Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lim Poia    11/04/2012    3 recensioni
Frammenti confusi di una vita che sta finendo.
Vecchi ricordi che si sovrappongono.
La sua voce, il vuoto e il dolore.
Questa storia ha partecipato al Contest "Make me feel that (with a drabble)" indetto da Just a Muggle e portato a termine da EmilyBlack28, classificandosi quarta.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lavanda Brown
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick: HeRmIoNe LuNa su EFP, Olimpia~ sul Forum.
Titolo: La morte dell’anima.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste.
Rating: Verde.
Avvertimenti: Drabble.
Introduzione: Frammenti confusi di una vita che sta finendo.
Vecchi ricordi che si sovrappongono.
La sua voce, il vuoto e il dolore.
Personaggio: Lavanda Brown.
Emozione: Rimorso.
NdA (facoltative): Parto subito dicendoti che è sempre un problema per me trovare un titolo adatto alla storia che scrivo. Ovviamente è stato così anche per questa drabble. Quindi, ringrazio il cielo che nel giudizio non rientri anche questo, puoi anche non prenderlo in considerazione.
Passando alla storia devo dirti che non ho mai scritto nulla su Lavanda, non è tra i miei personaggi preferiti, ma vedendo il pacchetto che mi hai inviato, ho voluto provare.
Ho pensato immediatamente a questa scena, ovvero alla caduta di Lavanda dalla balconata, all’attacco di Greyback e infine all’intervento di Hermione.
Nel libro non è chiaro se Lavanda muoia o meno, mentre nel film è piuttosto evidente.
In ogni caso credo che in un momento del genere sia verosimile pensare di poter morire.
Le ripetizioni presenti possono non piacere, ma sono assolutamente volute.
Aggiungo un paio di note dopo la drabble, spero che non ti dispiaccia.
Buona lettura!










La morte dell’anima







È successo tutto in un attimo, troppo velocemente per permetterti di reagire.
Ma ora – ora che non sei altro che un corpo dimenticato – le immagini si susseguono nella tua mente.
Il vuoto, il dolore e la sua voce.
Frammenti confusi di una vita che sta finendo.
Vecchi ricordi che si sovrappongono.
La sua voce, il vuoto e il dolore.
Non puoi credere che Hermione abbia provato a salvarti, ma è così.
Nonostante tutto, ti ha difeso.
Questa consapevolezza si scaglia su di te con la stessa forza di Greyback, ma fa più male.
Vorresti dirle che ti dispiace, ma è troppo tardi.
Il dolore, la sua voce e il vuoto.







Note: Non sono sicura di aver inserito al meglio il rimorso, ma credo che sia presente soprattutto nella parte finale.
Lavanda non si aspettava un gesto simile da Hermione, ma credo che l’abbia apprezzato e abbia rivalutato il proprio comportamento, da qui il rimorso.
La frase che si ripete cambia anche se le parole sono sempre le stesse.
Il vuoto, il dolore e la sua voce.
Qui il vuoto rappresenta la caduta dalla balconata, il dolore è fisico e la voce è quella di Hermione.
La sua voce, il vuoto e il dolore.
La voce è sempre quella di Hermione, il vuoto è la sensazione che prova in quel momento nel capire ciò che successo e il dolore non è più fisico, ma interiore, dell’anima, appunto.
Il dolore, la sua voce e il vuoto.
Il dolore deriva dalla consapevolezza, la voce è ancora una volta quella di Hermione e il vuoto è quel che l’aspetta.
Spero di essere stata abbastanza chiara, anche se non credo.
Mi perdo tra le parole e straparlo.
Ma ho finito, davvero.
Grazie per questa opportunità.

Altre Note: Non ho modificato niente, è esattamente ciò che ho inviato a Just a Muggle, escludendo quest'ultima altra nota.
Grazie mille, ancora, per esserti presa questo impegno!







Questa storia ha partecipato al Contest "Make me feel that (with a drabble)" indetto da Just a Muggle e portato a termine da EmilyBlack28, classificandosi quarta.


Quarta Classificata: Olimpia~ - " La morte dell'anima"

Grammatica e punteggiatura: 10/10
Non ho trovato nessun errore. Ogni parola è scritta correttamente e ogni virgola è al proprio posto!

Stile e lessico: 10/10
Anche qui meriti il punteggio pieno.
La storia è scorrevole e il lessico appropriato.
Ho trovato perfetto il modo in cui hai impostato la storia. Andando a capo hai dato un ritmo perfetto alla drabble.
Le ripetizioni, questo grande mostro. A molti non piacciono a priori, ma io le apprezzo quando sono usate in modo appropriato. Tu ne hai fatto un uso impeccabile, hanno reso la storia più intensa.
Ho gradito anche l'uso del corsivo: hai dato rilievo alle frasi giuste.

Originalità: 10/10
Le storie su Lavanda sono poche, ancora meno sono quelle in cui non ricopre il luogo di terza incomoda; quindi anche in questo parametro il punteggio pieno è meritato.
Ho trovato originale anche il fatto che volesse scusarsi con Hermione.

Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Non sappiamo molto su Lavanda al di fuori della sfera sentimentale; ma penso che, in un momento come quello della sua morte o presunta tale, i suoi pensieri potessero essere quelli descritti da te.
In momenti critici molte cose superficiali perdono di valore e i pensieri si fanno più profondi, per questo ho ti ho dato punteggio pieno.

Uso del pacchetto: 7,5/10
Purtroppo qui ho dovuto penalizzarti dal momento che l'emozione è presente solo alla fine.
Ho pensato che la giudicia naturale avesse diviso il punteggio in questo modo:
- Personaggio: 5 punti
- Emozione: 5 punti
Per l'emozione di ho dato 2,5 punti perché ritengo che dovesse essere più presente all'interno della drabble.

Gradimento personale: 10/10
Lavanda non è tra i miei personaggi preferiti, ma nemmeno tra quelli che odio. Si trova in una sorta di limbo.
La tua storia mi è piaciuta perché dipinge la ragazza in modo umano. Non la maltratti come accade nella maggior parte delle ff e io l'ho apprezzato molto.
Sinceramente non capisco tutto l'accanimento contro di lei e ho tirato un sospiro di sollievo quando ho constatato che tu non l'avevi bistrattata.
Le sue riflessioni e il modo in cui sono scritte sono molto vivide e verosimili.
La parte che ho adorato di più è quella in cui lei si stupisce del fatto che Hermione abbia cercato di salvarla, davvero toccante.
Tot: 57,50/ 60

  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lim Poia