One Direction
ANGELOLOGY di mei_mei98 (0 storie)
Descrizione della serie: L'angelo custode è un angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna, guida e protegge ogni persona nella vita.

“Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore per condurlo alla vita” (Adversus Eunomium, San Basilio Magno)

Ogni uomo è affidato principalmente agli angeli che sopraintendevano al giorno e al minuto della sua nascita e le sue caratteristiche verrebbero influenzate da quelle dei suoi angeli.
***
L'angelo caduto è un angelo decaduto dal suo stato di grazia e per questo motivo allontanato dal paradiso. Spesso tale esilio è una punizione alla sua disubbidienza e ribellione.
Nel cristianesimo l'angelo caduto per eccellenza è Lucifero, stella del mattino, figlio dell'aurora.

“Come mai sei caduto dal cielo,/ astro mattutino,/figlio dell'aurora?/ Come mai sei atterrato,/ tu che calpestavi le nazioni?” (Is 14:12)

Nelle traduzioni cristiane si è fatto uso del sostantivo “Lucifer”, poi interpretato e individuato in Satana.
Su tali creature esistono molteplici leggende, la più comune delle quali afferma che essi continuano a muoversi sulla terra fino al giorno del Giudizio, quando saranno esiliati definitivamente nell'Inferno.
Il termine Angelo Caduto ha sia denotazione positiva che negativa. Nel primo caso sono visti come esseri dalle ali spezzate, simbolo di rimorso e pentimento; nel secondo caso sono creature superbe e arroganti, dalle ali nere, simbolo di proibizione e ribellione.

“E s'egli imita la nostra oscurità, chi ci contende lo imitar la sua luce?”

“Ma qui signori, arbitri di noi stessi almen saremo; perocchè non creò l'Onnipotente questo loco infernale, onde pentito poi ne lo invidi e ne respinga. In tuta sicurtà regneremo; una corona degna e d'alti pensieri, ancor che splenda su questo abisso di dolori. Oh, meglio Re nell'inferno che vassallo in cielo!”

“Milioni di creature spirituali si muovono, non viste, sulla terra, quando siamo svegli come quando dormiamo.”

“Siede arbitro il Caos, e con le sue decisioni raddoppia ancora il contrasto per il quale regna; a lui presso governa supremo il Caso.”

“La nostra unica gioia, sta soltanto nel mal.”

Storie ordinate secondo la cronologia della serie (la prima in fondo)