Frammenti
di lady dreamer

21/06/12, ore 15:57

Ciao!! ^^ perdona il ritardo cronico -.- finalmente riesco a recensire l'ultimo capitolo!! ^^
L'epilogo di questo giallo si rivela piuttosto amaro: Lorenzo scopre la colpevolezza di Giulia, quel suo lato oscuro che gli voleva sempre celare. La rabbia irrazionale, il terribile desiderio di vendetta...fa uno strano effetto immaginarsi la ragazza in questo modo O.O è veramente incredibile il come l'esistenza mostri delle circostanze e degli aspetti delle persone imprevedibili. Ho colto dunque così il tuo messaggio :)   Chissà quante volte l'avrò detto, ma ho trovato bellissima l'immagine metaforica dei bicchieri e della mensola!! Menzione d'onore ^^ i calici che rapresentano le persone a cui si tiene o si è in contatto, lo scaffaletto della stabilità...nel momento in cui un bicchiere precipita al suolo e va in frantumi la vita pare che subisca la medesima sorte...è inutile tentare di ricomporre i frammenti...nulla torna indietro. E' proprio in queste situazioni che si coglie la volontà di risollevarsi dalla polvere e andare avanti, con la forza di saper guardare dietro e non aver timore delle tristezze remote :)
Bravabrava!! L'unica cosa che ( personalmente e sottolineo personalmente) avrei aggiunto è un breve escursus su Giulia, per tastare ancora più da vicino la sua reazione al momento dell'arresto e prima della condanna...non è una polemica e neppure una critica negativa :) ti sto semplicemente esponendo una piccola idea che io avrei adottatto...la trama va benissimo anche così com'è. Non manca poi nulla e nulla viene trascurato del protagonista e dei personaggi di contorno :)
" Frammenti" è stato un giallo differente dai soliti elementi che contraddistinguono tale genere...subentra la quotidianità e la dimensione di ogni tipo di sentimento che si discostano da quell'alone investigativo-poliziesco che non apprezzo più di tanto -.-
i miei più vivi complimenti!!! ^^

11/06/12, ore 16:16

Eccomi di nuovo!! :)
la vicenda ormai è diventata più che interessante!! stiamo per giungere alla fine!!! Ho apprezzato molto anche questo capitolo dove ricompare ( con mio grande gradimento XD ) Stefano!! >.< Si scopre una nuova importante cosa su di lui: il suo innamoramento per Alessandra purtroppo non ricambiato! E poi, altro elemento fondamentalissimo, la splendida poesia rinvenuta nella custodia del violino! ( l'avevo già letta ma mi è rivenuta l'ansia mentre i miei occhi scorrevano sulle parole O.O) Avvincente la parte della biblioteca dove i due amici ritrovano nel libro di storia greca ( w gli Elleni XD xD ) e...lo spartito di Giulia!!! ah!ah!ah!
ribadisco per l'ennesima volta che adoro Stefano per il suo carattere misterioso ma comunque trasparente, ironico ma mai cinico perchè lascia sempre trapelare quell'alone di sensibile tenerezza che si ostina a celare!!! Menzione d'onore :) ( senza togliere nulla a Renzo XD )
attendo l'ultimo capitolo con ansia!! :)

p.s quante volte ti dovrei ringraziare per tutte le mie imprese narrative che leggi?! XD XD

11/06/12, ore 15:52

Ciao!!! ^^ come promesso mi metto in pari con " Frammenti" :) ( scusami per il ritardone -.- )
caspita!! Che bello questo capitolo!! é stato proprio un piacere rileggerlo!! Hai spostato la cinepresa su Lorenzo e Giulia dando ampio respiro alla parte sentimentale!! :) Eh, già!! Ci voleva! ( Comunque, anche nei precedenti capitoli tale ingrediente non è mai mancato!!) Che tenero il nostro protagonista!! Ma anche che tristezza :(  si comprende in modo più che chiaro il tormento di Giula ;) la sua tempesta di sensi d'inadeguatezza, il suo timore di deludere amaramente il giovane che ama...anche quest'ultimo intuisce che purtroppo le cose sono cambiate..egli però desidera ancora illudersi,,, e quindi va al cinema da solo dopo che Giulia l'ha abbandonato , dopo un bacio che gli ha lasciato un retrogusto aspro.. ho adorato troppo la parte di quando sente la colonna sonora del film!!! :D mi è piaciuta un sacco la desrizione che hai fatto della musica che gli trasmette una malinconica pace e in un certo senso la serenità di affrontare il buio del domani!!! Ecco che poi tra i titoli compare il nome della vittima: Alessandra de Vincenzo!!! O.O  Bravabravabrava!!!! Ora mi fiondo sull'altro capitolo!!!

29/04/12, ore 12:55

Ciaooo!!! perdonami se non  mi sono fatta viva via mail ( poi ti spiegherò oggi ^^ )! non sono neppure stata al pc in questi due giorni, per fortuna non sono arrivata troppo in ritardo per il commento... :)
è inutile ribadire che gli sprazzi di vita quotidiana li rendi davvero bene...bella e triste la parte del funerale..il contrasto tra il nero dei vestiti in lutto, il candore dei fazzoletti...ho apprezzato molto l'immagine metaforica di Lorenzo che non può sfoderare come una spada un " quadrato di cellulosa" per poter asciugare le lacrime di commozione...
ho  avuto una perplessità nella scena del protagonista che si sveglia il mattino dopo...ho capito che non si ricorda all'inizio del sogno che inseguito gli viene in mente brutale e fulmineo...tale incubo è una sorta di " visione futura" per quello che accade nel momento in cui si reca in questura? la macchiolina di sangue che trova  sul libro di architettura è da collegarsi inconsciamente all'immagine della cicatrice nel sogno? ho interpretato bene?
comunque mi ha fatto sorridere la parte in cui Lorenzo allarmato chiama la polizia e quando gli rispondono lui esclama " No!"  XD  ( già  te lo dissi mi pare...) poi forte Ghilberti che si chiede se come un bambino il giovane si terrorizza ancora per i temporali...XD ( ti ricordi ne L'occhio dell'ariete  Sion e Doko che si rintanano sotto le copertine spaventati dai tuoni? ^^ Ah!ah!ah! )
io curiosamente attendo il seguito...perchè voglio capire in che modo l'assassino è riuscito ad entrare nella camera di Renzo ;)  ( devo rinfrescarmi la memoire, eh!! )
alla prossima!! :)

17/04/12, ore 22:22

Ciao!! Arrivo a commentare un pò in ritardo ma ci sono ^^
Finalmente la parte della storia di Stefano :) è stato un buon espediente il dialogo con Lorenzo ( riguardo l' "infiltrazione" nel conservatorio) , per metterlo in luce :) sai bene che è un personaggio che mi piace molto....poveretto! Che vita stressante! Musica di nascosto, lavoretto di nascosto, dormite di nascosto...insomma si è dovuto dividere in tre XD la sua è una storia semplice, realistica e si rivela affascinante per ciò :) un lettore può rispecchiarsi nella sua vicenda...succede, purtroppo, che nel dare un eccessivo peso alle proprie aspettative. i genitori non badano a calpestare i sogni di un figlio...è un quadretto che molte volte si mostra nella vita di tutti i giorni...Stefano è davvero interessante, ribadisco ^^ anche se " Frammenti" è un giallo ( e sai perfettamente che tale genere non mi garba assai XD ) è un giallo diverso...beh, te l'avevo già fatto notare ;) ogni personaggio viene posto ben in rilievo :) con il suo vissuto e con la propria piccola dimensione! I ritratti psicologici delle tue creature sono i punti forti di questa narrazione :) ovvio che ci sono da constatare altre cose, come la fluidità e l'organicità del racconto ecc... XD comunque ben adoperate le pennellate " intimiste" ! :)
al prossimo capitolo ^^

05/04/12, ore 17:08

Ta-daaaah!!! :) Il sesto senso mi diceva che dovevo controllare la tua storia XD  infatti eccomi puntualissima!!!
dunque...le cose iniziano piano, piano a mettersi in moto per il nostro Lorenzo! La postazione strategica nell'albergo, l'aiuto del ( mitico) Stefano...il messaggio lasciato da Alessandra è davvero curioso e stuzzica molto! Cosa caspita vuol dire la frase " dove volano le aquile"? Ah!ah!ah! " Frammenti" me la ricordo ma questo particolare mi sfugge....lo riscoprirò di nuovo volentierissimo...XD  cmq sottolineo sempre il mio apprezzamento per Stefanuccio  >.< mi piace tantoooo!!! é un personaggio che ha un certo fascino ;) è disilluso dalla vita ma in fondo in fondo coltiva sempre qualche speranza ;) dico giusto oppure interpreto male? ha messo momentaneamente da parte i propri sogni con amarezza ma  desidera nuovamente averli tra le mani...
la mia scena preferita è stata quella con Giulia! :)  é un ritratto ( come al solito ) ben riuscito! Ho apprezzato il confronto tra i ricordi della sua " innocente" sbadataggine e freschezza del liceo e l'aurea invecchiata attuale....Sono parole un pò tristi e che sanno...di polvere..." invecchiata dentro"...quale cosa può essere più grigia che l'usura interiore? è peggio che invecchiare fisicamente...gli atteggiamenti di Giulia un pò opachi, spenti li hai posti in luce benissimo...lo si comprende chiaramente nell'ultima scena dell'uscita con Lorenzo...eh!eh!eh! compliments! :) ( non aggiungo altro...ih!ih!ih!)  attendo il seguito...anche perchè voglio ri-capire la questione delle aquile XD mi ricorda l'emblema di Zeus...

03/04/12, ore 19:49

Eccomi qua! ^^  ho appena terminato di leggere il primo capitolo :)
Il tuo stile semplice e fine riesce a disegnare davvero bene i quadri della realtà quotidiana! Questo l'avrò ribadito una miriade di volte XD ma è un aspetto della tua scrittura cha apprezzo moltissimo!!
Aprire l'inizio direttamente con il nome e i ricordi riguardanti Giulia si è rivelata una buona idea :) sei entrata direttamente nel  mondo intimo e sentimentale di Lorenzo e hai presentato un personaggio che assumerà una certa importanza ;) parole mai dette, occasioni sfuggite... eh!eh!eh! un bel ritratto della fragiltà del giovane che non è drammatica ma riflette la dimensione di tutti i giorni :)  Altrettanto ben delineati sono i fratelli Paolo e Noemi e anche Stefano ( che già con poche righe hai fatto comprendere chiaramente la sua situazione privata :) ) . Insomma, pennellate all'aparenza rapide ma estremamente accurate :) persino le personalità per ora " secondarie" emergono nitide! ( pure l'ispettore Ghiberti XD ). Trovo ottimo l'espediente di un lavoro d'architettura per collegare la vittima al protagonista!  Che dire poi del messaggio enigmatico?? o.o  incuriosisce  e inquieta parecchio! Chi si vorrebbe trovare nei panni di Renzo che vede l'inizio dello stravolgimento della sua vita? XD
 Attendo il seguito ^^

26/03/12, ore 15:01

Sono tornata! *musichetta d' entrata*
Inutile dire ancora che adoro questa storia, perciò passiamo al capitolo in sé (:
Mi piace Lorenzo, l' innamorato malinconico della storia, e soprattutto Paolo (povero ragazzo! xD) e Alessandra, sempre alla ricerca di una via di fuga, e sono scioccata dalla sua fine.. in più c'è Stefano, che scommetto sarà il mio preferito! u.uBravissima, non vedo l' ora di leggere i prossimi (:

26/03/12, ore 14:40

Bravissima! Davvero una bella poesia, e soprattutto, geniale l' idea di usare una poesia propria anziché una citazione o simili come prologo (: adoro le immagini che hai utilizzato, non vedo l ora che escano gli altri capitoli

Okay, la smetto di fingere perchè l' ho già letta xD però non vedo l' ora di rileggerla! :D

24/03/12, ore 19:39

Ciaooo! Non poteva mancare la mia recensione ;) accidenti, sta volta sono stata preceduta -.- Ah!ah!ah!purtroppo ieri sera ho avuto problemi col monitor del pc che si sono risolti qualche oretta fa XD
Dunque, meraviglioso questo prologo-poesia! :) Descrive in modo originale ciò che avverrà nella storia ;)
( eh!eh! la rileggerò volentieri e commenterò ogni capitolo ;) )
Le immagini che hai adoperato sono di una semplicità e di un'eleganza davvero intense! " il suono stridulo di un violino non accordato", " il tocco leggero di una mano leggera sulla tastiera di un piano"...disegni musicali suggestivi! Squisiti i quadretti della realtà quotidiana fatti di bar e donne vestite con chiffon rosa! Te li imprimi proprio nella mente! :) Tutte queste scene  sembrano poi  sciogliersi nei versi successivi in un'imminente atmosfera buia...è una sorta di climax che sfocia nel " rosso carminio" dei "frammenti di morte" che annichiliscono il domani!! Brava!! :) hai creato dei versi bellissimi...rileggerli è stato un piacere...
ai prossimi commenti!! ^^

21/03/12, ore 13:47

Già da queste poche righe, questa FF mi incuriosisce moltissimo :3
Come è scritto questo prologo mi piace veramente tanto e spero di leggere il primo capitolo molto presto
Complimenti ancora e di sicuro io sarò una lettrice accanita di questa FF xD
Saluti (: