..
maschilisti -.-"
vabbè, alla prossima (disse lo stalker)
Rob

10/07/12, ore 14:11

E' fantastica, dovresti continuarla, è un peccato farla finire così, prova a pensare cosa penserebbe Ermione al ritorno di E lena a sparta

06/04/12, ore 14:11

Carina. Spesso ci sono personaggi nei miti il cui punto di vista non viene completamente preso in considerazione. Se Ermione ci fosse o non ci fosse stata per il mito di Troia sarebbe stato lo stesso; di certo Menelao non è andato a riprendere sua moglie perché la bambina piangeva. A parte questo, shot ben scritta, anche se forse leggermente ripetitiva.
Kyoya

25/03/12, ore 23:44

Ermione... un personaggio insolito, nuovo direi, nel quadro della storia. Una creatura a cui riesci a dare lo spessore di una umanità dolente. Un'altra "femmina" calpestata dagli "eroi" omerici.
Hai aperto una breccia permettendoci di dare uno sguardo da "fuori" a qualcosa di detto e ridetto come la storia di Elena e Paride.
Mi è piaciuto.

23/03/12, ore 19:08

Ciao MadLucy!
Ho trovato questa breve storia molto bella, toccante, ricca di significato.
Non conosco molto Ermione come personaggio ma Elena mi è sempre stata piuttosto antipatica e penso che sarebbe stata benissimo in grado di abbandonare così una bambina, sua figlia.
Hai descritto in modo stupendo ciò che prova la piccola Ermione nel vedere la madre baciare Paride, progettando la fuga...e poi il suo nome in una semplice frase tagliata a metà, "c'è Ermione"...come se fosse una "cosa secondaria".
Mi è piaciuto particolarmente il finale, "Da quel momento in poi, nei miei occhi, vi furono solo ombre. L'ombra di mia madre che ridendo mi voltava le spalle, come sempre. Per l'ultima volta.".
E il titolo? "Lacrime d'ombra"...meraviglioso, perfetto! Ora ti lascio, ancora complimenti! Spero di leggere presto qualche altra tua storia!
Buona serata!
Sophie=D

22/03/12, ore 22:37

Leggendo il brano dell'Odissea dove si parla di Ermione mi sono fatta delle domande su di lei; poi anche quando ho letto "Le paludi di Hesperia" di Valerio Massimo Manfredi, in cui si parla un po' anche di lei. Non avevo mai dato un'interpretazione come la tua, anche perché davo per scontato che fosse molto piccola quando Elena partì. Però effettivamente non ha avuto una mamma, alla fine. Lo ammetto, sarò banale, Elena non mi piace, non riesco a provare simpatia per lei. Riesco invece a immedesimarmi nella piccola Ermione, figlia della donna più bella di tutta la Grecia, abbandonata dalla madre. Sono tristi i pensieri che le hai messo in bocca, ma non improbabili. Spero che riesca ad andare oltre.
Complimenti per l'originalità e lo stile di questa storia. Mi è piaciuta molto! :)

21/03/12, ore 13:42

è molto bella e molto toccante.
scritta bene e scorrevole hai illustrato molto bene i pensieri di una bambina che vede una madre allontanarsi per sempre.