Storie originali > Fantasy
Ricorda la storia  |      
Autore: cassiana    03/04/2012    2 recensioni
"Le avevano detto che esisteva una donna nella capitale che poteva aiutarla e Elean per questo aveva fatto tanta fatica: per trovare quella donna. Il suo nome era Amam e non sapeva nemmeno se realmente esistesse."
Genere: Avventura | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Vincere la paura Disclaimer: Trama, personaggi, luoghi e tutti gli elementi che questa storia contiene, sono una mia creazione e appartengono solo a me.
    

Vincere la paura



    Elean sedette su un muretto lasciando penzolare i piedi doloranti. Finalmente era giunta nella grande città di Shantara, detta la Perla di Walil o anche Shantara la Splendente. Si diceva che non fosse la città degna di un re ma che il re doveva essere degno di tale città. Elean, dopo essere entrata dai grandi portali di bronzo, pensò che se le mura erano una promessa di ciò che le città offrivano, Shantara manteneva in pieno tale promessa. Erano state dette molte cose sulla leggendaria capitale di Walil, soprattutto nelle lontane province e nei piccoli villaggi delle pianure orientali, da cui proveniva la ragazza. Si raccontava che le strade fossero lastricate d'oro e le fontane di puro cristallo, che il mercato fosse il più grande e ricco del mondo e che i templi fossero d'argento e gemme.
    Elean si era presto resa conto che erano tutte leggende tranne quella del mercato. Uomini e donne vestiti con ogni foggia immaginabile sciamavano per le strade e dentro e fuori dai negozi. Qualche venditore ambulante gridava mettendo in mostra le sue mercanzie. C'era anche qualche banchetto di ciambelle ed altre leccornie che spandevano il loro profumo. Elean fu tentata di comprare un dolce, ma la sua borsa era troppo leggera per poterselo permettere. Sospirò e cercò un posto tranquillo dove pensare.     Sapeva che c'erano numerosi parchi in città, ma era troppo stanca per raggiungerne uno. Naturalmente tutta la strada che aveva percorso, molte volte a piedi oppure, ma raramente, in carri, non era stata per vedere la città.
    Le avevano detto che esisteva una donna nella capitale che poteva aiutarla e Elean per questo aveva fatto tanta fatica: per trovare quella donna. Il suo nome era Amam e non sapeva nemmeno se realmente esistesse. Durante le sue ricerche Elean si rese conto che la magnificenza di Shantara si estendeva solo per i quartieri alti, c'era una tale povertà e miseria nei quartieri più poveri che la ragazza si sentiva rabbrividire. Non poteva permettersi di dormire in una locanda lussuosa ma non si fidava neanche di entrare in quelle più economiche. Per fortuna aveva scoperto che il tempio di Pashimor offriva accoglienza ai pellegrini. La notte, quando finalmente poté avere un giaciglio per sé ed un pasto caldo, Elean ringraziò ferventemente il dio e si ripromise: "Domani troverò Amam".
    Il giorno seguente Elean si mise alla ricerca della donna ma senza risultati apprezzabili e così per molti giorni di seguito e la ragazza cominciò a perdere la speranza "Allora mi hanno preso solo in giro!" si ripeteva con sgomento sempre maggiore. Elean sapeva che le sue mani erano in grado di guarire, lo sentiva.
    Tutto era cominciato qualche anno prima quando giocando aveva trovato uno scoiattolo ferito. Si era accorta che l'animaletto soffriva e voleva assolutamente curarlo. Con delicatezza lo aveva preso in mano e aveva capito che si era rotto una zampina, ansimava e squittiva piano, ma più Elean lo teneva in mano, più lo scoiattolo sembrava calmarsi. Elean portò l'animale a casa e suo nonno gli aggiustò la zampina con una steccatura. Lo scoiattolo non appena era passato dalle mani della bambina a quelle dell'uomo aveva ricominciato ad agitarsi e soffrire. Il nonno allora le aveva detto:
    - Hai un grande potere nelle mani, piccina, ma non usarlo con gli uomini: non capiscono.
Elean anche se era ancora una bambina aveva compreso le parole del nonno ed era stata attenta in tutti quegli anni a non far vedere a nessuno ciò di cui era capace, anzi per molto tempo se ne era addirittura dimenticata. Poi Jelmo, il fabbro del paese, si era ammalato: toccando dei ferri arrugginiti si era graffiato ed una malattia grave si era impadronita di lui. A nulla valsero gli sforzi dei guaritori del villaggio, decotti ed infusi non sortivano alcun effetto. Elean, allora, ricordò il proprio potere. La sua stessa presenza sembrava calmare la sofferenza dell'uomo, ma anche se imponeva le mani non riusciva ad ottenere quasi nessun effetto, tranne la cessazione del dolore. Così Jelmo morì. In paese cominciarono a sussurrare che lei era stata la vera causa della morte dell'uomo ed anche che fosse una strega. Avevano incominciato ad emarginarla finché non l'avevano convinta a lasciare il villaggio dicendole che c'era questa donna, Amam, a Shantara che l'avrebbe aiutata a migliorare le sue arti. Lei vi aveva creduto ed ora eccola lì, in mezzo ad una strada affollata in una città sconosciuta a chiedersi cosa ci facesse.
    Un grido la riscosse e qualcuno la spinse di lato. Subito dopo un grosso carro trainato da un cavallo imbizzarrito sorpassò il punto in cui era stata Elean.
    - C'è mancato poco, piccola!
Esclamò un milite cittadino, grassoccio e dalla corta barba rossiccia.
    - Ti sei fatta male?
Chiese vedendola tremare.
    - No, io...grazie.
Riuscì a balbettare penosamente Elean. Il soldato fece un sospiro di sollievo ed aggiunse facendole una carezza:
    - Sarebbe stato un peccato vedere sfracellato questo bel musino.
E le suggerì che se avesse avuto bisogno di qualche cosa avrebbe potuto rivolgersi alla Shen'muha del vicolo degli storpi. Elean lo ringraziò e si diresse dove le aveva indicato. Nella lingua del Walil orientale Shen'muha voleva dire guaritrice ma con una connotazione negativa, qualcosa di simile ad una strega, ma questo Elean non poteva saperlo. Il vicolo era stretto, sporco e maleodorante, persone curve o storpie si aggiravano sfiorandola con i loro mantelli sudici. Le case erano strette ed attaccate le une alle altre e la luce del sole non riusciva quasi a penetrare nella piccola strada dalla pavimentazione sconnessa. Dopo parecchio tempo riuscì a trovare la casa della guaritrice. Pensava che forse conosceva Amam e le avrebbe potuto dare qualche informazione. C'era una lunga fila di malati davanti alla porta. Quando giunse al cospetto della Shen'muha Elean rimase attonita: la donna aveva proporzioni piccolissime, lunghi capelli bianchi le svolazzavano intorno al viso rugoso ed in bocca aveva una grossa pipa. La Shen'muha l'accolse con fare sbrigativo. Elean cominciò il discorsetto che si era preparata:
    - Cercavo informazioni su una guaritrice chiamata Amam, forse puoi…
La vecchia l'interruppe con un gesto e chiuse la porta urlando:
    - Per oggi è chiuso!
E non volle sentire ragioni nonostante le lamentele della folla.
    - Siedi bambina. Da tanto tempo non mi chiamano più Amam, adesso sono la Shen'muha del vicolo degli storpi.
Mormorò la vecchia con dolcezza. Lo sconcerto della ragazza crebbe ancora di più. La vecchia le disse:
    - Bè, hai perso la lingua? Cosa cerchi?
Elean si riprese e le raccontò in fretta tutta la storia. Amam aveva chiuso gli occhi e ascoltava succhiando la pipa. Solo allora Elean notò che le mani della donna erano stranamente più giovani del resto del corpo. Quando ebbe finito di parlare, la guaritrice volle guardare le sue mani, le toccò con delicatezza rigirandole fra le sue che erano calde ed asciutte.
    - La gente dei villaggi è notoriamente ignorante e stupida, bè peggio per loro.
Amam decise che sarebbe stata la sua apprendista. Le disse che le mani non erano in grado di guarire le malattie, ma solo di calmare il dolore e che era molto più difficile imporre le mani sugli uomini che sugli animali. Di solito gli ammalati non si fidavano fino in fondo e bisognava eliminare prima di tutto la loro resistenza all'imposizione. Elean imparò a riconoscere le erbe mediche e le andava a raccogliere nell'orto del Tempio della Buona Salute. Dovette imparare anche a preparare gli infusi e i decotti. Amam le aveva spiegato più volte che erano le piante sapientemente utilizzate a guarire le malattie e non le loro mani. Una sera, Elean  ed Amam riposavano davanti al fuoco dopo una giornata di lungo e faticoso lavoro. Si avvicinava il giorno della grande festa preparata per il compleanno del Re Soltanas e la città si stava riempiendo di forestieri.
    - Sei troppo tesa, Elean. Non imparerai mai ad imporre bene le mani.
Proruppe improvvisamente la guaritrice anziana lanciando anelli di fumo dalla pipa.
    - Non riesco, Amam. Non riesco a superare la resistenza degli ammalati…
La vecchia scosse la testa.
    - E' la tua resistenza che devi vincere prima. Tu hai paura: è male.
Era vero ed Elean lo sapeva.
    - Devi accogliere il dolore dentro di te e solo allora potrai debellarlo.
La ragazza si alzò e cominciò a passeggiare su e giù, frustrata.
    - Lo so, lo so! Ma non riesco, forse diventerò una brava curatrice ma non una pranoska!
Esclamò fermandosi davanti alla donna più anziana che ribatté con forza:    
    - Sciocchezze. Hai un grande potere nelle mani, ragazza, non lo devi sprecare. Dei forti colpi alla porta interruppero la discussione.
    - E' chiuso!
Urlò Amam senza nemmeno voltarsi. Ma i colpi si ripeterono:
    - Aprite, Aprite!
Urlarono da fuori. Elean scambiò un'occhiata con la maestra, poi si diresse alla porta e aprì uno spiraglio. Fuori c'erano quattro uomini armati che trasportavano un bambino.
    - Amam…
Fece per chiamare, ma gli uomini la spinsero rudemente da una parte.
    - Presto!
Gridò quello che sembrava il capo. Amam si alzò lentamente con uno scricchiolio di ossa:
    - Ho detto che è chiuso, perché venite a disturbare due povere donne sole?
Ma un'occhiata al bambino la rabbonì:
    - Mettetelo su quel tavolo.
Gli uomini obbedirono ed appoggiarono con delicatezza il ragazzino. Il capo implorò ancora:
    - Fate presto, Volmo sta male.
Elean si era avvicinata al piccolo che respirava con fatica ed aveva una gamba orribilmente spezzata. Ad un'occhiata più attenta si accorse che gli uomini erano laceri e stanchi. Anche Amam stava osservando il bambino toccando con delicatezza qualche punto del corpo.
    - Chi siete e cosa vi è successo?
Chiese senza interrompere il proprio lavoro.
    - Sono Derry il capo della scorta del principe Volmo.
Le due donne guardarono il bambino riccamente vestito.
    - Siamo stati invitati per il compleanno del Re, ma il principino si stava annoiando ed è scappato…
Derry si prese la testa con le mani sconsolato:
    - L'abbiamo cercato dappertutto finché non lo abbiamo trovato in queste condizioni: molto probabilmente l'hanno aggredito e derubato. Vi prego - l'uomo le guardò con occhi infelici - Sua madre non me lo perdonerà mai…
Amam aveva preparato una bevanda che offrì agli uomini pallidi e silenziosi  poi comunicò con il suo solito tono burbero:
    - C'è un piccolo cortile, Elean vi ci condurrà. Restate lì e non ci disturbate, vedremo quel che possiamo fare.
Derry tentò di protestare ma la guaritrice non si fece intimidire, anzi esclamò che così facendo ritardava solo il loro lavoro e aumentava la sofferenza del piccolo. Solo allora l’uomo si convinse ad ubbidire alla piccola donna. Quando tornò dentro, dopo aver rassicurato per l’ennesima volta il capo delle guardie, Elean vide che il principe stava dormendo.
    - Sei riuscita a guarirlo?
Amam stava pestando delle erbe in un mortaio.
    - E' ben lontano dalla guarigione. Gli ho fatto bere della valerias.
Elean accarezzò la fronte del bambino: scottava, segno che l’infezione si stava propagando. Questo avrebbe reso più difficoltoso il loro compito. La guaritrice anziana esclamò improvvisamente senza interrompere il proprio lavoro:    
    - Quell'uomo, Derry, è il padre.
Elean rimase a bocca aperta:
    - Come puoi affermarlo così sicuramente?
    - Queste cose si capiscono, cara mia e poi guarda il suo viso. Non trovi che si assomigliano molto?
La ragazza dovette riconoscere che era vero, ma nessuna delle donne volle approfondire quell'argomento in tutte le sue implicazioni. Ciò che premeva loro era di salvare la vita al bimbo addormentato sul tavolo.
    - L'effetto della valerias sta per terminare. Io devo sistemare questa gamba, aiutami.
Ordinò Amam. Volmo si stava di nuovo agitando lamentandosi. Elean sapeva cosa voleva dire la maestra. Si leccò le labbra aride e posò entrambe le mani sul capo del principino. Sentiva il calore scorrere dalle sue mani e chiuse gli occhi. Amam che con una pezzuola aveva lavato via il sangue, appoggiò le mani sulla gamba del bambino massaggiandole delicatamente con un balsamo. Adesso doveva riportare l'osso nella sua posizione originale e a quel punto le serviva l'aiuto di Elean. La ragazza mormorò una preghiera silenziosa a Satrian.
    Vedeva solo due figure indistinte: Amam aveva un'aurea celeste, l'altra l'aveva rossa. Elean penetrò nell'aurea del bambino, questo era facile perché non faceva resistenza. Poi navigò sempre più in profondità fino a trovare il nucleo del dolore. Era un globo arancione e rosso e Elean doveva dissolverlo. Allungò i due flussi di calore azzurri, le sue mani, ma troppo lentamente e il globo s'ingrossò. Sentiva la resistenza della paura, con più determinazione spinse avanti le mani e toccò il globo.     Il dolore la travolse, onde su onde di fuoco la investirono. Elean boccheggiò, ma non si lasciò sopraffare. S'immerse dentro al fuoco e lasciò che la lambisse, fiamme azzurrine si levarono tutt'intorno a lei e diventavano sempre più alte e più grandi fino a che il globo arancione non si sciolse completamente, sostituito dalla fiamma azzurra. Elean galleggiò nel flusso di energia fino alla superficie e notò che l'aurea del bambino era diventata bianca.
    Quando tornò in sé, la ragazza ebbe un capogiro ma non staccò le mani dal capo del principino. Con la vista ancora offuscata dallo sforzo vide che Amam stava finendo di fasciare la gamba del bambino. La vecchia si avvicinò alla ragazza, con delicatezza le fece staccare le mani e la sostenne fino ad una panca. Bagnò le labbra aride con dell'acqua fresca e le sorrise. Con voce roca Elean domandò come stesse il bambino, ma Amam la zittì con gentilezza:
    - Ssshh. Sta bene e riposa. Adesso sei una vera pranoska anche tu -  continuò Amam - Vieni, vieni a prenderti i ringraziamenti del padre.
Elean sorrise debolmente, esausta ma felice.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: cassiana