Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: RosenQuartz    30/06/2012    2 recensioni
Il Prigioniero per eccellenza, uno dei personaggi cui non si può evitare di pensare nel corso della trama, e il suo rapporto con il Natale e, in particolare, con alcuni Natali della sua vita.
Questa storia ha partecipato al "Happy Drabble to you - We wish you a merry edition! - Contest" indetto da Erica Weasley sul forum di EFP classificandosi quarta.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sirius Black
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A







Follia

 



Natale 1995






 
Tanti anni di strazio e sono ancora prigioniero, prigioniero di me stesso e della mia follia.

E rimanere rinchiuso qui dentro non contribuisce a migliorare la situazione.

Devo andare via. Devo farlo perché voglio credere che da qualche parte in questo mondo ci sia ancora una speranza, perché non potrei sopportare che negli occhi di Harry si spegnesse quella vitalità che li anima mentre apre i suoi regali.

Gli sorrido sinceramente. Se per me non c’è più scampo, almeno posso agire perché lui sia libero.

E forse, preservando lui dalla prigionia, un alito di libertà potrebbe raggiungere anche me.

[101 parole]



 


 




Note:


Ed ecco qui l'ultima Drabble della raccolta!
Ancora una volta, grazie per aver letto! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, quindi, se potete, recensite!!

Vi allego il giudizio:




QUARTA CLASSIFICATA A PARI MERITO

Il prigioniero di Fata Blu94/Fata Blu
Totale: 42,40/45


- Grammatica e sintassi: 9,50/10
Nella seconda Drabble scrivi: “Con la peggiore vena masochistica ci informa che sia Natale”, qui il verbo essere avrebbe dovuto essere all’indicativo, non al congiuntivo, e quindi: “… è” anziché “sia”. (-0,50 pt.)
Totale: -0,50 pt.
- Lessico e stile: 9,80/10
Nella terza Drabble scrivi: “E forse, preservandolo lui dalla prigionia, un alito di libertà potrebbe raggiungere anche me.” e chiaramente se scrivi “preservandolo” non serve il pronome personale “lui”, che diventa una ripetizione. (-0,20 pt.)
Per il resto non ho trovato nulla da dire né riguardo al lessico utilizzato né allo stile, che è sempre originale e mai ripetitivo, brava.
Totale: -0,20 pt.
- Originalità: 10/10
La prima Drabble è veramente spiazzante. Ti lascia un po’ perplesso come Sirius sia costretto a cercare di trovare una soluzione mentre si trova ad Azkaban, come cerchi di sopravviverne cercando anche di annullare le sue emozioni. E poi arriva il Dissenatore, che incredibilmente cambia cella. Una buona mossa, anche molto astuta devo dire.
L’idea della seconda Drabble di far dire a qualcuno che è Natale e che questo comporterà solo un accanimento nei confronti dei prigionieri da parte dei Dissenatori è originale, niente da dire.
L’ultima Drabble si sposta d’ambientazione: ci troviamo a Grimmauld Place eppure la sua prigionia continua, nonostante tutto. Sinceramente ho trovato questo passaggio molto interessante: come alla fine nemmeno la libertà l’abbia reso veramente libero e come il suo unico pensiero, ora, possa restare quello di lottare per la libertà di Harry. Molto emozionante.
- IC (caratterizzazione dei personaggi): 9,25/10
La caratterizzazione del personaggio di Sirius nella prima Drabble è molto buona. Si parte dal suo tentativo di ostacolare il dolore fisico e sbattere contro le sbarre delle celle per arrivare alla consapevolezza che il fatto di sapere di essere innocente è l’unica soluzione di salvezza. Buona, mi è piaciuta.
Nella seconda invece ho trovato che il carattere di Sirius fosse meno messo in evidenza. La sua riflessione infatti non cade più su se stesso ma sul prigioniero accanto, ma non solo: sul tempo fuori, sull’innocenza. Il punto è che tutti i pensieri sembrano un po’ distaccati e lontani da Sirius e questo secondo me rende la Drabble poco personale da questo punto di vista. (-0,75 pt.)
Bella la conclusione dell’ultima Drabble, che mostra un Sirius scalfito dalla follia, dal dolore e dalla prigionia e che può quindi solo essere maturato all’interno di tante sofferenze. Mi piace come si ponga l’obbiettivo di aiutare Harry e di regalare a lui la libertà che gli è stata donata. Interessante punto di vista e molto personale, complimenti.
Totale: -0,75 pt.
- Gradimento personale: 3,6/5
La raccolta dì per sé mi è piaciuta, nonostante l’ombra di oscurità che aveva su di sé. Sirius in questo contesto è molto cupo, attraversato da pensieri e problemi che non sembrano abbandonarlo. Questa visione mi ha un po’ intristita, è vero, ma l’ho trovata molto veritiera in realtà. L’unica cosa che nelle Drabble secondo me manca un po’ è il Natale. Cioè, c’è, ma viene un po’ sistemato in secondo piano. Forse è solo una mia impressione.
Sai cosa? Penso sarebbe stato interessante trovare una Drabble anche sulla Prigionia a Grimmauld Place prima di entrare in prigione, quando viveva con i suoi genitori. Ora che ci penso la vita di Sirius è stata veramente una prigione. Complimenti comunque, sia per l’idea che per come l’hai resa. Ottimo lavoro.
Totale: 42,40/45 







A presto!!


Fata blu





   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: RosenQuartz