Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: RosenQuartz    26/06/2012    2 recensioni
Il Prigioniero per eccellenza, uno dei personaggi cui non si può evitare di pensare nel corso della trama, e il suo rapporto con il Natale e, in particolare, con alcuni Natali della sua vita.
Questa storia ha partecipato al "Happy Drabble to you - We wish you a merry edition! - Contest" indetto da Erica Weasley sul forum di EFP classificandosi quarta.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sirius Black
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Nick Autore (sul forum e su EFP): Fata Blu94 (Forum); Fata Blu (EFP)
Titolo: Il Prigioniero
Personaggi: Sirius Black
Genere: Malinconico; Introspettivo
Rating: Verde
Avvertimenti: Missing Moments; Drabble; Raccolta
Introduzione: Il Prigioniero per eccellenza, uno dei personaggi cui non si può evitare di pensare nel corso della trama, e il suo rapporto con il Natale e, in particolare, con alcuni Natali della sua vita.
NdA: Consiglio di leggere le Drabble nella loro totalità una prima volta per avere un’idea e poi di tornare a leggere le note che sono esplicative della scelta di affrontare il Natale nel modo in cui compare nelle Drabble.
L’intenzione era quella di mostrare quanto il cosiddetto “spirito natalizio” incida effettivamente nei momenti più bui. Quando ho scelto Sirius, pensavo che non avrei avuto problemi: dopotutto, allegro e spensierato come sempre appare nelle fan fiction, non sarebbe stato difficile far emergere il suo coinvolgimento al momento del Natale. Ma subito dopo ho capito che quello che appare nelle fan fiction è spesso una parte molto ristretta della sua vita, che si rivela circoscritta ai pochi anni in cui ha goduto dell’amicizia di James, Remus, Peter e Lily, mentre gran parte della sua esistenza era stata molto meno lieta. E se i Malandrini sono coloro che gli hanno concesso di accedere alla felicità, ciò non ha impedito che la malinconia e il disprezzo per il mondo circostante da cui crede (in maniera errata, secondo me) di essere osteggiato si ripresentassero con forza maggiore una volta che quella felicità gli fosse stata tolta.
Questa è la visione entro la quale va inserita la mia raccolta. Mi rendo conto che sia un’interpretazione molto personale del personaggio di Sirius, ma l’ho sempre visto in questo modo e l’unica altra alternativa sarebbe stata quella di vederlo come un debole incapace di cogliere realtà per come è veramente. E, per quanto Sirius non mi piaccia, non si può davvero ritenere che sia tanto privo di coraggio.
Noto di aver scritto una nota molto più lunga di una Drabble, ma penso che sia necessaria per evitare di essere fraintesa. Allo stesso modo, però, accetto qualsiasi critica, perché mi rendo conto che sia altamente probabile che io sia andata fuori tema o che sia stata poco originale in certi punti.
Buona ri-lettura!


 






Il Prigioniero

 




 

Disperazione





 

Natale 1981

 



I primi giorni mi lanciavo contro le pareti, incurante del dolore fisico e del freddo causato dai Dissennatori. Ci ho rinunciato presto e, da allora, passo tutte le mie giornate seduto sulla branda, esercitandomi ad annullare qualsiasi emozione.
Facile, quando si è in un’ampia aula a sorbirsi una noiosissima lezione. Un po’ meno quando vivi da quattro mesi in isolamento, nel primo Natale lontano dai tuoi -
Oh, non di nuovo!
«Sono innocente, volete capirlo? Innocente!» urlo con voce rotta alla figura incappucciata voltatasi improvvisamente verso di me.
Il Dissennatore passa inaspettatamente a fissare un’altra cella.
«Sono innocente» mormoro nuovamente e, per la prima volta, capisco cosa implichi l’esserne certo.

[110 parole]








 


Grazie per aver letto!

I capitoli sono tre in totale e pubblicherò i due successivi appena possibile. Il giudizio sarà allegato all'ultima Drabble come al solito.

Alla prossima ^^




 

  
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: RosenQuartz