Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: BlackLoony    07/04/2012    3 recensioni
Arthur, il 1 novembre 1981, torna dal lavoro con un regalo per Percy: un topo trovato vicino al luogo dove Sirius Black aveva ucciso tredici persone. Propone una gara e a chi arriverà primo lo riceverà in regalo.
Questa flash fic si è classificata terza su cinque al contest "Amici animali ~ In memoria del pesciolino Francis" indetto da Charlotte McGonagall sul forum di EFP
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Famiglia Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Durante l'infanzia di Harry
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick: BlackLoony96
Titolo: Un regalo a Percy
Personaggi: Famiglia Weasley, Percy
Prompt: la Tana
Rating: verde
Genere: Generale
Avvisi: Flashfic
Riassunto: Arthur, il 1 novembre 1981, torna dal lavoro con un regalo per Percy: un topo trovato vicino al luogo dove Sirius Black aveva ucciso tredici persone. Propone una gara e a chi arriverà primo lo riceverà in regalo.
NdA: Il prompt non so se l’ho inserito correttamente, la storia però si ambienta alla Tana e ci sono tutti i Weasley.
Sono stata a scervellarmi perché non capivo per quale motivo il topo l’ha avuto Percy e non un altro fratello, allora ho pensato a questa gara.
P.S: Mi sono accorta che nell’81 tutti e sette i pargoli Weasley sono a casa... mi chiedo come abbia fatto Molly a sopravvivere!

Se ti servono gli anni dei Weasley, eccoti lo schema:
Bill --> 11 anni il 27 novembre (non è a scuola perché compie gli 11 anni dopo il 1^ settembre)
Charlie --> 9 anni il 12 dicembre
Percy --> 5 anni il 22 agosto
Fred e George --> 3 anni il 1^ aprile
Ron --> 1 anno il 1^ marzo
Ginny --> 4 mesi l’11 novembre





Un regalo a Percy





  « È arrivato papà! » urlò Bill al resto della famiglia. Lui e Charlie corsero alla porta e la aprirono per far entrare Arthur, appena tornato dal lavoro.
  Molly aveva già preparato nei piatti del Porridge e stava cercando di farne mangiare un po’ a Fred e George. Ron e Ginny, che avevano già mangiato, stavano giocando tranquilli sul tappeto. Percy mangiava il Porridge e guardava male i due fratelli maggiori per essersi alzati dalla tavola prima di finire.
  « Che cosa hai in tasca? » chiese Bill al padre, quando entrò in casa, vedendo una sagoma muoversi all’interno.
  « È un regalo per il primo di voi che finirà il Porridge, » rispose Arthur.
  A quell’affermazione Bill e Charlie corsero verso il loro piatto e mangiarono il più velocemente possibile. Invece, Percy, non essendosi mosso da tavola, aveva già finito la sua porzione.
  « Bravo Percy, hai finito per primo, ecco il tuo regalo! » Arthur mise una mano nella tasca e ne tirò fuori un topolino grigio, che subito piacque al bambino.
  « Topo! » gridarono all’unisono Fred e George, indicando l’animale.
  « E a noi niente? » chiese Charlie, alzando la testa dal piatto, si era macchiato perfino i capelli, dalla fretta che aveva avuto di mangiare tutto.
  « Percy ti farà giocare con il topolino, » disse Molly, mentre cercava di pulire alla bell’e meglio Charlie. « Però non fatelo vedere a Ron e Ginny, sono piccoli, chissà cosa ne farebbero! »
  Percy non ne era molto contento, ma non ribatté.
  Il topolino, intanto, sul palmo della mano del bambino muoveva il musetto e rizzava le orecchie, come se ascoltasse i Weasley. Percy, stando attento a non farlo cadere, lo studiava attentamente. « Mamma, secondo me ha fame! » disse.
  « Prova a dargli i resti della cena, tesoro, » rispose Molly, occupata a sistemare i gemelli.
  « Ai topi piace il formaggio, gliene do un pezzetto! » disse, e ne prese uno dal suo piatto: il topolino la divorò in un secondo.
  « Come lo chiamiamo? » domandò Bill, che non aveva perso di vista un secondo il ratto.
  « È di Percy, lo deve decidere lui, » disse Arthur, dopo aver mangiato l’ultima cucchiaiata di Porridge.
  « Beh, ma io non so... » balbettò il bambino, guardando l’animale.
  « E se lo chiamassimo Topo? » propose Charlie.
  « Non mi piace, » rispose deciso Percy.
  « Formaggio? » propose Bill, non tanto convinto. « Formaggino? » tentò di nuovo.
  « L’idea del cibo mi pare buona, Percy, di' un nome! » lo incoraggiò il padre.
  Percy osservò a lungo il ratto, che tentava di arrampicarsi sul suo braccio, ma lui lo rimetteva sempre sul palmo della mano. « Crosta, » disse. « Lo voglio chiamare Crosta! »
  « Bene, ti piace questo nome? »
  « Sì ».
  « Allora da adesso si chiama Crosta! » decise Arthur, sorridendo al figlio.
  « A me piaceva Formaggino, » sussurrò Bill, attento a non farsi sentire.






Image and video hosting by TinyPic


3^ classificata - Blackloony96

Grammatica: 9.5/10
Dal punto di vista grammaticale ho riscontrato solo:
- la ripetizione a breve distanza della parola porridge all'inizio della ff

- una consecutio temporum errata nella frase "si era macchiato [...] dalla fretta che aveva di". sarebbe stato meglio dire "che aveva avuto", dal momento che i capelli macchiati sono la conseguenza dell'azione già avvenuta.

- "Dì un nome" --> Dì è errato: scritto così significa giorno: l'imperativo è di' con l'apostrofo.

Stile: 9/10
Lo stile è semplice, ma regolare e scorrevole, senza particolari intoppi, quindi brava!

Originalità: 9.5/10
Devo ammettere di non aver mai letto questa scena rappresentata in una ff, tuttavia non ti ho dato il massimo perché i Weasley non sono rappresentati in modo molto originale. Però, come vedi, si tratta solo di un mezzo punto, un semplice scrupolo.

Prompt: 5/5
Essendo il tuo prompt un luogo, quale modo migliore di usarlo se non come ambientazione della ff?
Hai capito quello che volevo tu facessi, quindi brava.
So che sono ripetitiva, ma non ho altro da dire!

Caratterizzazione e IC: 9/10
L'IC c'è tutto, senza dubbio. Hai rappresentato la famiglia Weasley alla perfezione (la serietà di Percy, gli atteggiamenti dei genitori, l'esuberanza di Bill e Charlie...) anche se in una storia molto breve. D'altronde, proprio per questo, la caratterizzazione non poteva essere particolarmente esaustiva e profonda.
Inoltre, ho apprezzato il passaggio nel quale affermi che Crosta sembra ascoltarli; è un piccolo indizio ben utilizzato che ha contribuito a caratterizzare anche il "topo".

Gradimento personale: 8.5/10
La tua ff era un simpatico quadretto famigliare molto piacevole e godibile, ma non posso dire che mi abbia trasmesso particolari emozioni.
Resta comunque un gradevole missing moment, anche se mi sfugge una cosa; è mattina o sera? A giudicare dal porridge si direbbe colazione, ma sembra impossibile che al mattino Sirius abbia già affrontato Peter. Mi puoi chiarire questo punto?

Totale: 50.5/55
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: BlackLoony