Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Krixi19    05/06/2012    8 recensioni
Nell'animo di Hermione è in atto uno scontro: uno scontro tra ragione e sentimento.
-
I prompt erano Ragione e Sentimento, il resto è venuto da solo.
[Questa storia ha partecipato al contest "Drabble & Flashfic - contest per storie brevi" indetto da Five Carrots sul forum di EFP e si è classificata sesta con punteggio 64/65; ha inoltre vinto il premio stile]
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
sense Nickname Autore EFPSito/EFPForum: Krixi19
Titolo: Sense & Sensibility
Parole scelte: Ragione e Sentimento
Personaggi/Pairing: Hermione x Ron
Genere: Introspettivo, romantico
Avvertimenti: Drabble (110 parole)
Rating: Verde

NdA: Avevamo a disposizione una lista di prompt e appena ho visto Ragione e Sentimento la fic si è scritta da sola. Molto probabilmente non è originalissima, ma l'ispirazione era talmente forte che ho dovuto scriverla.
Dunque, il titolo è un gioco di parole con i prompt scelti. ‘Sense & Sensibility’ è il titolo originale di un libro di Jane Austen che in Italia è stato tradotto con ‘Ragione e Sentimento’, che è il tema della mia fic.

Questa storia ha partecipato al contest "Drabble & Flashfic - contest per storie brevi" indetto da Five Carrots sul forum di EFP e si è classificata sesta con punteggio 64/65; ha inoltre vinto il premio stile.
Alla fine troverete il giudizio della giudiciA.







Sense & Sensibility




Se esiste un premio per gli ingenui, Hermione lo meritava sicuramente. A lei non piaceva Ron Weasley, no, no e poi no. D’altronde, come poteva essere altrimenti? Lui era così testardo. E insensibile. E immaturo. No, era fuori questione. Questo era quello che si era ripetuta, più e più volte. Purtroppo non poteva più ignorarlo: la testa le diceva una cosa, il cuore gliene diceva un’altra. E ormai era diventato sempre più difficile mettere a tacere quella vocina dentro di sé, quella vocina che le sussurrava quanto Ron fosse unico. Ormai doveva ammetterlo: nella battaglia tra ragione e sentimento, la ragione aveva perso. Lei, la personificazione della razionalità, si era innamorata.









E' una drabble senza pretese, ma spero che vi sia piaciuta.

Eccovi, il giudizio.

6° classificata: Sense & Sensibility di Krixi19

Grammatica e Ortografia: 15/15
Stile e Lessico: 15/15
Originalità: 14/15
Caratterizzazione: 15/15
Gradimento personale: 5/5
Totale: 64/65



Grammatica e Ortografia: 15/15
Nessun errore, grammatica impeccabile.

Stile e Lessico: 15/15
Ti ho detto molte volte di amare il tuo stile, e te lo ripeto anche adesso: trovo che sia uno di quei modi di scrivere che ti lascia viaggiare attraverso la mente del protagonista senza problemi, e, poi, avendo scritto una storia maggiormente introspettiva, con l'introspezione il tuo stile è reso molto meglio di quanto non lo sia già.

Originalità: 14/15 (-1 per tematica abusata)
Purtroppo, in questo parametro, ti devo togliere un punticino: ho già letto storie simili alle tue e quindi la tematica non è delle più originali.

Caratterizzazione: 15/15
La caratterizzazione è perfetta, e la frase finale della fic mi ha convinta ancora di più di darti quel punteggio pieno qui sopra.

Gradimento personale: 5/5
La tua storia, come avrai notato dal punteggio dei parametri precedenti, mi è piaciuta davvero molto: ho conosciuto i tuoi scritti meravigliosi tramite Drabble, e con una Drabble, ancora, mi hai conquistata. Quest'Hermione è perfetta, e poi io amo Jane Austen! Complimenti, Krixi.


Per il premio stile:
premio stile
Sense & Sensibility: Trovo che Krixi19 abbia uno stile stupendo, capace in tutte le circostanze di far meravigliare il lettore. Mantenere uno stile del genere in una Drabble è, lo so bene, molto difficile, ed è ammirevole che lei sia riuscita a coinvolgermi anche scrivendo una storia così breve.

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Krixi19