Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: shaolin7272    28/06/2012    1 recensioni
Racconto partecipante al contest Forever.
Ho visto un popolo, dominatore del mondo, dividere oriente e occidente.
Imperatori, papi e Re mi hanno avuto.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Autore: Shaolin7272

Contest : Forever

Titolo: Forever

Rating: Verde

Contenuto: introspettivo

Personaggi: Colosseo

Nda : Questo racconto è un’opera di fantasia, personaggi e luoghi citati sono invenzioni, qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o scomparse è assolutamente casuale.

 

Un ringraziamento a Grigua che mi ha ispirato e che mi sostiene sempre leggendo tutto quello che scrivo.

Il testo pubblicato è stato corretto dopo la partecipazione al contest Forever

 

Forever

 

Sono nato con un altro nome e per uno scopo ben preciso; ma per tutti ormai sono solo Colosseo.

Non ricordo neanche più da quanto sono qui, ma per me lo scorrere del tempo è relativo.

Sui miei spalti son passate moltitudini di persone festanti e urlanti. Vittoriose o sconfitte.

Sulla sabbia della mia arena sangue di martiri ed eroi è stato versato.

Nei miei sotterranei han ruggito fiere feroci.

Ho visto un popolo, dominatore del mondo, dividere oriente e occidente.

Imperatori, papi e Re mi hanno avuto. Usato, saccheggiato, abusato, anche la terra ha tentato di annientarmi, eppure, un po' malandato vero sì, sono sempre qui.

Un altro giorno e un'altra notte, un'altra estate, un' altro inverno, due millenni sono passati e io... sempre qui.

Dalle bighe trainate da cavalli, a scatole di latta rombanti, tra guerra e pace, sopravvissuto, son diventato una delle sette meraviglie del mondo.

Oggi persone di ogni dove, in una babele di lingue diverse, mi additano, fotografano e davanti a me si dichiarano eterno amore.

A onor del vero, qualche scostumato ha osato scrivere sulle mie sacre vestigia: per sempre tuo, per sempre mia, ti amerò per sempre.

Sempre.

Ma che ne sa lo stolto umano del sempre, lui, prima o poi diventerà polvere, ma io sarò … semper, sempre, forever … qui.

Shaolin 7272
 


Secondo posto: Shaolin7272

Gli errori grammaticali che ho trovato sono:

  • A onor del vero, qualche scostumato, ha osato scrivere... Mettendo la virgola tra scostumato e ha osato, dividi il soggetto dal suo predicato, cosa assolutamente vietata secondo le regole della punteggiatura.

  • Hai scritto sì senza accento.


 

Stilisticamente parlando, secondo me c’è una frase che non torna:


Usato, saccheggiato, abusato, anche la terra ha tentato di annientarmi, eppure, un po' malandato vero si, sono sempre qui.

 

Io avrei scritto: Usato, saccheggiato, abusato, anche la terra ha tentato di annientarmi - anche se, un po' malandato, questo sì - sono sempre qui.

Per quanto riguarda lo stile, invece, mi sembra un po’... acerbo.


 

Non so se è l’aggettivo giusto per descrivere la maniera in cui scrivi, ma forse per l’edit da sistemare - ci sono spazi in più ed errori di ortografia - la tua storia mi è sembrata un po‘ trascurata, nonostante ho apprezzato moltissimo l’idea.

 

Proprio perché l’idea è, secondo me, perfetta per il tema che ho proposto per questo costo, non ho potuto che darti il punteggio pieno nell’originalità, complimenti!

Infatti quando si parla di eternità si pensa subito a due innamorati, generalmente, invece tu hai dato una bellissima interpretazione!

Totale: 7/10




 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: shaolin7272